Published on 08/12/2019

Come dico ad una carta che voglio baciarla?

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Scusa, non riesco a sentirti da
quanto è bella questa carta.
La scuola, quella cosa che in molte culture è vista come una "gran rottura", sta per ricominciare. Con l'estate che sta finendo, un anno se ne va. I lunghi giorni in spiaggia! Le partite a calcetto con gli amici! Neutralizzare la Genesis Wave di un avversario con Mana Tithe! Il solito divertimento estivo insomma..

Ma l'apprendimento non deve attendere la scuola! Le domande di questa settimana sono una fonte di conoscenza! Venite ad abbeverarvi!

Come sempre prima di iniziare vi ricordiamo che, se desiderate che il team di CI risponda alle vostre domande, inviateci una mail a
moko@cranialinsertion.com o un tweet a @CranialTweet. Rispondiamo ad ogni domanda ricevuta e alcune possono comparire in articoli futuri, in pratica diventereste famosi!

E ora, si comincia; e per farlo in bellezza, che ne dite di un'altra domanda riguardante Yarok? Sta diventando famoso.



Q: Controllo Yarok, the Desecrated e Monkey Cage. Cosa succede quando una creatura entra nel campo di battaglia?

A: Monkey Cage s'innescherà due volte ed otterrai due volte X pedine scimmia, dove X è il costo di mana della creatura.

All'abilità di Monkey Cage non interessa se puoi sacrificarla; quando ogni innescata si risolve, cercherà di fare il più possibile. La prima sacrificherà la Cage durante la sua risoluzione e creerà delle pedine scimmia mentre la seconda creerà solamente le pedine.



Q: Controllo Jace, Wielder of Mysteries. Il mio avversario mi sceglie come bersaglio per Explosion con X abbastanza grande da uccidermi e farmi pescare più carte di quante ne abbia nel mazzo. Vinco, perdo o è un pareggio?

A: Questa partita è tua, Ispettore Gadget.

Jace ti fa vincere la partita durante la risoluzione di Explosion siccome sostituisce la clausola "cercare di pescare da un grimorio vuoto" con "vinci la partita" immediatamente; il gioco non arriva mai a controllare le azioni generate dallo stato con cui perderesti, quindi avere 0 o meno punti vita non è rilevante!



Q: Ho Curator's Ward assegnato ad una creatura leggendaria. Se un mio avversario sovraccarica Cyclonic Rift e fa tornare entrambi i permanenti nella mia mano, quante carte pesco? Una o due?

A: Pescherai due carte.

Nell'ultimo istante in cui Curator Ward era nel campo di battaglia era assegnata ad un permanente storico; l'innescata si ricorda di ciò e ti fa pescare due carte.



Q: Controllo Bloodlord of Vaasgoth. Attivo l'abilità -3 di Sorin, Imperious Bloodlord e metto un'altro vampiro sul campo di battaglia. L'abilità del Bloodlord si innesca?

A: No.

L'abilità di Sorin mette il vampiro direttamente sul campo di battaglia; non stai lanciando nulla, quindi l'abilità del Bloodlord non s'innesca.




Attento figliolo, ti divorerà.
Q: Attacco con Alesha, Who Smiles at Death e metto Goblin Grenadiers sul campo di battaglia con la sua abilità. Se i Grenadiers non vengono bloccati, posso sacrificarli?

A: Certo che puoi!

Sebbene le innescate del tipo "ogniqualvolta ~ attacca" richiedano che la creatura viene dichiarata come attaccante, le innescate che controllano se una creatura non è bloccata non lo fanno! Controllano semplicemente che nessuna creatura controllata da un tuo avversario venga dichiarata bloccante per quella creatura.

Sentiti libero di farlo ogni turno con i Grenadiers, è così che ci si fa degli amici!



Q: Controllo Brudiclad, Telchor Engineer; ho convertito tutte le mie pedine in copie di una pedina creata con Heat Shimmer. Cosa succede alla fine del turno?

A: Saranno tutte esiliate.

Heat Shimmer dice "eccetto che hanno [...] 'All'inizio della prossima sottofase finale, esilia questo permanente' " Questo significa che è parte degli attributi copiabili della pedine, visto che l' "eccetto" si riferisce al processo di copia. Quando copi quella pedina, l'abilità lo segue.
Confronta questo caso con, ad esempio, una pedina creata dall'abilità -2 di Saheeli Rai; sebbene la pedina creata da Saheeli venga esiliata alla fine del turno, qualsiasi oggetto copierà quella pedina rimarrà poichè la clausola "esiliala" non è parte degli attributi copiabili della pedina, è solamente un'istruzione.



Q: La prima carta del mio cimitero è Body Double e poi lancio Volrath's Shapeshifter. Lo Shapeshifter entra nel campo di battaglia come Body Double e poi può copiare qualcos'altro? Cosa succede?

A: Lo Shapeshifter sarà un regolare Body Double e, probabilmente, morirà immediatamente a meno di effetti come Glorious Anthem.

L'abilità di Shapeshifter non fa niente finchè non è già nel campo di battaglia, che è già dopo il "Puoi far entrare nel campo di battaglia come..." degli effetti di Body Double e altri effetti similari a Clone.



Q: Controllo Rubinia Soulsinger, attivo la sua abilità e in risposta la STAPpo con Twiddle. Cosa succede alla creatura che ho bersagliato?

A: Assolutamente nulla!

L'abilità di Rubinia dura "fintanto che controlli Rubinia e Rubinia resta TAPpata.". Siccome l'hai stappata prima ancora che l'effetto "finchè resta TAPpata" iniziasse, non farà proprio nulla.



Q: Controllo Necropotence e scarto Fiery Temper. Cosa succede a Fiery Temper? Posso lanciarla? Dove finisce se lo faccio? Dove finisce invece se scelgo di non lanciarla?

A: Quando scarti la carta scegli in che ordine le innescate finiscono in pila (e scegli quindi anche il loro ordine di risoluzione).

Se scegli che l'innescata di Necropotence debba risolversi per prima, Temper finirà nel cimitero in ogni modo, siccome l'effetto di Necropotence si sarà già risolto. Se scegli invece di far risolvere per prima l'innescata di Follia ma poi non lanci la magia per qualsiasi motivo, la carta finirà in esilio.

Ovviamente, se lanci la carta con Follia finirà nel tuo cimitero e salterà tutta la follia di innescate. Sì, è una battuta su Follia. No, non ne sono fiero.



Q: Controllo Viscera Seer e un Abyssal Gatekeeper. Se sacrifico il Gatekeeper per l'abilità del Viscera Seer, cosa accade?

A: Ogni giocatore sacrificherà una creatura prima che tu possa profetizzare.

Il primo passo di attivare un'abilità è metterla in pila e solamente dopo paghi i costi, in questo caso includendo "sacrifica una creatura". Siccome il costo è stato pagato dopo che l'abilità del Seer è stata messa in pila, quella del Gatekeeper verrà posta sopra; ciò significa che l'innescata del Gatekeeper si risolverà per prima.



Q: Ho un po' di creature con Conferire che incantano altre mie creature. Se lancio Cleansing Meditation quando ho Soglia, cosa succede alle creature con conferire?

A: Quelle creature torneranno sul campo di battaglia come tali.

Puoi conferire una creatura solamente quando la lanci; siccome farle tornare sul campo di battaglia non è lanciarle, non puoi conferirle nuovamente. Torneranno tutte come creature, e saranno probabilmente confuse.



Q: Controllo Necromancer's Stockpile. Se scarto Stinkweed Imp, posso sostituire la pescata della Stockpile dragando l'Imp?

A: Sì, puoi.

Devi pagare i costi di un'abilità prima che questa possa risolversi, quindi hai già pagato il costo di ", Discard a creature card" ben prima che l'abilità inizi a risolversi.

Questo significa che la carta scartata è già nel tuo cimitero, quindi quando l'abilità della Stockpile inizia a risolversi puoi rimpiazzare il "Pesca una carta" con "Draga la carta appena scartata", molto interessante!



Q: Controllo Mirror Entity. Attivo la sua abilità con = 0, e poi attivo Bazaar Trader per dare la Entity ad un avversario. Le creature di quale giocatore diventeranno 0/0?

A: Le tue.

Alle abilità interessa quasi solamente chi le controllava al momento in cui sono state messe in pila; anche se ti liberi della fonte di un'abilità, questa si ricorda comunque chi l'ha attivata o innescata.




Questa carta avrà più senso
tra qualche settimana.

Q: Se bersaglio me stesso con Loaming Shaman e scelgo di mescolare 0 carte, devo comunque rimescolare il mazzo?

A: Sì, decisamente.

Le regole sono davvero, davvero pignole nel farti mescolare il grimorio quando qualcosa ti dice di farlo, anche quando non stai cambiando nessuna carta del mazzo.



Q: Posso lanciare Fling gratuitamente con Kari Zev's Expertise?

A: Beh, gratuitamente in maniera relativa. Non devi pagare il suo costo di mana, ma devi comunque pagare i costi addizionali, in questo caso sacrificare una creatura.



Q: Ho copiato Medomai the Ageless con Sakashima, the Impostor. Può Sakashima attaccare nei turni extra?

A: No, non può.

Quando una carta si riferisce a se stessa per nome, come "Medomai non può attaccare durante turni extra", si riferisce a quel particolare oggetto. Non importa quale oggetto ottenga quell'abilità (potrebbe essere Sakashima o Mirage Mirror o qualsiasi altra cosa), ma se un permanente ha in qualche modo copiato Medomai o ottenuto il suo testo, significa semplicemente "questa cosa non può attaccare durante turni extra".




Q: Controllo Ral, Storm Conduit. Scelgo me stesso come bersaglio per Chain of Smog. Posso copiarla infinitamente? Quindi vinco la partita?

A: Sì e sì, è bizzarro.

Nota come a Chain of Smog non interessi se puoi scartare delle carte o le hai davvero scartate; ovvero non è scritta come "Un giocatore bersaglio scarta due carte. Se un giocatore ha scartato due carte in questo modo, può copiare questa magia.". Puoi assolutamente scegliere te stesso come bersaglio e copiarla per sempre (e scegliere te stesso come bersaglio di ogni copia).



Q: Il mio avversario (a 2 punti vita) mi sta attaccando con 5 Grizzly Bears. Io sono ad 8 punti vita. Cosa succede se lancio Deflecting Palm su uno dei Bears?

A: La partita è un pareggio!

Siccome nessuna delle creature qui coinvolte ha attacco improvviso o doppio attacco, tutto il danno viene effettuato nello stesso istante. Deflecting Palm ha un effetto di sostituzione che, sostanzialmente, dice "invece di subire il danno di questa fonte, Deflecting Palm danneggia il controllore di questa fonte"; ciò avviene nello stesso istante di quando il danno di quella fonte dovrebbe avvenire normalmente.

Questo significa che se lanci Deflecting Palm su uno degli orsi, il tuo avversario subisce 2 danni nello stesso istante in cui tu subisci 8 danni. Dopodichè vengono controllate le azioni generate dallo stato ed entrambi dovreste perdere, quindi il gioco dice "Oh beh, questo è bizzarro" e la dichiara patta.

Bizzarrie extra: se questo capita nella terza partita di un match, andrete ad un game 4! Al contrario dell'opinione comune, un match in Magic non è una "al meglio delle 3", ma "primo a 2 vittorie".



Q: Sto giocando un mazzo con Urza, Lord High Artificer in modern e posso fare un sacco di mana molto rapidamente. Sono un po' preoccupando per tutte le mischiate, è potenzialmente un'infrazione per slow play?

A: Non lo è, ma la spiegazione è un po' più lunga.

Vi svelerò un po' di "saggezza tribale": non devi fisicamente mescolare il mazzo per ogni risoluzione della seconda abilità di Urza se e solo se tu:
1. Non conosci la posizione di alcuna carta nel tuo mazzo
2. La magia che sta risolvendosi non manipola nessuna carta nel grimorio, come ad esempio Impulse.

Questa è una CosaStrana™ ma tanto tempo fa abbiamo dovuto fare i conti con una carta chiamata Mind's Desire e un gruppo di persone molto più furbe di me hanno detto "Beh, se randomizzi il tuo intero grimorio ed esili solamente la carta in cima, il resto del mazzo è comunque in ordine casuale!" e questa situazione è praticamente identica.

Questa parte è importantissima: Seguendo le CR alla lettera, devi decisamente rimescolare per ogni risoluzione dell'abilità di Urza. Questo vuol dire che anche se non lo stai fisicamente facendo, per il gioco è comunque avvenuto e ne tiene traccia, come per l'effetto di Cosi's Trickster.



E questo è tutto per la settimana, e se a breve sarete al MagicFest Vegas venite a trovarci, alcuni membri del Team CI saranno presenti! Andrew, lo scrittore di questo articolo in inglese, avrà molto piacere ad incontrarvi.


About the Author:
Andrew is a Level 2 judge from Dallas, TX who spends too much time on his computer.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!