Published on 10/21/2019

È una storia, sai...

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Non è fantastico quando
riesci a trovare un libro fantastico?

Ciao a tutti e bentrovati per un'altra edizione di Cranial Insertion! Spero che vi stiate godendo Trono di Eldraine tanto quanto lo sto facendo io. Ci stiamo veramente divertendo un mondo con questa espansione. Personalmente non sono molto interessato all'influenza di Artù nel set, sono totalmente preso dalle fatine. Mandatemi pure contro i vostri Hansel e Gretel, Tremotino o Giacomino e il fagiolo magico tutti in una volta, non vedo l'ora.

Se ci sono ancora carte del Trono di Eldraine (o in qualsiasi altro set di Magic) che vi confondono, potete mandarci la vostra domanda e vi risponderemo. Se avete domande brevi potete scriverci al nostro account Twitter @CranialTweet, altrimenti potete scriverci una domanda più estesa all'indirizzo e-mail moko@cranialinsertion.com .




Q: Lancio Bring to Life sul mio Crystal Slipper. Slipper darà a se stesso rapidità e +1/+0? Potrò continuare ad equipaggiarlo ad un'altra creatura?

A: La risposta ad entrambe le domande è no. Mentre Slipper sarà una creatura, non si considera assegnata a se stessa e quindi non avrà rapidità e +1/+0. Nonostante tu sia libero di attivare l'abilità di equipaggiamento di Slipper, una creatura non può equipaggiare nulla e quindi Slipper fallirà nel tentativo quando proverà ad equipaggiare qualcosa. Anche se Slipper dovesse essere assegnata a una creatura quando Bring to Life si risolve, essa verrà tolta dalla creatura, perderà le abilità che aveva guadagnato.



Q: Controllo Wildwood Tracker e Garenbrig Squire. Se attacco con Tracker, la sua abilità si innescherà dandogli +1/+1?

A: No, non si innescherà affatto in questo caso. L'abilità di Tracker si innesca solo se controlli un'altra creatura non umano quando attacchi o blocchi, ovvero una creatura che non ha il tipo "umano" tra i suoi tipi. Averne altri oltre umano non farà di essa una creatura non-umano. Squire è un umano e un soldato, quindi non potrà essere presa in considerazione dall'abilità di Tracker, nonostante abbia un'altro tipo non-umano di creatura.



Q: Controllo Mantle of Tides e Improbable Alliance. Lancio Opt, pescando la mia seconda carta del turno. Potrò assegnare Mantle alla pedina spiritello che otterrò dall'innescata di Alliance?

A: No, non potrai farlo. Subito dopo aver pescato la tua seconda carta del turno, avrai l'innescata di Mantle e l'innescata di Alliance in attesa in pila. L'abilità di Mantle bersaglia e dovrai scegliere una creatura da bersagliare nel momento che l'abilità viene messa in pila. In quell'istante la pedina spiritello non sarà ancora stata creata (entrerà in campo una volta risolta l'innescata di Alliance) e quindi non potrai sceglierla come bersaglio, indipendentemente dall'ordine in cui deciderai di mettere in pila le due innescate.



Q: Sono nel mezzo di un draft di Trono di Eldraine e sto giocando Fae of Wishes. Posso lanciare Granted e prendere una terra base dalla mia sideboard?

A: Certamente. In limited, puoi scegliere di aggiungere un qualsiasi numero di carte chiamate Montagna, Palude, Foresta, Isola o Pianura alla tua sideboard. Generalmente questa possibilità è più utile tra le varie partite (se volessi cambiare i colori del tuo mazzo ad esempio), ma con un effetto come quello di Granted, ti è permesso aggiungere e prendere una qualsiasi terra base dalla tua sideboard.

Ti consiglio comunque di fare un favore al tuo avversario e inserire preventivamente delle terre base alla tua sideboard prima dell'inizio della partita: sarebbe una noia aspettarti mentre vaghi per il negozio alla ricerca del box contenente le terre base.



Q: Controllo Questing Beast con assegnato Embercleave. Attacco con Beast e il mio avversario blocca con una creatura 4/4. Quanto danno riuscirò ad infliggere al mio avversario?

A: Riuscirai ad infliggere fino ad un massmo di nove danni al tuo avversario. Grazie ad Embercleave, Beast sarà un 5/5 con tocco letale, doppio attacco e travolgere. Quando viene assegnato il danno durante la prima sottofase di danno da combattimento, Beast potrà assegnare un danno alla creatura difensore (visto che un danno è considerato letale grazie all'abilità tocco letale) e i rimanenti quattro danni potranno essere inflitti al giocatore in difesa (potresti scegliere anche di infliggere più danni al 4/4, ma non sei obbligato a farlo se non vuoi). Una volta inflitto il danno la creatura 4/4 morirà grazie a tocco letale e il tuo avversario prenderà quattro danni grazie a travolgere. A questo punto inizierà la seconda sottofase di danno da combattimento. Il 4/4 è morto e quindi non assegnerà alcun danno. Inoltre Beast ha travolgere e quindi assegnerà tutto il suo danno al tuo avversario (ovvero cinque danni).

Giusto per far notare la forza dell'accoppiata tocco letale e trample, se una creatura con queste abilità fosse bloccata da più creature, potrà assegnare un solo danno ad ognuna di esse e poi travolgere con il rimanente danno a disposizione l'avversario.



Q: Ho Lucky Clover in gioco e il mio avversario controlla Deafening Silence. Se lancio Battle Display, otterrò comunque una copia di Display from the Clover?

A: Si, la otterrai. La copia create da Clover è messa direttamente in pila e non lanciata, quindi Silence non potrà bloccarla. Riuscirai ad ottenere normalmente la copia grazie a Clover.


Mi dispiace, ma la tua principessa
si trova in un altro castello.


Q: Attacco il mio avversario con Robber of the Rich ed esilio Vantress Paladin controllato dal mio avversario. Posso TAPpare le mie quattro Montagne per attingere mana, considerare il mana come fosse blu, lanciare Paladin e ottenere il segnalino grazie all'abilità adamantino?

A: No, potrai farlo. Nonostante potrai considerare il tuo mana come se fosse di qualsiasi colore per lanciare Paladin, l'abilità di Robber non cambia il colore del mana. Quindi nonostante considererai il mana come mana blu, esso in realtà rimarrà a tutti gli effetti mana rosso e Paladin guarderà al colore effettivo che userai per lanciarlo e non come avrai modo di impiegarlo. Visto che non avrai effettivamente speso tre mana blu per lanciare Paladin, esso non entrerà con un segnalino +1/+1 ma sarà semplicemente un volante 2/2.



Q: Il mio avversario controlla Oathsworn Knight con tre segnalini +1/+1 su di esso. Se bersaglio Knight con Stomp, cosa gli accadrà?

A: Oathsworn Knight del tuo avversario morirà. Se al Knight venisse inflitto danno, saresti in grado di prevenirlo e rimuovere un segnalino +1/+1 da esso. Anche se il danno non potesse essere prevenuto, Knight perderebbe un segnalino. Bersagliare Knight del tuo avversario con Stomp gli infliggerà due danni (che non saranno prevenuti) e Knight perderà il suo segnalino +1/+1. Successivamente, durante il controllo delle azioni generate dallo stato, il gioco vedrà Knight come creatura 2/2 con due danni su di esso, quindi Knight morirà.



Q: Lancio Irencrag Feat. Dopo la sua risoluzione, uso il mana generato per lanciare un secondo Feat. Potrò usare i dieci mana generati per lanciare un'altra magia?

A: No, avrai già raggiunto il massimo numero di magie per questo turno. Il primo Feat dice che potrai lanciare solamente un'altra magia nel turno. Il secondo Feat non sovrascrive l'effetto del primo e quindi dopo il suo lancio otterrai un totale di dieci mana rossi che pero' non potrai usare per lanciare nessun altra magia in quel turno. (Spero che almeno avrai qualche abilità da attivare per spendere tutto quel mana).



Q: Lancio Dance of the Manse con X=6, facendo ritornare, tra le altre, un Rhythm of the Wild. Rhythm darà tumulto alle altre carte ritornate, dando loro rapidità, così da poter attaccare nel turno in cui sono entrate in campo?

A: No, non funzionerà. Rhythm of the Wild dovrebbe già essere sul campo di battaglia quando una creatura entra per poterle dare rapidità, perchè tumulto è un effetto di sostituzione che altera come la creatura entra in campo. Non funziona se Rhythm entra in campo nello stesso momento in cui anche le altre creature entrano in campo. Quindi le carte messe in campo con Dance non otterranno tumulto.



Q: Il mio avversario attiva l'abilità di Ashiok, Dream Render, bersagliandomi. In risposta, lancio Veil of Summer. Cosa accade quando l'abilità di Ashiok si risolverà?

A: Assolutamente nulla. L'abilità di Ashiok ha un unico bersaglio (il giocatore bersaglio). Quando l'abilità proverà a risolversi, vedrà che il suo unico bersaglio è diventato illegale (poichè avrai ottenuto anti-malocchio dal nero e dal blu) e quindi l'intera abilità non avrà effetto. Non dovrai mettere alcuna carta dal grimorio al tuo cimitero e quest'ultimo non verrà esiliato.

Se il tuo avversario avesse bersagliato se stesso con l'abilità di Ashiok allora le cose sarebbero andate diversamente: il tuo avversario avrebbe messo le prime quattro carte del suo grimorio nel suo cimitero e il tuo cimitero sarebbe stato esiliato perché non è direttamente bersagliato, nonostate tu abbia risposto con Veil.



Q: Il mio avversario controlla Leyline of the Void.Io attacco con Eye Collector e rivelo Creeping Chill. Si innescherà?

A: No. Chill si innesca solamente se va direttamente nel cimitero dal tuo grimorio. Grazie a Leyline però, non raggiungerà mail il tuo cimitero e verrà spostata direttamente dal tuo grimorio all'esilio.



Q: Lancio Irencrag Feat. Uso sei dei mana generati per lanciare Inferno Titan. Potrò usare l'ultimo mana rimasto per sospendere Greater Gargadon?

A: In questo ordine? No, non potrai farlo. Puoi sospendere una carta solamente quando potresti lanciarla e lanciando Titan per primo, non ti è più permesso lanciare nessun altra magia per il resto del turno, il che ti impedisce anche di sospendere una magia. Se vuoi lanciare Titan e sospendere Gargadon dovrai farlo nell'ordine opposto: sospendere Gargadon (che non sarà considerato come un lancio di una magia per il turno visto che starai usando un azione speciale e non lo lancerai effettivamente), poi lanciare Titan.


Chi avrebbe mai potuto
amare una bestia?


Q: Ho Force of Vigor in mano e vorrei lanciarla tramite il suo costo alternativo durante il turno del mio avversario. Potrò esiliare World Breaker come costo parziale per pagare Force?

A: No, non potrai. Per lanciare Force of Vigor tramite il suo costo alternativo, dovrai esiliare una carta verde dalla tua mano. Nonostante Word Breaker abbia un simbolo di mana verde nel suo costo di mana, ha anche l'abilità vacuità che lo rende incolore in qualsiasi zona si trovi (inclusa la mano). Per questa ragione non potrai esiliarlo per pagare il costo alternativo di Force.



Q: Ho due Metallic Mimic in gioco che hanno nominato "Burlarbusto"; ho anche Hardened Scales. Successivamente lancio Brushwagg. Con quanti segnalini aggiuntivi entrerà in campo Brushwagg?

A: Tre segnalini. Quando Brushwagg entrerà in campo, abbiamo due effetti di sostituzione che vorrebbero applicarsi: quelli dei due Mimic (Scales ancora non si applica visto che non è entrato con alcun segnalino). Applicheremo il primo effetto di Mimic e a questo punto abbiamo ancora due effetti di sostituzione che si vorrebbero applicare: l'altro Mimic e Scales(che ora si può applicare visto che Brushwagg starebbe entrando con un segnalino).

Se dovessimo applicare Scales, poi avremmo solamente l'altro Mimic da applicare e dopo che si è applicato otterremo 3 segnalini totali su Brushwagg. Ogni effetto di sostituzione può essere applicato all'evento solamente una volta, quindi Scales non avrà una seconda chance di essere applicata all'effetto di entrata di Brushwagg dopo aver applicato l'effetto del secondo Mimic. Non ha importanza l'ordine in cui gli effetti verranno applicati, alla fine Brushwagg entrerà con tre segnalini +1/+1.



Q: Il mio avversario controlla Seedborn Muse che bersaglio con l'abilità +2 di Will Kenrith per renderla una creatura 0/3 senza abilità fino al mio prossimo turno. All'inizio del mio prossimo turno, Muse permetterà al mio avversario di STAPpare i suoi permanenti?

A: Sì, Muse STAPperà tutti i suoi permanenti durante la tua sottofase di STAP. L'effetto di Will durerà fino all'inizio del tuo prossimo turno. Non appena il tuo turno sarà iniziato, l'effetto di Will smetterà di applicarsi e Muse tornerà ad essere un 2/4 con le sue normali abilità. Durante la tua sottofase di STAP, Muse del tuo avversario avrà di nuovo le sue abilità e quindi farà STAPpare i permanenti del tuo avversario.



Q: Il mio avversario ha dieci terre in gioco e io controllo Torbran, Thane of Red Fell. Se lancio Acidic Soil, quanto danno subirà il mio avversario?

A: Il tuo avversario subirà 12 danni da Soil. Potresti essere portato a pensare "Oh, il mio avversario controlla dieci terre, che sono 10 differenti punti danno, quindi Torbran incrementa il danno di due per ogni terra per un totale di 30 danni!", ma sarebbe un pensiero completamente errato. Soil usa la parola "danno" una sola volta e quindi infliggerà tutto il danno insieme, non in dieci volte. Torbran incrementerà il totale del danno di due e non di due per ogni terra e quindi il tuo avversario subirà un totale di 12 danni da Soil.



Q: Il mio avversario controlla Blood Moon che trasformo in un artefatto grazie a Liquimetal Coating e bersaglio Blood Moon con l'abilità +1 di Oko, Thief of Crowns per farla diventare un Alce 3/3 senza abilità. Sarà sufficiente far cessare l'effetto di Blood Moon sulle mie terre non base?

A: No, le tue terre continueranno a subire l'effetto di Blood Moon, anche se Blood Moon ha perso tutte le sue abilità e ciò dipende dal funzionamento dei livelli (argomento piuttosto complicato, quindi cercherò di semplificare il più possibile la questione).

L'effetto di Blood Moon si applica nel livello 4, che riguarda il modo in cui vengono applicati gli effetti che hanno a che fare con il tipo, sottotipo o supertipo di una carta. Per gli effetti che si occupano di rimozione o aggiunta di abilità, come l'effetto di Oko, dovremo aspettare il livello 6. In aggiunta esiste una regola che dice che se un effetto si applica in un livello precedente rispetto ad un altro, esso si continua ad applicare, anche se un effetto in un livello successivo dovesse far perdere quell'abilità alla carta. Riassumendo, Blood Moon continuerà a funzionare normalmente e le tue terre non base continueranno ad essere montagne anche se Blood Moon è stata trasformata in un Alce.



Q: Controllo Faeburrow Elder e Kenrith, the Returned King. Se TAPpo Elder per attingere mana, quanto ne otterrò?

A: Solamente due mana. Elder è verde e bianco e Kenrith è semplicemente una creatura bianca. Nonostante l'identità di colore di Kenrith in commander o brawl è di tutti e cinque i colori grazie ai simboli di mana colorati nel suo testo delle regole, Elder è interessato solamente al colore della carta e non alla sua identità di colore. Possiedi solamente due colori tra i tuoi permanenti e quindi TAPpare Elder per attingere mana ti farà ottenere solamente due mana e non cinque.



Q: Posso giocare Composite Golem in qualsiasi mazzo commander o posso giocarlo solamente in un mazzo commander pentacolore?

A: Solamente in un mazzo pentacolore. Nonostante il Golem sia incolore, l'identità di colore prende anche in considerazione i simboli di mana colorati che la carta possiede nella parte testuale della stessa. Golem ha cinque simboli di mana colorati nella sua abilità attivata e ciò rende la sua identità di colore di tutti e cinque i colori. Inoltre potrai lanciarlo solamente se anche l'identità di colore del tuo comandante è di tutti e cinque i colori.



E questo è tutto per questa settimana. Arrivederci alla prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!