Published on 07/01/2019

Giorni soleggiati

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



E' veramente difficile non abbrustolirsi
quando ci sono 5 soli qua fuori
Ciao a tutti e bentrovati per un'altra edizione di Cranial Insertion! Ci siamo immersi nel pieno dell'estate ormai e abbiamo iniziato a prendere il sole. Abbiamo addirittura deciso di scoperchiare il tetto dell'ufficio in modo da continuare ad abbronzarci mentre rispondiamo alle vostre domande. L'unico problema è il meccanismo di chiusura del tetto che è leggermente lento (si deve chiudere con una manovella) e quindi in caso di tempesta impiega circa 20 minuti per completare la chiusura... Ma infondo in estate non piove mai giusto?

Bene, mentre sono qui nell'ufficio di CI a rilassarmi un po', potrei anche rispondere a qualche vostra domanda, giusto? Effettivamente sarebbe ciò per cui vengo pagato. Ma ovviamente potete mandarci voi delle domande e vi risponderemo al meglio. Se avete una breve domanda, potete tweetare a @CranialTweet, mentre per domande più lunghe scriveteci pure una mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com .



Q: Attivo Giver of Runes, dando protezione da incolore a una delle mie creature. Se quella creatura ha Sword of Sinew and Steel equipaggiata, cosa accade a Sword?

A: La tua Sword finirà per essere disequipaggiata. Uno dei vantaggi che dà protezione è quello di non poter avere permanenti di quel tipo equipaggiati. Poichè Sword è incolore, dare protezione da Incolore ad una creatura significa che Sword non potrà più essere equipaggiata a quella creatura e quindi dovrai disequipaggiarla.



Q: Controllo Cunning Evasion e sto attaccando il mio avversario con Fallen Shinobi e Changeling Outcast. Se il mio avversario blocca Shinobi ma non Outcast, avrò modo di usare l'abilità ninjutsu di Shinobi dopo che l'innescata di Evasion avrà fatto ritornare Shinobi nella mia mano?

A: Si potrai farlo. Una volta che l'innescata di Evasion si sarà risolta durante la sottofase di dichiarazione dei bloccanti, ogni giocatore riotterrà priorità prima di passare alla sottofase di assegnazione del danno. Il tuo Shinobi sarà di nuovo nella tua mano e Outcast risulterà essere una creatura attaccante non blocata e quindi potrai usare l'abilità ninjutsu di Shinobi e ottenere un punto danno aggiuntivo (e l'abilità innescata di Shinobi ovviamente!).



Q: Se il mio avversario lancia Ravnica at War, la mia Watery Grave finirà per essere esiliata?

A: No, le tue terre saranno al sicuro. Nonostante Watery Grave può essere TAPpata per attingere differenti tipi di mana, essa è una carta incolore a tutti gli effetti. Bisogna che una carta abbia più di un colore nel suo costo di mana per considerarla multicolore, quindi Watery Grave non subirà l'effetto di Ravnica at War e non verrà esiliata.



Q: Ho Firesong and Sunspeaker in gioco e lancio Solar Blaze. Guadagnerò delle vite una volta che Blaze si sarà risolto?

A: No, non guadagnerai alcunchè. Quando Blaze risolverà, Blaze stesso non infliggerà alcun danno, saranno direttamente le creature ad infliggerlo. Mentre Solar Blaze tecnicamente ha legame vitale grazie all'abilità di Firesong, questo non ha alcuna rilevanza nel nostro caso, poichè Blaze non sta infliggendo alcun danno e quindi non guadagnerai nulla dal fatto che Blaze abbia guadagnato legame vitale.



Q: Ho un 1/1 Dreadhorde Butcher in gioco. Il mio avversario lancia Spatial Contortion bersagliando Butcher. Quanto danno sarà assegnato dall'innescata di Butcher?

A: 4 danni. Quando l'abilità innescata dalla morte di Butcher risolve, essa usa le ultime informazioni note riguardo la forza di Butcher per calcolare l'ammontare di danno da infliggere. L'ultima volta che Butcher si trovava sul campo di battaglia, era un 4/-2. Poichè la sua forza era pari a 4 quando è morto, la sua innescata infliggerà 4 danni ad un bersaglio.



Q: Controllo Ashiok, Dream Render. Attivo la sua abilità -1 bersagliando il mio avversario. Una delle carte rivelate è Nexus of Fate. Verrà rimischiato nel grimorio o finirà esiliato?

A: Nexus verrà rimischiato nel grimorio del tuo avversario. Infatti possiede un effetto di sostituzione che farà si che verrà rimischiato nel grimorio del tuo avversario invece di finire al cimitero. Nexus non arriverà mai al cimitero e quindi non potrà essere esiliato come parte dell'effetto di Ashiok. Non sarà nel cimitero quando Ashiok esilierà le carte dal cimitero del tuo avversario.



Q: Ci sono solamente due creature sul campo di battaglia:un paio di Universal Automaton, insieme ad un Coat of Arms. Quanto sarà grande ogni Automaton?

A: Saranno 2/2. A Coat of Arms interessa il numero di creature che condividono un tipo e non il numero di tipi differenti che esse condividono. Mentre i due Automaton condividono centinaia di tipi grazie all'abilità cangiante, Coat of Arms sarà interessato al fatto che condividono almeno un tipo e quindi otterranno solamente un +1/+1 su di essi e non +centomila/+centomila.


Se rimani fuori al sole troppo a lungo,
finirà per sembrarti tutto rosso (incluso te stesso).


Q: Il mio avversario controlla Night of Souls' Betrayal. Se gioco Watcher for Tomorrow, cosa accade alla carta esiliata con l'innescata di Nascondiglio?

A: Uno dei seguenti due risultati: o la carta rimarrà nella tua mano o finirà esiliata a faccia in giù per il resto della partita. La scelta dipenderà da te.

Una volta che Watcher sarà entrato nel campo di battaglia, morirà immediatamente grazie a Night. A questo punto avremo due innescate in pila in attesa di essere risolte: l'innescata di Nascondiglio che ti farà esiliare una delle prime quattro carte del tuo grimorio a faccia in giù e l'abilità che ti farà tornare in mano la carta esiliata. Poichè sei tu a controllare entrambe le innescate, sarai tu a decidere l'ordine in cui queste andranno in pila. Suppongo che il tuo volere sia quello di riprendere la carta in mano. In questo caso dovrai mettere in pila l'abilità di Nascondiglio per ultima (cosicchè sia la prima a risolversi), e fare in modo che la carta venga esiliata per un breve arco di tempo per poi essere messa nella tua mano.

Risolvere le innescate nell'ordine inverso farà si che l'innescata di uscita dal campo di battaglia risolva per prima senza che abbia alcun effetto e poi l'innescata di nascondiglio risolverà esiliando la carta scelta in modo permanente.



Q: Controllo High Priest of Penance e Teysa Karlov. Se a priest viene inflitto danno e muore, otterrò due innescate da High Priest o solamente una?

A: Solamente una. L'abilità di High Priest si innesca quando gli viene inflitto del danno. Essendo un 1/1, esso morirà probabilmente da qualsiasi ammontare di danni, ma l'abilità sarà innescata dal fatto che esso subirà del danno e non al fatto che muoia e quindi Tesya ignorerà tale abilità e otterrai una sola innescata da High Priest e non due.



Q: Se controllo Melira, Sylvok Outcast e il mio avversario lancia Nausea, le mie creature ne subiranno l'effetto?

A: Sì, le tue creature prenderanno -1/-1 a causa di Nausea. L'abilità di prevenzione di Melira impedisce solamente che segnalini -1/-1 vengano messi sulle tue creature. Nausea non dà alcun segnalino alle creature, da esse semplicemente -1/-1. Poiché non sono segnalini, l'abilità di Melira non potrà far nulla per impedire che le tue creature prendano -1/-1 fino alla fine del turno.



Q: Controllo Vraska, Golgari Queen e Dakmor Salvage. Se attivo l'abilità +2 di Vraska e sacrifico Salvage, potrò usare l'abilità dragare con la pescata di Vraska?

A: Certamente. Quando l'abilità di Vraska risolve, come prima cosa dovrai sacrificare un permanente, poi pescherai una carta e guadagnerai un punto vita. Nel momento in cui ti sarà chiesto di pescare, Savage sarà nel cimitero e quindi potrai usare l'abilità dragare per farlo tornare nella tua mano sostituendo con questo la pescata dell'effetto di Vraska.



Q: Se sto risolvendo l'abilità attivata di Mayael the Anima, e una delle carte è Serra Avatar, posso scegliere di mettere Avatar sul campo di battaglia?

A: Dipende: i tuoi punti vita sono cinque o più? Avatar ha un'abilità definisci caratteristiche che funziona in ogni zona in cui si trovi, incluso il tuo grimorio. Se i tuoi punti vita sono cinque o maggiori, allora la forza di Avatar sara cinque o più e potrai metterlo in campo grazie all'abilità di Mayael.


"Ok, ancora cinque minuti, poi potrò
Girarmi e abbronzarmi la schiena."


Q: Controllo Sigarda, Heron's Grace. Se lancio Crib Swap, avrà anti-malocchio e non potrà essere bersagli di magie di neutralizzazione dell'avversario?

A: No. per una serie di motivi. Innanzitutto, Sigarda da anti-malocchio solamente alle creature umano sul campo di battaglia. Sebbene Crib Swap abbia ogni tipo di creatura (incluso umano), Non arriverà mai sul campo di battaglia e quindi Sigarda non potrà donargli anti-malocchio. Come seconda cosa, anche se Sigarda avesse potuto dare anti-malocchio anche alle magie umano in pila, questo non avrebbe aiutato: Anti-malocchio funziona solamente quando la carta è sul campo di battaglia e non in pila o in un'altra zona. Quindi, una magia con anti-malocchio può sempre essere bersagliata e neutralizzata da qualsiasi altra magia.



Q: Ho un emblema di Wrenn and Six. Non ho carte in mane ed un'unica isola in gioco con un Daze nel cimitero. Potrò usare rievocare per lanciare Daze tramite il suo costo alternativo?

A: Sorprendentemente sì! Rievocare è un costo costo addizionale e non alternativo e quindi sarai in grado di combinare rievocare e un costo alternativo (nel tuo caso il "fai ritornare una carta Isola nella mano del suo proprietario" di Daze) quando lanci una magia. Poiché puoi pagare i costi in qualsiasi ordine preferisci, potrai scegliere di far ritornare l'Isola in gioco dalla tua mano e poi scartare quella stessa Isola che ti era tornata in mano per ottemperare al costo addizionale richiesto da rievocare. La conclusione è che nonostante la tua mano vuota, potrai sorprendere il tuo avversario con un Daze rievocato.



Q: Se uso ciclotramutante di Homing Sliver, posso cercare Sliver Hive?

A: No non puoi. L'avere la parola "Tramutante" nel suo nome non fa di Silver Hive una carta tramutante. Affinché una carta sia considerate tramutante, deve avere il tipo creatura "tramutante". Nonostante Silver Hive possa creare segnalini tramutante e ha la parola tramutante nel suo nome, esso non è una carta tramutante e quindi non potrà essere cercata dall'abilità ciclotramutante di Homing Silver.



Q: Ho Dragon Breath nel mio cimitero. Se lancio Emrakul, the Aeons Torn, potrò attaccare Breath ad Emrakul?

A: Certamente! Emrakul ha protezione dalle magie colorate, ma Breath non è una magia in quel momento, è semplicemente una carta nel cimitero. Per questo motivo l'effetto di protezione di Emrakul dalle magie colorate non avrà alcun effetto e potrai usare l'abilità innescata di Breath e attaccarlo a Emrakul per dargli rapidità.



Q: Controllo Bolas's Citadel e il mio avversario controlla Ice Cave. Se lancio Gleaming Overseer dalla cima del mio grimorio usando Bolas's Citadel, il mio avversario dovrà pagare o 3 vite per poterlo neutralizzare?

A: Dovrà pagare . Ti è richiesto di pagare il costo di mana della magia per poterla neutralizzare e il costo di mana di una magia è quello stampato in alto a destra e non quello che effettivamente paghi al momento del lancio. Anche se dovessi lanciare Overseer pagando 3 vite, il suo costo di mana rimarrà 1UB e quindi se il tuo avversario vorrà usare l'innescata di Ice Cave per neutralizzarlo dovrà pagare , e non 3 vite.



Q: Mi trovo nel mezzo di una partita di Commander. Se controllo Sisay, Weatherlight Captain e Najeela, the Blade-Blossom, quanto grande sarà Sisay?

A: Sisay sarà semplicemente una creatura 3/3. Possiedi solamente un colore tra le altre creature leggendarie che controlli (rosso), quindi Sisay otterrà solamente un +1/+1 dalla sua abilità statica. Ricorda, "colore" e "identità di colore" sono due caratteristiche differenti. L'identità di colore di Najeela è tutti e cinque i colori (grazie a tutti e cinque i simboli di mana colorato presenti nella sua descrizione), ma Najeera è semplicemente una carta rossa. Sisay controlla il colore di Najeela e non la sua identità di colore e quindi otterrà solo un +1/+1 e non +5/+5.



Q: Sto giocando una partita multigiocatore ed i miei tre avversari controllano tre creature ognuno mentre io non ne ho alcuna. Se lancio Linvala, the Preserver, quante pedine angelo otterrò?

A: Sfortunatamente, solamente una. Linvala controllerà se ogni tuo avversario è in possesso di più creature (e di più vite) di quelle che possiedi tu. Ma a Linvala non importa quanti giocatori hanno più creature di te. Poiché controlli una creatura (Linvala) e ogni tuo avversario ne possiede tre, l'abilità di Linvala si innescherà e genererà una sola pedina angelo e non tre. L'importante è che almeno uno dei tuoi avversari controlli più creature di te.



Q: Controllo Guardian Beast e un Rocket Launcher. Se attivo l'abilità di Rocket Launcher, verrà distrutto alla fine del turno?

A: No, sopravvivrà. Guardian Beast è una carta molto particolare: non cercare di leggere quello che c'è stampato sopra ma cerca la versione Gatherer più aggiornata. Fino a che Beast è STAPpata, i tuoi artefatti non creatura sono indistruttibili e l'abilità innescata di cancellazione di Launcher proverà a distruggerli alla fine del turno. Ma visto che Launcher è indistruttibile, non verrà distrutto dall'abilità e rimarrà in gioco fino a che terrai Beast in gioco e STAPpato. Potrai continuare ad infliggere un danno per turno senza perdere il tuo Launcher.



Ed è tutto per questa settimana. Ricordate: non rimanete troppo a lungo sotto il sole, e ritornate a trovarci la prossima settimana quando scopriremo tutte le novità del Core Set 2020!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!