Published on 10/14/2019

Una notte all’Opera

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Ecco che arriva quella voglia di cantare.
Tra lampi e tuoni, entrano in scena Carsten e Moko.

Bentornati ad un'altra edizione di Cranial Insertion! Sono stato di recente all'opera a vedere un adattamento di Verdi del Macbeth di Shakespeare, ed è stata un'esperienza fantastica. L'atmosfera del set, i costumi particolari e le performance coinvolgenti si fondevano tutte nel raccontare la storia di Macbeth in un'atmosfera incredibile e mi hanno ispirato nel cantarvi questa Cranial. Ovviamente questo è un mezzo di comunicazione solo testuale, quindi dovrete immaginarmi cantare… anche se non sono un ottimo cantante.

Come sempre, se avete domande inviatecele vie e-mail a moko@cranialinsertion.com o, nel caso di domande brevi, via tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e potreste vedere la risposta in una delle future edizioni delle Cranial.

Ed ora partiamo con la prima aria… ehm, volevo dire domanda.



Q: Sono confuso riguardo alla nuova regola 601.3e per Trono di Eldraine. Dice che se controllo Melek, Izzet Paragon, posso lanciare Chop Down dalla cima del mio grimorio. Non vedo come sia possibile, dato che la carta nel grimorio è una carta creatura e l'abilità di Melek non dovrebbe applicarsi.

A: Andiamo a chiarire. Quando lanci una carta, ci sono dei casi in cui solo una parte delle caratteristiche della carta o delle caratteristiche alternative vengono considerate per determinare la legalità di una giocata. Questo si applica ad esempio alle carte split, le carte con metamorfosi a faccia in giù, o quando lanci la parte avventura di una carta avventura. In questi casi la regola ti dice che le caratteristiche alternative di quella carta sostituiscono le normali caratteristiche prima di determinare se potrai iniziare a lanciare o meno quella carta.

Questo vuol dire che dovrai per prima cosa indicare che intendi lanciare la parte avventura (Chop Down) del Giant Killer. La regola 601.3e interviene e dice al gioco di guardare alle caratteristiche di Chop Down per stabilire se possa iniziare ad essere lanciata. A questo punto vede che stai cercando di lanciare una stregoneria dalla cima del tuo grimorio, il che è quello che Melek permette di fare, e tutto quanto sarà legittimo.



Q: Ok, quindi posso lanciare una carta avventura dal mio cimitero con Finale of Promise, Torrential Gearhulk o Past in Flames?

A: No,queste carte non funzioneranno. Diversamente dall'effetto di Melek, che si applica alla carta in cima al grimorio proprio per la sua posizione fisica, questi effetti dipendono dal fatto che le carte interessate siano istantaneo o stregoneria per poter iniziare ad applicarsi. Dato che la carta avventura nel cimitero è una carta creatura, non potrai bersagliarla con Finale of Promise o con l'abilità del Torrential Gearhulk, mentre Past in Flames semplicemente la ignorerà in fase di risoluzione.



Q: Con le vecchie regole potevo lanciare entrambe le metà di Commit // Memory dal cimitero con Torrential Gearhulk. Posso farlo ancora?

A: Certo. Commit // Memory nel cimitero è, tra le altre cose, una carta istantaneo: risulta quindi essere un bersaglio legale per l'abilità del Torrential Gearhulk, e l'abilità della creatura ti dà il permesso di lanciare quella carta. Una volta che è stato concesso quel permesso non è legato più al tipo di carta, quindi potrai lanciare la metà che vorrai.



Q: Posso lanciare gratuitamente Beck dalla mia mano con Kari Zev's Expertise?

A: Si! Lanciare una carta split fa applicare la regola 601.3e, quindi rimpiazzerai le caratteristiche della carta con le caratteristiche della metà della carta che tu vuoi lanciare, prima di determinare se ti sarà permesso lanciarla. Beck nella tua mano è una carta con costo di mana convertito pari a 2, quindi potrai lanciarla.



Q: Quindi, giusto per essere chiari, se controlli Muldrotha, the Gravetide e c'è un Giant Killer nel mio cimitero, posso lanciare Giant Killer ma non Chop Down?

A: Esattamente! Tu scegli quale parte della carta vuoi lanciare prima che venga controllato che tu possa lanciare quella carta. Se scegli la parte creatura, Muldrotha te lo permette; se scegli la parte istantaneo, Muldrotha non lo permette e, visto che nient'altro te lo permette, non potrai iniziare a lanciare Chop Down.



Q: Posso lanciare una carta avventura direttamente come creatura dalla mia mano o devo prima lanciare la parte avventura?

A: Puoi giocare direttamente la parte creatura. Giocare prima la parte avventura è possibile, ma non obbligatorio.




Mi si affaccia un pugnal!
L'elsa a me volta?
Q: Se una carta avventura viene esiliata con qualcosa di simile a Never Happened, posso lanciarla dall'esilio?

A: No. L'effetto che ti consente di lanciare la carta dall'esilio viene impostato come parte della risoluzione della sua parte avventura. Essere esiliata per ogni altro motivo non ti consente di lanciarla per quell'effetto, e la carta rimarrà esiliata indefinitamente



Q: Se incanto una creatura senza volare con Trapped in the Tower e successivamente guadagna volare, cosa succede?

A: Le auree controllano costantemente ciò a cui sono attaccate tramite le Azioni Generate dallo Stato, e Trapped in the Tower può incantare solo creature senza volare: se la creatura incantata interrompe di essere quello che è, sia perché guadagna volare o perché cessa di essere una creatura, Trapped in the Tower verrà messa al cimitero in quanto attaccata ad un permanente non valido, e la carta sarà libera dalla Torre.



Q: Se lancio Clockwork Servant con tre mana incolori, pescherò una carta?

A: No. Clockwork Servant controlla se sono stati spesi tre mana dello stesso colore ed incolore non è un colore, quindi la sua abilità non si innescherà.



Q: Controllo Thrumming Stone, lancio Ulamog, the Ceaseless Hunger e c'è un altro Ulamog tra le quattro carte che rivelo con propagazione. Esilierò quattro permanenti?

A: Supponendo che tu decida di lanciare l'Ulamog rivelato, sicuramente! Propagazione ti permette di lanciare la carta rivelata senza pagare il suo costo di mana, che è diverso dal metterla direttamente sul campo di battaglia. Lanciare l'Ulamog rivelato innescherà la sua abilità di "esilia due permanenti", così come innescherà anche un'ulteriore propagazione 4 che potrebbe farti vedere addirittura un terzo o perfino un quarto Ulamog!



Q: Controllo Unbound Flourishing e lancio Hydroid Krasis per X=2. Quante carte pescherò?

A: Questo dipende da come ordinerai nella pila le abilità innescate, visto che l'abilità di Hydroid Krasis usa il valore di X nel momento in cui l'abilità si risolve. Se farai risolvere prima l'abilità di Unbound Flourishing, X sarà raddoppiato in 4 e pescherai la metà, ossia 2 carte. Se invece farai risolvere prima l'innescata del Krasis, X non sarà raddoppiato e pescherai la metà di 2, ossia una sola carta.



Q: Supponiamo che io attivi Wishclaw Talisman e successivamente risponda con Teferi's Protection per farlo andare fuori fase. Cosa succede?

A: Wishclaw Talisman va fuori fase e poi, quando l'abilità si risolve, cerca di fare tutto quello che le è possibile: quindi passi in rassegna il tuo grimorio per una carta, la aggiungi alla mano e rimischi il grimorio. Poi il gioco prova a dare il controllo del Talisman al tuo avversario, ma il Talisman è ormai fuori fase, quindi il gioco lo considera come se non esistesse. L'effetto di cambio di controllo non verrà quindi creato e, non essendo stato fatto nessun cambio di controllo, il Talisman tornerà in fase sotto il tuo controllo all'inizio del tuo prossimo turno.



Q: Il mio avversario lancia Finale of Devastation ed io in risposta gioco Aven Mindcensor. Cosa passerà in rassegna?

A: L'effetto di sostituzione di Aven Mindcensor si applica a Finale of Devastation e sostituisce la parta dell'effetto che consente ai tuoi avversari di passare in rassegna il grimorio, mentre non si interessa minimamente della parte riguardante il cimitero. Il risultato finale sarà che il tuo avversario potrà passare in rassegna il grimorio solo relativamente alle prime quattro carte, mentre per il cimitero non avrà limitazioni.



Q: Se non controllo creature, posso lanciare Silver Drake per far tornare nella mia mano una creatura bianca o blu presente nel mio cimitero?

A: Purtroppo no. L'abilità del Silver Drake ti chiede di far tornare una creatura bianca o blu, che di default significa una creatura presente sul campo di battaglia. L'unica creatura che controlli in quel momento è il Silver Drake stesso, quindi dovrai far tornare in mano lui.




Doppia è la fatica quando un dilemma incombe;
Il fuoco brucia ed il calderone bolle.
Q: Controllo Leyline of Combustion ed il mio avversario ha Ancestral Vision che sta uscendo dal sospendere. Quando la lancia bersagliando sè stesso, uso Ricochet Trap per ridirigerla su di me. La Leyline si innescherà per infliggere due danni al mio avversario?

A: Lo farà sicuramente. Sei diventato il bersaglio di una magia che il tuo avversario controlla, che è esattamente quello che la tua Leyline controlla. Non importa se il bersaglio originale non fossi tu o se sia stato tu a causare il cambio di bersaglio.



Q: Controllo Containment Priest e la mia devozione al bianco è quattro. Se risolvo Show and Tell e scelgo Heliod, God of the Sun, Heliod entrerà sul campo di battaglia o verrà esiliato?

A: Entrerà sul campo di battaglia. Il Containment Priest controlla ciò che sta per entrare sul campo di battaglia per determinare se il suo effetto di sostituzione si debba o meno applicare ed a tal fine utilizza la regola 614.12, verificando le caratteristiche di Heliod come se fosse già sul campo di battaglia. Per fare ciò considererà l'abilità di Heliod come se Heliod stesso fosse già sul campo di battaglia ma in effetti, siccome non lo è ancora, la tua devozione in quel momento sarà ancora quattro. Il Containment Priest valuterà quindi che Heliod non è una creatura ed il suo effetto di sostituzione non verrà applicato. Quando Heliod entrerà sul campo di battaglia diventerà immediatamente una creatura, ma ormai sarà troppo tardi per applicare l'effetto di sostituzione del Priest.



Q: Murderous Rider contribuirà con quattro ai fini della devozione per il mio Erebos, God of the Dead?

A: No. Mentre Murderous Rider è sul campo di battaglia, il gioco controlla solo le caratteristiche di Murderous Rider e non considera assolutamente i due mana neri del costo di Swift End.



Q: Se controllo Narset, Parter of Veils e lancio The Great Aurora. Il mio avversario non potrà pescare più di una carta?

A: No. Quando The Great Aurora si risolve, per prima cosa ogni giocatore mischia tutte le carte della mano e tutti i permanenti che controlla nel grimorio e solo successivamente pesca le carte. Al momento di pescare avrai già mischiato Narset nel grimorio, quindi nulla impedirà al tuo avversario di pescare più di una carta.



Q: Dato che i nuovi mazzi Brawl includono Command Tower, significa che la Tower è legale in Standard?

A: Si, anche se per come hai formulato la domanda hai invertito causa ed effetto. Essere inclusa in un prodotto supplementare non rende una carta automaticamente legale in Standard. Command Tower è legale in Standard perché è stata ristampata in Trono di Eldraine, che è un set legale in Standard, ed il fatto che sia legale in Standard la rende ammissibile nei mazzi Brawl. Ricorda comunque che, in una partita senza comandante, Command Tower non aggiunge mana (neanche incolore), quindi difficilmente la vedrai in qualche mazzo Standard.




E questo è tutto per la performance di stanotte. Spero vi sia piaciuta e conto di rivedervi la settimana prossima!

Confida, o Magic, in me;
Sconfitto è l'avversario!
La gioia eternerò
Per me di tal vittoria


- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!