Published on 09/23/2019

Addio a Ixalan e Dominaria

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Per fortuna non vedrò più questo
ragazzone sull'altra sponda del tavolo.
Ciao a tutti e bentrovati ad una nuova edizione di Cranial Insertion! Se siete giocatori di Standard e vi trovate alla fine di Settembre, saprete sicuramente già due cose: un nuovo set sta per uscire ed è arrivato il momento della rotazione. Questa volta perderemo tutto il blocco Ixalan, in aggiunta a Dominaria e al Set Base 2019. Ciò significa che i fan di Dinosauri, Vampiri e carte storiche (tra le tante altre) vedranno le loro carte preferite ruotare fuori dal formato. Molti giocatori hanno già analizzato attentamente le anteprime delle carte di Trono di Eldraine, cercando di capire se il loro mazzo preferito possa sopravvivere alla rotazione o se saranno costretti a cercarsene uno nuovo. Nonostante non abbiamo ancora iniziato ad occuparci di Trono di Eldraine, stiamo pianificando la sua analisi per la prosisima settimana.
Quindi se doveste avere qualsiasi domanda al riguardo o su altre carte Magic, sentitevi liberi di contattarci e vi risponderemo il prima possibile. Per le domande più corte è sufficiente inviarci un Tweet al nostro account @CranialTweet, altrimenti, per domande più lunghe e complesse potete mandarci una mail a moko@cranialinsertion.com .



Q: Controllo una Leyline of Sanctity, mentre il mio avversario ha Cavalcade of Calamity in gioco. Se mi dovesse attaccare con tre pedine Goblin 1/1, subirò qualche danno dall'innescata di Calamity?

A: Si, subirai il danno come avverrebbe normalmente. L'innescata di Calamity non bersaglia te poichè non usa la parola bersaglio, quindi il fatto che tu abbia anti-malocchio non potrà aiutarti. Subirai normalmente il danno derivante dall'abilità di Calamity.



Q: Ho creato una pedina copia di Cavalier of Gales con Quasiduplicate. Se la pedina Cavalier dovesse morire, cosa accadrebbe? Rimischierò comunque il mio grimorio? Profetizzerò due ugualmente?

A: Sì e sì. Il segnalino ha tutte le abilità di Cavalier, incluse le sue abilità innescate alla sua morte, quindi se la pedina Cavalier dovesse morire, le abilità di Cavalier si innescherebbero. Anche se Cavalier non dovesse essere nel cimitero quando le innescate si dovrebbero risolvere (e, in questo caso, non sarà nel cimitero poichè la pedina Cavalier cessa di esistere prima che la sua abilità vada in pila), continuerai a seguire le istruzioni dell'abilità, quindi rimischierai il tuo grimorio e poi profetizzerai 2.



Q: Controllo Siren Stormtamer. Il mio avversario attiva la seconda abilità +1 di Sorin, Imperious Bloodlord, con lo scopo di sacrificare una pedina Vampiro per infliggermi tre danni. Se volessi neutralizzare l'abilità, dovrò farlo prima del sacrificio della pedina o dopo?

A: Dovrai sempre aspettare il sacrificio prima di avere la possibilità di attivare l'abilità di Stormtamer. L'abilità +1 di Sorin ha quella che si chiama un innescata riflessiva – l'abilità attivata iniziale non bersaglia nulla (né il Vampiro da sacrificare, né il giocatore o il permanente a cui verrà inflitto danno). Quando l'abilità attivata si risolverà, se il tuo avversario sacrificherà un vampiro, allora un'innescata andrà in pila e quell'innescata sarà ciò che ti bersaglierà. Non potrai neanche bersagliare l'abilità attivata con l'abilità di Stormtamer, poichè non è essa a bersagliare te o un permanente che controlli. Dovrai lasciar risolvere l'abilità attivata, guardare il tuo avversario sacrificare un suo vampiro e poi neutralizzare l'abilità con Stormtamer. Non subirai alcun danno, il tuo avversario non guadagnerà alcun punto vita e rimarrà con una pedina Vampiro in meno.



Q: Controllo un Pristine Skywise STAPpato in gioco. Se lancio una magia non creatura, il mio Pristine Skywise guadagnerà ugualmente protezione da un colore a mia scelta fino alla fine del turno?

A: Certamente. All'innescata di Skywise non interessa se esso sia TAPpato o STAPpato quando si sta risolvendo. Se è già STAPpato, quella parte dell'innescata non fara nulla, ma il resto dell'abilità si risolvera normalmente. Ciò significa che anche se Skywise non compierà l'azione di STAP poichè è già STAPpato, guadagnerà ugualmente protezione da un colore a tua scelta fino alla fine del turno.



Q: Lancio Scout's Warning e non ho più nessuna carta nel mio grimorio. Una volta che inizia a risolversi, posso lanciare Laboratory Maniac come se avesse flash prima di pescare una carta grazie alla seconda parte della risoluzione dell'abilità di Warning in modo da vincere la partita?

A: No, non puoi. Non puoi ottenere priorità nel mezzo della risoluzione di una magia o un'abilità per lanciare una magia, anche se si dovesse trattare di un istantaneo o di una carta con lampo. Nonostante tu possa lanciare Maniac come se avesse lampo, non potrai farlo fino al completamento di Warning e quindi finirai col perdere la partita per aver cercato di pescare da un grimorio vuoto.



Q: Controllo Nicol Bolas, the Ravager, che è incantato dal Bound By Moonsilver del mio avversario. Se attivo l'abilità di Nicol Bolas per trasformarlo, cosa accade?

A: Riuscirai a trasformare correttamente Nicol Bolas in Nicol Bolas, the Arisen. Bound By Moonsilver preverrebbe la trasformazione di Nicol Bolas, ma esso è diverso dalla maggior parte delle carte che si trasformano : durante la trasformazione non rimane sul campo di battaglia, ma esilia se stesso e poi ritorna sul campo di battaglia trasformato. Moonsilver non seguirà Nicol Bolas in esilio e quindi non potrà bloccarlo dal tornare trasformato e quindi avrai The Arisen sotto il tuo controllo (e Moonsilver andrà nel cimitero poichè non sarà più attaccato a nulla).


Imbustare Teferi per l'ultima volta.


Q: Uso Through the Breach per mettere Ulamog, the Ceaseless Hunger sul campo di battaglia. Dopo aver attaccato, uso l'abilità di Endless Sands per esiliare Ulamog. Cosa accadrà al mio Ulamog alla fine del turno?

A: Ulamog rimarrà nascosto sotto la sabbia, aspettando il momento del suo ritorno. Breach richiede di sacrificare la creatura messa sul campo di battaglia dalla sua abilità se quella creatura si trova ancora sul campo di battaglia quando l'abilità innescata ritardata si risolve durante la fase finale. Se quella creatura non dovesse più essere sul campo di battaglia (per esempio, a causa di un suo esilio dato da Endless Sands), non dovrai sacrificare nulla. Potrai nascondere il tuo Ulamog in esilio usando Endless Sands e poi sacrificare Sands più avanti al momento opportuno così da far tornare Ulamog in campo.



Q: Cosa accade se imprimo una terra artefatto come per esempio Darksteel Citadel sul mio Prototype Portal? Attivare Portal conterà come terra giocata nel turno? Potrò creare una copia di Citadel anche durante il turno del mio avversario?

A: Portal ti permette di creare una copia dell'artefatto impresso e metterlo in campo. Con questa azione non sta giocando una carta, quindi mettere in campo una copia di Citadel non conterà come un'azione di terra giocata nel turno. Inoltre visto che viene messa sul campo di battaglia, sarai in grado di attivare l'abilità di Portal anche durante il turno del tuo avversario per mettere una copia di Citadel in campo, perché con quest'azione non stai giocando una terra.



Q: Controllo Protean Hydra con cinque segnalini +1/+1 su di essa. Successivamente lancio Black Sun's Zenith per quattro. Quanto grande sarà Hydra alla fine del turno?

A: Una volta che il turno si sarà concluso, Hydra sarà una creatura 9/9. L'abilità innescata di Hydra si innesca ogni volta che un segnalino +1/+1 viene rimosso da essa. Questa situazione include il caso in cui sia un'azione generata dallo stato a rimuovere quattro segnalini +1/+1 (e quattro segnalini -1/-1) dopo la risoluzione di Zenith. Hydra sarà una creatura 1/1 per un certo periodo di tempo, ma se riuscirà a sopravvivere alla tua fase finale, la sua abilità innescata ritardata si innescherà e Hydra otterrà otto nuovi segnalini +1/+1 e si ritroverà ad essere una creatura 9/9.



Q: Controllo Seedborn Muse ed ho appena girato a faccia in su Brine Elemental per impedire al mio avversario di STAPpare. Io potrò comunque STAPpare i miei permanenti durante il prossimo turno del mio avversario?

A: No, non potrai. L'abilità statica di Muse lavora durante la fase di STAP del tuo avversario, ma Brine Elemental obbliga il tuo avversario a saltare la sua fase successiva di STAP. Poichè il tuo avversario non avrà a disposizione la sua fase di STAP durante il suo turno, l'abilità di Muse non farà nulla e i tuoi permanenti non STAPperanno durante quel turno del tuo avversario.



Q: Ho Vesuvan Shapeshifter girata a faccia in giù e Weaver of Lies a faccia in su in gioco. Se rigiro Shapeshifter a faccia in su e copio Weaver of Lies, potrò girare a faccia in giù Weaver of Lies originale?

A: Sì, potrai farlo. Quando una carta usa il suo nome nel proprio riquadro di testo, sta semplicemente riferendosi a se stessa e a nessun'altra carta con lo stesso nome. Quando Shapeshifter Weaver viene girato a faccia in su, può girare a faccia in giù qualsiasi altra creatura con metamorfosi che controlli eccetto se stessa e quindi sarà in grado di bersagliare e rigirare Weaver originale(e qualsiasi altra creatura con metamorfosi che vorrà bersagliare) a faccia in giù.



Q: Ho Psychosis Crawler 4/4 in gioco. Se gioco Tolarian Winds, il mio Crawler morirà prima che io abbia pescato una carta grazie a Winds?

A: Il tuo Crawler non morirà affatto. Nonostante ci sarà un breve lasso di tempo mentre Winds si starà risolvendo in cui avrai zero carte in mano (il che renderà Crawler uno 0/0), le azioni generate dallo stato non vengono controllate nel mezzo della risoluzione di Winds; non saranno controllate fino a che Winds non si sarà completamente risolta (e a quel punto avrai pescato tre carte); quindi il tuo Crawler sopravvivrà come una creatura 3/3 e otterrai tre innescate da Crawler visto che avrai pescato 3 carte.



Q: Attivo l'abilità di Bag of Holding, scartando Squee, Goblin Nabob. All'inizio della mia prossima fase di STAP, Squee ritornerà nella mia mano?

A: No, Squee rimarrà in esilio. L'abilità innescata di Bag of Holding non è opzionale: se scarti una carta, dovrai esiliarla. E, a differenza del più recente Squee, the Immortal, che può essere lanciato dall'esilio, lo Squee originale non ha quest'abilità: la sua abilità si innesca solamente all'inizio della tua fase di STAP se esso si trova nel tuo cimitero. Ma visto che Bag esilia Squee invece di metterlo nel tuo cimitero, Squee rimarrà in esilio e non sarà in grado di tornare nella tua mano.


Una ristampa completamente
lasciata nel dimeticatoio fino
alla comparsa di Field of the Dead.



Q: Lancio Scapeshift e, tra le altre terre, cerco un Lake of the Dead e una Palude. Posso scegliere di sacrificare la Palude cercata per soddisfare l'abilità di Lake?

A: No non potrai. Lake of the Dead ha un effetto di sostituzione che rimpiazza la sua semplice entrata in campo, per cui devi sacrificare una Palude o metterlo nel cimitero. Ciò accade prima che qualsiasi terra cercata con Scapeshift entri in campo e quindi non sarai in grado di sacrificare la Palude che hai cercato per sodddisfare la condizione di Lake.
Se vuoi cercare Lake, assicurati di non sacrificare tutte le tue Paludi alla risoluzione di Scapeshift, altrimenti non potrai tenerlo sul campo di battaglia.



Q: Ho Exploration sul campo. Gioco due terre, poi rimbalzo Exploration nella mia mano con Boomerang per rigiocarlo. Potrò giocare una terza terra?

A: Anni fa questo processo avrebbe funzionato, ma ora non più. In passato quando giocavi una terra potevi decidere se quella terra veniva giocata come azione di turno o come un effetto bonus come quello di Exploration. Dal rilascio di Magic 2014, le regole sono cambiate: ad oggi, per determinare se puoi giocare una terra, devi contare quante terre hai giocato nel turno e poi comparare questo numero al numero di terre che puoi giocare. Se quest'ultimo è maggiore del numero di terre che hai già giocato allora potrai giocare la tua terra.
Per esempio, con Exploration in gioco, potrai giocare due terre per turno. Farti tornare Exploration in mano farà si che potrai giocare una sola terra per turno (nota che se hai già giocato la tua seconda terra non le accadrà nulla). Rigiocare Exploration farà si che il numero totale di terre che potrai giocare nel turno tornerà ad essere due e non sarai in grado di giocare una terza terra. Dovrai aspettare il tuo turno successivo (quando il conteggio delle terre che potrai giocare si resetterà) o giocare una secona copia di Exploration.



Q: Se ho Mirror Gallery in gioco insieme a Kiki-Jiki, Mirror Breaker, potrò bersagliare le mie creature leggendarie con l'abilità di Kiki-Jiki?

A: No, non potrai. Mentre Mirror Gallery ti lascia ignorare la regola delle leggende fino a che si trova in campo, non rimuove il supertipo leggenda dai permanenti. Una creatura leggendaria resterà tale e Kiki-Jiki continuerà a non poterla bersagliare a causa del suo supertipo leggendario.



Q: Il mio avversario controlla Spreading Plague. Se lancio Lingering Souls, qualcuna delle mie pedine sopravvivrà?

A: No, entrambe le tue pedine (e tutte le creature bianche) saranno distrutte. Dopo che Souls avrà finito di risolversi, avremo due innescate di Spreading Plague in attesa di andare in pila, una per ogni pedina appena entrata in campo. La prima innescata che si risolve distruggerà tutte le creature bianche ad eccezione della pedina Spirito che l'ha innescata. La seconda invece distruggerà anche la pedina che prima era sopravvissuta. Lo Spirito che è la causa della seconda innescata non sarà più sul campo mentre si starà risolvendo e quindi useremo le ultime informazioni conosciute sulla pedina per sapere quali creature dovranno essere distrutte. Ciò significa che la pedina che era sopravvissuta alla prima innescata sarà distrutta dalla seconda.



Q: Ho Dark Depths manifestata in gioco. Se la bersaglio con l'abilità di Skirk Alarmist, cosa accade?

A: Depths è una creatura a faccia in giù, quindi è un bersaglio legale per l'abilità di Alarmist, per cui quando questa abilità si risolve, Depths è girata a faccia in su. Non avrà compiuto un'azione di entrata in campo di battaglia, quindi non avrà alcun segnalino ghiaccio su di essa, e la sua abilità si innescherà e dovrai sacrificare Depths ottenendo la pedina Marit Lage. Se Depths fosse ancora in giro, verrebbe sacrificata alla fine del turno, ma l'innescata ritardata di Alarmist non farà nulla visto che Depths non è più sul campo di battaglia.



Q: Attacco con Yennett, Cryptic Sovereign e rivelo la carta Connive // Concoct. Posso giocare la carta split o dovrò metterla nella mia mano?

A: A Yennet interessa il costo di mana convertito della carta rivelata e una carta split in qualsiasi zona si trovi, ad eccezione della pila, ha costo di mana convertito uguale alla somma di entrambe le parti. Nel nostro caso, il costo di mana convertito di Connive // Concoct è nove e quindi Yennett ti permetterà di lanciarla. Ma una volta iniziato il processo di lancio, a Yennett non interessa più il costo di mana convertito della magia mentre si trova in pila e quindi potrai lanciare Connive, anche se il suo costo di mana convertito in pila è quattro.



Q: Posso usare un qualsiasi planeswalker come mio comandante visto che ora tutti i planeswalker sono leggendari?

A: Generalmente no. In commander, solamente le creature leggendarie possono svolgere il ruolo di comandante. In più ci sono alcuni planeswalker che hanno scritto nel loro testo "questa carta può essere il tuo comandante". Questi tendenzialmente derivano da alcune espansioni Commander (prendere ad esempio Estrid, the Masked), ma sono delle eccezioni alla regola.
Probabilmente stavi pensando al nuovo formato Brawl, che funziona in maniera molto simile ad un Commander da 60 carte e usa tutte le carte legali nello standard permettendo l'uso dei planeswalker come comandanti. Ma nel vero Commander, il tuo comandante deve per forza essere una creatura leggendaria o una carta che specifica nel suo testo che può adempiere alla funzione di comandante.



E questo è tutto quello che ho per voi. Ci vediamo la prossima settimana quando ci immergeremo a pieno nella nuova espansione Trono di Eldraine.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!