Published on 08/19/2019

Ritorno a Scuola, 4a Edizione

E quest’anno con una nuova prefazione di Bolas!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Si spera non ci siano
banchi di piranha nella tua scuola.
Bentornati ad un'altra puntata delle Cranial Insertion. Oggi è il primo giorno di scuola superiore di mio figlio, il che mi fa realizzare nuovamente quanto il tempo passi in fretta e che vi farà capire, probabilmente, quanto io sia vecchio. È vero, sono più vecchio della gran parte dei giocatori di Magic ma, d'altro canto, sono più giovane della maggior parte degli edifici. Inoltre il prossimo anno mio figlio andrà al college e dovrò pagare ingenti somme per lezioni e libri di testo sovraprezzati.

Fortunatamente, qui alla scuola di Cranial Insertion la vostra istruzione è ancora gratuita, non dovete comprare costosi libri ed i nostri testi sono libri aperti a tutti. Se avete domande da inviarci, mandatecele via email a moko@cranialinsertion.com o, per domande brevi, tramite tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e le vostre domande potrebbero comparire in una futura edizione per istruire altri lettori come voi.

Iniziamo la lezione di oggi!



Q: Se attacco il mio avversario con Cavalier of Night e viene bloccato da una pedina 1/1, quanti punti vita guadagno?

A: Guadagni 4 punti vita. È un errore comune pensare che le creature attaccanti con legame vitale assorbano la vita delle creature bloccanti e che il guadagno di punti vita sia legato alla costituzione della creatura bloccante, ma ciò non è vero. Guadagnerai punti vita pari al danno inflitto dal Cavalier of Night, in questo caso 4, dato che le creature infliggono danni pari alla propria forza anche se questa è superiore della costituzione della creatura bloccante. Se il tuo avversario non si spiega come fai a guadagnare punti vita superiori alla costituzione della creatura bloccante, la risposta è semplice: è Magic!



Q: Se il mio avversario lancia Awakening of Vitu-Ghazi, posso uccidere la creatura che ne scaturisce con Noxious Grasp?

A: No, a meno che la terra non sia una Dryad Arbor o non sia verde per qualche altro motivo. Le terre solitamente sono incolore e nulla di Awakening of Vitu-Ghazi assegna un colore a quella terra, quindi la terra creatura che ne viene fuori è incolore.



Q: Ho appena risolto l'abilita di Amplifire e non ho trovato una carta creatura, quindi Amplifire morirà e dovrò rimettere il mio grimorio in un ordine casuale. Questo innescherà l'abilita dellaCosi's Trickster?

A: No. Anche se l'azione di mettere tutte le carte del grimorio in ordine casuale in fondo al grimorio stesso può sembrare come rimescolare il grimorio, dal punto di vista del gioco stai compiendo un'azione differente, e Cosi's Trickster fa attenzione solo al fatto di rimescolare il grimorio. Ci sono altri esempi di azioni diverse che sembrano la stessa operazione ma che rimangono azioni differenti, come pescare ed aggiungere una carta dalla cima del grimorio nella tua mano, o mettere una terra in gioco dalla mano e giocare una terra. Il gioco fa riferimento all'azione che stai compiendo, e non a cosa assomiglia l'azione stessa.



Q: Controllo Yarok, the Desecrated, ed il mio avversario controlla un Orso 2/2. Se gioco Massacre Girl, cosa succede?

A: Grazie a Yarok, quando Massacre Girl entra sul campo di battaglia ed innesca la sua abilità due volte. La risoluzione della prima bilità dà -1/-1 a tutte le altre creature e crea un'innescata ritardata che si innesca quando una creatura muore. La risoluzione della seconda abilità fa lo stesso. L'Orso 2/2 muore, il che fa innescare entrambe le innescate ritardate della Massacre Girl, che in tutto daranno a tutte le altre creature altri due -1/-1. Alla fine di tutto, Yarok prenderà -4/-4, il che è appena sufficiente per farlo sopravvivere al massacro.



Q: Attacco con Dreadhorde Arcanist e voglio lanciare Stifle dal mio cimitero bersagliando l'abilità di Dreadhorde Arcanist. Posso farlo?

A: Si, puoi farlo. Lancerai Stifle mentre l'abilità del Dreadhorde Arcanist si starà ancora risolvendo, quindi sarà ancora in pila e sarà un bersaglio legale per Stifle. Poi l'abilità finisce di risolversi e lascia la pila. Quando Stifle prova a risolversi non trova più il suo bersaglio, quindi fallisce nel risolversi e prova ad andare al cimitero, ma verrà esiliato. In pratica da tutto ciò avrai ottenuto sarà solo di esiliare il tuo Stifle… ma magari il lancio dello Stifle è servito ad innescare qualche altra abilità che non ci hai menzionato.



Q: Posso usare comunque Finale of Promise per lanciare un istantaneo e una stregoneria dal mio cimitero se è in gioco Yixlid Jailer?

A: Certo. Il Jailer rimuove le abilità delle carte che vuoi lanciare mentre sono nel cimitero, ma non rimuove i tipi di carta né rende illegali in alcun modo le carte per Finale of Promise. Una volta che hai lanciato quelle carte, non sono più al cimitero, quindi riotterranno le abilità e si risolveranno normalmente.




È tempo di rimettersi sui libri...
Q: Posso ottenere una carta con cangiante con una carta che cerca un determinato tipo di creatura, come ad esempio Dragonstorm?

A: Certamente. Cangiante è un'abilità definisci caratteristiche che funziona in qualsiasi momento ed in tutte le zone, quindi quel Cangiante è un Mutante Ninja Tartaruga Drago (insieme a tanti altri tipi di creatura) mentre è nel tuo grimorio, e può essere trovato con Dragonstorm.



Q: Lancio una magia istantaneo, ad esempio Shock, ed il mio avversario la neutralizza con Negate. Se uso Narset's Reversal sul Negate, la mia copia di Negate deve neutralizzare il mio Shock?

A: No, a meno che tu non voglia che sia così. Narset's Reversal crea una copia di Negate che bersaglia Shock, ma poi tu potrai scegliere nuovi bersagli per quella magia. La copia potrà bersagliare qualsiasi magia non creatura, tranne sè stessa. Il Negate originale è tornato in mano del proprietario e non è più in pila ma Narset's Reversal lo è ancora, quindi il tuo Negate può copiarla, il che porta ad una situazione simile a quella di Arcanist / Stifle che abbiamo analizzato prima. La tua copia di Negate fallisce nel risolversi e poi il tuo Shock si risolve come desideravi.

Nota che sarebbe stato ancora meglio se avessi bersagliato il tuo Shock con Narset's Reversal. In quel caso avresti ottenuto una copia del tuo Shock, lo Shock originale ti sarebbe tornato in mano in modo da poterlo lanciare di nuovo successivamente (invece di ridare indietro al tuo avversario il suo Negate) ed il suo Negate avrebbe fallito nel risolversi e sarebbe finito nel cimitero.



Q: Ho preso il controllo di due creature con Roil Elemental ed ora sono stato incantato con Overwhelming Splendor. Se il Roil Elemental viene distrutto, mantengo il controllo delle creature che ho preso o tornano indietro al controllore precedente?

A: Torneranno indietro al controllore precedente. Quando l'abilità terraferma di Roil Elemental si risolve, crea un effetto continuo con una durata di "fintanto che controlli Roil Elemental" e, appena non controllerai più quel permanente, l'effetto finirà indipendentemente da come quel permanente apparirà in quel momento.



Q: Controllo Feather, the Redeemed e Silver Wyvern. Se bersaglio Silver Wyvern con Lightning Bolt, posso cambiare il bersaglio con una creatura dell'avversario e riottenere lo stesso il Bolt indietro nella mia mano con l'abilità di Feather?

A: Si, funziona. Bersagliare Silver Wyvern con Bolt innesca l'abilità di Feather, che imposta un effetto di sostituzione per esiliare la magia quando si risolve e farla tornare in mano alla fine del turno. Questo effetto di sostituzione non controlla se la magia sta ancora bersagliando una creatura che sei tu a controllare quando si risolve. Nel momento in cui la magia si risolverà, verrà esiliata e ti tornerà in mano.



Q: Controllo Sinister Concoction e non ho carte nel grimorio, ma ho Progenitus in mano. Assumendo che abbia abbastanza mana e punti vita e che il mio avversario abbia una creatura che posso bersagliare con l'abilità, posso attivare Sinister Concoction?

A: Si, puoi legalmente attivare l'abilità in questo scenario assolutamente plausibile che sicuramente non hai creato ad hoc per fare la domanda! Anche se è vero che la regola 118.3 dice che un giocatore non può pagare un costo senza avere le risorse necessarie per pagarlo completamente, questa regola non si applica all'intero costo di attivazione di Sinister Concoction. Il costo di attivazione consiste di cinque costi addizionali che possono essere pagati in qualsiasi ordine e la regola si applica ad ognuno di questi costi. Puoi iniziare scartando Progenitus, che viene rimescolato nel grimorio, e successivamente pagare il costo di mettere una carta dalla cima del grimorio nel tuo cimitero.



Q: Il mio avversario controlla Nylea, God of the Hunt ed ha abbastanza devozione rendere Nylea una creatura. Incanto Nylea con Pacifism e, più tardi, il mio avversario sacrifica una creatura rendendo la sua devozione al verde inferiore a 5. Che succede al Pacifism?

A: Appena la devozione del tuo avversario scende sotto 5, Nylea cessa di essere una creatura. Le azione basate sullo stato notano che Pacifism è attaccato a qualcosa che non può incantare, quindi il Pacifism viene messo nel tuo cimitero.



Q: Le pedine creatura finiscono al cimitero quando muoiono?

A: Si, le pedine che lasciano il campo finiscono in qualsiasi zona dovrebbero finire, innescando tutte le abilità correlate del caso, poi cessano di esistere per le azioni basate sullo stato.

Q: Ottimo, quindi il mio avversario perderà molti punti vita con Bloodchief Ascension quando mi sbarazzo del suo esercito di pedine?

A: Non proprio. Le pedine andranno al cimitero, ma Bloochief Ascension si innesca quando una carta viene messa nel cimitero dell'avversario. Le pedine non sono carte, quindi l'abilità non si innescherà.




...e stai attento quando bruci l'olio di mezzanotte.
Q: Sto risolvendo Fiery Gambit ed ho vinto tre lanci di moneta. Posso continuare a lanciare la moneta?

A: Se lo desideri, si. Fiery Gambit dice di continuare a lanciare finché non perdi un lancio o finché non decidi di smettere, e nulla ti impedisce di continuare a lanciare dopo aver vinto tre lanci. In ogni caso, a meno che tu non controlli Chance Encounter o tu abbia qualche altra ragione per cercare di vincere altri lanci con la moneta, non è una buona idea continuare a lanciare la moneta. L'effetto di Fiery Gambit lo ottieni solo quando hai smesso di lanciare la moneta, quindi continuando a lanciare rischi solo di perdere il grosso effetto che sei riuscito ad accumulare con i tre lanci vinti, e potresti anche commettere Slow Play perdendo tempo a lanciare monete per nessuna ragione valida.



Q: Se controllo Cradle of Vitality ed infliggo danno con dieci creature 1/1 con legame vitale, ottengo dieci segnalini +1/+1 per o devo pagare dieci volte per ottenere i dieci segnalini?

A: Temo la seconda. Sebbene tutte le creature infliggano danno simultaneamente, il guadagno di punti vita per ogni creatura è un evento a sé stante, quindi avrai dieci abilità innescate da Cradle che si risolvono ognuna separatamente. La buona notizia è che ogni innescata ha il suo bersaglio e potrai distribuire i segnalini su più creature, mentre la cattiva notizia è che dovrai pagare per ogni segnalino che vuoi ottenere.



Q: I miei amici ed io vorremmo giocare una partita Two-Headed Giant Commander, ma non siamo sicuri con quanti punti vita dovremmo iniziare. Dovremmo iniziare con 40 per via del Commander o con 30 per via del Two-Headed Giant?

A: È un'ottima domanda e la risposta è: SI! Come hai evidenziato, sia 30 che 40 sono buone opzioni che sono supportate dalle regole, e le regole non specificano quale sia la soluzione giusta visto che non coprono questo scenario. Il mio consiglio è di giocare più partite con uno e con l'altro totale di punti vita, e vedere con quale vi divertite di più. Potreste anche usare 60 punti vita, allungando enormemente le partite… questa non sarebbe certo la mia idea di divertimento, ma non sarò certo io a stabilire cosa sia divertente per voi.



Q: Se usoSorin Markov per controllare il turno del mio avversario, cosa posso fare per ottenere più vantaggio possibile?

A: Questa è una domanda che non ha una risposta unica, e a cui non riuscirei a rispondere durante un torneo... ma fortunatamente questo non è un torneo. Per prima cosa non puoi costringere il tuo avversario a concedere, sarebbe troppo facile… ed allo stesso modo non puoi obbligarlo a fare scelte illegali, come pescare l'intero mazzo, scartare la mano o pagare tutti i punti vita senza motivo.

Fondamentalmente, la sfida nell'usare l'abilità di Sorin Markov per creare vantaggio è trovare modi per usare le risorse del tuo avversario contro di lui, in maniera legale., e questo dipende dalle risorse a sua disposizione. Potrai vedere la sua mano, visto che puoi avere accesso a tutte le informazioni in gioco a cui lui avrebbe accesso.

Se avrà Lightning Bolt puoi lanciarlo su lui stesso. Se avrà Viscera Seer puoi fargli sacrificare tutte le sue creature (inclusa la stessa Viscera) e scrutare le carte buone mettendole in fondo al grimorio. Se avrà Cancel in mano, puoi fargli lanciare una magia e neutralizzarla. Alla fine del suo turno puoi TAPpare tutte le sue terre e non utilizzare per nulla il mana ottenuto, in modo che non possa attivare abilità nel tuo turno. Questi sono solo suggerimenti, e le possibilità sono illimitate: cerca di guardare le sue risorse ed ottieni più vantaggi possibili!




E questo è tutto il tempo che avevamo. Grazie per aver letto, ci vediamo la settimana prossima con Charlotte e il nostro speciale sul Commander 2019 !

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!