Published on 04/29/2019

Ravnica: Endgame

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


La fine è solo un nuovo inizio…
Salve e bentornati ad un'altra edizione delle Cranial Insertion! Se avete partecipato ad un prerelease di War of the Spark , avrete visto sicuramente un gruppo di eroi coraggiosi intenti a combattere un nemico molto cattivo e potente. Personalmente sono andato in un cinema a vedere un gruppo di supereroi intenti a salvare l'universo da potentissimo supercattivo… in IMAX 3D. A prescindere se siate andati al cinema od in un negozio, sono sicuro che abbiate passato degli splendidi momenti.

Con l'imminente release di War of the Spark, è tempo di guardare alle divertenti interazioni che questo set ha da proporci. Come sempre se avete domande per noi, inviatele via email a moko@cranialinsertion.com o tramite tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e le vostre domande potrebbero apparire in una delle future edizioni.



Q: Come funziona recluta quando controllo Divine Visitation?

A: Bene, innanzitutto se controlli già un Esercito funziona esattamente come se non avessi Divine Visitation: scegli un Esercito che hai già e metti su di esso l'appropriato numero di segnalini. Se non controlli un Esercito, devi creare una pedina ed è in quel momento che Divine Visitation entra in gioco facendoti invece creare una pedina Angelo. Ora dovrai mettere i segnalini su una pedina Esercito, ma questo non puoi farlo dato che non controlli alcun Esercito.



Q: Se controllo Kasmina, Enigmatic Mentor ed il mio avversario lancia Command the Dreadhorde bersagliando una creatura nel mio cimitero, costerà in più?

A: No. Quella creatura attualmente è una carta creatura presente nel tuo cimitero, che possiedi ma non controlli. L'effetto di Kasmina si applica solo a magie che bersaglaino planeswalker o creature che controlli sul campo di battaglia. Command the Dreadhorde bersaglia solo carte nel cimitero e non è influenzato dall'effetto di Kasmina.



Q: Posso lanciare Ancestral Vision con Bolas's Citadel?

A: Certo, nessun problema. Quando Ancestral Vision è la carta in cima al tuo grimorio, Bolas's Citadel ti permette di lanciarla con un costo alternativo di "paga punti vita". Anche se Ancestral Vision non ha un costo di mana che tu possa pagare, puoi lanciarla con un costo di mana alternativo se una effetto te ne da la possibilità; questo è esattamente come sospendere, che ti permette di lanciare Ancestral Vision quando l'ultimo segnalino tempo viene rimosso. Bolas's Citadel ti permette di velocizzare il processo di lancio pagando un numero di punti vita pari al costo di mana convertito dell'Ancestral Vision, che equivale a 0, lanciandola quindi gratuitamente.



Q: Controllo Ashiok, Dream Render e uso la sua abilità -1 sul mio avversario. Una delle carte che viene messa nel cimitero è Gaea's Blessing. Cosa succede?

A: L'abilità di Gaea's Blessing si innesca durante la risoluzione dell'abilità di Ashiok , ma deve aspettare che l'abilità di Ashiok finisca di risolversi prima di essere messa in pila: ciò significa che il cimitero del tuo avversario, compreso Gaea's Blessing, verrà esiliato. Poi l'abilità di Gaea's Blessing andrà in pila e mescolerà il cimitero vuoto con il grimorio, quindi il tuo avversario semplicemente rimescolerà il grimorio.



Q: Ajani's Pridemate in War of the Spark ha una formulazione differente rispetto alla versione del Core Set 2019. Se controllo entrambi e guadagno punti vita, cosa succede?

A: Quel che accade è che tratterai entrambe le carte come se su di esse fosse scritto il testo Oracle presente sul Gatherer. Attualmente il testo combacia con quello della versione di War of the Spark, quindi tutte le versioni di Ajani's Pridemate metteranno il segnalino obbligatoriamente.



Q: Il mio avversario controlla Gideon Blackblade ed è il suo turno: io gioco Merfolk Trickster con lampo per togliere le abilità a Gideon. Cosa diventa Gideon e cosa succede se lo faccio mentre Gideon sta attaccando?

A: Grazie ai layers, Gideon è ancora una creatura. Il suo cambio di tipo si applica nel layer 4, dove diventa un Legendary Planeswalker Creature – Human Soldier Gideon. Nel layer 6 dà a se stesso indistruttibile e, successivamente, il Merfolk Trickster rimuove quell'abilità assieme a tutte le altre. Nel layer 7b la sua forza e costituzione vengono impostate a 4/4, anche se l'abilità che ha creato quest'effetto non esiste più: siccome parte di questa abilità ha iniziato a risolversi in un layer precedente, finisce comunque di applicarsi nei layer successivi. Finiti i calcoli, sarà un 4/4 Human Soldier Gideon Planeswalker Creature senza abilità e, se era attaccante, lo rimane.



Q: Se il mio avversario controlla Teyo, the Shieldmage, il mio Bond of Discipline TAPperà lo stesso le sue creature?

A: Sicuramente. Bond of Discipline non bersaglia il tuo avversario o le sue creature, quindi avere antimalocchio non gli sarà di alcun aiuto.




Raddoppia i tuoi planeswalker
e raddoppierai il tuo divertimento.
Q: Cosa ottengo quando uso Clever Impersonator per copiare Spark Double che ha copiato Nicol Bolas, Dragon-God?

A: Ci saranno tre Nicol Bolas sul campo di battaglia, ma l'universo in qualche modo ignorerà questo paradosso. Clever Impersonator copia le caratteristiche copiabili di Spark Double, modificate dall'effetto stesso di copia di Spark Double. Questo significa che Clever Impersonator copierà Nicol Bolas, Dragon-God come stampato, eccetto che il fatto che non sarà leggendario, allo stesso modo della copia di Spark Double. Tuttavia l'Impersonator entrerà sul campo di battaglia con soli quattro segnalini fedeltà, poichè l'effetto di sostituzione di Spark Double che ha cambiato il numero di segnalini con cui è entrato sul campo di battaglia non è una caratteristica copiabile.



Q: Se bersaglio una creatura ed un planeswalker di un avversario con Casualties of War ed il mio avversario sacrifica la creatura in risposta, il planeswalker verrà comunque distrutto?

A: Certo. Quando una magia si risolve, controlla se tutti i bersagli sono ancora legali e, se almeno uno dei bersagli è ancora legale, si risolve e fa ciò che può. La creatura non è più un bersaglio legale ma il planeswalker sì, quindi verrà comunque distrutto.



Q: Huatli, the Sun's Heart cambia l'ammontare di danni inflitti da una creatura che lotta?

A: No. L'abilità di Huatli non cambia la forza di una creatura, cambia solo quanto danno infligge quella creatura in combattimento cambiando le regole per la sottofase di danno da combattimento. Lottare non è la stessa cosa di essere in combattimento e Huatli non cambia cosa succede durante la lotta.



Q: Se lancio Lazotep Plating e successivamente lancio una creatura nel turno, quella creatura ottiene antimalocchio?

A: No. Lazotep Plating crea un effetto che si applica solo alle creature che controlli quando si risolve. Le creature successive non riceveranno il beneficio dell'antimalocchio.



Q: Come funziona esattamente l'abilità di Niv-Mizzet Reborn?

A: Inizi rivelando le prime dieci carte del tuo grimorio, poi scegli una carta per ognuna delle coppie di colori esistenti in Magic. Per fare ciò iniza con l'escludere le carte incolore, le carte monocolore e le carte che hanno tre o più colori: questo ti farà rimanere con le sole carte con due colori. Ordina le carte rimaste in pile in modo che ogni pila abbia un'unica combinazione di colori (es. Rosso/verde in una pila, blu/bianco in un'altra e così via) e solo adesso prendi una carta per ognuna delle pile create ed aggiungila alla tua mano. Mischia tutte le altre carte rivelate e mettile in fondo al grimorio. Super facile!



Q: Se controllo Dovin, Hand of Control che è stato lanciato con mana bianco, verrà esiliato comunque da Ravnica at War?

A: Temo di si. Ravnica at War esilia tutti i permanenti multicolore. In assenza di un indicatore di colore od un'abilità che lo definisca, il colore di un permanente viene determinato dal colore dei simboli di mana nel suo costo di mana. Dovin, Hand of Control ha sia il simbolo di mana bianco che quello di mana blu, pertanto viene considerato sia bianco che blu anche se è stato lanciato con un solo mana colorato.



Q: Se bersaglio un planeswalker indistruttibile con The Elderspell, cosa succede?

A: La stessa cosa che succederebbe se non bersagliassi quel planeswalker. Non viene distrutto (in quanto impossibile) e non vengono aggiunti segnalini dato che non rientra nei planeswalker "distrutti in questo modo" (in effetti non risulta essere stato distrutto).




Thunder, feel the thunder
Lightning and the thunder
Q: Controllo Thunder Drake senza segnalini e lancio Contentious Plan come seconda magia del turno. Thunder Drake ottiene un segnalino in tempo per proliferarlo?

A: Sì. L'abilità del Thunder Drake va in pila sopra Contentious Plan, quindi l'abilità si risolve per prima e dà un segnalino al Drake, che puoi proliferare quando Contentious Plan si risolve.



Q: Se non ci sono creature sul campo di battaglia, posso lanciare Wanderer's Strike solo per proliferare qualche segnalino sui miei planeswalker?

A: No, non funziona. Wanderer's Strike ha un bersaglio che non è opzionale: se il bersaglio fosse stato opzionale, avrebbe come testo "Esilia fino ad una creatura bersaglio, poi prolifera". Dato che non è cosi, non puoi lanciare Wanderer's Strike in assenza di un bersaglio valido. Come nota ulteriore, se lo lanci su un bersaglio legale che poi diventa illegale prima della risoluzione, Wanderer's Strike non verrebbe risolto e non otterresti comunque l'effetto di proliferare... che peccato!



Q: Se lancio Command the Dreadhorde ed uno dei planeswalker che bersaglio è The Wanderer, The Wanderer mi proteggerà dal danno di Command the Dreadhorde?

A: No. Devi seguire le istruzioni di Command the Dreadhorde nell'ordine in cui sono scritte sulla carta, quindi prima ti viene inflitto danno e poi le carte vengono messe sul campo di battaglia. Dato che The Wanderer non era sul campo di battaglia al momento dei Danni, non potrà prevenire il danno.



Q: Dato che The Wanderer non ha un tipo di planeswalker, posso controllarne più copie contemporaneamente?

A: No, non funziona così. Una volta esisteva la regola di unicità dei planeswalker che considerava il tipo di planeswalker, ma ora non la regola non esiste più. I planeswalker ora sono (di solito) permanenti leggendari e sono soggetti alla regola delle leggende. Se controlli due The Wonderer, la rgola delle leggende interverrà e dovrai metterne uno nel cimitero.



Q: Sto giocando il Limited di War of the Spark ed ho solo planeswalker nella mia mano iniziale. Ottengo un mulligan gratis?

A: No, a meno che tu non sia in una partita multiplayer, dove il primo mulligan è gratis a prescindere dalla tua mano: avere "guardate, solo planeswalker" non è una buona ragione per ottenere un mulligan gratuito. Girano voci di gruppi di giocatori casual che danno un mulligan gratis per mani con solo magie o solo terre, ma non sono regole ufficiali. Se vorrai mulligare la mano con soli planeswalker (e ti consiglio caldamente di farlo) pescherai sei carte.



Q: Sono in un draft diWar of the Spark e la bustina che apro non ha planeswalker. Cosa faccio?

A: Chiamerai un judge e glielo riferirai. Lui e l'organizzatore decideranno se lasciare quella bustina nel draft o rimpiazzarla. Solitamente la cambiano per una questione di customer service, ma rimane a loro discrezione e non esiste alcun obbligo di sostituire la bustina.




E questo è tutto per questa settimana. Grazie per aver letto e tornate la prossima settimana, quando Nathan ci porterà altre domande sulle regole.

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!