Published on 09/02/2019

Un tremito nella Banned list

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Se non ve l'aspettavate, probabilmente
non giocate molto Modern.
Ciao a tutti e bentornati su Cranial Insertion! La scorsa settimana è uscito l'annuncio delle carte bandite dalla Wizard e mentre per alcune carte (sto parlando di te, Hogaak, Arisen Necropolis) è successo quello che tutti si aspettavano, ci sono stati anche alcuni cambiamenti inaspettati negli altri formati. Faithless Looting si è unito alla lista delle carte bandite in Modern, mentre Stoneforge Mystic ne è fuori per la prima volta. I giocatori di Vintage potranno ora giocare con quattro Fastbond, e persino Standard ha un cambiamento, con l'uscita dalla lista di Rampaging Ferocidon (per circa un mese finché non ruota fuori dal formato). Quindi un sacco di cambiamenti in molti formati.

Questo è quanto per il nostro minuto di notizie su Magic, torniamo alle domande sulle regole. Se avete una domanda breve, inviateci un tweet a @CranialTweet, se la vostra domanda è più lunga potete inviarla via mail a moko@cranialinsertion.com . E ora cominciamo alla grande con ancora qualche domanda su Commandev 2019!


Q: Faccio una pedina che è la copia di Ghired, Conclave Exile con l'innescata di Helm of the Host e attacco con la pedina. Se popolo la pedina Ghired con la sua innescata di attacco posso creare infiniti Ghired attaccanti?

A: No, non puoi. L'abilità di Ghired si innesca quando viene dichiarato attaccante. La pedina creata dall'innescata di attacco viene messa sul campo di battaglia già attaccante in partenza, non c'è quindi un momento in cui venga dichiarata come tale: l'abilità della nuova pedina non si innescherà e tu non potrai popolare nuovamente.



Q: Controllo Rayami, First of the Fallen e ho un Gift of Doom a faccia in giù che sta per morire. Rayami esilierà il Gift con un segnalino sangue? E Rayami otterrà tocco letale e indistruttibile dal Gift?

A: Sì, il Gift verrà esiliato... ma non aiuterà Rayami. Il Gift a faccia in giù è una creatura, quindi l'effetto di sostituzione di Rayami si applica alla sua morte e verrà esiliato con un segnalino sangue. Tuttavia Rayami non otterrà nulla dal Gift per due motivi: il primo è che a Rayami interessano solo le creature in esilio con segnalini sangue su di loro e quando il Gift è in esilio è a faccia in su e quindi non una creatura ma un incantesimo. Il secondo è che il Gift non ha tocco letale né indistruttibile, semplicemente conferisce queste abilità alla creatura che incanta. Di conseguenza, Rayami non otterrà nulla dal Gift esiliato.



Q: Controllo K'rrik, Son of Yawgmoth. Se lancio Gonti, Lord of Luxury e esilio Rushwood Elemental del mio avversario, lo posso lanciare pagando 10 punti vita?

A: No, non puoi. Anche se Gonti ti permette di pagare mana come se fosse mana di qualsiasi colore per lanciare la magia, ciò non cambia il funzionamento K'rrik. K'rrik ti permette di pagare due punti vita per ogni nel costo, ma non ci sono simboli di mana nero nel costo di mana dell'elementale, solo simboli di mana verdi. Puoi lanciare l'elementale pagando cinque mana, ma non puoi usare l'abilità di K'rrik per lanciare l'elementale pagando punti vita.



Q: Se uso Scroll of Fate per manifestare il mio Kheru Spellsnatcher, quanto dovrò pagare per girarlo a faccia in su, o ?

A: Vanno bene entrambi. Visto che hai manifestato lo Spellsnatcher puoi girarlo a faccia in su pagando il suo costo di mana, che è . Ma siccome è anche un permanente a faccia in giù con metamormosi puoi anche girarlo a faccia in su pagando il suo costo di metamorfosi . Indipendentemente dal costo che hai deciso di pagare otterrai l'innescata del Spellsnatcher visto che si innesca quando viene girato a faccia in su e non gli importa se viene girato a faccia in su per manifestare o metamorfosi.



Q: Lancio Ignite the Future dal mio cimitero. Se lo copio con Reverberate, posso lanciare le magie esiliate da entrambe le Ignite gratis?

A: No, solo le carte esiliate dall'Ignite originale possono essere lanciate gratis. La zona da cui lanci la magia non è tra le caratteristiche copiate. Puoi copiare il tuo Ignite con Reverberate ma la copia creata non è stata lanciata dal cimitero (non è proprio stata lanciata) e non copia la zona da cui è stata lanciata la magia originale, quindi dovrai pagare normalmente per le carte esiliate dalla copia.



Q: Controllo una Library of Leng. Se attivo l'abilità di Anje Falkenrath posso mettere la carta che scarto in cima al mio grimorio?

A: No, non puoi. La Library si applica solo se dovessi scartare scartare a causa di un effetto. In questo caso scartare la carta è parte del costo di attivazione dell'abilità di Anje. Visto che un costo non è un effetto, non puoi scegliere di applicare l'abilità della Library e mettere la carta che hai scartato in cima al tuo grimorio.



Q: Attivo l'abilità di Golos, Tireless Pilgrim alla fine del turno del mio avversario. Esilio una Palude, un Blood Burglar e una Duress. Posso giocare alcune o tutte quelle carte durante il turno del mio avversario?

A: Non puoi giocare nessuna di quelle carte. L'abilità di Golos ti dà un periodo di tempo in cui ti è concesso giocare le carte, "questo turno". Questo significa che Golos non cambia quando puoi giocare le carte, ma solo da quale zona. Non hai alcuna cosa che ti faccia giocare terre nel turno del tuo avversario, quindi non puoi giocare la palude dall'esilio. Senza l'aiuto di carte come Leyline of Anticipation, non puoi lanciare magie creatura o stregoneria nel turno del tuo avversario, quindi quelle carte sono anche loro ingiocabili. A meno che tu non stia sperando di trovare un istantaneo o una carta con lampo è solitamente una brutta idea attivare l'abilità di Golos durante il turno di un avversario.



Una carta che torna... in standard?!?


Q: Il mio avversario controlla Teferi, Time Raveler. Se attivo l'abilità -2 di Chandra, Acolyte of Flame bersagliando Lightning Strike, potrò lanciarlo?

A: No, Teferi lo impedirà. Visto che l'abilità di Chandra non ti dà un intervallo di tempo per lanciare la carta, la dovrai lanciare mentre l'abilità di fedeltà si risolve. Tuttavia "mentre l'abilità si risolve" non è un momento in cui normalmente puoi lanciare una stregoneria. Teferi quindi bloccherà l'effetto dell'abilità -2 di Chandra e non potrai lanciare lo Strike.




Q: Se il mio avversario controlla Nissa, Who Shakes the World, giocare Tomik, Distinguished Advokist gli impedirà di trasformare le sue terre in creature?

A: Sì, lo farà. La prima abilità di Tomik impedisce al tuo avversario di bersagliare le terre sul campo di battaglia. Non importa chi sia il controllore delle terre. Siccome l'abilità +1 di Nissa richiede una terra bersaglio per funzionare, se controlli Tomik non potrà trasformare le terre in creature (potranno ancora attivare l'abilità +1 visto che recita "fino a una terra bersaglio", quindi potrà bersagliare zero terre e aumentare comunque la lealtà).



Q: Controllo God-Eternal Oketra. Se lancio Raise the Alarm, si innescherà Oketra per creare anche una pedina?

A: No, non lo farà. Oketra si innesca solo quando lanci una magia creatura. Anche se Raise the Alarm crea delle pedine creatura quando risolve è lo stesso una magia istantaneo, non una magia creatura, quindi l'abilità di Oketra non si innescherà.



Q: Il mio avversario lancia Surgical Extraction bersagliando una carta nel mio cimitero. Se rispondo con Veil of Summer, che succede?

A: Beh, il tuo avversario ha lanciato una magia nera in questo turno, quindi pescherai una carta. Dopo di che, i tuoi permanenti e tu stesso otterrete anti-malocchio dal nero e dal blu fino alla fine del turno. Ma oltre a quello... ti è andata male. La Extraction bersaglia solo la carta nel tuo cimitero, non bersaglia te o qualcuno dei tuoi permanenti, quindi avere anti-malocchio dal nero non ti aiuterà. Extraction si risolverà normalmente e il tuo avversario potrà cercare nel tuo cimitero, mano e grimorio per le carte con lo stesso nome e esiliarle.



Q: Posso prendere Tromokratis se sto risolvendo l'abilità innescata di Mwonvuli Beast Tracker?


A: No, non puoi. Tromokratis non ha anti-malocchio, ha una abilità statica che gli dà anti-malocchio sotto determinate condizioni. Visto che non ha anti-malocchio non potrai prenderlo utilizzando l'abilità innescata del Tracker.



Q: Attacco con un 2/2 qualsiasi e il mio avversario blocca con Young Wolf. Il Wolf muore, dopodiché rientra sul campo di battaglia grazie a immortale. Se lancio Fathom Fleet Cutthroat, posso bersagliare il Wolf e distruggerlo?

A: No, Young Wolf non è un bersaglio legale per l'innescata. Quando il Wolf è morto ed è rientrato sul campo di battaglia è diventato un permanente diverso, il Wolf che è ora sul campo di battaglia non è lo stesso Wolf a cui è stato inflitto danno prima nel turno. Il Wolf ritornato non ha subito danno questo turno e quindi non è un bersaglio legale per l'abilità del Cutthroat e non verrà distrutto.




Q: Controllo una Goblin Guide. Se lancio Niveous Wisps bersagliando la mia Guide, questo la rende una creatura bianco/rossa (e quindi un bersaglio legale per Psychotic Fury)?

A: No. Il Wisps dice di trasformarla in una creatura bianca, ma non dice che mantiene i colori che aveva prima, quindi la Guide sarà semplicemente una creatura bianca una volta che il Wisp risolve. Non diventerà una creatura multicolore e quindi non sarà un bersaglio legale per la Fury.



Q: Controllo Etched Champion con abbastanza artefatti per avere Metallurgia. Il mio avversario mi attacca con una Monastery Swiftspear 1/2, e io blocco con il mio Champion. Se il mio avversario lancia Skullcrack, il mio Champion morirà?

A: Certo, il tuo Chammpion morirà. Una volta che Skullcrack risolve farà si che il danno non possa essere prevenuto per il resto del turno. Questo include la parte di protezione che previene il danno da fonti di quel tipo e visto che il tuo avversario lancia una magia non creatura si innescherà prodezza facendo diventare la Swiftspear un 2/3. Quando si arriva a infliggere danno da combattimento il danno della Switspear non potrà essere prevenuto e quindi il Champion morirà visto che non potrà prevenire il danno della Swiftspear.




Suggerimento bonus: se hai in
campo due Fastbond, prenderai
due danni per ogni terra oltre
la prima che giochi ogni turno.

Q: Controllo Hexdrinker con sette segnalini livello su di esso, ha anche equipaggiata Sword of Truth and Justice. Se attivo l'abilità di livello dell'Hexdrinker per portarlo a otto segnalini livello, che succede alla Sword?

A: La Sword si staccherà. Una volta che Hexdrinker ha otto segnalini livello su di lui ottiene protezione da tutto e uno dei benefici della protezione da tutto è che non può aver permanenti assegnati. Anche se sono sicuro che avresti preferito che la Sword rimanesse assegnata all'Hexdrinker, l'abilità di protezione farà si che essa si stacchi.



Q: Il mio avversario mi attacca con un Barkhide Mauler e io blocco con la mia Gorgon Recluse. Anche se la mia Recluse morirà verrà distrutto anche il Mauler del mio avversario?

A: Sì, verrà distrutto. Bloccare con la Recluse fa si che la sua abilità si inneschi, il che crea una innescata ritardata che si innescherà alla fine del combattimento. Anche se la Recluse non ci sarà più (perché per esempio è morta durante la sottofase di danno da combattimento) l'innescata ritardata verrà comunque messa in pila alla fine del combattimento e il Mauler del tuo avversario verrà distrutto comunque.



Q: Controllo dieci pedine saprolingio e Furnace Celebration. Se lancio Gluttonous Slime e sacrifico tutte le mie dieci pedine, Celebration si innesca una o dieci volte?

A: Dieci volte. La Celebration si innesca ogni volta che sacrifichi un permanente. Se ne sacrifichi più di uno nello stesso momento, si innescherà altrettante volte. Nota che dovrai pagare per ogni innescata che vuoi utilizzare, quindi avrai bisogno di 20 mana per fare danno con ogni innescata della Celebration.



Q: Ho in campo un Seer's Sundial. Se gioco una Foresta, posso tapparla per pagare il costo dell'abilità innescata della Sundial e pescare una carta?

A: Sì, puoi. L'innescata della Sundial va in pila dopo che la foresta è entrata sul campo di battaglia. Siccome la tua foresta entra nel campo di battaglia stappata potrai tapparla per ottenere mana e pagare l'abilità innescata della Sundial quando questa si risolve.



Q: Il mio avversario controlla un Jace, the Mind Sculptor con undici segnalini lealtà, una Elspeth, Sun's Champion con sette segnalini lealtà e un Mirage Mirror. Io ho in campo un Mycosynth Lattice. Gioco e attivo Mindslaver bersagliando il mio avversario. Mentre controllo il suo turno posso uccidere entrambi i planeswalker attivando due volte l'abilità del Mirror bersagliando Jace e Elspeth?

A: Anche se in teoria funziona, nella pratica no. Nonostante tu possa attivare l'abilità del Mirror bersagliando Jace e Elspeth (grazie al fatto che sono entrambi artefatti a causa del Lattice) il risultato finale sarà che uno solo dei planeswalker del tuo avversario morirà e non entrambi.

Diciamo che attivi l'abilità del Mirror bersagliando Jace, quindi in risposta la attivi di nuovo bersagliando Elspeth. Dopo che la prima attivazione si è risolta vengono controllate le azioni generate dallo stato. Il tuo avversario controlla ora due Elspeth, Sun's Champion, quindi sceglierai una delle due da tenere e una da mandare al cimitero (quindi puoi far sì che tenga il Mirror e perda l'originale). Ma abbiamo allo stesso tempo una seconda azione generata dallo stato, il Mirror/Elspeth è un planeswalker con zero segnalini fedeltà. Anche se puoi scegliere che l'Elspeth originale vada al cimitero ci finirà anche il Mirror visto che è un planeswalker senza segnalini fedeltà. Quando la seconda attivazione risolve non succede nulla visto che il Mirror non è più sul campo di battaglia e il tuo avversario terrà il suo Jace.


Questo è tutto per questa settimana. Ci vediamo la prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!