Published on 11/18/2019

Questo è un articolo di Playtest

Cranial Translation
Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


L'Angelo di Serra si è finalmente convertito ai
giusti colori- nero/verde- con Golgari Death Swarm.


Ciao a tutti e bentrovati per una nuova edizione di Cranial Insertion! Un paio di settimane fa abbiamo finalmente scoperto cosa si nascondeva all'interno dei Mysteri Boosters che erano stati annunciati circa un mese fa. Penso che molti si aspettassero un prodotto al sapore di chaos draft (contenente carte da un vario numero di espansioni Magic), ma sono sicuro che quasi nessuno si aspettasse le "carte playtest" che sono finite nella versione da convegno dei pacchetti. Si tratta di carte che, beh, essenzialmente funzionano in Magic, ma che hanno un comportamento quantomeno bizzarro (sulla falsariga delle carte di Visione Futura). Magari una di esse è una sorta di taglia e cuci di una carta split, un'altra fa sì che una delle tue creature diventi il tuo comandante (anche se non dovessi trovarti in una partita Commander!). Ci sono un sacco di cose bizzarre ed eccitanti in queste carte playtest!

Mentre cerchiamo di rispondere alle vostre domande riguardo queste carte, vi suggeristo come prima cosa di leggere le note ufficiali su di esse. Alcune carte rispettano effettivamente le regole, mentre altre richiedono un bel po' di lavoro per essere gestite dalle regole stesse. Poichè non sono legali nei vari tornei, le note di rilascio sono sicuramente il modo migliore per capire come gestire il loro comportamento. Vi ricordo che potete mandarci una breve domanda (sulle carte playtest o altro) tramite Twitter al nostro account @CranialTweet, altrimenti per domande più lunghe scriveteci pure una mail a moko@cranialinsertion.com .




Q: Non ho carte nel mio cimitero e lancio Festive Funeral bersagliando Bloodhaze Wolverine controllato dal mio avversario. Morirà??

A: No, sopravvivrà. Funeral non andrà al cimitero fino all'ultimo passo della risoluzione (sarà ancora in pila mentre conteremo il numero di carte nel tuo cimitero). Poichè il tuo cimitero in quel momento sarà ancora vuoto, Funeral darà a Wolverine -0/-0 e quindi quest'ultimo sopravvivrà.



Q: Controllo Wishclaw Talisman e Manifold Key. Posso attivare l'abilità di Talisman, rispondere tappandola con Key e poi attivare l'abilità di Talisman una seconda volta?

A: Yep, ti è permesso. Non perderai il controllo di Talisman fino a che la sua abilità attivata non si sia risolta e potrai attivare la sua abilità fintanto che ti troverai nel tuo turno. Dovrai solamente attivare l'abilità di Talisman, rispondere con l'abilità di Key e lasciarla risolvere, e poi attivare nuovamente l'abilità di Talisman. Se controllassi due Keys, potresti addirittura STAPpare Talisman una seconda volta per attivarlo una terza, così da utilizzare tutte le cariche sul tuo Talisman e lasciare il tuo avversario con un pugno di mosche in mano.



Q: Controllo Torbran, Thane of Red Fell e Electrostatic Field. Il mio avversario attacca con una creatura 2/2 e io blocco con Field. Torbran farà si che il mio Field infligga 2 danni alla creatura bloccata?

A: No. Infliggere zero danni è la stessa cosa che non infliggere affatto danno. Affinchè l'abilità di Torbran si applichi, la fonte rossa deve infliggere uno o più danni come prima cosa. Poichè Field sta infliggendo zero danni da combattimento, l'abilità di Torbran non potrà essere applicata e non farà nulla agli zero danni che Field ha inflitto in combattimento.



Q: Controllo Feather, the Redeemed. Se lancio Gravitic Punch, potrò scegliere di mettere Punch nel mio cimitero al posto di esiliarlo così da poterlo rilanciare grazie alla sua abilità carica d'avvio nello stesso turno?

A: No, non potrai farlo. L'effetto di sostituzione di Feather non è opzionale: dovrai scegliere di mettere la carta istantaneo o stregoneria in esilio invece di metterla nel tuo cimitero. Punch andrà dalla pila all'esilio e non ritornerà nella tua mano fino alla fine del turno. Non passerà mai neanche per un istante nel tuo cimitero.



Q: Il mio avverasio controlla Ashiok, Dream Render. Io vorrei lanciare Dig Through Time. Ashiok bloccherà il funzionamento di Dig?

A: No, il tuo Dig Through Time will funzionerà correttamente. Ashiok previene la tua possibilità di cercare nel grimorio, ma Dig Through Time non compie alcun'azione di ricerca: ti permette semplicemente di guardare le prime sette carte del tuo grimorio. L'azione di guardare le prime X carte non è considerata una ricerca e quindi Dig non sarà fermata da Ashiok e potrai andarti a prendere le tue due carte normalmente.



Q: Lancio Hostage Taker ed esilio una creatura a faccia in giù controllata dal mio avversario. Cosa accadrà?

A: Poichè la creatura a faccia in giù avrà lasciato il campo di battaglia, si troverà rigirata a faccia in su mentre sarà in esilio e quindi chiunque potra vedere che carta sia realmente. Assumento che sia una carta non terra, sarai in grado di giocarla con l'abilità di Taker(e se si dovesse trattare di una carta con metamorfosi, potrai scegliere di lanciarla girata a faccia in giù, anche se così perderebbe l'effetto sorpresa visto che i tuoi avversari sapranno di cosa si tratta). Se la carta esiliata dovesse essere una terra (perchè era stata manifestata, o perchè si tratta di Zoetic Cavern), non potrai giocarla. L'abilità di Taker ti permette di lanciare la carta esiliata e non di giocarla, quindi se si dovesse trattare di una terra essa rimarrà esiliata. Se poi Taker dovesse lasciare il gioco prima di aver avuto modo di lanciare la carta esiliata, assumendo che si trattasse di una carta permanente, essa ritornerà in campo a faccia in su sotto il controllo del suo proprietario.



Q: Controllo Experimental Frenzy e la prima carta del mio grimorio è Ash Barrens. Potrò usare l'abilità cicloterra base di Barrens mentre si trova ancora nel grimorio?

A: No non potrai. L'azione di scartare una carta può avvenire solamente dalla tua mane e non dal tuo grimorio nè da nessun altra zona. Poichè Barrens non si trova nella tua mano, sarai solamente in grado di giocarla come terra di turno, senza poter attivare la sua abilità cicloterra base (ma ricorda che una volta poscata, Frenzy non ti impedirà di ciclarla visto che si tratta di un'abilità attivata e non di un lancio di una magia).


E cosa dire del Terminus rovesciato chiamato "Sunimret", con
miracolo inverso per lanciarlo dal fondo del
tuo grimorio.


Q: Controllo Oracle of Dust e il mio avversario ha delle carte in esilio, tra cui alcune che preferirei rimanessero in esilio. Se dovessi attivare l'abilità di Oracle, chi dovrà scegliere quale carta esiliata sarà spostata nel cimitero del mio avversario? Io o lui?

A: Sarai tu a dover scegliere. Sei tu il giocatore che attiva l'abilità di Oracle, non il tuo avversario, e quindi spetta a te scegliere quale carta mettere nel cimitero del tuo avversario. Nonostante possa preferire una carta più di un'altra, non spetta a lui decidere visto che non è stato lui ad attivare l'abilità, ma tu.



Q: Controllo Strata Scythe che ha esiliato una Swamp. Se dovessi giocare Urborg, Tomb of Yawgmoth, il mio Scythe conterà tutte le terre sul campo di battaglia dando alla mia creatura equipaggiata un sostanzioso bonus?

A: No, Urborg non farà molto in questa situazione. Scythe ricerca terre con lo stesso nome della carta esiliata. Urborg rende ogni terra una Palude, ma non va a modificare il nome di quelle terre. Per questo motivo non avrà nessuna particolare interazione con Scythe.



Q: Se lancio il mio primo Take Inventory della partita, quando si sarà risolto, pescherò una o due carte?

A: Solamente una carta. Quando si starà risolvendo, Inventory sarà ancora in pila e non andrà nel cimitero fino a che non sia stato eseguito l'ultimo passo della risoluzione. Quindi quando Inventory si starà risolvendo e controllerà il cimitero, non conterà se stesso, poichè si troverà ancora in pula e quindi se non avrai nessun altro Take Inventories nel tuo cimitero, pescherai solamente una carta.



Q: Controllo Rite of Passage. Attacco con una creatura 2/2 e il mio avversario blocca con un'altra creatura 2/2. La mia creatura riuscirà a sopravvivere grazie al segnalino dato da Rite of Passage?

A: No, anche la tua creatura morirà. Rite ha un'abilità innescata che si innesca quando alla tua creatura viene inflitto danno. Ma la tua creatura deve sopravvivere al danno inflittole per poter ottenere il segnalino. Dopo che il danno viene inflitto, Rite si innesca visto che la tua 2/2 ha subito del danno, ma le Azioni Controllate dallo Stato si saranno già controllate prima che l'innescata possa andare in pula e quindi la tua 2/2 morirà prima di aver ottenuto il segnalino da Rite.



Q: Il mio avversario controlla Phyrexian Obliterator. Io lancio Lightning Axe bersagliando Obliterator. Potrò usare l'innescata di Willbender per far sì che sia il mio avversario a dover sacrificare cinque permanenti al mio posto?

A: No. L'innescata di Obliterator non bersaglia nulla (puoi capirlo facilmente dal fatto che non usa la parola "bersaglio"). Inoltre sei tu a controllare la fonte che ha inflitto danno all'Obliterator e quindi sarai tu a dover sacrificare i permanenti senza aver modo di utilizzare Willbender per farli invece sacrificare al tuo avversario.



Q: Controllo Urza, Lord High Artificer equipaggiato con Swiftfoot Boots. Se attivo l'abiltà di Urza e TAPpo Boots, Urza avrà ancora anti-malocchio e rapidità?

A: Certamente. TAPpare un equipaggiamento non ne "spegne" il funzionamento, ma continua a funzionare come se fosse STAPpato. Non aver paura di TAPpare Boots per attigere mana grazie all'abilità di Urza: Boots continueranno a funzionare e Urza avrà ancora anti-malocchio e rapidità.



Q: Controllo Femeref Enchantress ed un'altra creatura con assegnata una pedina Maschera create da Estrid, the Masked. Se la seconda creatura dovesse essere distrutta e la Maschera fosse distrutta al suo posto, Enchantress si inescherebbe e mi farebbe pescare una carta?

A: Si. La pedina Maschera verrà distrutta al posto della tua creatura e andrà al cimitero per un piccolo istante prima di cessare di esistere grazie alle Azioni Generate dallo Stato. Enchantress quindi vedrà la pedina Maschera andare in cimitero e si innescherà anche se subito dopo la pedina scomparirà dal tuo cimitero.


E Domesticated Mammoth arriva con un Pacifism gratuito!
Sfortunatamente è assegnato al Mammoth...


Q: Mi trovo in una partita multigiocatore e controllo Shared Fate e Dakra Mystic. Attivo l'abilità di Mystic e uno dei miei avversari rivela Doom Blade che mi piacerebbe molto esiliare e lanciare, ma so anche che ad altri miei avversari piacerebbe esiliare Blade... Come facciamo a decider chi sarà ad esiliare Blade?

A: Se più giocatori dovessero pescare una carta contemporaneamente, sarebbe il giocatore attivo a pescare per primo (pescando tutte le carta che deve pescare), poi si continuerebbe in ordine di turno per le pescate successive. Con Shared Fate in gioco, invece di pescare una carta, il giocatore sceglie invece un grimorio di uno degli avversari e ne esilia una carta.

Ciò significa che se vuoi essere il primo a scegliere la carta da esiliare dal grimorio di un avversario, devi attivare Mystic nel tuo turno. Se dovessi attivarlo nel turno di un avversario, sarà il giocatore attivo a poter prendere per primo la decisione e non tu. Una volta che il giocatore attivo avrà fatto la sua scelta ed esiliato la carta, si procederà in ordine di turno con ogni altro giocatore che farà la propria scelta. Ogni giocatore successivo al primo può scegliere un grimorio già conosciuto per esiliare la sua carta o sceglierne un altro. Nel caso della scelta del grimorio con presente Doom Blade, non sarà in grado di scegliere Doom Blade ma probabilmente la successiva carta nascosta (che è un mistero per chiunque) e che magari sarà ancora meglio di Doom Blade.



Q: Posso usare il mana derivante da Boseiju, Who Shelters All per raggirare Nether Void del mio avversario?

A: Supponendo che tu stia lanciando una magia istantaneo o stregoneria, si. Void ha un'abilità innescata che si innesca quando un giocatore lancia una magia, non è una tassa che incrementa il costo di una magia. Se la tua magia è non neutralizzabile, quando l'innescata di Void si risolve, non dovrai pagare e il mancato pagamento non avrà conseguenze sulla tua magia.



Q: Attivo l'abilità di Scarwood Bandits bersagliando uno degli artefatti del mio avversario. Solo il controllore dell'artefatto che ho bersagliato può pagare , o lo potrebbe fare un qualsiasi altro giocatore?

A: Uno qualsiasi tra i tuoi avversari potrebbe pagare. Bandit chiede ad ogni tuo avversario se vuole pagare [mc]2[/c] per prevenire la tua azione di rubare l'artefatto bersaglio. Se uno di loro decidesse di pagare, in quell caso l'abilità non farebbe nulla e non non otterresti il controllo dell'artefatto. Per essere sicuro di rubare l'artefatto, dovrai aspettare che tutti i tuoi avversari siano senza mana a disposizione, altrimenti chiunque tra loro potrebbe interferire con i tuoi piani, nonostante tu non stia bersagliando un artefatto controllato direttamente da loro.



Q: Controllo Mizzix of the Izmagnus, non ho alcun segnalino esperienza. Se lancio Contentious Plan, sarò in grado di proliferare il segnalino esperienza dato da Mizzix?

A: Si. L'innescata di Mizzix si risove prima che si risolva Plan e non ti sarà richisto di scegliere quali permanenti o giocatori prolifereranno fino a che non ti verrà indicato di proliferare quando Plan risolverà. In quel momento avrai già il tuo segnalino dato dall'innescata di Mizzix. In conclusione potrai proliferare ed ottenere un altro segnalino esperienza.



Q: Controllo una creatura a faccia in giù che ho lanciato grazie a metamorfosi. Il mio avversario attiva l'abilità +1 di Oko, Thief of Crowns bersagliando la mia creatura a faccia in giù. Potrò comunque girare a faccia in su la mia creatura pagando il suo costo di metamorfosi?

A: Non potrai più farlo. Per poter girare a faccia in su una creatura a faccia in giù tramite metamorfosi bisogna, in ordine, mostrare la faccia frontale della carta (rivelando il costo di metamorfosi), pagare il costo di metamorfosi e girarla a faccia in su. Ma grazie all'abilità +1 di Oko, la tua carta a faccia in giù non ha più alcuna abilità, incluso il costo di metamorfosi e quindi non potrai più pagare il costo di metamorfosi per rigirarla. La tua creatura sarà bloccata a faccia in giù.

Q: E se invece dovessi manifestare la mia creatura? Potrei girarla a faccia in su pagando il suo costo?

A: Si, in questo caso funzionerebbe. Con Manifestare, ti è richiesto di rivelare il costo di mana della creatura per girarla a faccia in su. L'abilità di Oko non influenza in alcun modo il costo di mana di una carta e quindi potrai girarla a faccia in su.

Nota pero' che una volta girata a faccia in su, la creatura continuerà ad essere influenzata dall'abilità di Oko e quindi sarà una 3/3 senza abilità.



E questo è tutto per questa settimana. Arrivederci alla prossima settimana!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!