Published on 11/11/2019

Una Canzone di Fuoco e Ghiaccio

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Rivisitazione artistica del mio salotto
Salve a tutti e benvenuti ad un'altra edizione delle Cranial Insertion. Non è ancora inverno, ma la temperatura qui nel Nord-Ovest dell'Ohio è già crollata drasticamente. Questa settimana abbiamo avute massime poco sopra lo zero e minime ben al di sotto dello zero. Questo freddo dà fastidio, proprio ora che avevo preso l'abitudine di fare passeggiate per ore nel vicinato, che ora richiede diversi strati di vestiti per poterlo fare tranquillamente.

Nonostante il freddo, siamo qui per rispondere alle vostre domande sulle regole. Se avete domande per noi, sentitevi liberi di inviarle via email a moko@cranialinsertion.com o, nel caso di domande brevi, tramite tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà, e le vostre domande potrebbero comparire in un'edizione futura.



Q: Uso Final Parting per mettere Gaea's Blessing nel mio cimitero di quattro carte. Cosa rimane nel mio cimitero quando si risolve il tutto?

A: Non resterà nulla. Final Parting mette Gaea's Blessing nel tuo cimitero, il che innesca l'abilità di Blessing che però dovrà aspettare che Final Parting si risolva prima di poter anche solo esser messa in pila. Final Parting finisce di risolversi e viene messa nel cimitero. Ora l'abilità innescata di Blessing può andare in pila e risolversi e, quando lo farà, rimischierai tutto il tuo cimitero nel tuo grimorio (Final Parting incluso).



Q: Può Granted prendere un carta avventura dalla mia sideboard per portarla nella partita?

A: No, quel desiderio non verrà esaudito. Nella maggior parte dei casi una carta avventura avrà solo le caratteristiche della parte creatura. L'unica eccezione è quando si trova in pila e viene lanciata la parte avventura. Nella sideboard ha solo caratteristiche della parte creatura, quindi non è una carta non creatura.



Q: Il mio avversario lancia Blood Moon, che provo a neutralizzare con Drown in the Loch. Il mio avversario usa Remand su Drown in the Loch ed io rispondo con Force of Negation su Blood Moon, supponendo che sia Drown in the Loch che Remand verranno "fizzlate". È corretto?

A: No, non lo è. Innanzitutto, "fizzlare" era un termine ufficioso che si riferiva alle magie che venivano neutralizzate in risoluzione, cosa che non accade più. Con le regole attuali, una magia il cui bersaglio è illegale viene semplicemente rimossa dalla pila, messa al cimitero e fallisce nel risolversi. Purtroppo non c'è un termine specifico agevole per indicare questa situazione, ma è meglio evitare di definirlo "fizzlare". Magari chiamiamola "magia che fallisce". La cosa importante è che la magia non fallisce immediatamente, ma solo quando viene controllato che il bersaglio della magia sia legale in fase di risoluzione. Quindi, in questo caso, dopo che Force of Negation neutralizza Blood Moon, Remand inizia a risolversi. Il suo bersaglio è Drown in the Loch, che torna nella tua mano, ed il tuo avversario pesca una carta.



Q: Uso Mind Harness per prendere il controllo del Korvold, Fae-Cursed King del mio avversario, non pago il costo di mantenimento e sacrifico Mind Harness. La seconda abilità innescata di Korvold andrà in pila?

A: Si. L'abilità innescata in questione appartiene alla categoria "lascia il campo di battaglia" delle abilità innescate, dato che sacrificare un permanente è un caso speciale di lasciare il campo di battaglia. Questo tipo di innescate guardano indietro nel tempo, il che significa che si innescano in base allo stato del gioco immediatamente prima all'evento innescante. Immediatamente prima dell'evento, tu controllavi Korvold ed hai sacrificato un permanente che controllavi, quindi l'innescata andrà in pila solo per te.



Q: Se faccio diventare qualcosa un artefatto con Liquimetal Coating e poi uso l'abilità +1 di Oko, Thief of Crowns su di esso cosa sarà nel turno successivo, dopo che l'effetto di Liquimetal Coating sarà terminato?

A: Sarà ancora un'Alce 3/3. La risoluzione dell'abilità di Oko imposta un effetto continuo che trasforma il bersaglio in un'Alce 3/3, e questo effetto è permanente. Lo svanire dell'effetto del Liquimetal Coating non influenza minimamente l'effetto di Oko ed il permanente sarà un'Alce per sempre… o almeno fino a quando un altro effetto continuo non lo faccia diventare qualcosa di diverso.



Q: Recentemente in una partita Commander il mio avversario ha giocato, nella sua prima fase principale, qualcosa che ha distrutto tutti i miei artefatti che producono mana. In risposta, col consenso del mio avversario, li ho TAPpati per aggiungere mana. Successivamente, il mio avversario ha lanciato delle creature e ha detto "Ho finito, passo". A quel punto dichiaro di lanciare Cyclonic Rift con sovraccarico utilizzando il mana che ho in riserva, ma il mio avversario dice che ormai è troppo tardi poiché il gioco è passato nella sottofase finale e la mia riserva di mana ormai si è svuotata. Ha ragione?

A: No, non è corretto. Il fatto che il tuo avversario dica "passo" non fa avanzare automaticamente il gioco fino alla sottofase finale. Dicendo "passo", il tuo avversario semplicemente ti passerà la priorità e ti offrirà una shortcut per passare automaticamente alla sottofase finale. Il gioco avanza fino a quel punto solo se tu passerai la priorità nella sua prima fase principale e se continuerai a passarla fino ad arrivare alla sottofase finale. Dichiarando che vuoi usare il mana nella tua riserva, stai dichiarando chiaramente di volerlo usare nella sua prima fase principale, quindi stai agendo in quella fase ed avrai ancora il tuo mana in riserva.




La tua zucca Uber è arrivata.
Q: Se controllo Harmonious Archon e manovro il mio Enchanted Carriage, è un 3/3 od un 4/4?

A: È un 3/3. Per determinare forza e costituzione di una creatura, inizi con i valori stampati sulla carta e solo successivamente applichi gli effetti che ne modificano forza e costituzione. Manovrare Enchanted Carriage non imposta la sua forza e costituzione a 4/4, ma più semplicemente dà senso al valore 4/4 stampato sulla carta. L'effetto di Harmonious Archon si applica dopo questo e cambia la forza e costituzione in 3/3.



Q: Controllo Harmonious Archon, Godhead of Awe e tre Grizzly Bears. Mi sembra chiaro che l'Archon sia 1/1 e che Godhead sia 3/3, ma riguardo i miei Bear e le creature del mio avversario?

A: Hai ragione che l'Archon è 1/1 dato che gli si applica solo l'effetto di Godhead, mentre Godhead è 3/3 dato che gli si applica solo l'effetto dell'Archon. Per tutte le altre creature (Non Archon), si applicano entrambi gli effetti e vengono applicati in ordine di timestamp, quindi il più recente vince. Se è entrato per ultimo l'Archon, si applica il suo effetto e le creature sono tutte 3/3. Se entrato per il ultimo il Godhead, si applica il suo effetto e le creature sono tutte 1/1.



Q: Controllo Torbran, Thane of Red Fell ed il mio avversario controlla quattro creature 3/3… assumiamo, non so perché, che siano Alci. Se lancio Pyrotechnics e bersaglio ognuna delle quattro Alci per un danno, le ucciderò tutte?

A: Certamente. Pyrotechnics vuole infliggere u danno ad ognuna delle quattro Alci e l'effetto di Torbran aggiunge 2 danni ad ognuno di questi eventi, finendo con l'infliggere 3 danni ad ogni bersaglio.



Q: Controllo Torbran, Thane of Red Fell ed attacco il mio avversario con Spark Elemental incantato con Spirit Link. Il mio avversario blocca con una 1/1. Cosa accade?

A: L'effetto di Torbran non si applica finché non viene inflitto danno, quindi assegni danno come lo assegneresti normalmente. Dato che Spark Elemental ha travolgere, puoi assegnare 1 danno alla creatura bloccante e due al tuo avversario. Quando il danno viene inflitto, l'effetto di Torbran aumenterà i danni inflitti a 3 sulla creatura bloccante e 4 al tuo avversario. Dato che Spark Elemental ha legame vitale, guadagnerai 7 punti vita.



Q: Controllo un Deputy of Detention che ha esiliato un planeswalker del mio avversario. Se lui lancia un altro planeswalker con lo stesso nome e poi faccio uscire e rientrare in gioco Deputy of Detention con Eldrazi Displacer, cosa succede?

A: Succedono molte cose, quindi andiamo analizziamo con calma. L'abilità dell'Eldrazi Displacer esilia Deputy e ciò fa tornare subito il planeswalker sul campo di battaglia. Poi Deputy torna sul campo di battaglia e ciò innesca la sua abilità. Tuttavia, ancor prima che l'abilità di Deputy possa essere messa in pila, il gioco deve controllare le azioni generate dallo stato. Sul campo di battaglia ci sono due permanenti leggendari con lo stesso nome e controllati dallo stesso giocatore, quindi uno deve essere messo nel cimitero dal tuo avversario. Ora l'abilità del tuo Deputy va in pila e scegli un bersaglio: se sei furbo a questo punto potresti scegliere il planewalker che il tuo avversario ha deciso di lasciare sul campo di battaglia.



Q: Se il mio avversario controllo Narset, Parter of Veils, posso ancora usare l'abilità +1 di Tamiyo, Collector of Tales?

A: Certo. Narset ti impedisce di pescare più di una carta per turno, ma fortunatamente l'abilità di Tamiyo non ti dice di pescare: ti dice di mettere la carta dal grimorio nella tua mano, che è molto simile al pescare ma è un'azione differente, e Narset si interessa solo alle azioni che indicano di pescare carte.



Q: Se Charming Prince e Reflector Mage entrano insieme sul campo di battaglia con Collected Company, il Mage è un bersaglio legale per la terza modalità del Charming Prince?

A: Sì. Charming Prince e Reflector Mage entrano assieme sul campo di battaglia e le loro abilità di ingresso sul campo di battaglia vanno in pila nello stesso momento, e nell'ordine che preferisci. Quando scegli il bersaglio per l'abilità di Charming Prince, il Reflector Mage è già sul campo di battaglia ed è quindi un bersaglio legale.




Desidero un inverno breve.
Q: Lanciare una carta avventura innesca l'abilità prodezza?

A: Dipende da quale parte della carta lanci. Se lanci la parte avventura, allora stai lanciando una magia non creatura e prodezza si innescherà. Se lanci la parte creatura, allora stai lanciando una creatura e prodezza non innescherà.



Q: Se lancio e copio Irencrag Feat, posso lanciare altre due magie?

A: No, non funziona. Irencrag Feat può apparentemente sembrare che crei un permesso, ma in realtà crea una restrizione che ti impedisce di lanciare una magia dopo che avrai lanciato la tua magia successiva. Dopo che hai lanciato un'altra magia, ci sono due restrizioni attive che ti impediscono di lanciare altre magie.



Q: Creare pedine Zombie con Ghoulcaller Gisa innesca altrettante volte l'abilità di Warstorm Surge?

A: Certamente. Creare una pedina creatura implica l'ingresso sul campo di battaglia di una creatura che prima non c'era, e ciò innesca l'abilità innescata di Warstorme Surge: quindi creare X creature farà innescare l'abilità X volte.



Q: Se controllo Interplanar Beacon, Incubation Druid può aggiungere mana di qualsiasi colore?

A: Certo. Incubation Druid guarda a che tipo di mana le tue terre potrebbero produrre se attivassero una delle loro abilità, utilizzando ogni scelta legale che hai. Se l'ultima abilità di Interplanar Beacon si dovesse risolvere, produrrebbe due mana di due colori diversi. Quindi, per ogni colore che tu possa desiderare, Interplanar beacon potrebbe produrre quel mana, quindi Incubation Druid. può produrre quel mana.



Q: Lancio Fiery Gambit mentre nè io nè il mio avversario controlliamo creature. Se vinco uno o più lanci, a chi infliggerò 3 danni?

A: Beh, non arriverai a quel punto, visto che necessiti di un bersaglio per poter lanciare Fiery Gambit. Anche se la parte che usa la parola bersaglio è composta da diverse frasi ed è contingente ad una condizione che potrebbe non accadere, non devi aspettare che quella condizione si verifichi per scegliere un bersaglio. Come ogni magia che bersaglia, la scelta del bersaglio è parte del processo di lancio della magia e, dato che non ci sono creature in gioco, non potrai lanciare Fiery Gambit.




E questo è tutto per oggi. Grazie per aver letto e spero che restiate al caldo fino alla prossima Cranial!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!