Published on 09/09/2019

Mamma, Volrath non la smette di copiarmi!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa carta è stata nominata
per le persone che la vendevano a 20€.
Per coloro che non sanno chi sia io, e immagino siate un po', mi piacciono soprattutto due cose in Magic: Commander e le cose strambe che si possono fare nel formato.

Commander 2019 è ormai uscito da un po', il che vuol dire che posso finalmente parlare di alcune carte davvero strambe e le interazioni che si portano dietro!
Come sempre vi rammento che se desiderate una risposta dal team di CI, mandatela via email a moko@cranialinsertion.com o via Twitter @CranialTweet. Rispondiamo a tutto e le migliori domande possono finire in un futuro articolo!

Partiamo col botto con una domanda riguardante i Licidi!


Q: Controllo Volrath, the Shapestealer. Lo rendo una copia di Dominating Licid, e poi attivo l'abilità del Licid per rendere Volrath un'aura e lo assegno al Grizzly Bears del mio avversario. Cosa succede all'inizio del mio prossimo turno?

A: Volrath ritorna ad essere Volrath, ma... è ancora un Incantesimo-Aura, è ancora assegnato ai Grizzly Bears e puoi ancora pagare Per terminare l'effetto. Questo è perchè l'effetto che assegna i tipi di Volrath si applica in un layer successivo all'effetto che stabilisce di cosa sia (o non sia) una copia Volrath.
Siccome Volrath è tornato ad essere un Volrath normale però, non è una copia del Licid e non dice più "Controlli la creatura incantata", quindi il tuo avversario riottiene il controllo dei Grizzly Bears. Volrath è ancora attaccato. Sono migliori amici!



Q: Il mio avversario controlla Sylvan Library e pesca due carte all'inizio della sua sottofase di acquisizione. Posso lanciare Storm Seeker mentre il mio avversario ha queste carte in mano prima che le rimetta in cima per fare danno extra

A: No, non funzionerà.
Sylvan Library ha una unica grande abilità: il tuo avversario pesca le carte e poi sceglie se pagare 4 punti vita per tenere una carta o rimetterla via. Siccome è tutta un'unica abilità, non hai il tempo di prendere azioni a metà della risoluzione.



Q: Controllo Teferi, Time Raveler. Il mio avversario lancia Assassin's Trophy per provare a distruggere Teferi, ma uso lampo per lanciare Spell Queller ed esiliare la magia. Se il mio Spell Queller muore mentre controllo ancora Teferi, può il mio avversario lanciare Assassin's Trophy?

A: No, non può.

L'abilità di Spell Queller, quando lascia il campo di battaglia, vuole far lanciare Assassin's Trophy al tuo avversario quando si risolve. Siccome questo non è "quando potrebbe lanciare una stregoneria" (ovvero durante una fase principale con la pila vuota) non può lanciare la magia. Rimarrà bloccata in esilio.



Q: Ho giocato Yawgmoth's Will e scarto una carta con Follia. Se scelgo di non lanciarla, dove finisce?

A: Rimarrà bloccato in esilio. A differenza dell'interazione con Bag of Holding o Necropotence che Charlotte ha menzionato nel suo articolo di M20, Yawgmoth's Will ha un effetto di sostituzione, non un'abilità innescata; non ci sono trucchetti con la pila che puoi utilizzare qui.

Una cosa interessante che succede è che quando rimane bloccata in esilio, è che diventa un nuovo oggetto! Questo succede perchè era già in esilio (siccome l'hai scartata ed ha Follia) e poi l'effetto di sostituzione di Yawgmoth's Will rimpiazza l'effetto di "va al cimitero" con "va in esilio". Se un oggetto già in esilio in qualche modo viene esiliato nuovamente, diventa un nuovo oggetto. Huh. Bizzarro.




Te l'avevo detto che avrebbe
avuto senso in un paio di settimane!
Q: Atla Palani, Nest Tender sembra carina. Come funziona con Mirror Entity?

A: Insieme funzionano alla grande!

Mirror Entity fa sì che tutte le creature che controlli abbiano tutti i tipi di creatura, il che include "Uovo". Questo significa che ogni creatura che muore dopo che l'abilità si è risolta, innescherà Atla.

Per un divertimento estremo, puoi attivare Mirror Entity con = 0 renderà tutte le creature delle Uova 0/0, che moriranno subito e faranno innescare Atla per ognuno. Così si fa una frittata!



Q: Controllo Muldrotha, the Gravetide. Posso lanciare Lotus Bloom dal cimitero?

A: No non puoi. Lotus Bloom non ha un costo di mana, quindi non può essere lanciato. E non puoi neanche sospenderlo, in quanto sospendere funziona solo dalla mano!



Q: Ok torniamo su Volrath, the Shapestealer per un attimo. Non era nel mazzo metamorfosi? Come funziona con, beh, le carte con metamorfosi? Cosa succede se Volrath copia un Deathmist Raptor a faccia in giù?

A: Volrath sarà una creatura 7/5 senza testo, nome, sottotipo o costo di mana. Non potrà girarsi a faccia in su poichè non è a faccia in giù. Ha ancora la sua abilità quindi se vuoi pagare per renderlo una copia di qualcosa di più interessante, potrai farlo. E dovresti. Merita di meglio.



Q: Parlando di carte a faccia in giù, diciamo che decido di lanciare Command the Dreadhorde e faccio rientrare Clone e Ixidron. Ci sono già alcune creature sul campo di battaglia. Clone cosa può copiare? Si troverà a faccia in giù? C'è un po' di confusione.

A: Partiamo da quella facile: il Clone non sarà a faccia in giù poichè non è nel campo di battaglia quando l'effetto di sostituzione di Ixidron si applica. Per lo stesso motivo, Clone non può entrare come copia di Ixidron.

Per l'altra domanda, puoi scegliere qualcosa per il Clone: se vuoi scegliere ad esempio Barbarian Horde allora questi entrerà come copia a faccia in su dell'Horde e il risultato finale sarà un campo di battaglia popolato da un Clone-copia-dell'-Horde a faccia in su insieme ad Ixidron, e tutte le altre creature girate a faccia in giù.



Q: Quando il mio Gerrard, Weatherlight Hero muore, posso salvarlo in qualche modo? O devo per forza esiliarlo?

A: In risposta alla sua innescata di morte puoi tirarlo fuori dal cimitero usando qualcosa come Brought Back e il resto dell'innescata continuerà a fare ciò che deve.

A differenza di Academy Rector che dice "puoi esiliarlo. Se lo fai..." a Gerrard non interessa se lo esili davvero. Si tratta semplicemente di "esilialio E fai altre cose". Siccome la seconda parte non dipende dalla prima, fai tutto ciò che riesci per risolvere l'abilità!

Hey, e siccome stai probabilmente giocando la carta in Commander... anche se mandi Gerrard nella zona di comando anzichè in esilio, l'abilità innescata farà comunque tornare tutto il resto sul campo di battaglia. Fico!



Q: Controllo Greven, Predator Captain. Sacrifico Mindslicer alla sua innescata, quante carte avrò una volta che si è risolto tutto?

A: Avrai 0 carte in mano.

L'abilità di Greven è un blocco unico di istruzioni: sacrifichi la creatura, peschi carte pari alla sua forza e poi perdi punti vita pari alla sua costituzione. Dopo che è tutto finito, l'abilità di Mindslicer si innesca e fa scartare la mano a tutti i giocatori.



Q: Se pago e stacco Sunforger, posso lanciare Comply?

A: No, non puoi.

Failure // Comply è, in realtà, una magia istantaneo E stregoneria blu e bianca che costa 3 mana, che certamente è un "istantaneo bianco con costo di mana convertito 4 o meno" come richiede il Sunforger. Tuttavia, Comply ha Aftermath, cioè può essere lanciata solamente dal cimitero.



Q: Controllo Skirk Prospector e Goblin Warchief. Se provo a lanciare Bazaar Trader e voglio sacrificare il Warchief per aiutare a pagarne il costo, il Trader costerà o ?

A: Solamente .

Durante il processo di lancio di una magia, ne determiniamo il costo prima di attivare abilità di mana o di pagarla. In questo caso guardiamo il costo normale del trader, e lo riduciamo di per effetto del Warchief, portando il suo costo a . Ora che il costo è stato stabilito, è bloccato. Ogni cambiamento allo stato del gioco successivi a questo istante non influiscono più sul costo. Quindi siamo liberi di attivare l'abilità di mana del Prospector e sacrificare il Warchief per pagare il nostro Bazaar Trader scontato. Sono sicuro che apprezzerà un affare così onesto!



Q: Il mio avversario controlla Phantasmal Image che copia una creatura qualsiasi. Lancio Cryptic Command, scegliendo di far tornare l'Image in mano al mio avversario e di TAPpare tutte le creature che controlla. Cosa succede?

A: Penso non ti piacerà.

Quando l'Image viene scelta come bersaglio dal tuo Cryptic Command, la sua abilità si innesca e il suo controllore deve sacrificarla. Dopodichè quando il tuo Command cerca di risolversi, il suo unico bersaglio non è più legale e la magia non fa niente. Le altre creature del tuo avversario non verranno tappate.



Il furto d'identità non è uno scherzo Volrath!
Milioni di famiglie soffrono ogni anno!
Q: Okay, un'altra domanda su Volrath. Controllo Wall of Stolen Identity che copia Grizzly Bears. Volrath copia il Wall. Quali sono le caratteristiche di Volrath?

A: Volrath è ora un Grizzly Bears 7/5 . Diventa una creatura - muro orso con difensore e ": Fino al tuo prossimo turno, [questo oggetto] diventa una copia di una creatura bersaglio con un segnalino, tranne che è 7/5 e ha questa abilità."

Il Wall e Volrath hanno entrambi effetti di copia che includono eccezioni. Queste eccezioni fanno parte dei valori copiabili dell'oggetto, quindi gli altri effetti di copia possono "vedere" questi cambiamenti.



Q: Controllo Ruhan of the Fomori e il mio avversario Pramikon, Sky Rampart avendo scelto destra. Se l'innescata di Ruhan sceglie un avversario diverso dall'avversario alla mia destra cosa succede?

A: Ruhan non può attaccare il giocatore che ha scelto quindi non deve attaccare! La sua abilità specifica che deve attaccare solamente "se può farlo", ma Pramikon lo impedisce. Ruhan può comunque attaccare liberamente il giocatore alla tua destra.



Q: Sono confuso su Veilstone Amulet. Non è praticamente anti-malocchio? Perchè non c'è scritto?

A: Veilstone Amulet sembra abbia anti-malocchio ma presenta qualche importante differenza.

Prima di tutto, siccome cambia le regole del gioco anzichè le caratteristiche degli oggetti, l'insieme di permanenti a cui si applica non è immutabile da quando l'abilità si risolve.

Una buona differenza è Heroic Intervention. Siccome questa magia cambia le caratteristiche degli oggetti dando anti-malocchio e indistruttibile, l'insieme di permanenti coinvolti è composto solamente dagli oggetti già presenti quando si risolve. Se lanci una creatura dopo, non ottiene i benefici di Heroic Intervention.

Per contro siccome Veilstone Amulet cambia le regole, si applica in continuazione; una volta che l'abilità si risolve se ad esempio crei una pedina con Adanto, the First Fort la pedina che crei non potrà essere il bersaglio di magie o abilità controllate dai tuoi avversari.

Infine, siccome Veilstone Amulet non dà abilità a niente non è afflitto da effetti come Sudden Spoiling. Sì, le tue creature saranno comunque 0/2 ma l'effetto dell'Amulet continuerà ad applicarsi a loro. I tuoi avversari non possono scegliere come bersaglio le tue creature poichè non è un'abilità fornita dall'Amulet che può essere rimossa.



Q: Se lancio Control Magic sull' Ajani's Chosen del mio avversario, l'abilità del Chosen si innescherà?

A: Sì lo farà.

Subito dopo la risoluzione di Control Magic il gioco controlla se qualcosa deve innescarsi: beh, controlli il Chosen (hai ottenuto il controllo al momento della risoluzione di Control Magic) ed un incantesimo è appena entrato nel campo di battaglia sotto il tuo controllo! Il Chosen creerà una pedina gatto e, se proprio lo desideri, puoi assegnargli Control Magic.



Q: Sto guardando una partita del Tour SCG e noto un giocatore commettere un errore, cosa devo fare?

A: Chiedi ai giocatori di mettere in pausa la loro partita e chiama un arbitro. Se i giocatori chiedono perchè sii vago, dì solamente che hai notato un errore ma non dirgli quale. Non vuoi dare informazioni accidentalmente o ricordare ad un giocatore di un'innescata che stavano per dimenticarsi. Quando l'arbitro arriva, digli ciò che hai visto e se ne occuperanno loro!

Puoi fare ciò a Competitive REL o inferiore. Se ti trovi a REL Professional per qualche ragione non puoi chiedere di interrompere la partita, ma dovresti comunque chiamare un arbitro al più presto.


Ed è tutto per la settimana, alla prossima!


About the Author:
Andrew is a Level 2 judge from Dallas, TX who spends too much time on his computer.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!