Published on 07/15/2019

È la mia festa e posso piangere quanto voglio

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Questa è la peggior festa a sorpresa
di sempre! Ci sono dei MORTI, Derek!

Veniamo al dunque! Ieri era il mio compleanno e sono qua per i regali che i lettori mi hanno portato!

Cioè... ah... nulla.

Va tutto bene, tanto non mi piace ricevere regali, e non è che io sia stato schiavizzato per portarvi questo articolo o altro.

Bene, siccome tanto ormai son qua e sono pessimo a serbare rancore, immagino riceverete comunque il prossimo articolo, ma me ne ricorderò l'anno prossimo e tutti quelli a venire!
Prima di entrare nel vivo dell'articolo, vi ricordiamo come sempre che per ogni domanda potete scriverci una email a moko@cranialinsertion.com o tweettarci a @CranialTweet. Cerchiamo sempre di rispondere ad ognuno, e le domande più interessanti potrebbero essere inserite in un articolo futuro!

Con tutte le premesse sistemate, è tempo di domande! Iniziamo con una davvero strana confermata direttamente dal rules manager.


Q: Controllo Teysa Karlov e risolvo Massacre Girl. Una creatura 1/1 muore per l'innescata di Massacre Girl; quante volte si innesca la sua innescata ritardata ("Ogniqualvolta una creatura muore in questo turno, ogni creatura diversa dalla Fanciulla del Massacro prende -1/-1 fino alla fine del turno.")?

A: Solo una volta.

Vedi, ciò che innesca al momento non è propriamente Massacre Girl ma l'innescata ritardata che questa ha creato nel momento in cui è entrata nel campo di battaglia. Siccome l'innescata creata non è un permanente che controlli, Teysa non la raddoppierà.

Sì, è un comportamento molto strano ma i lettori più attenti si ricorderanno quest'interazione da una domanda scaturita quando uscirono Firesong and Sunspeaker.



Q: Il mio avversario possiede Lightning Greaves equipaggiati su Mizzix of the Izmagnus. Posso lanciare Decimate per distruggerli entrambi?

A: No, non puoi.

Devi scegliere tutti i bersagli per Decimate nel momento in cui metti la magia in pila e Mizzix non è un bersaglio legale in quel momento a causa dei Lightning Greaves.



Q: Se risolvo Dauntless Bodyguard durante il mio turno scegliendo Gideon Blackblade,cosa succede durante il turno del mio avversario? Posso comunque sacrificare il Bodyguard per dare indistruttibile a Gideon?

A: Certo che puoi!

Effetti di questo tipo che si riferiscono all'oggetto scelto si preoccupano che la scelta sia corretta nel momento in cui viene effettuata; dopo quel momento, si "ricorda" la scelta fatta e non importa più se Gideon sia un planeswalker, una terra o qualsiasi altra cosa. Il Bodyguard sa esattamente cosa sta difendendo!

Presta bene attenzione che Gideon può essere protetto solo da effetti di distruzione come Bedevil, ma non dall'essere ridotto a 0 di lealtà.



Q: Se esilio Tibalt, Rakish Instigator con Vraska's Contempt guadagnerò punti vita?

A: Sì!

Esegui le istruzioni di Vraska's Contempt in ordine. Prima esili Tibalt e, dopo che questi se ne è andato in esilio e non può più impedirtelo, guadagnerai 2 punti vita.




I problemi dello Standard richiedono
soluzioni Modern-e

Q: Se lancio Scapeshift e metto in gioco due Field of the Dead e altre sei terre con nomi diversi, quanti zombie otterrò?

A: Otterrai 16 zombie!

Field of the Dead si innesca per ogni oggetto che entra nel campo di battaglia insieme a lui. Si guarderà in giro e dirà "Okay, controlli 7 terre con nomi diversi" e si innescherà per ogni terra. Entrambi i Fields faranno la stessa cosa e, siccome hai 8 terre appena entrate nel campo di battaglia otterrai 16 zombie generati dalle 16 innescate!



Q: Controllo Bolas's Citadel e Vilis, Broker of Blood. Se scelgo di lanciare la magia in cima al mio grimorio cosa succede? Pesco la carta che ho appena provato a lanciare?

A: No.

Il primo passo nel processo di lancio di una magia è metterla in pila e solo successivamente pagarne i costi.

Supponiamo che stai provando a lanciare Llanowar Elves dalla cima del tuo grimorio. Lo metti in pila e scegli di pagare 1 vita per lanciarlo; Vilis vede che hai perso vita e la sua innescata va in pila: prima peschi una carta, poi i Llanowar Elves risolveranno.



Q: Se il mio avversario lancia Bribery e l'unica creatura nel mio mazzo è Phage the Untouchable devono perdere la partita?

A: Non sono obbligati.

Quando stai cercando in una zona nascosta per carte con una certa qualità come "una carta creatura" in questo caso, non devi per forza trovare qualcosa se non vuoi.

La questione è differente se stai cercando semplicemente "una carta" come con Vampiric Tutor: in quel caso sei obbligato a trovare quante carte indicate se possibile.



Q: Se replico Shattering Spree posso distruggere Chalice of the Void con 1 segnalino carica?

A: Sì, puoi.

Sebbene Chalice neutralizzi la Shattering Spree originale non potrà neutralizzare nessuna delle copie. Una delle copie può distruggerlo tranquillamente!




Ti stavi aspettando delle vere
domande ma ero io, Mairsil!

Q: Se ho Dominating Licid esiliato con un segnalino gabbia da Mairsil, the Pretender cosa succede quando attivo l'abilità?

A: Mairsil sarà un Incantesimo - Aura assegnato alla creatura bersaglio. Puoi pagare per terminare l'effetto.

Ma aspetta! NON guadagnerai il controllo della creatura incantata!

Mairsil guadagna solamente le abilità attivate degli oggetti che ha "ingabbiato". Siccome l'abilità "Controlli la creatura incantata" del Licid è un'abilità statica, Mairsil non la guadagna. Semplicemente diventa il migliore amico di una creatura per un po'.
(nota del revisore: per capire questo scenario, si legga l'attuale testo oracle di Dominating Licid, che è diverso dall'originale).



Q: Se controllo Feather, the Redeemed posso bersagliarla con Aurelia's Fury e assegnarle 0 danni per recuperare la carta?

A: No, non puoi.

Quando stai suddividendo i danni tra bersagli devi assegnare almeno 1 danno ad ogni bersaglio perchè la scelta sia valida. Puoi certamente fare solo 1 danno a Feather per recuperare la Fury però!



Q: Controllo Blood Scrivener e attacco con Neheb, Dreadhorde Champion. Se scarto le 4 carte nella mia mano, pescherò 5 e perderò 1 punto vita?

A: Sì, è esattamente ciò che accade.

Blood Scrivener guarda ogni carta che stai cercando di pescare e cerca di capire se si deve applicare. Quando l'abilità di Neheb risolve, ti dice di pescare 4 carte che in realtà è "pesca 1 carta 4 volte". Scrivener guarda la prima pescata e vede che non hai carte in mano e quindi la sua abilità si applica. Peschi 2 carte, perdi 1 punto vita e successivamente peschi normalmente le altre 3 carte in quanto la tua mano non è più vuota.



Q: Controllo Yarok, the Desecrated e risolvo Deadeye Navigator. Può il Deadeye Navigator unirsi a due creature diverse?

A: No.

Questa è una delle situazioni in cui il testo di richiamo di unione d'anima non è un granché. Il reminder dice (in inglese) "When this creature enters the battlefield, if you control both this creature and another creature and both are unpaired, you may pair this creature with another unpaired creature you control for as long as both remain creatures on the battlefield under your control."

Quella clausola di "if" a metà è conosciuta come "intervening if"; se la clausola non è verificata quando l'innescata dovrebbe essere messa in pila, non ci viene messa affatto; e se non è verificata quando l'abilità stia per risoolversi, semplicemente questa lascia la pila senza fare nulla.

In questo caso l'innescata di unione d'anima del Deadeye Navigator si innesca due volte; alla prima risoluzione, unisce il Deadeye e un'altra creatura mentre la successiva lascia la pila senza fare niente poiché questi è già in unione con un'altra creatura.



Q: Controllo Desecrated Tomb e lancio Hogaak, Arisen Necropolis dal mio cimitero, esumando alcune creature per pagarne il costo. Quante volte si innesca la Desecrated Tomb?

A: Si innescherà due volte.

La prima volta quando scegli di lanciare Hogaak, ovvero nel momento in cui lascia il cimitero per andare in pila.

Successivamente, durante il pagamento dei costi, quando esumi alcune carte che lasceranno il tuo cimitero per andare in esilio; se esumi ad esempio 3 creature e 2 carte non creatura, la Tomb si innescherà comunque solo una volta.




Girati, occhi dolci
Q: Se controllo Thassa, God of the Sea e la mia devozione al blu è 3, quando lancio Ixidron Thassa viene girata a faccia in giù?

A: No.

Ixidron deve guardare il campo di battaglia per stabilire cosa sia una creatura e cosa no, e al momento Thassa non lo è poichè la tua devozione non è sufficiente. Non verrà girata a faccia in giù sebbene Ixidron fornisca la devozione sufficiente a renderla una creatura quando entra nel campo di battaglia.



Q: Se lancio Ingot Chewer e l'unico artefatto sul campo di battaglia è il mio Sol Ring, sono obbligato a distruggerlo?

A: Sfortunatamente sì, in quanto l'innescata di Ingot Chewer non è opzionale; se c'è un bersaglio valido, devi sceglierlo.



Q: Il mio avversario controlla Skullclamp e usa l'abilità di equipaggiare bersagliando il suo 1/1. Lancio Archmage's Charm per prendere il controllo di Skullclamp, cosa succede?

A: L'1/1 del tuo avversario morirà e tu pescherai 2 carte per questo.

Sebbene tu abbia preso il controllo di Skullclamp, il tuo avversario controlla ancora l'istanza dell'abilità equipaggiare; l'importante è che il controllore dell'abilità e quello della creatura siano la stessa persona, non importa chi controlli l'equipaggiamento.
Quindi prenderai il controllo di Skullclamp, verrà equipaggiata alla creatura del tuo avversario che morirà e in cambio tu pescherai 2 carte, oltre a mantenere il controllo dell'artefatto!



Q: Supponiamo che lanci Primal Surge e metto sul campo di battaglia un sacco di permanenti tra i quali c'è Rhythm of the Wild. Quali creature hanno tumulto?

A: Solo le creature messe in campo dopo Rythm of the Wild.

Primal Surge non mette sul campo di battaglia tutto contemporaneamente, lo fa un permanente alla volta. Questo significa che tutto ciò che è stato messo in campo prima di Rythm non avrà tumulto e tutto ciò che è stato messo dopo sì.



Q: Cos'è questa voce di cambiamento che sento sta causando problemi con Narset, Parter of Veils? Cosa cambia per noi giocatori?

A: In pratica è stato stabilito che: "Se il tuo avversario commette un errore a causa di una carta che TU controlli e non te ne accorgi subito, prenderete entrambi un Warning per GRV." Questo ha un impatto sulle vostre nemesi dello standard preferite, ovvero Narset e Teferi, Time Raveler, ma anche su altri formati!

Ad esempio, se in precedenza controllavi Thalia, Guardian of Thraben o un effetto "passivo" similare il tuo avversario avrebbe preso GRV se si fossero dimenticati della tassa ma tu avresti preso "Failure to maintain game state" in quanto non eri attivamente coinvolto nell'errore.

Ora è stata fatta pulizia a tutto campo, quindi cerca di ricordare al tuo avversario dei tuoi effetti! Per favore, siamo davvero stanchi di scrivere penalità date da Narset.

Siccome Narset è stata ricategorizzata, la penalità è meno severa! Segue i fix standard per GRV quindi invece di ricevere il "Thoughtseize Fix" per rimuovere le carte extra dalla tua mano, effettueremo un backup o lasceremo la partita così com'è.



E queste sono tutte le bizzarrie emerse e che riesco a risolvere per questa settimana!


About the Author:
Andrew is a Level 2 judge from Dallas, TX who spends too much time on his computer.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!