Published on 08/26/2019

Il Natale del Commander

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Marisi ha distrutto l'intreccio in meri momenti, ma
in pochi ricordano i giorni successivi spesi con
una pentola di colla per rimettere tutto insieme sotto
il severo sguardo della nonna.
E' il period più bello dell'anno!
Nonostante il recente sovraffollamento di nuove espansioni di magic e di nuovi prodotti usciti nell'ultimo periodo, la data di rilascio della nuova espansione centrata su Commander è sempre un bellissimo momento per la comunità di Magic, un modo per trovarsi insieme e festeggiare in modo meno competitivo. Quest'anno l'espansione sembra veramente fantastica, con un set intero di incredibili nuovi comandanti contornati da interessanti carte a loro supporto. Se hai già avuto l'opportunità di giocare con i nuovi mazzi o le nuove carte lo scorso weekend, spero che tu abbia passato dei bellissimi momenti. Se invece non lo hai fatto, non è mai troppo tardi per divertirsi un po' con il lato meno competitivo delle Magic, quindi corri al tuo negozio di fiducia e gioca un po'di commander! (Ovviamente se ne hai voglia!)

Prima di andartene, vorrei ricordarti che volessi chiedere al team di CI di rispondere alle tue domande puoi sempre scriverci una mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o un breve tweet a @CranialTweet. Faremo in modo di inviarti una risposta e magari la tua domanda apparirà in un futuro articolo di CI.

Nel caso in cui non fossi ancora riuscita a convincerti ad uscire per andare a giocare ad una partita di Commander, magari riuscirò a farvi venire l'acquolina rispondendo ad alcune domande riguardanti le nuove fantastiche carte della nuova edizione. Direi che c'è un solo modo per scoprirlo!



Q: Cosa accade esattamente se rievoco Waves of Aggression come mia prima magia dal cimitero nel mio turno mentre controllo Sevinne, the Chronoclasm sul campo di battaglia?

A: Probabilmente non quello che vorresti accadesse, mi dispiace.
Quando lanci Waves of Affression come tua prima magia del turno dal cimitero, Sevinne si innesca e crea una copia di essa. Questa copia risolvera per prima, ma non essendoci bersagli coinvolti non è un'informazione granchè rilevante. Assumendo di essere in una fase principale, entrambe le copie risolveranno con i loro pieni effetti, ma l'effetto di STAP è immediato e quindi non ci sarà nulla a STAPpare i tuoi attaccanti dopo la tua seconda fase di combattimento e dovrai trovare un'altro modo per attaccare di nuovo durante la terza fase di combattimento.



Q: Se controllo sia Elsha of the Infinite che Experimental Frenzy, in che momento potrò lanciare una creatura che si trova in cima al mio grimorio?

A: In un qualsiasi momento in cui hai priorità e abastanza risorse per poterla lanciare!
Nonostante possa sembrare poco intuitive, è importante porre attenzione alle parole con cui è scritta l'ultima abilità di Elsha. In realtà si tratta di due abilità scritte in una: la prima ti permette di lanciare la prima carta del tuo grimorio se è una carta non creatura, non terra; la seconda ti permette di lanciare la prima carta del tuo grimorio come se avesse lampo, ma solo se ti è permesso lanciarla da qualcos'altro. Quest'ultima abilità in combinazione con il permesso di lanciare la prima carta del grimorio data da Experimental Frenzy ti permetterà di lanciare qualsiasi carta dal tuo grimoro come se avesse lampo.



Q: Mentre Pramikon, Sky Rampart entra in campo di battaglia scelgo sinistra e poi copio Pramikon con Spark Double e scelgo destra. Potrà qualcuno attaccare qualcosa? Come funzionerà la situazione che si è creata?

A: Con due Pramikons sul campo di battaglia nominanti direzioni differenti (o un Pramikon e Mystic Barrier, etc.), i giocatori non potranno attaccare altri giocatori o planeswalkers a meno che non siano (controllati da) un avversario che sia sia all'immediata destra che all'immediata sinistra di quel giocatore. In una partita multigiocatore, questo giocatore non può essere lo stesso a meno che non sia rimasto solamente un avversario in gioco. Una volta che un solo avversario sarà rimasto in gioco, la destra sarà uguale alla sinistra e il dominio di Sky Rampart sul campo da battaglia terminerà permettendo alle altre creature di attaccare di nuovo.



Q: Copio Gerrard, Weatherlight Hero con Mirage Mirror, scegliendo di tenere Gerrard originale quando si applicherà la regola delle leggende. Cosa accadrà quando Mirage Mirror finirà nel cimitero? Si innescherà l'abilità di Gerrard? E in tal caso dovrò esiliarlo o ritornerà in qualche modo sul campo di battaglia?

A: La buona notizia è che il tuo Mirrage Mirror si innescherà con l'innescata di Gerrard quando questo morirà, poichè avrà quell'abilità quando starà per lasciare il campo di battaglia. La cattiva notiza però è che sarà esiliato dal tuo cimitero una volta che l'innescata si sarà risolta, proprio come farebbe Gerrard. Il gioco è a conoscenza del fatto che Mirage Mirror è la fonte dell'innescata e quindi sarà esiliato non appena l'innescata si risolverà. Il fatto che nel cimitero esso cessa di avere quell'abilità non ha alcuna importanza.



Q: Controllo Anje Falkenrath e Falkenrath Gorger. Se scarto un Vampire Nighthawk per attivare l'abilità di Anje, l'abilità innescata di Anje si innescherà o la carta scartata deve effettivamente avere stampata l'abilità follia?

A: In questo caso Anje si innescherà e quindi si STAPperà.
Falkenrath Gorger dà follia al Vampire Nighthawk in tutte le zone diverse dal campo di battaglia, incluse la tua mano e l'esilio, quindi la sua abilità follia farà si che esso venga esiliato una volta scartato e quest'azione di scarto farà innescare l'abilità sti STAP di Anje. Il gioco non fa differenza tra una carta stampata con l'abilità follia su di essa e una carta che ha guadagnato follia grazie a Falkenrath Gorger.



Q: L'innescata di STAP di Anje Falkenrath si innescherà anche nel caso sia io a controllarla e stia controllando anche Library of Leng? Dovrò rivelare la carta scartata prima di metterla in cima al mio grimorio?

A: Anje continuerà ad innescarsi anche nel caso in cui tu stia controllando Library of Leng perchè quest'ultima non prende in considerazione le carte che tu scarti per attivare la sua abilità. La carta sarà normalmente scartata e andrà nel cimitero o in esilio nel caso avesse follia e ciò innescherà l'abilità.
L'abilità di Library of Leng ti permette solamente di mettere in cima al tuo grimorio le carte che scarti come parte dell'effetto, e un effetto non è nient'altro che ciò che accade come risultato della risoluzione di una magia o un'abilità. Nota che ciò non include cosa accade per pagare i vari costi, come scartare una carta per attivare l'abilità di Anje. Poichè quest'ultimo caso coinvolge uno scarto per pagare un costo, Library of Leng non potrai mai influenzare questa carta scartata.



Q: Se controllo Chainer, Nightmare Adept e lancio il mio comandante dalla zona di comando, l'ultima abilità di Chainer gli darà rapidità?

A: Si, il tuo comandante avrà rapidità fino alla fine del tuo prossimo turno poichè non è stato lanciato dalla tua mano. Questa casistica comprende anche la situazione in cui Chainer stesso sia il tuo comandante e sia lanciato dalla zona di comando.



Q: Il mio avversario sta attaccando con Greven, Predator Captain. Avrò l'opportunità di usare Pit Fight su una mia creatura e Greven dopo che sarò a conoscenza della scelta della creatura sacrificata dall'abilità di Greven ma prima che ottenga più forza dalla perdita dei punti vita?

A: No, non è possibile.
L'abilità +X/+0 di Greven è un'abilità statica e non un'innescata. Esso automaticamente ottiene un incremento di forza nel momento in cui il suo controllore perde dei punti vita durante lo svolgimento di un turno senza la possibilità per un avversario di rispondere a questo incremento. Se vuoi combattere Greven prima che diventi troppo forte, devi farlo prima che la sua innescata di attacco si risolva e prima che qualsiasi creatura sia sacrificata (o meno).



Q: Se ho K'rrik, Son of Yawgmoth in campo, potrò pagare due vite per pagare un costo di mana nero ibrido? In caso affermativo, potrò anche pagare dell evite per l'innescata di Estorcere del mio Crypt Ghast quando lancio una magia? E, in generale, cosa conta come un costo? Posso usare K'rrik per qualsiasi cosa mi chieda di pagare ?

A: Si, potrai.
Quando stai per pagare un costo ibrido, sei tu a sceglierequale delle due metà pagare. Nel caso dovessi scegliere di pagare la metà di un simbolo ibrido, allora l'abilità di K'rrik ti permetterà di pagare delle vite invece di pagare del mana per quel costo. Ciò significa che puoi Estorcere delle magia pagando 2 vite nel caso in cui dovessi cotnrollare K'rrik e un permanente con Estorcere, come Crypt Ghast.
Pagare un costo è ogni volta che ti è chiesto di pagare del mana e l'abilità di K'rrik ti permetterà sempre di pagare delle vite al posto di ogni simbolo .




Grismold ha vinto il premio per Best Garden per dieci
anni di fila. Nessuno dei giurati saprebbe dire quanto
questo successo sia dovuto a talento
e quanto all'intimidazione.
Q: Posso barare sul costo di multiple istanze di metamorfosi ogni turno blinkando Kadena, Slinking Sorcerer con qualcosa come Deadeye Navigator?

A: No, non funzionerà. Kadena può solamente ridurre il costo della prima magia creatura a faccia in giù ogni turno, anche se quella magia è stata lanciata prima della sua entrata in campo. Kadena saprà se è stata precedentemente lanciata una magia a faccia in giù nel turno attuale anche se quest'ultima fosse già stata girata a faccia in sù e quindi non potrai raggirare il sistema blinkandola.



Q: L'abilità di copia di Volrath, the Shapestealer imposta la sua forza e costituzione a 7/5 o ignora semplicemente qualsiasi effetto di cambio di forza e costituzione?

A: Quando Volrath copia una creatura, diventa una copia di quella creatura come se fosse stampata con 7/5 come valori di forza e costituzione. Non copierà alcuna abilità che definisce la forza e la costituzione della creatura come fa quella di Tarmogoyf, ma copierà tutte le altre abilità statiche della creatura. Di contro, non copierà alcun effetto esterno che sia stato applicato alla creatura. Per esempio, copiando una creatura che è stata potenziata da Giant Growth nel turno in cui la stai copiando, Volrath non otterrà +3/+3.



Q: Se Rayami, First of the Fallen dovesse morire, esilierebbe se stessa con un segnalino sangue o andrebbe nel mio cimitero come usualmente?

A: Rayami non è nulla se non devote alla sua causa, quindi non farà alcuna distinzione verso sè stesso se dovesse morire e quindi finirà in esilio con un segnalino sangue su di esso. Ciò accade perchè gli effetti di sostituzione che modificno la zona in cui l'oggetto andrebbe a partire dal campo di battaglia sono controllati mentre l'oggetto si trova ancora in campo e quindi l'effetto di Rayami si applicherà anche alla propria morte così come a quella di ogni altra creatura. Ovviamente, se Rayami dovesse essere il tuo comandante, potrai decidere di mandarlo nella zona di comando.



Q: Rayami, First of the Fallen possiede le abilità delle carte che ha esiliato quando si trova in alter zone? Per esempio, se Rayami esilia una creatura con tocco letale e successivamente la rimetto in fondo al mio grimorio con Hallowed Burial, potrò andarlo a cercare con Mwonvuli Beast Tracker?

A: No, non funzionerà.
Le abilità di Rayami, così come la maggior parte delle abilità, funzionano solamente mentre si trova sul campo da battaglia. Un'abilità funziona un alter zone solamente se è specificato o se si riferisce all'azione di spostare la carta in cui tale abilità è scritta in un altra zona, come per esempio Reassembling Skeleton.
Anche se Rayami avesse avuto tocco letale sul campo di battaglia , non lo avrà se si dovesse trovare nel tuo grimorio e quindi non potrà essere trovata da Beast Tracker.



Q: Attacco con Ghired, Conclave Exile e con una copia di Smuggler's Copter, che è la mia unica creatura pedina. Cosa accade quando Popolo? Il nuovo Copter attaccherà come una creatura o sarà solamente un veicolo vuoto?

A: Nonostante il potere di Ghired è grande, neanche lui è in grado di far pilotare un veicolo da solo. La tua nuova pedina Smuggler's Copter non sarà una creatura e quindi non potrà entrare in campo da attaccante. Invece, entrerà TAPpata e inerme. E no, non avrai neanche l'occasione per poter manovrarla in tempo così da renderla attaccante.



Q: Per quanto riguarda Atla Palani, Nest Tender, cos'è esattamente un Uovo? Ad Atla Palani interessano solamente le pedine da lei create o tutte le creature con tipo Uovo come, per esempio, Dragon Egg?

A: Uovo è semplicemente un tipo di creatura come Umano o Druido o Myr. L'abilità di Atlas i innesca tutte le volte che una creatura con tipo Uovo muore e non solamente per le pedine da lei create. Sì, ciò significa che fa cose assolutamente spropositate con Mirror Entity.



Q: Se Tahngarth, First Mate è il mio comandante e continuo a darlo in possesso a tutti i miei avversario quando mi attaccano, potrò essere ucciso da danno da comandante?

A: Si, è una situazione che può accadere. In una partita di Commander, qualsiasi giocatore a cui siano stati inflitti 21 o più danni da combattimento dallo stesso comandante perde la partita per via di un'azione generata dallo stato. Non c'è distizione sul fatto che il danno sia stato inflitto dal tuo stesso comandante o dal comandante di un altro giocatore e quindi Tanhgarth si unisce alla schiera di Xantcha, Sleeper Agent e Karona, False God come comandanti che sono in grado facilmente di uccidere i loro proprietari. Benvenuto a bordo compare!



Q: Se il mio avversario girasse a faccia in su il suo Gift of Doom e volesse incantare una creatura che controlla, potrò rimuovere con una magia quella creatura prima che sia incantata?

A: No, girare a faccia in giù o in su una creatura è un'azione speciale e non usa la pila. Inoltre, l'ultima abilità di Gift of Doom è un effetto di sostituzione che modifica come la carta sia girata a faccia in su e quindi fa parte dell'azione speciale. Nessuno avrà modo di giocare magie o attivare abilità tra il momento in cui Gift of Doom sarà girato a faccia in su grazie al suo costo di metamorfosi e l'istante in cui una creatura sarà incantata. Dovrai trovare una rimozione per l'incanta creatura prima di poter interagire con quella creatura ora.



Q: Può il giocatore scelto dall'innescata di Wildfire Devils compiere delle azioni prima di esiliare una carta istantaneo o stregoneria a causa dell'abilità?

A: No. Il giocatore casuale è scelto come primo passo durante la risoluzione dell'innescata di Wildfire Devil e nessun'azione può essere intrapresa durante la risoluzione di un'abilità. Il giocatore non può neanche mettere più carte nel cimitero nè rimuoverle una volta che è stato scelto. Se un giocatore volesse aumentare o diminuire il numero di opzioni oer Devils, dovrebbe farlo prima che l'innescata si inizi a risolvere e quindi prima della scelta del giocatore influenzato dall'abilità.



Q: Controllo Sigarda, Host of Herons e attacco con Sun Titan. Il mio avversario scarta Archfiend of Spite e lo lancia tramite il suo costo di follia e blocca il mio Titan. Quando l'innescata di Archfiend si innesca, posso decidere di sacrificare permanenti o sono costretto a perdere sei punti vita?

A: Nonostante l'abilità di impossibilità di sacrificio data da Sigarda sia solitamente un'abilità molto positiva, può rivelarsi anche molto spiacevole, come in questo caso. Sarai assolutamente incapace di scegliere di sacrificare permanenti in questo caso e quindi dovrai perdere vite in ugual numero al danno inflitto a Archdemon of Spite, il che potrebbe essere un problema se i tuoi punti vita saranno bassi. Speriamo non lo siano!



Q: Vorrei solo controllare di aver compreso bene Apex Altisaur. Esso entra in campo e combatte qualcosa, successivamente quel qualcosa gli infligge del danno. Ciò significa che poi può combattere nuovamente e che gli verrà inflitto altro danno, etc..? Mi sto perdendo qualcosa o questa carta è realmente così forte?

A: E' esattamente così forte!
Sì, Apex Altisaur ti permette di combattere molteplici volte se lo fa contro innumerevoli "piccole cose" e ti permette anche di smettere quando vuoi. L'unico limte al numero di combattimenti è la sua costituzione. Ad essere sinceri è comunque una creatura che costa nove mana, quindi il suo effetto è ragionevole, paragonabile almeno all'effetto di Plague Wind probabilmente.



Q: Il testo di rimando di Mandate of Peace specifica che esso si esilia quando fa terminare la fase di combattimento. Perchè?

A: Quando una magia o un'abilità fanno cessare un turo o parte di esso, parte del processo consiste nell'esiliare tutti gli oggetti che si trovano in pila in quel momento. Questo accade perchè non è possibile lascare magie e abilità in pila. Non si poteva neanche decidere di neutralizzarle perchè alcune magie o abilità potrebbero essere non neutralizzabili. Inoltre non sarebbe stato possibile neanche spostarle nel cimitero in quando le abilità esistono solamente in pila. In conclusione, la scelta più pulita è quella di esiliare tutto. Questa scelta è stata presa fin dal 2004 quando la prima carta con questo tipo di abilità, Time Stop, è stata stampata.




Torneremo la prossima settimana
Con maggiori Cranial Insertion!
Q: Cosa accade se scarto una carta che possiede molteplici tipi mentre controllo Bone Miser, come per esempio se dovessi scartare una creatura terra o una creatura artefatto? Bone Miser si innescherà una o due volte?

A: Scartare Dryad Arbor farà sì che si inneschino sia la prima che la seconda abilità di Bone Miser, ma questa è l'unica carta che otterra delle innescate multiple: qualsiasi altra carta finirà solamente in una delle tre categorie specificate e farà sì che Bone Miser si inneschi solamente una volta.
Scartare una creatura artefatto, per esempio, farà innescare la prima abilità di Bone Miser poichè la carta scartata è una creatura. Il fatto che sia anche un artefatto non ha alcun effetto visto che ciò non la rende una non creatura.



Wow, che bellissimo set. Spero che vi sia piaciuto tanto quanto è piaciuto a me! Se siete alla ricercar di più domande relative alle regole del mondo di magic ritornateci a trovare la prossima settimana per un'altra fantastica edizione di Cranial Insertion!
- Charlotte


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!