Published on 07/08/2019

Dritti in Base!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Un altro set? Così presto?
Sono sicuro che avete ancora un po' di sangue da dare...
Di nuovo benvenuti ad un'altra edizione di Cranial Insertion. Mi sono davvero divertita l'ultima volta, quindi non vedo l'ora di poter rispondere alle vostre domande su Orizzonti di Mo-

Cosa? È il momento di parlare del Set Base 2020? Ma Orizzonti di Modern è uscito da neanche un mese... e subito prima c'è stata la Guerra della Scintilla... Va bene, va bene... Sì, sono esaltata per M20. Sembra un gran bel set. Sì, lo so che i lettori hanno un sacco di domande sulle nuove carte e non sulle vecchie...

Prima di iniziare con le domande, però, il solito promemoria: se volete che la squadra di CI risponda alle vostre domande, inviatele alla nostra email moko@cranialinsertion.com o via tweet a @CranialTweet. Vi invieremo una risposta e la vostra domanda potrebbe apparire in un futuro articolo di Cranial Insertion.

Bene, torniamo al Set Base 2020! Nuove carte! Evviva! Forza iniziamo! Andiamo dritti in base!



Q: Come funziona quindi il nuovo London Mulligan? Esattamente quando devo mettere le carte in fondo al grimorio? Ancora più importante, come funziona con Serum Powder?

A: A partire dal Set Base 2020 in effetti c'è un nuovo modo per prendere un mulligan in tutti i formati. La nuova procedura è conosciuta con il nome di London Mulligan perché è stata provata per la prima volta al Mythic Championship II a Londra lo scorso Aprile.

Ecco come funzionano le nuove regole per il mulligan:
Dopo aver pescato la prima mano (solitamente sette carte), un giocatore può scegliere di tenere quella mano o prendere un mulligan. Se sceglie il mulligan, rimescola quella mano nel mazzo e pesca una nuova mano di sette carte. Il giocatore poi mette in fondo al grimorio un numero di carte dalla mano pari alle volte in cui ha preso un mulligan fino a quel momento. Ulteriori mulligan funzionano allo stesso modo.

Una procedura comune per sveltire il procedimento consiste nel rimescolare semplicemente la mano senza mettere le carte in fondo se si ha già deciso di prendere un ulteriore mulligan, ma se scegliete di fare in questo modo siate sicuri di ricordarvi quanti mulligan avete preso in tutto.

Per quanto riguarda Serum Powder, il suo effetto si applica quando scegli di prendere un mulligan, ossia dopo aver messo le carte in fondo al mazzo. Quindi se avete già preso due mulligan, avete una mano con Serum Powder e volete utilizzarla, come prima cosa metterete due altre carte in fondo al grimorio: solo dopo potrete esiliare Serum Powder e le altre quattro carte della vostra mano prima di pescare altre cinque carte.



Q: Protezione è tornata e sono abbastanza confuso su cosa faccia. Potete aiutarmi per favore?

A: Certamente. Protezione è un'abilità complessa perché si compone di quattro diverse parti che non sembrano legate l'una all'altra. Come esempio per esaminarle useremo Unchained Berserker e la sua protezione dal bianco:

- Tutto il danno che verrebbe inflitto a Unchained Berserker da fonti bianche viene prevenuto. Questo significa che può bloccare qualsiasi creatura bianca e sopravvivere al combattimento.
- Unchained Berserker non può essere incantato od equipaggiato con auree od equipaggiamenti bianchi, quindi non può avere Pacifism o Ancestral Blade assegnati. Questo significa inoltre che le auree e gli equipaggiamenti assegnati a una creatura che successivamente ottiene protezione dal colore di quelle auree/equip vengono staccati. Questo include solo le auree e gli equipaggiamenti assegnati alla creatura.
- Unchained Berserker non può essere bloccato da creature bianche, anche se può ancora bloccare liberamente le creature bianche. Tuttavia fargli guadagnare protezione dopo la dichiarazione dei bloccanti non renderà la creatura non bloccata.
- Unchained Berserker non può essere il bersaglio di magie bianche od abilità da fonti bianche. Questo significa che non può essere il bersaglio di Devout Decree o dell'abilità attivata di Hanged Executioner. Questo include anche le tue magie e abilità, non solo quelle del tuo avversario.

Un simpatico acronimo inglese per ricordarsi questi quattro elementi è DEBT: damage, enchant/equip, blocked, targeted. In italiano non ho trovato un acronimo altrettanto bello: se ne trovate uno fatemi un fischio. Veramente, è un microconcorso: chi troverà un bell'acronimo verrà inserito nell'articolo, con tanto di citazione della fonte, lode e bacio accademico da parte di Moko.



Q: Adesso penso di aver capito cosa fa la protezione, ma da cosa non protegge le mie creature?

A: Anche se protezione è un'abilità potente, non protegge da qualsiasi cosa e farà solo le quattro cose dette nella risposta precedente. Questo significa che qualsiasi cosa che non provi a fare danno, incantare/equipaggiare, bloccare o bersagliare la tua creatura avrà ancora effetto su di essa.
Planar Cleansing distruggerà un Unchained Berserker. Insurrection prenderà temporaneamente il controllo di Cerulean Drake. Black Sun's Zenith metterà segnalini -1/-1 su Apostle of Purifying Light.
Inoltre le abiltà di protezione funzionano solo quando la creatura è sul campo di battaglia e non quando si trova in altre zone, come la pila od il cimitero. Questo significa che Goblin Piledriver può essere neutralizzato da una magia blu anche se ha protezione dal blu.



Q: Grazie a Mystic Forge posso lanciare carte con metamorfosi a faccia in giù dal mio grimorio?

A: Sì, lo puoi fare.

L'abilità di metamorfosi (o megamorfosi) della carta ti permette di lanciarla come carta incolore a faccia in giù e Mystic Forge ti permette di giocare carte incolori dalla cima del tuo grimorio, quindi le due abilità assieme ti permettono di lanciare quella carta con metamorfosi dalla cima del tuo grimorio, indipendentemente dai colori che possa avere. Questo perché la carta viene messa a faccia in giù ancor prima di iniziare a lanciarla.



Q: Yarok, the Desecrated raddoppia il numero di segnalini fedeltà che vengono messi sui planeswalker che entrano sul campo di battaglia?

A: No.

Un planeswalker ottiene i segnalini fedeltà iniziali grazie ad un effetto di sostituzione, quindi Yarok non interagisce con essi.

Oltretutto mettere i segnalini fedeltà su un planeswalker con un'abilità innescata non funzionerebbe, visto che significherebbe che il planeswalker entrerebbe sul campo di battaglia senza segnalini fedeltà e morirebbe immediatamente prima che l'innescata possa risolversi ed assegnargliene.




Abbastanza spazio per contenere
tutte le vostre domande su M20.
Sì, anche quella. E quella. E anche quella...
Q: Ho Bag of Holding sul campo di battaglia ed ha esiliato un po' di carte. Se il mio avversario me la rimbalza in mano e io la rigioco, la mia nuova Bag of Holding può recuperare le carte esiliate da se stessa prima di venire rimbalzata?

A: Bag of Holding si ricorda delle carte esiliate solo finché resta sul campo di battaglia. Se lascia il campo di battaglia per qualsisi motivo quelle carte sono semplicemente esiliate e non potranno essere recuperate da qualsiasi altra Bag of Holding, anche se è la stessa Bag of Holding rigiocata o rimessa sul campo di battaglia.



Q: Scarto Fiery Temper e scelgo di non lanciarla per il suo costo di follia. Finirà nella mia Bag of Holding oppure no?

A: Sì, ci finirà.
Anche se una carta con follia è esiliata invece che messa nel tuo cimitero quando la scarti, quella carta viene messa nel tuo cimitero se decidi di non lanciarla quando l'innescata di follia si risolve. Normalmente questo significherebbe che Bag of Holding non riuscirebbe a seguirla quando cambia zona una seconda volta, ma una parte delle regole di follia permette agli effetti che cercano quelle carte nel cimitero (come Bag of Holding) di seguirle durante il cambio di zona. Il tuo Fiery Temper andrà nella Bag of Holding quando l'innescata si risolve, in attesa di esplodere più avanti.



Q: Se lancio Planar Cleansing mentre controllo Leyline of the Void, cosa succede ai permanenti non terra del mio avversario?

A: Vengono esiliati.

La seconda abilità della Leyline of the Void è un effetto di sostituzione, quindi si applica immediatamente prima che qualsiasi permanente cambi zona. Questo significa che Leyline of the Void è ancora sul campo di battaglia quando bisogna decidere dove le carte distrutte da Planar Cleansing debbano essere messe e la sua abilità esilierà quelle carte anche mentre lei stessa viene distrutta.



Q: Controllo Yarok, the Desecrated e Null Profusion. Giocare una terra innescherà Null Profusion una o due volte?

A: Solo una.
Giocare una carta significa mettere in gioco una terra come azione speciale o lanciare una carta non terra come una magia. Quello che fa innescare l'abilità di Null Profusion è utilizzare l'azione speciale per giocare la terra, non la terra che entra sul campo di battaglia. Questo significa che l'effetto di sostituzione di Yarok non si applica alle innescate di Null Profusion. Tutte le abilità di terraferma di altri permanenti che controlli si innescheranno invece due volte.



Q: Embodiment of Agonies... Cosa? Come funziona questa carta?

A: Mentre Embodiment of Agonies sta per entrare sul campo di battaglia, controlli tra tutte le carte non terra nel tuo cimitero con un costo di mana (scusa Mox Tantalite, tu non conti) quanti costi di mana diversi ci sono e metti su Embodiment of Agonies altrettanti segnalini +1/+1.

In pratica controlli solo il costo di mana stampato sulla carta, quindi una carta che costa è diversa da una carta che costa , che è diversa da una carta che costa , che è diversa da una carta che costa , etc.

L'unico momento in cui non guardi solo il costo di mana stampato è con le carte split, dove dovrai combinare le due metà della carta per determinare il costo di mana della carta quando è nel cimitero. Questo significa, per esempio, che Toil // Trouble e Rakdos, the Showstopper hanno entrambi costo di mana mentre sono nel tuo cimitero.




Q: Controllo Leyline of Anticipation e il mio avversario controlla Teferi, Time Raveler. Quando posso lanciare delle magie?

A: Purtroppo Teferi vince questa battaglia.

Quando due carte si contraddicono a vicenda come in questo caso, la carta che impone delle restrizioni su cosa può essere fatto vince sempre sulla carta che ti permette di fare qualcosa che normalmente non puoi fare. (Il modo semplice di ricordarlo è che "Non puoi batte puoi") Non importa l'ordine in cui gli effetti vengono creati, l'effetto restrittivo vince sempre. Bisogna far notare che questo è vero solo quando due carte si contraddicono a vicenda e non quando una carta contraddice le regole del gioco, quello che è scritto sulle carte prevarica sempre le regole del gioco.



Q: Colpisco il mio avversario con tre pedine 1/1 tokens con legame vitale mentre controllo Angel of Vitality. Guadagno 4 o 6 vite grazie a legame vitale?

A: Quando diverse creature con legame vitale infliggono danno da combattimento allo stesso tempo il danno di ogni creature è una istanza diversa di guadagnare punti vita, quindi l'effetto di sostituzione di Angel of Vitality si applica separatamente a ognuna. Questo significa che guadagnerai due punti vita per ogni pedina, per un totale di 6 punti vita.



Q: Quando lancio Blood for Bones, posso riprendere in mano o rimettere sul campo di battaglia la creatura che ho sacrificato o non posso bersagliarla in questo modo?

A: Blood for Bones non bersaglia nulla e tu non devi scegliere quali creature rimettere sul campo di battaglia od in mano finché la magia non si sta risolvendo. Siccome la creatura che hai sacrificato come costo addizionale è nel cimitero a quel punto, puoi scegliere di rianimarla o riprenderla in mano.




Non è proprio quello che intendevo
quando ho chiesto al mio cavaliere
di essere un po' più focoso per la serata.
Q: Se uso Reanimate per rimettere sul campo di battaglia Vilis, Broker of Blood si innescherà per le vite che ho perso per il Reanimate?

A: Certo, si innescherà.
Quando risolvi una magia o una abilità, segui sempre le istruzioni nell'ordine in cui sono scritte, quindi Reanimate rimetterà sempre la creatura sul campo di battaglia prima di farti perdere qualsiasi punto vita. Siccome Villis ritorna proprio prima che tu perda otto punti vita per il Reanimate, se lo ricorderà e si innecherà, facendoti pescare otto carte, esattamente come scritto nel tuo contratto.



Q: Ho dato al mio avversario un paio di emblemi con la prima abilità di Chandra, Awakened Inferno. Di chi è la responsabilità di ricordare le innescate dell'emblema? Il mio avversario continua a dimenticarseli.

A: Il tuo avversario controlla gli emblemi che si devono innescare, quindi è lui il responsabile di ricordare quelle innescate durante il suo mantenimento. Non spetta a te ricordargli le innescate ogni turno anche se è la tua carta ad aver creato l'emblema. Se stai giocando a un torneo e si presenta questa situazione dovresti chiamare un judge e sistemare la questione il prima possibile.



Q: Veil of Summer impedisce che le mie magie vengano neutralizzate se il mio avversario ha già lanciato una magia tipo Negate per neutralizzarla?

A: Sì.
A patto che Veil of Summer risolva prima di Negate, farà sì che le tue magie non possano essere neutralizzate per questo turno, quindi Negate non avrà alcun effetto quando si risolve e la tua magia potrà risolversi senza problemi.



Q: Attacco con Ripscale Predator equipaggiato con Wolfrider's Saddle. Il mio avversario lo può bloccare o le abilità combinate lo rendono imbloccabile?

A: Minacciare fa sì che il tuo Ripscale Predator non possa essere bloccato se non da due o più creature e Wolfrider's Saddle invece fa sì che non possa essere bloccato da più di una creatura. Non esiste un numero di creature bloccanti oltre lo zero che possa soddisfare le richieste di entrambe le condizioni, quindi il tuo Ripscale Predator non può essere bloccato fintanto che le due abilità richiedono due condizioni opposte per poter bloccare la creatura.



Q: Ho attivato l'abilità di Kethis, the Hidden Hand in modo da poter lanciare le carte dal mio cimitero per questo turno. Inoltre controllo Exploration e non ho ancora giocato terre per questo turno. Posso giocare Inventors' Fair dal mio cimitero, sacrificarla per cercare un artefatto e prenderlo in mano e poi giocarla di nuovo dal mio cimitero in modo da cercare un altro artefatto?

A: No, non funziona in questo modo.
L'abilità di Kethis non ti dà semplicemente il permesso di giocare carte leggendarie dal tuo cimitero. Invece conferisce quella abilità a tutte le carte che sono leggendarie nel tuo cimitero quando risolve. Non appena giochi Inventors' Fair dal tuo cimitero, diventa un nuovo oggetto che non ha più l'abilità conferitagli da Kethis, quindi non potrai giocarla dal tuo cimitero un'altra volta a meno di attivare l'abilità di Khetis una seconda volta.



Il Set Base 2020 è molto divertente per essere un set base e spero che vi stia appassionando. Questo è tutto per le domande di questa settimana, ma tornate settimana prossima, Andrew risponderà ad altre delle vostre domande su M20... a meno che la Wizards decida di infilare un altro set prima di allora.

- Charlotte


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!