Published on 07/29/2019

Un loto resta tale anche con un altro nome

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



L'ulitma in una lunga lista di carte Loto.
Ciao a tutti e bentornati per una nuova puntata di Cranial Insertion! Spero che vi stiate divertendo giocando con il Set Base 2020 tanto quanto lo sto facendo io. Una delle mie cose preferite è certamente scoprire rimaneggiamenti di vecchie carte popolari. Come per esempio Lotus Field: un'ovvia riproposizione dell'originale Black Lotus "leggermente" modificata, oppure una versione corretta di una carta veramente vecchia di Cavalcavento chiamata Lotus Vale. Nonostante probabilmente riuscirà a trovare gioco nelle vostre partite di commander amatoriali, sono contento che possa trovare un piccolo spazio di gioco anche un standard (considerando il fatto che anche Scapeshift ora è una carta legale in standard), e possa portare interessanti interazioni al formato (come l'iterazione della nostra prima domanda!)

Ma non siamo qua solamente per procurarci tre mana colorati; siamo qui per rispondere alle vostre domande riguardo le regole di Magic! Se avete una breve domanda potete mandarci un tweet a @CranialTweet, se invece avete una domanda più articolata potete scriverci una mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com . Ora immergiamoci nelle domande di oggi!



Q: Ho Blood Sun sul campo di battaglia. Se gioco Lotus Field, dovrò sacrificare qualche terra?

A: Nono, non dovrai sacrificare nulla. Blood Sun rimuove tutte le abilità di Lotus Field tranne l'abilità di TAPparsi per produrre tre mana di qualsiasi colore. Ciò significa che Lotus Field perderà l'innescata di entrata sul campo di battaglia che ti fa sacrificare due terre e, come bonus aggiuntivo, ti farà anche rimuove l'abilità che lo fa entrare in campo TAPpato. In conclusione potrai immediatamente TAPparlo per aggiungere tre mana.

Speriamo solo che il tuo avversario non giochi Stone Rain – il tuo Lotus Field non avrà più neanche anti-malocchio, e quindi potrebbe essere bersagliato da qualsiasi magia (e magari ristrutto da qualcosa simile a Stone Rain).



Q: Controllo Sephara, Sky's Blade e tre altre creature con volare. Il mio avversario lancia Planar Cleansing. Qualche mia creatura sopravvivrà?

A: Si, le tue creature non-Sephara sopravvivranno. Planar Cleansing distrugge ogni cosa allo stesso momento. Sephara sarà ancora sul campo di battaglia quando i tuoi altri volanti staranno per essere distrutti e quindi questi avranno ancora l'abilità indistruttibile grazie a Sephara e non saranno distrutti. (Sephara invece verrà distrutta in quanto non dà indistruttibile a sè stessa). Quindi gli unici tuoi permanenti che sopravvivranno dopo che Cleansing si sarà risolta saranno i tuoi tre altri volanti.



Q: Controllo un Woodland Champion incantato con Wolfkin Bond, ma il mio avversario Murder il mio Champion. Se lancio Brought Back bersagliando Woodland Champion e Wolfkin Bond, quest'ultimo ritornerà in campo attaccato a Champion?

A: No non lo farà. Sia Champion che Bond saranno rimessi sul campo di battaglia allo stesso momento e non uno alla volta. Quando dobbiamo decidere a quale creatura Bond dovrà attaccarsi, Champio non sarà una scelta legate poichè non si troverà ancora sul campo di battaglia. Se controllerai un altra creatura potrai attaccarlo a questa (o se non dovessi controllarne alcuna, ritornerà attaccato ad una creatura del tuo avversario), ma non sarai in grado di farlo ritornare in campo attaccato a Champion.



Q: Sto attaccando con un Metropolis Sprite 1/2. Posso attivare la sua abilità cinque volte e infliggere sei danni al mio avversario?

A: Puoi certamente attivare la sua abilità 5 volte, ma il risultato non sarà esattamente quello che ti aspetti: a meno di effetti che aumentino la sua costituzione, dopo la seconda attivazione Spirit sarà un 3/0 e quindi morirà avendo costituzione pari a 0. Poichè avrai compiuto quest'azione prima che il danno sarà stato inflitto, Spirit sarà rimosso dal combattimento (poichè avrà lasciato il campo di battaglia) e non infliggerà alcun danno al tuo avversario.



Q: Controllo Agent of Treachery ed ho già rubato due permanenti al mio avversario. Successivamente decido di giocare Act of Treason e prendo il controllo di una delle creature del mio avversario fino alla fine del turno. Controllerò la creatura abbastanza a lungo in modo da poter innescare l'abilità di Agent e pescare tre carte?

A: Sì! Act of Treason ti dà il controllo della creatura fino alla sottofase di cancellazione del turno, metre l'abilità di Agent si innesca (e risolve) nella sottofase precedente (quella finale). Poichè in quel momento sarai ancora in controllo della creatura del tuo avversario, l'abilità di Agent si innescher e potrai pescare tre carte prima di dover ridare il controllo della creatura al tuo avversario.



Q: Se il mio avversario lancia Shifting Ceratops, posso usare Aether Gust per fermarlo dal risolversi?

A: Sì puoi farlo, almeno fino a che bersaglierai la magia Ceratops mentre è in pila.Aether Gust non neutralizza la magia, quindi il fatto che Ceratops non sia neutralizzabile non ha alcuna importanza. Protezione invece funziona solamente se la carta si trova sul campo di battaglia (per questo motivo dovrai bersagliarla metre si troverà ancora in pila), quindi il fatto che Ceratops abbia protezione dal blu non ha ugualmente importanza. Sarai libero di lanciare Gust bersagliando la magia Ceratops e il risultato sarà che bloccherai la sua risoluzione.



Q: Controllo Nightpack Ambusher. Non lancio nessuna magia nel mio turno e ottengo la pendina nella mia fase finale. Dopo che l'abilità si sarà risolta, potrò lanciare una magia istantaneo?

A: Certamente, purchè sia una magia istantaneo o una con lampo. Se riuscirai a completare il tuo turno senza lanciare nessuna magia, l'abilità di Ambusher si innescherà. Dopo che l'abilità si sarà risolta, riotterrai di nuovo priorità e potrai lanciare una magia istantaneo. L'innescata di Ambusher a questo punto si sarà già risolta e non le interesserà se lancerai qualche magia o no a questo punto. Quindi, con un po'di pazienza, potrai sia far innescare l'abilità di Ambusher sia lanciare magie istantaneo durante il tuo turno.


La pecora della famiglia dei Loti.
Non si TAPpa neanche per 3 mana!


Q: Attacco con un Boros Challenger 2/3 e un Goblin Banneret 1/1. C'è un modo per mettere in pila le abilità in modo che Banneret ottenga un segnalino dall'innescata mentore di Challenger, usare l'abilità di Banneret per dargli +2/+0 e poi far ottenere anche a Challenger un segnalino grazie all'abilità mentore di Banneret?

A: No, non avrai modo di farlo. Quando starai per mettere le innescate delle abilità mentore in pila appena dopo la dichiarazione degli attaccanti, dovrai decidere una creatura attaccante bersaglio con forza minore alla creatura con mentore. Challenger sarà in grado di bersagliare Banneret, poichè la forza di quest'ultimo è inferiore rispetto a quella di Challenger, ma Banneret non potrà bersagliare Challenger. Non importa se successivamente sarai in grado di aumentare la forza di Banneret, visto che è questo e solo questo il momento in cui potrai scegliere i bersagli per l'abilità mentore e nel tuo caso Challenger non è un bersaglio valido per Banneret.



Q: Sto attaccando con Ilharg, the Raze-Boar. Se dovessi mettere in campo una creatura con difensore (come Colossus of Akros), potrà attaccare?

A: Sì, Colossus entrerà in campo come creatura attaccante. Il termine Difensore significa che la creatura affetta non può essere dichiarata come attaccante, ma in questo caso entrerà in campo già attaccante. Grazie a Ilharg, potrai far attaccare Colossus che infliggerà e subirà danno esattamente come qualsiasi altra creatura durante il combattimento (senza aver dovuto prima pagare il suo costo di mostruosità).



Q: Controllo Dread Presence e un Urborg, Tomb of Yawgmoth. Giocare una terra causerà l'innescata di Presence?

A: Sì, otterrai un'innescata per ogni terra che verrà giocata. Il controllo per vedere se Presence si innescherà viene fatto dopo che una terra viene messa sul campo di battaglia dove avrà già subito l'effetto di Urborg e sarà una Palude in aggiunta ai suoi altri tipi. Quindi una palude a tutti gli effetti sarà entrata in campo e quindi Presence si innescherà anche se la terra non è una Palude per sua natura.



Q: Controllo Leyline of Abundance e Heritage Druid. Se attivo l'abilità di Druid, otterrò 4 mana?

A: Solamente tre mana. L'abilità di Leyline si innesca quando TAPpi una creatura per attingere mana, ma le regole di Magic sono un pochino puntigliose: "TAPpare una creatura per attingere mana" implica il fatto che l'abilità attivata produca mana ma anche che abbia il simbolo di TAP per qualificarla come tale. L'abilità di Druid richiede di TAPpare elfi per la sua attivazione (incluso potenzialmente il tappare se stesso) ma non usa alcun simbolo di TAP e quindi l'abilità di Leyline non si innescherà e non otterrai il quarto mana ma ti dovrai accontentare dei classici tre mana prodotti.



Q: Sto attaccando con Charging Monstrosaur, e il mio avversario blocca con Glissa, the Traitor. Potrò comunque travolgere Glissa?

A: No non potrai farlo. Affinchè Monstrosaur possa infliggere danno all'avversario grazie a travolgere, dovrebbe arrivare al momento in cui viene inflitto il danno da combattimento. Poichè Glissa ha attacco improvviso, assegnerà e infliggerà il danno per prima. Inoltre ha anche tocco letale e quindi il danno che Glissa infliggerà a Monstrosaur lo ucciderà. In conclusione Monstrosaur morirà prima della normale sottofase di assegnazione del danno e non avrà modo di infliggere alcun danno.



Q: Ho Leyline of Singularity in gioco. Ciò implica che il mio Time of Need può cercare per una creatura qualsiasi ora?

A: No, Leyline non modifica il modo in cui Time of Need funziona. Leyline influenza solamente i permanenti presenti sul campo di battaglia e nessuna altra carta presente in qualsiasi altra zona. I tuoi permanenti in gioco saranno delle leggende, ma non le carte del tuo grimorio e quindi Time of Need non sarà influenzato dall'effetto di Leyline e potrai cercare solo creature che sono leggende originariamente e non qualsiasi creatura.



Q: Posso TAPpare un planeswalker per STAPpare l'Honor-Worn Shaku che controllo?

A: Yes puoi farlo. Per attivare la seconda abilità di Shaku devi TAPpare un permanente leggendario e grazie alla modifica alle regole apportata in Ixalan, tutti i planeswalker sono leggendari ora. Potrai TAPpare i tuoi planeswalker per STAPpare Shaku ( e un planeswalker TAPpato lavora esattamente come un planeswalker normale e quindi potrai ancora attivare le sue abilità di fedeltà e potrà ancora essere attaccato e subire danno come di norma).


E' difficile raggiungere l'originale.


Q: Controllo Ashiok, Dream Render e Maralen of the Mornsong. Quando l'innescata di Maralen si risolve nel turno del mio avversario, Ashiok preverrà la sua ricerca?

A: No, non lo farà. Ashiok può bloccare le ricerche del tuo avversario solamente se è lui a controllare la magia o l'abilità che permette la ricerca. Sei tu a controllare l'innescata di Maralen, nonostante si stia innescando per il tuo avversario, e quindi sei tu a controllare l'innescata che lo lascerebbe cercare. Quindi sarà in grado di cercare il suo grimorio per qualsiasi carta come normalmente farebbe.



Q: La mia unica creatura è Bloodfire Colossus. Il mio avversario lancia Risky Move durante il suo ultimo turno e durante il mio mantenimento ne guadagno il controllo. Se dovessi perdere il lancio, avrò la possibilità di sacrificare Colossus prima che il mio avversario ne prenda possesso?

A: No. Il lancio della moneta e la scelta del tuo avversario sul prendere il controllo di una delle tue creature nel caso tu abbia perso il lancio sono due azioni che fanno parte della risoluzione dell'abilità innescata. Sei libero di sacrificare Colossus prima che l'innescata si sia risolta (e prima di conoscere l'esito del lancio), ma se la farai risolvere allora ti conviene vincere il lancio della moneta, altrimenti il tuo avversario prenderà il controllo di Colossus prima che tu possa attivare la sua abilità.



Q: Ho Aria of Flame in gioco, con quattro segnalini su di essa. Durante il turno del mio avversario, decide di lancare Leyline of Sanctity per darsi anti-malocchio. Se dovessi lanciare una magia stregoneria nel mio turno seguente cosa accade?

A: Ti farai del male da solo (o a un tuo planeswalker) invece di farlo al tuo avversario. L'abilità innescata di Aria non è opzionale: devi bersagliare un giocatore o un planeswalker con essa. Il tuo avversario avrà guadagnato anti-malocchio grazie a Leyline e quindi non sarà più un bersaglio valido per l'innescata. A meno che non ci sia un planeswalker sul campo di battaglia, l'unico bersaglio legale per l'abilità sarai tu stesso. Finirai per autoinfliggerti del danno dall'abilità innescata della tua Aria.



Q: Posso usare un'innescata di Forgotten Ancient per spostare dei segnalini sul mio comandante Skullbriar, the Walking Grave mentre si trova nella zona di comando?

A: No non puoi. Ancient puoi spostare i suoi segnalini solamente su altre creature e le creature esistono solo sul campo di battaglia. Skullbriar nella zona di comando non è una creatura ma una carta creatura e quindi non è una scelta legale quella di provare a spostare i segnalini su di esso. Se vuoi spostarli devi prima metterlo su campo di battaglia e in nessun altra zona.



Q: Controllo una pedina Lupo e Proteus Staff. Se attivo l'abilità di Staff bersagliando la mia pedina, senza però avere alcuna creatura nel mio grimorio, cosa accadrà?

A: Qualcosa di brutto ma bilanciato da qualcosa di molto bello: metterai la tua pedina lupo in fondo al tuo grimorio, poi inizierai a rivelare carte dalla cima. Concluderai con il rivelare tutto il grimorio e non metterai nulla su campo di battaglia (neanche la pedina lupo perchè non è una carta). Poi Staff ti dice di mettere tutte le carte rivelate in fondo al tuo grimorio in qualsiasi ordine, quindi potrai riordinare a tuo piacimento tutte le carte del tuo grimorio! In sostanza, non riuscirai ad ottenere nessuna creatura sul campo di battaglia, ma potrai settare tutte le tue future pescate a tuo piacimento.



Q: TAPpo tutte le mie dieci terre per attingere mana e lancio Flood of Tears. Devo dire al mio avversario che ho del mana nella mia riserva o posso bluffare di essere completamente TAPpato e sperare che il mio avversario sprechi Convolute sulla mia magia?

A: Se decidi di passare priorità al tuo avversario avendo ancora del mana nella tua riserva, devi specificare quanto di questo mana è ancora presente e di che colore è; non puoi non farlo. Ciò significa che se TAPpi dieci isole ma ne usi solo sei per la tua magia, dopo il lancio devi specificare che ti rimangono 4 mana blue nella tua riserva (e quindi il tuo avversario non potrà essere ingannato e pensare che tu non abbia del mana per poter pagare il suo Convolute).



Bene, con quest'ultima domanda concludiamo questa edizione. Ci vediamo la prossima settimana!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!