Published on 08/05/2019

Cabin Fever

Cranial Translation
简体中文 English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Non c'è niente di meglio che fuggire da tutto e tutti...
purché ci sia il WIFI.
Saluti dalla Finlandia. Starò qui, in una casetta nel mezzo della natura, godendomi i semplici piaceri della vita: cucinare il cibo su un fuoco all'aperto, osservare il sole che tramonta su un bellissimo lago, non aver accesso all'acqua corrente... beh, magari questo no. Comunque, il fatto che io sia qui a rilassarmi non significa che le vostre domande resteranno senza risposta. Il lavoro di un autore delle CI non finisce mai, dovesse anche venir svolto su una poltrona all'aperto sorseggiando una birra.

Prima di cominciare con le domande però, vi ricordo come al solito che se volete che il team delle CI risponda alla vostra domanda mandatela via email a moko@cranialinsertion.com o con un tweet a @CranialTweet. Ci assicureremo di rispondere alla vostra domanda, che potrebbe anche apparire in un futuro articolo delle CI.

E ora cerchiamo tra la posta e rilassiamoci rispondendo a qualche interessante domanda.



Q: Come interagiscono le carte che riducono il costo di mana generico con le carte con nel costo di lancio? Per esempio, che succede quando lancio Apocalypse Hydra mentre controllo Gargos, Vicious Watcher?

A: Quando lanci una magia con nel costo di lancio, dichiari prima il valore di X e poi applichi qualsiasi effetto di riduzione dei costi, come quello dell'abilità di Gargos. In soldoni ottieni un bonus pari a all'ammontare della riduzione del costo.
Usando il tuo esempio, supponiamo che tu abbia sette mana disponibili per lanciare Apocalypse Hydra. Puoi lanciare tranquillamente Apocalypse Hydra con X=5, ma una volta che avrai applicato l'abilità di Gargos questa ridurrà il costo di lancio a , il che ti lascia con quattro mana in avanzo. Questo significa che puoi lanciare la tua idra con X=9 e Gargos ridurrà il costo a , un costo che puoi permetterti di pagare.



Q: Ho 23 punti vita e sto attaccando con Angel of Vitality e Healer's Hawk. Il mio avversario blocca l'angelo con Boreal Elemental per ucciderlo. Tuttavia l'abilità di legame vitale del falco mi porta a 25 punti vita. L'angelo vive o muore nel combattimento?

A: Il tuo angelo vivrà.
Quando viene inflitto il danno da combattimento, l'Angel of Vitality infligge due danni al Boreal Elemental ed il Boreal Elemental infligge tre danni all'Angel of Vitality. Healer's Hawk infligge un danno al tuo avversario e tu guadagni due punti vita grazie all'effetto di sostituzione dell'angelo. Siccome ora sei a 25 punti vita, l'Angel of Vitality otterrà immediatamente il +2/+2. Quando vengono verificate le azioni generate dallo stato dopo aver assegnato il danno, l'Angel of Vitality è un 4/4 che ha subito 3 danni, quindi sopravviverà al combattimento.



Q: Controllo quattro Dreadhorde Invasion e non controllo alcun Esercito. Dopo che tutte le innescate del mantenimento si saranno risolte, avrò quattro Eserciti Zombie 1/1 od un singolo Esercito Zombie 4/4?

A: Otterrai un singolo Esercito Zombie che avrà tutti i segnalini delle innescate di reclutare.
Bisogna ricordare che le magie e le abilità si risolvono sempre una alla volta e mai contemporaneamente. Questo significa che la prima innescata vedrà che non hai alcun esercito e creerà una pedina, che quindi riceverà il segnalino +1/+1. Tutte le innescate successive recluteranno su quella pedina esercito. Ottieni una pedina esercito solo se non controlli alcun esercito quando l'abilità di reclutare risolve, non importa se avevi o meno un esercito quando l'abilità si è innescata.




Un bel fuoco da più sapore al cibo.
Q: Equipaggiare Korlash, Heir to Blackblade con Spy Kit mi permette di scartare una qualsiasi creatura non leggendaria per attivare l'abilità di magnificenza di Korlash?

A: No, purtroppo non funziona in questo modo.
L'abilità di magnificenza di Korlash non ti richiede di scartare una carta con lo stesso nome di Korlash, ma di scartare una carta con il nome esatto "Korlash, Heiv to Blackblade". Dare a Korlash tutti i nomi con Spy Kit non cambia il fatto che la sua abilità di magnificenza ti permette di scartare solo altre copie di Korlash.



Q: Se creo due pedine con Chandra, Acolyte of Flame, dopodiché trasformo le mie pedine in copie della pedina Myr che fa Brudiclad, Telchor Engineer dovrò comunque sacrificare le pedine di Chandra alla fine del turno?

A: Sì, dovrai comunque sacrificare le pedine create da Chandra.
L'abilità innescata ritardata che ti fa sacrificare le pedine è parte dell'effetto che le crea e non una abilità delle pedine, quindi trasfomarle non impedirà il sacrificio. L'abilità innescata ritardata riconoscerà a quali permanenti si applica, anche se le caratteristiche saranno variate.



Q: Esilio Hogaak, Arisen Necropolis del mio avversario con Hostage Taker guadagnando quindi l'abilità di spendere mana come se fosse di qualsiasi tipo per lanciarlo. Posso tappare creature blu, rosse o bianche per convocare Hogaak?

A: Puoi, ma questo potrai farlo solo per il mana generico del suo costo di mana come per ogni altra magia con convocazione. Hostage Taker fa sì che tu possa spendere qualsiasi tipo di mana per lanciare Hogaak, ma non puoi spendere mana per lanciare Hogaak, quindi in questo caso quell'abilità è completamente inutile. Dovrai tappare due creature nere e/o verdi per poterlo lanciare. (Ma hai già la Taker, quindi te ne manca solo una!)



Q: Dopo che ho attivato l'ultima abilità di Urza, Lord High Artificer posso usare la Sensei's Divining Top dopo aver mescolato il grimorio ma prima di esiliarne la carta in cima?

A: No, non funziona così.
Una volta che l'abilità di Urza comincia a risolversi, dovrà risolversi completamente prima che chiunque possa intraprendere qualsiasi azione. Mescolare il tuo grimorio è la prima parte della risoluzione dell'abilità, e non c'è alcuna opportunità per lanciare magie o attivare abilità in mezzo alla risoluzione. Il senso dell'abilità è che tu lanci una carta a caso. Giri la ruota e incroci le dita: questo è quello che rende l'abilità divertente.



Q: Se gioco Plague Engineer nominando tottero, cosa succede con la combo di Thopter Foundry e Sword of the Meek ? Mi sono state date risposte diverse in diverse occasioni.

A: Viene bloccata immediatamente.
Per coloro che non conoscessero la combo in questione, funziona sacrificando un artefatto con la Thopter Foundry, solitamente la stessa Sword of the Meek, in modo che la Sword sia nel tuo cimitero quando l'abilità della Foundry si risolve. Il tottero 1/1 che entra nel campo di battaglia innesca la Sword of the Meek dal cimitero, che ritorna sul campo di battaglia assegnata al tottero. Si ripete poi il procedimento sacrificando di nuovo la Sword alla Foundry finché si ha mana da spendere. (Recentemente, Urza, Lord High Artificer è stato aggiunto alla combo in modo da poter continuare all'infinito tappando il tottero e la Sword per prima di attivare di nuovo la Foundry. Questo fornisce infinito mana, infiniti punti vita ed infinite pedine tottero. Permette anche di lanciare l'intero grimorio con l'abilità di Urza.)
Per quanto riguarda Plague Engineer, ferma la combo perché impedisce alla Sword di innescarsi dal cimitero. Le pedine tottero entrano sul campo di battaglia come creature 0/0, il che significa che moriranno immediatamente, ma la cosa più importante è che non innescheranno la Sword of the Meek perché non sono 1/1 (L'innescata di Sword of the Meek controlla la forza e costituzione totale della creatura, non il suo valore base.) Nessuna innescata significa niente di nuovo da sacrificare e niente combo.



Q: Come interagisce Pir, Imaginative Rascal con i planeswalker?

A: Molto bene!
L'abilità di Pir farà si che tutti i planeswalker che controlli entrino sul campo di battaglia con un segnalino fedeltà aggiuntivo oltre alla loro fedeltà di partenza. Inoltre ogni abilità con un costo di fedeltà positivo aggiungerà un segnalino aggiuntivo quando viene attivata: non avrà invece effetto sulle abilità con un costo di fedeltà negativo o il cui costo sia 0.
Per esempio, se controlli Pir e lanci Garruk, Wildspeaker. L'abilità di Pyr farà si che Garruk entri con 4 segnalini fedeltà invece che 3. Quando attivi l'abilità +1 di Garruk per stappare due terre metterai due segnalini fedeltà su Garruk invece di uno.



Q: Ho Feather, the Redeemed sul campo di battaglia con equipaggiata Sunforger. Attivo l'abilità di Sunforger e cerco nel mio grimorio Aurelia's Fury. Posso lanciarla con X=0? Se sì, posso bersagliare Feather per 0 danni e successivamente esiliare Aurelia's Fury per riprenderla in mano alla fine del turno?

A: Non solo puoi lanciare Aurelia's Fury con X=0, ma tu devi farlo quando la stai lanciando gratis con Sunforger. Sfortunatamente non potrai scegliere alcun bersaglio per Aurelia's Fury. Questo a causa delle regole per dividere il danno tra bersagli che dicono che non puoi avere più bersagli di quanto sia il danno da dividere. Siccome non c'è alcun danno da dividere, non puoi avere alcun bersaglio e non potrai riprendere Aurelia's Fury in mano in questo modo.



Q: Si può sostituire qualcosa con un'altra cosa che non può succedere? Per esempio, se ho in campo un Abyssal Persecutor assieme a Jace, Wielder of Mysteries che succede se pesco da un grimorio vuoto? La pescata viene sostituita ma siccome non posso vincere la partita continua o perdo perché la sostituzione non può accadere? Penso sia la prima opzione ma non sono sicuro.

A: Un evento può essere sostituito da qualcosa che non può accadere, ma quella cosa non accadrà e avrà effetto il più possibile dell'effetto modificato. Jace sostituisce il pescare da un grimorio vuoto con il vincere la partita, ma non puoi vincere quindi pescare dal tuo grimorio vuoto viene sostituito da un nulla di fatto. Non perdi comunque, in quanto la pescata è stata sostituita.



Q: Ho in campo un Gideon Jura e un Spark Double che lo copia. Entrambi i Gideon usano la loro abilità +2 bersagliando lo stesso avversario. Cosa succede quando il mio avversario dovrà dichiarare gli attacchi nel suo prossimo turno?


A: Ognuno dei tuoi Gideon ha creato un obbligo per ognuna delle creature del tuo avversario di attaccare quel Gideon. Ovviamente è impossibile adempiere ad entrambi gli obblighi allo stesso tempo, quindi ogni creatura dovrà obbedire al maggior numero possibile di obblighi, attaccando uno dei due Gideon. Il tuo avversario può scegliere quale Gideon ognuna delle sue creature attaccherà, probabilmente facendo fare una brutta fine per ai tuoi Gideon.




Isolarsi da tutto è bello, basta che non duri troppo a lungo.
Q: Se controllo sia Yeva, Nature's Herald e Vizier of the Menagerie, posso lanciare magie creatura verdi dalla cima del mio grimorio come se avessero lampo? O le due abilità non si combinano?

A: Yeva non impone nessuna restrizione sulla zona da cui devi lanciare le creature per beneficiare della sua abilità, quindi si applica a tutte le zone da cui puoi lanciare delle magie creatura, il che grazie al Visir include la cima del tuo grimorio. Le due abilità funzionano bene assieme.



Q: Il mio avversario usa Hostage Taker per bersagliare il mio comandante, che scelgo di mettere in zona comando invece che in esilio. Successivamente Hostage Taker lascia il campo di battaglia. Posso rimettere in gioco il mio comandante dalla zona comando se non ha ancora cambiato zona dall'ultima volta?

A: Sì, per quanto possa sembrare strano, funziona.
Gli effetti come quello di Hostage Taker che esiliano un permanente per una durata limitata, ossia "finché [qualcosa]", possono rintracciare la carta se va in una zona pubblica, come la zona comando, invece che nella zona di esilio. Fintanto che la carta "esiliata" non ha lasciato la nuova zona pubblica in cui si trovava, tornerà sul campo di battaglia quando la durata dell'effetto finisce... nonostante non sia mai finita in esilio. Questo perché l'effetto non cerca specificatamente per una carta in esilio, a differenza di altre carte più vecchie come Oblivion Ring.



Q: Alcune carte, come Inkfathom Witch, si riferiscono a "creature non bloccate" senza specificare che queste creatue debbano essere attaccanti. "Non bloccate" significa "attaccanti ma non bloccate" o sono incluse anche le creature che stanno bloccando e quelle che non sono neanche in combattimento?

A: Non bloccata è uno stato specifico che una creatura attaccante ottiene quando non le viene dichiarato alcun bloccante durante la sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti. Per quanto tutte le creature che si trovino in una situazione in cui non sono specificatamente bloccate non siano considerate creature bloccate, essere una creatura non bloccata ha un significato specifico. Solo le creature attaccanti possono essere bloccate o non bloccate e solo dopo che i bloccanti sono stati dichiarati.



Q: Giant's Ire non ti fa sempre pescare una carta? Da come è scritta sembrerebbe di sì visto che le magie in pila hanno un controllore e lei stessa è un gigante...

A: Anche se le magie in pila hanno in effetti un controllore, una magia gigante in pila non è un gigante; è una magia gigante. Quando una carta come Giant's Ire cita un tipo di creatura o un altro sottotipo di un permanente, si riferisce a un permanente di quel sottotipo sul campo di battaglia e non ad una carta od una magia di quel sottotipo in altre zone.



Q: Attacco il mio avversario con due pedine Goblin 1/1 e un Chandra's Spitfire mentre ho in campo un Cavalcade of Calamity. Quanto danno da combattimento infligge lo Spitfire?

A: Chandra's Spitfire infliggerà 10 danni al tuo avversario od a qualsiasi creatura lo blocchi.
Quando attacchi con tre creature, Cavalcade of Calamity si innesca per ognuna di esse. Quando ogni abilità innescata si risolve, viene inflitto danno non da combattimento al tuo avversario, e questo innesca a sua volta l'abilità di Chandra's Spitfire. Tre abilità innescate significano un totale di +9/+0 per lo Spitfire ed un sacco di danno che sta per essere inflitto.



Q: La mia Unholy Indenture sta incantando il Cavalier of Gales del mio avversario. Quando il cavaliere muore quale innescata avviene per prima? Ne prendo il controllo o viene rimescolato nel grimorio del mio avversario prima che ciò accada?

A: Dipende da chi è il giocatore di turno.
Quando Cavalier of Gales muore, entrambe le innescate (quella del cavaliere e quella di Uholy Indenture) aspettano di essere messe in pila. L'ordine con cui vengono messe in pila dipende da chi è il giocatore di turno. Se è il tuo turno allora l'innescata di Indenture va in pila per prima con sopra l'innescata del Cavalier. Questo significa che l'innescata del Cavalier risolve prima e lo rimescola prima che Indenture possa rimetterlo sul campo di battaglia. Se è il turno del tuo avversario allora le innescate vanno in pila nell'ordine inverso rispetto a prima, quindi Indenture rimetterà in campo il Cavaliere sotto il tuo controllo prima che possa essere rimescolato. (Inoltre risolverai la sua innescata di ingresso sul campo di battaglia prima che il tuo avversario rimescoli il suo grimorio e profetizzerai 2).



Mentre il sole tramonta e la sauna si scalda, è venuto per me il momento di salutarvi fino alla prossima volta! Spero che tutti voi troviate il tempo per rilassarvi in qualsiasi modo vi aggradi questa estate (O inverno se siete nell'emisfero australe.)

- Charlotte


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!