Published on 05/20/2019

Caccia Grossa agli Zombie Grossi

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Va tutto bene giusto? Va tutto benissimo.
Nulla di strano da queste parti.
Ci sono ancora così tanti, tanti zombie fuori. Quando finirà questo incubo? Quante altre notti di nonmorti che cercano di sfondare la porta ed entrare in casa devo sopportare? Qualcuno può fare qualcosa?
... Ah. Liliana sta ribaltando la situazione? Non vuole essere una benevola signorina una volta sistemato il tutto? Sicuri sicuri?

Beh, per lamentarci dell'apocalisse zombie e celebrare la salvezza portata dagli zombie, questa settimana è dedicata tutta a loro. Carte con zombie! Carte che ne creano! Carte che fanno cose interessanti con altre carte a causa degli zombie!

Se avete fame di cervelli o di conoscenza, sentitevi liberi di porre brevi domande su twitter a @CranialTweet od inviarne di lunghe via mail a moko@cranialinsertion.com . In realtà se avete fame di cervelli o di carne mortale preferiremmo ve ne andaste.

Si comincia!



Q: Controllo Dreadhorde Arcanist e Feather, the Redeemed. Se lancio una magia che bersaglia una delle mie creature con l'innescata dell'Arcanist, cosa succede alla magia?

A: Puoi scegliere se riprendere o meno in mano la carta.

In questo caso ci sono due effetti di sostituzione in conflitto. Dreadhorde Arcanist vuole esiliare la carta quando la magia si risolve. Feather d'altro canto vorrebbe esiliare la carta, poi riportarla nella tua mano all'inizio della prossima sottofase finale. Siccome sei tu il controllore dell'oggetto in questione (cioè la carta), sceglierai quale effetto di sostituzione applicare. Probabilmente sceglierai Feather, è più simpatica.



Q: Controllo Undercity Necrolisk e Teferi, Time Raveler. Posso attivare l'abilità del Necrolisk "con la velocità di un istantaneo"?

A: No, non puoi.

Quando una carta dice "Attiva questa abilità solo quando potresti lanciare una stregoneria" vuol dire in realtà "Durante la tua fase principale quando la pila è vuota.". Sebbene Teferi ti permetta di lanciare magie stregoneria in qualsiasi momento hai la priorità, non si applica in questo caso. L'abilità del Necrolisk è... beh, un'abilità, non una magia, pertanto i due effetti non collaborano.



Q: Controllo Dreadhorde Butcher con 3 segnalini. Se il mio avversario lo distrugge, quanto danno posso fare?

A: Il Butcher infliggerà 4 danni.

Quando una creatura muore, il gioco "guarda indietro" nel tempo fino all'ultimo momento in cui la creatura era sul campo di battaglia per vedere se aveva abilità che avrebbero potuto innescarsi. L'ultima volta che il Butcher si trovava sul campo di battaglia, era un 4/4; siccome aveva una forza pari a 4, sarà in grado di infliggere 4 danni a qualsiasi bersaglio.




Q: Controllo Underrealm Lich ma il mio grimorio è vuoto! Perderò la partita?

A: No per fortuna!

Underrealm Lich sostituisce ogni carta che dovresti pescare con il suo effetto: guarderai le prime tre carte del tuo grimorio, ne metterai una in mano ed il resto nel tuo cimitero. Sebbene tu non possa fare esattamente questo perchè non ci sono carte, rimpiazzerà comunque la tua pescata che in effetti non avverà; non cercherai di pescare da un grimorio vuoto e pertanto non perderai la partita. Per ora sei al sicuro... Nelle mani di uno zombie, ma al sicuro.




Questa carta non è bannata in Commander.
Il mondo è pieno di misteri.

Q: Se uso Flash per mettere in gioco Rot Hulk, posso rifiutarmi di pagare il costo di Hulk (ridotto di ), e poi bersagliare Hulk con la sua stessa abilità innescata dall'entrare sul campo di battaglia?

A: Puoi farlo e ti faccio i miei complimenti per fare cose strambe in Commander.

Le innescate non vengono messe in pila fino a che una magia o abilità ha finito di risolversi. Quindi, sebbene Rot Hulk sia entrato sul campo di battaglia per colpa di Flash, la sua innescata non andrà in pila finchè Flash non avrà finito; ciò vuol dire che hai già sacrificato l'Hulk e, siccome è una creatura Zombie nel tuo cimitero, è un bersaglio legale per la sua stessa abilità.



Q: Ho un Advanced Stitchwing nel mio cimitero e controllo Secrets of the Dead. Attivare lo Stitchwing innescherà i Secrets of the Dead?

A: No, non lo farà.

Secrets of the Dead si innesca solo quando lanci una magia dal cimitero. Qui non stai lanciando lo Stitchwing, ma stai attivando una sua abilità per riportarlo in gioco.



Q: Se lancio Necrotic Ooze dal mio cimitero grazie all'abilità attivata di Havengul Lich, questi otterrà tutte le abilità attivate delle creature nei cimiteri?

A: Il Lich non otterrà nulla.

L'abilità del Lich si innesca mentre Necrotic Ooze è in pila; siccome la Ooze ottiene le abilità solamente quando è in gioco, il Lich non otterrà niente dall'innescata. Potrebbe essere triste per questo, ma dubitiamo che gli zombie provino delle emozioni.



Q: Se creo una pedina copia di Pack Rat con The Scarab God, quali sono forza e costituzione del Rat?

A: Il Rat Sarà sempre un 4/4.

L'effetto di copia dello Scarab God vuole modificare gli stessi aspetti modificati dall'abilità di definizione delle caratteristiche del Pack Rat. In queste situazioni, l'effetto di copia vince e cancella l'abilità di definizione delle caratteristiche del Pack Rat, che sarà un 4/4… così come ogni sua copia da lui creata.



Q: Controllo Varina, Lich Queen e un Alhammarret's Archive; supponiamo che attacchi con tre zombie. Come risolvo l'innescata di Varina?

A: Pescherai 6 carte, ne scarterai 3 e guadagnerai 6 punti vita.

La parte "scarta altrettante carte" dell'innescata di Varina si riferisce solamente al numero di zombie con cui hai attaccato, non al numero di carte effettivamente pescate. In maniera simile, Alhammarret's Archive raddoppia il numero di carte che peschi e il numero di punti vita che guadagni, ma non il numero di carte che devi scartare.




"Mi scusi insolente quasi-cadavere,
mi ha negato un'innescata?"

Q: Lancio Custodi Lich ed in risposta alla sua innescata di entrata in gioco un avversario lo distrugge. Divento comunque il monarca? Posso comunque far sacrificare una creatura a qualcuno?

A: La buona notizia: vieni incoronato monarca! La brutta notizia: siccome il Lich è stato distrutto prima della risoluzione della sua abilità di ingresso sul campo di battaglia, non sarà in gioco abbastanza a lungo da vedere la tua incoronazione, quindi non puoi far sacrificare una creatura.



Q: Lancio Smallpox scartando Bridge from Below e sacrificando Grizzly Bears. Ottengo una pedina zombie?

A: Sì la ottieni.

Devi eseguire le istruzioni di Smallpox nell'ordine in cui sono scritte: quando arrivi a sacrificare una creatura, hai già scartato il tuo Bridge, quindi sarai il fiero genitore di una nuova pedina zombie!



Q: Il mio avversario attacca con Undead Alchemist e altri due zombie. Controllo Sidisi, Brood Tyrant. Quanti zombie ottengo?

A: Al massimo uno.
Siccome tutto il danno da combattimento viene inflitto contemporaneamente (a meno di attacco improvviso o doppio attacco) questo vuol dire che l'effetto di sostituzione dell'Alchemist per il danno inflitto avviene tutto nello stesso istante. Metterai altrettante carte nel tuo cimitero in un unico evento e, se almeno una di quelle carte è una creatura, otterrai una pedina zombie. Se davvero gli zombie possono provare emozioni, questo sentirà la solitudine attanagliarlo.



Q: Controllo Grave Betrayal. Il Clone del mio avversario muore. Come si comporta il Clone quando ritorna in gioco?

A: Il Clone avrà un segnalino +1/+1 indipendentemente dal fatto che copi qualcosa o meno. Sarà uno zombie nero se non copia niente, altrimenti sarà del colore e del tipo della creatura copiata: ad esempio, se copierà un Grizzly Bears sarà una Creatura – Zombie Orso verde e nera.



Q: Controllo Noosegraf Mob con 4 segnalini su di esso, ed il mio avversario gioca Slaughter the Strong. Cosa succede?

A: Prima di tutto si attiverà l'abilità del Noosegraf Mob; rimuoverai un segnalino da esso e creerai una pedina Zombie 2/2. Dopo, quando Slaughter the Strong risolverà, sceglierai se salvare il Mob o la pedina.



Q: Sto giocando Skullbriar, the Walking Grave come comandante. Il mio avversario lancia Scar scegliendo come bersaglio; rimarranno attaccati anche i segnalini -1/-1?

A: Sì, rimangono. Skullbriar non specifica quali segnalini restano su di esso quando si muove tra zone pubbliche, quindi gli tocca tenersi anche i segnalini brutti (oltre ai buoni).



Q: Controllo Divine Visitation e Daxos the Returned. Quando attivo l'abilità di Daxos quale sarà la pedina creatura creata?

A: Sarà una pedina creatura bianca Angelo 4/4 con volare e cautela, e nient'altro (come se non bastasse!)

La abilità di definizione delle caratteristiche della pedina Spirito dovrebbero essere normalmente parte dei suoi attributi copiabili, non guadagnati dopo la sua creazione; questo fa sì che sia lo Spirito che tutte le sue caratteristiche verranno rimpiazzate dall'abilità di Divine Visitation.




Puoi dipingere con tutti i traghettatori del cielo?

Q: Lancio Tidehollow Sculler e con la sua abilità di entrata in gioco in pila lancio Cloudshift su di lui. Cosa succede?

A: Okay, freniamo un attimo, le cose si fanno complicate.

Tidehollow Sculler ha quelle che sono chiamate "abilità legate", il che significa che "la carta esiliata" indicata nella sua abilità innescata nel momento in cui lascia il gioco può riferirsi solamente alla carta esiliata con la sua abilità di entrata in gioco.
Dobbiamo combinare queste informazioni con il fatto che se un oggetto cambia zona, diventa effettivamente un nuovo oggetto. Quindi lo Sculler che rientra in gioco è diverso dallo Sculler che ha lasciato il gioco con Cloudshift. Fin qui ci seguite?

Ok. Ora abbiamo l'abilità di entrata sul campo di battaglia dello Sculler n° 1 in pila. Usiamo Cloudshift sullo Sculler n°1, che lascia il gioco ed entra lo Sculler n° 2., e mettiamo le relative innescate in pila. L'abilità di lasciare il campo di battaglia dello Sculler n°1 non ha nessuna carta da far ritornare. L'abilità di ingresso sul campo di battaglia dello Sculler n°2 esilia una carta dalla mano del tuo avversario e, solo ora, l'abilità di ingresso sul campo di battaglia dello Sculler n°1 esilia una carta a sua volta.

Momento momento momento. Ma abbiamo già risolto l'abilità di lasciare il campo di battaglia dello Sculler n°1, e lo Sculler n°1 neanche esiste più! Esatto, la carta esiliata dall'abilità di ingresso sul campo di battaglia dello Sculler n°1 rimane esiliata per sempre! Successivamente, quando lo Sculler n°2 lascerà a sua volta il gioco, la carta da lui esiliata potrà essere restituita al suo proprietario.



Q: Se il mio Vindictive Lich si innesca due volte grazie a Teysa Karlov, posso scegliere modalità e bersagli diversi con ogni innescata?

A: Sì, puoi.

Ogni abilità innescata viene messa in pila indipendentemente, quindi puoi prendere decisioni diverse per ognuna di esse.



Q: Le creature fatte ritornare con l'abilità di Balthor the Defiled devono essere solo rosse o solo nere?

A: Fintanto che nel costo di mana della carta c'è un simbolo di mana rosso o nero, e la carta non ha vacuità (come Bearer of Silence), Balthor può farla tornare. Ad esempio Footlight Fiend (rossa e nera), Cruel Celebrant (bianca e nera) e Blistercoil Weird (rossa e blu) possono essere tutte rimesse sul campo di battaglia da Balthor.



Q: Se lancio Awaken the Erstwhile sono il proprietario di tutte le pedine Zombie create?

A: No. Il giocatore che crea le pedine Zombie ne è il proprietario. Purtroppo non puoi fare giochetti carini con [card]Trostani Discordant[/card.



Penso sia tutto il tempo messo a mia disposizione questa settimana per scavare e trovare domande sugli zombie. Si spera che abbiate imparato tutti qualcosa, ma non troppo… o il vostro cervello sarà davvero grande e succulento! Mmmh... Cervelli. La settimana prossima Carsten vi porterà altre succose notizie e quanto a me non vedo l'ora di seppellire la mia testa in mezzo a dei cuscini… questi zombie potrebbero tenermi sveglio per sempre


About the Author:
Andrew is a Level 2 judge from Dallas, TX who spends too much time on his computer.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!