Published on 06/17/2019

Ho caldo, tanto caldo, troppo caldo!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Un'ottima resa artistica di cosa accade
ogni volta che esco di casa in questi giorni.
Siamo a metà Giugno, il che vuol dire che il piano in cui viviamo è caldo, torrido, bollente. Livelli di calore pari a tre Chandra arrabbiate. Livelli da vacanza in Jamaica. Quindi, cosa c'è di meglio per rinfrescarsi di alcune domande di regole? Tutto perchè la mamma non mi fa più comprare ghiaccioli. Una vera tragedia.

Come sempre, scriveteci se avete domande scottanti! Via email a moko@cranialinsertion.com o twettate a @Cranialtweet. Se la domanda è veramente interessante, potrebbe addirittura comparire in un futuro articolo!

Una volta terminate le premesse, prendete un bel tè ghiacciato ed iniziamo con una correzione dell'articolo della settimana scorsa!



Q: Lancio Winds of Abandon con sovraccarico mentre il mio avversario controlla un po' di creature ed io controllo Ob Nixilis, Unshackled. Il mio avversario deve prepararsi a ricevere tanto di dolore, vero?

A: Si farà male, ma non così tanto. Ci sarà una sola ricerca solamente una volta, come illustrato dalla nuovissima regola che copre questa situazione!

701.18h Un effetto può dire ad un giocatore di passare in rassegna un grimorio per una o più carte alcune volte prima di dire al giocatore di mescolare quel grimorio. Questo conta come una singola istruzione per quel giocatore di passare in rassegna quel grimorio per tutte quelle carte. Il giocatore passa in rassegna quel grimorio solo una volta.



Q: Posso cercare Threads of Disloyalty con Tallowisp?

A: No, non puoi.

Tallowisp può cercare solamente un aura con "Incanta creatura". Threads of Disloyalty invece ha "Incanta una creatura con costo di mana pari o inferiore a 2"; sebbene le descrizioni si somiglino, sono comunque diverse. Tallowisp può cercare solamente carte con scritto esattamente "Incanta creatura".

Questo vuol dire anche che, ad esempio, Tallowisp non può cercare carte come Imprisoned in the Moon siccome ha nel suo testo Oracle "Incanta creatura, terra o planeswalker".



Q: Il mio avversario controlla Trinisphere. Lancio Finale of Promise con X=1, bersagliando Shock e Burning Inquiry. Cosa succede ora?

A: Lo Shock costerà 3 mana per essere lanciato, così come Burning Inquiry. Alla Trinisphere non interessa come o quando stai lanciando una magia, o se qualcosa ti consente di lanciarla senza pagare il suo costo: Trinisphere richiede sempre che vengano pagati almeno 3 mana, e ottiene sempre quello che vuole.



Q: Il mio avversario controlla uno Spellskite. Attivo Giver of Runes, scegliendo come bersaglio i miei Grizzly Bears, e il mio avversario attiva Spellskite con l'abilità di Giver of Runes come bersaglio. Cosa succede?

A: Il tuo avversario diventa triste.

L'abilità di Giver of Ruins può bersagliare solo "una creatura che controlli", e siccome non controlli tu lo Spellskite, il robottino phyrexiano è un bersaglio illegale per l'abilità di Giver of Ruins nonostante l'abilità del Giver sia un bersaglio legale per l'abilità del robottino!




Cosa c'è di più fresco del fresco?
ICEHIDE GOLEM!

Q: Se controllo Chief Engineer ed Icehide Golem, posso usare convocare per pagare il costo di Arcum's Astrolabe?

A: No, non puoi, sebbene possa capire come sei giunto a questa conclusione con la vecchia versione delle regole! Per fortuna anche stavolta le nuove regole sono qui per risolvere la situazione:

107.4h Il simbolo di mana neve in un costo rappresenta un mana. Questo mana può essere pagato con 1 mana di qualsiasi tipo prodotto da un permanente neve (vedi regola 205.4g). Effetti che riducono l'ammontare di mana generico da pagare, non influenzano i costi . "Neve" non è un colore, né un tipo di mana.

Il mana neve veniva chiamato come "mana generico", ma ora non più!



Q: Lancio Jaya's Immolating Inferno scegliendo come bersagli The Wanderer e due creature, tutti controllati dal mio avversario. Le sue creature subiscono danno o no?

A: No.
Jaya's Immolating Inferno infligge danno tutto insieme ed in quel momento The Wanderer è ancora viva. Siccome stai cercando di infliggere danno non da combattimento alle creature del tuo avversario, The Wanderer sarà in grado di prevenirlo. Una volta che l'Inferno si sarà risolto, la nostra planeswalker vagabonda morirà di una morte eroica.



Q: Se controllo Bolas's Citadel e il mio avversario controlla God-Pharaoh's Statue quanto mi costeranno le magie? Posso pagare il costo extra della Statue con punti vita?

A: Costeranno in più e non potrai pagare con punti vita.

Bolas's Citadel ti permette solamente di pagare punti vita per il costo di mana convertito di una magia. Tutti i costi addizionali, come tasse dalla Statue, costi addizionali per Potenziamento ecc. dovrai pagarli di tasca tua nella maniera classica: con il mana.



Q: Lancio Spark Double per copiare una pedina Esercito Zombie 4/4, quanto sarà grande la copia? Otterrà minacciare e anti-malocchio se controllo Gleaming Overseer?

A: Il tuo Spark Double sarà una pedina Esercito Zombie 1/1.

Sebbene l'originale sia una pedina 4/4, tutta la forza e la costituzione provengono dai segnalini, che non vengono copiati! Il tuo Spark-Double-Esercito-Zombie sarà un piccolo amico.

E siccome le disgrazie arrivano sempre in coppia, neanche l'essere una pedina è copiabile! Il che significa che, sebbene il tuo Spark Double sia a tutti gli effetti un Esercito Zombie, non è una pedina, quindi non otterrà i benefici forniti dal Gleaming Overseer.



Q: Controllo Lazav, the Multifarious e lo rendo una copia di Nezumi Graverobber. Riesco a girare Lazav, cosa diventa ora?

A: Lazav è ora Nighteyes the Desecrator, che si chiama Lazav, con l'abilità di Lazav.

Ma aspetta, c'è altro!

Siccome "ruotato" è una condizione della carta, Lazav rimarrà ruotato finchè non lascerà il campo di battaglia. Se copia una carta "normale" come Grizzly Bears non succede niente: è semplicemente Grizzly Bears (con le eccezioni date da Lazav) con lo status "ruotato", che è del tutto insignificante.

Se tuttavia in seguito Lazav copia Kuon, Ogre Ascendant sarà già ruotato, il che significa che avrà le caratteristiche di Kuon's Essence, con le eccezioni di Lazav.



Q: Controllo Monastery Swiftspear e la bersaglio con Scale Up. Dopo che gli effetti hanno finito di risolversi, quanto valgono forza e costituzione della Swiftspear?

A: Sarà una 7/5.

Scale Up cambia solamente la forza e la costituzione base, quindi sebbene l'innescata di Prodezza si risolva prima di Scale Up, questo non importa. L'effetto di +1/+1 si applica in un layer successivo, quindi va bene comunque!

Il risultato finale è una creatura Wurm verde 7/5 con rapidità e prodezza; a me sembra abbastanza forte.




Chi è un bravo uccellino?
TU sei un bravo uccellino!

Q: Controllo Feather, the Redeemed e Dire Fleet Daredevil che esilia il Rile del mio avversario. Se lancio Rile bersagliando Feather, cosa succede?

A: Rile finisce in esilio.

L'effetto di sostituzione di Feather si applica solamente a carte che entrerebbero nel tuo cimitero. Siccome la carta di un tuo avversario non può finire nel tuo cimitero, Feather non può farci nulla e l'effetto del Daredevil di esiliare la carta è l'unico che si potrà applicare.



Q: Dissotterro First-Sphere Gargantua e poi lancio Ephemerate. Dove finisce il Gargantua? Scomparso per sempre?

A: Il tuo Gargantua tornerà sul campo di battaglia, e non verrà esiliato all'inizio della tua prossima sottofase finale!

In questo scenario accadono due cose: prima di tutto, Ephemerate esilia il Gargantua e, per quanto riguarda dissotterrare, la sua clausola "se dovesse lasciare il campo di battaglia, esilialo" è soddisfatta. Tutto ciò che succede dopo, non gli interessa.

A questo punto, siccome il Gargantua è rientrato nel campo di battaglia è un oggetto diverso da quello che è stato esiliato, non è influenzato dalla seconda parte dell'effetto di dissotterrare!



Q: Controllo Cast Through Time e lancio Shock, bersagliandolo successivamente con Narset's Reversal. All'inizio del mio prossimo mantenimento cosa accade?

A: Il riassunto è che Narset's Reversal non avrà mai un bersaglio legale se è lanciato con ripresa.

Ripresa si innesca all'inizio del tuo prossimo mantenimento, quindi non c'è un momento in cui pter infilare una magia prima dell'innescata, e qualsiasi cosa lanciato in risposta verrà risolto prima. Questo significa che quando l'innescata di ripresa per lanciare Narset's Reversal si risolverà, non ci saranno magie in pila che potrai scegliere come bersaglio.



Q: Come funziona esattamente Horn of Greed? Ho sentito pareri discordanti da varie persone.

A: Horn of Greed innesca solamente dall'azione speciale di "giocare una carta terra per il tuo turno". Altre cose come, mettere sul campo di battaglia delle terre, non lo innescheranno: questo è un errore molto comune ed il giorno in cui scoprii come funzionava davvero è stato un giorno molto triste. Se hai la possibilità di giocare terre addizionali, come per esempio avviene con Azusa, Lost but Seeking, pescherai carte addizionali.



Q: Controllo Endless Whispers. La mia Phage the Untouchable muore, ed in risposta all'innescata il mio avversario distrugge Endless Whispers. Il mio avversario ottiene comunque Phage?

A: Sì, e non ne sarà contento.

Endless Whispers si innesca quando muore una creatura e tutto quello che c'è dopo è parte della stessa abilità. La tua creatura morente bersaglia un avversario e crea un'innescata ritardata che fa ritornare la creatura sotto il controllo dell'avversario all'inizio della prossima sottofase finale. Siccome quest'innescata ritardata è parte dell'originale, non importa se Endless Whispers non è più nel campo di battaglia.




Whir, fa freddo. Mi sa che il livello
di Karn atmosferici è troppo alto.

Q: Il mio avversario controlla Karn, the Great Creator e Mycosynth Lattice. Posso tappare tre artefatti per pagare con improvvisare come parte del costo di lancio di Whir of Invention?

A: No, non puoi.

Sebbene Mycosynth Lattice ti permetta di spendere mana come se fosse di qualsiasi colore, improvise in realtà non produce nessun mana. Semplicemente consente di TAPpare un tuo artefatto per pagare del costo di mana generico della magia. La parte del costo ovviamente non è generica, quindi la tua agilità mentale qui non sarà apprezzata.



Q: Controllo Yixlid Jailer ed il mio avversario ha Bridge from Below nel cimitero. Se il mio Jailer muore, il Bridge viene esiliato?

A: No.

Le abilità innescate di lascia-il-campo-di-battaglia guardano indietro nel tempo fino all'ultimo istante in cui la creatura era sul campo di battaglia per verificare cosa si innesca e cosa no. L'ultima volta che Jailer era sul campo di battaglia Bridge from Below non aveva abilità, quindi non verrà esiliato.



Q: Il mio avversario ha Fairgrounds Warden che esilia il mio Elesh Norn, Grand Cenobite. Lancio Austere Command, scegliendo di distruggere tutte le creature con costo di mana convertito pari o inferiore a 3, e quelle con costo di mana convertito pari o superiore a 4. Riuscirò a salvare Elesh Norn?

A: No, non potrai.

Fairgrounds Warden ha un effetto "one-shot", quindi fa ritornare le creature esiliate immediatamente quando il Warden lascia il campo di battaglia. Questo significa che, siccome il Warden stava esiliando Elesh Norn, questa tornerà sul campo per il brevissimo istante sufficiente a farla distruggere dalla successiva modalità di Austere Command.

Confronta Fairgrounds Warden con il testo, ad esempio, di Fiend Hunter: questi possiede un'abilità innescata per far tornare la carta esiliata. Quell'innescata non verrebbe messa in pila fino alla conclusione della risoluzione dell'Austere Command.




E penso che questo sia tutto per questa settimana, fa troppo caldo per andare avanti! Ci vediamo prossimamente, nel frattempo io vado a rinfrescarmi in piscina.


About the Author:
Andrew is a Level 2 judge from Dallas, TX who spends too much time on his computer.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!