Published on 03/25/2019

Una primavera d'azione

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Non c'è niente che non possiamo affrontare insieme!
Salve a tutti e bentornati ad un'altra edizione delle Cranial Insertion! L'equinozio di marzo è già passato, il che vuol dire che è ufficialmente primavera nell'emisfero boreale. Le temperature ancora oscillano tra il gelo e il caldo torrido, ma se non altro sento già le allergie farsi strada: il peggio dei due mondi!

Su una nota più positiva, se avete letto l'articolo di tre settimane vi starete domandando come sia andato il torneo Cast a Spell: grazie per aver chiesto, è andato benissimo! Con un totale di 70 giocatori siamo riusciti a raccogliere $3300 in beneficenza. Vedere così tante persone unirsi per supportare una buona causa è stato emozionante e non vedo l'ora di rifarlo, e magari ispirare anche voi a impegnarvi per una causa in cui credete!

Parlando di cause in cui crediamo, qui agli uffici di CI crediamo nel rispondere a domande di regolamento! Se ne hai alcune per noi, inviale via mail a moko@cranialinsertion.com o twittale @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e la risposta potrebbe apparire in un futuro articolo!


Q: Se metto nel campo di battaglia Eternal Witness con Collected Company, può la Witness far tornare Company in mano?

A: Certo che può! L'innescata di Eternal Witness non viene messa in pila finchè Collected Company non ha finito di risolvere; a quel punto, questa si trova nel cimitero ed è quindi un bersaglio legale per l'innescata di Witness.



Q: Se uso Reanimate per mettere Platinum Emperion sul campo di battaglia, perdo comunque 8 punti vita per Reanimate?

A: No, sei al sicuro! Segui le istruzioni di Rianimate nell'ordine, quindi prima rimetti sul campo di battaglia Platinum Emperion; a questo punto la sua abilità statica è già in effetto e ora che Reanimate ti farebbe perdere 8 punti vita ciò è negato dall'Emperion. Quest'istruzione viene quindi ignorata e i tuoi punti vita rimangono invariati.



Q: Sono a 2 punti vita, giù dai miei 20 iniziali. Il mio avversario controlla un Runeclaw Bear e Archfiend of Despair, mentre io controllo Exquisite Archangel con un segnalino +1/+1 su di esso. Se il mio avversario attacca con entrambe le creature e io blocco Archfiend con l'Archangel cosa succede?

A: Purtroppo perderai la partita. Dopo che il danno da combattimento è stato assegnato, ti troverai a 0 punti vita mentre l'Archangel e l'Archfiend hanno danno letale a loro assegnato. Le azioni generate dallo stato vengono controllate e vedono questi tre scenari avvenire contemporaneamente: tu perdi la partita, mentre angeli e demoni vengono distrutti. Prima che ciò accada, vengono controllati eventuali effetti di sostituzione; in questo caso l'Archangel rimpiazza il "perdi la partita" con "invece esilia l'Archangel e i tuoi punti vita diventano quelli iniziali". Tuttavia, quando ciò dovrebbe accadere l'Archfiend è ancora sul campo di battaglia, impedendoti di guadagnare i punti vita per tornare a 20. L'Archangel viene esiliato o distrutto (la scelta è tua) e l'Archfiend viene distrutto ed i tuoi punti vita rimangono 0. A questo punto vengono controllate nuovamente le azioni generate dallo stato, causando la tua sconfitta.



Q: Controllo Cavalcade of Calamity e il mio avversario controlla Weakstone: se attacco con Grizzly Bears si innesca l'abilità di Cavalcade?

A: Sì, si innesca! L'abilità di Weakstone è un'abilità statica che ha effetto non appena Grizzly Bears viene dichiarato come attaccante; solo una volta finita la dichiarazione degli attaccanti Cavalcade controlla chi ha attaccato, e Grizzly Bears ha già forza pari o inferiore ad 1, e la sua abilità si innesca.



Q: Lancio Emergency Powers nella mia fase principale ma ho meno di sette carte rimaste nel mio grimorio dopo aver rimescolato la mia mano ed il cimitero. Una delle carte pescate è Platinum Angel: posso metterlo nel campo di battaglia con l'effetto di Addendum per non perdere la partita?

A: Sì, funziona! Pescare da un mazzo vuoto non ti fa perdere la partita immediatamente ma solo al successivo controllo delle azioni generate dallo stato, dove viene controllato se un giocatore ha cercato di pescare da un mazzo vuoto dall'ultima volta che sono state verificate. Questo controllo avviene solo una volta che la risoluzione di Emergency Power è completa, e in questo momento Platinum Angel è già sul campo di battaglia: sei al sicuro!



Q: Posso lanciare Phantasmal Image anche se non ci sono creature sul campo di battaglia? Altre abilità che controllano che una creatura sia entrata nel campo di battaglia si innescano?

A: Assolutamente! Come tutte le magie permanente Phantasmal Image non richiede un bersaglio per essere lanciata, cosa che puoi fare indipendentemente dalla presenza o meno di altre creature sul campo di battaglia. Quando risolve, scegli cosa copiare con il suo effetto di sostituzione e, se non puoi scegliere nulla, entra in campo come una creatura 0/0. Subito dopo essere entrata le azioni generate dallo stato la spediscono al cimitero per direttissima ma non cambiano il fatto che una creatura sia effettivamente entrata nel campo di battaglia, innescando ogni abilità rilevante che controllava tale evento.



Q: Il mio avversario controlla Ever-Watching Threshold. Attacco con una creatura con volare che nonviene bloccata. Se utilizzo l'abilità di Ninjutsu di Skullsnatcher, quante carte pesca il mio avversario con Ever-Watching Threshold?

A: Solo una per la creatura con volare; Skullsnatcher è stato messo sul campo di battaglia TAPpato e attaccante, ma non è mai stato dichiarato come tale, pertanto l'abilità di Ever-Watching Threshold non si innesca.




Tigre acquattata, ombra nascosta.
Q: Attacco il mio avversario con una creatura volante che non viene bloccata ed utilizzo l'abilità di ninjutsu del comandante di Yuriko, the Tiger's Shadow. Se il mio avversario prova a distruggere Yuriko con Price of Fame posso a sua volta sostituirla con l'abilità di ninjutsu di Skullsnatcher?

A: Si può fare! L'abilità ninjutsu di Skullsnatcher's richiede di pagare e di far ritornare una creatura attaccante non bloccata che controlli nella tua mano. Yuriko non è stata dichiarata come attaccante, ma è una creatura non bloccata attaccante che controlli; ponendo che tu abbia il mana per farlo, puoi utilizzare l'abilità di Skullsnatcher per salvare Yuriko.



Q: Scegliere Yuriko, the Tiger's Shadow con Pithing Needle disattiva il suo ninjutsu del comandante anche quando si trova nella zona di comando?

A: Ho brutte notizie: sì. Pithing Needle "spegne" tutte le abilità attivate, eccetto quelle di mana, delle fonti con il nome scelto, indipendentemente da dove questi si possano trovare. Dopo che Yuriko è stata scelta per Pithing Needle la sua abilità di ninjutsu del comandante non può essere utilizzata da nessuna parte.



Q: Perchè il testo Oracle di Earthlore ha una specifica restrizione per attivare la sua abilità solamente se la terra incantata è STAPpata?

A: Non riesco a trovare una regola esatta per quella restrizione; TAPpare un permanente TAPpato è un'azione impossibile, così come lo è attivare un'abilità senza poter pagare il suo costo, quindi Earthlore funzionerebbe tranquillamente anche senza la restrizione. Tuttavia c'è stato un periodo nel passato di Magic dove non era esplicitamente detto che TAPpare un permanente TAPpato fosse impossibile. La mia intuizione è che la restrizione sia lì per chiarificare e per motivi storici.



Q: Se il mio avversario prende il controllo del mio Grizzly Bears con Act of Treason e poi lo fasa con Vodalian Illusionist, cosa succede? Il mio avversario sostiene di controllare permanentemente il mio Grizzly Bears poichè era fuori fase quando l'effetto di Act of Treason è terminato. Funziona così?

A: No, il tuo avversario ha torto. Effetti continui possono terminare anche quando il permanente su cui hanno effetto è fuori fase. Alla fine del suo turno l'effetto di Act of Treason termina; sebbene torni in fase al turno del tuo avversario poichè era lui a controllarlo quando è andato fuori fase, il Grizzly tornerà in fase sotto il tuo controllo poichè l'effetto di Act of Treason è terminato.



Q: Posso usare Sunforger per lanciare Fire // Ice, e se sì, quale metà posso lanciare?

A: Puoi lanciare qualsiasi delle due metà; mentre si trova nel tuo grimorio Fire//Ice è una magia istantaneo rossa e blu con costo di mana convertito pari a 4, quindi rispetta tutti i criteri per l'abilità del Sunforger. Quando lanci la magia, scegli una delle due metà da lanciare; al Sunforger non interessa se la metà che lanci è quella rossa, pertanto puoi lanciare sia Fire che Ice (ma non entrambe insieme)



Q: Se controllo Coat of Arms e due maghi tritoni, ognuno dei due ottiene +2/+2?

A: No, ottengono solo +1/+1. Coat of Arms conta le creature, non i loro tipi, ed ognuna prende +1/+1 per ogni altra creatura che condivide almeno un tipo, indipendentemente da quanti ne abbiano in comune. Se contasse i tipi di creatura,le creature con Cangiante sarebbero devastanti! Ogni mago tritone vede quindi una creatura con cui condivide un tipo, ed ottiene +1/+1.



Q: Teysa Karlov raddoppia l'innescata di Athreos, God of Passage? Se sì, cosa succede alla seconda innescata se la carta è già nella mia mano?

A: La risposta alla prima domanda è sì, Teysa Karlov raddoppia l'innescata di Athreos. Cosa succede esattamente alla loro risoluzione dipende se scegli avversari diversi come bersaglio o meno, e cosa il giocatore o i giocatori che hai scelto decidono di fare. Quando la prima innescata risolve, il giocatore bersaglio sceglie se pagare i 3 punti vita o meno. Se lo fa, la carta ritorna nella tua mano e la seconda innescata non farà molto. Il giocatore scelto come bersaglio dalla seconda abilità può scegliere di pagare 3 punti vita, ma nel caso in cui lo dovesse fare non succederebbe niente, quindi probabilmente non lo farà.

Se invece vengono pagati 3 punti vita dal giocatore bersagliato dalla prima innescata, bisogna pagare 3 punti vita anche per la seconda innescata per impedirti di recuperare la carta. Nel caso più semplice, in cui scegli un unico avversario come bersaglio, questo deve pagare in tutto 6 punti vita per impedirti di recuperare la carta.




Teenage Wasteland
It's only Teenage Wasteland!
Q: Se incanto una terra non-base con Nylea's Presence può essere distrutta con Wasteland?

A: Yep. La restrizione per il bersaglio di Wasteland è "terra non base", ovvero che la terra bersaglio non abbia il supertipo base. Nylea Presence dona alla terra un sacco di tipi, ma non dà il supertipo "base", quindi è ancora un bersaglio legale per Wasteland.



Q: Come funziona la seconda abilità di Saheeli, the Gifted con il costo di mana XX di Mass Manipulation?

A: Non interagisce direttamente con la XX ma affligge il costo totale di cui XX fa parte. Per un esempio concreto diciamo che controlli cinque artefatti e scegli X=4. Il costo inizia con ovvero per X=4. L'effetto di Saheeli riduce il costo di , che lascia il costo di lancio di Mass Manipulation ad un più gestibile .



Q: Controllo Thing in the Ice che è stato trasformato in Awoken Horror. Se il mio avversario lo "rimbalza" in mano con Reflector Mage, posso rilanciare Thing in the Ice prima che finisca l'effetto del Reflector Mage?

A: Certamente! Il nome della creatura che è stata fatta tornare in mano dal Reflector Mage è Awoken Horror, non Thing in The Ice. Pertanto, la clausola del Reflector Mage non ti impedisce di rilanciarla.



Q: Il mio Lumbering Battlement ha esiliato tra le altre cose Mirror Image. Quando Lumbering Battlement muore, può la Mirror Image copiare Lumbering Battlement?

A: No, non può. La Mirror Image non ritorna nello stesso momento in cui Lumbering Battlement lascia il campo di battaglia; la sua abilità crea un evento separato per far tornare le creature esiliate non appena ha lasciato il campo di battaglia. Questo significa che non è presente quando Mirror Image ritorna dall'esilio ed è quindi, ovviamente, una scelta non valida per essere copiato.



Q: Posso usare Misdirection sulla Temporal Mastery del mio avversario per rubare i turni addizionali?

A: Bel tentativo, ma purtroppo non funziona così. Temporal Mastery non dà turni addizionali ad un giocatore bersaglio ma al controllore della magia, che è solitamente colui che l'ha lanciata. Siccome Temporal Mastery non ha un bersaglio, non puoi neanche sceglierla come bersaglio per Misdirection! Commandeer invece potrebbe esserne in grado... ma questa è un'altra domanda.



Q: Il mio avversario lancia, Assassin's Trophy che risolve, ma non voglio cercare una terra base da mettere in campo e voglio comunque rimischiare il mio mazzo; quindi prendo il mio grimorio, gli do' un'occhiata, faccio finta che non ci siano terre base e lo rimischio. Dopo qualche turno il mio avversario nota che sono rimaste delle terre base nel mazzo e chiama un arbitro, cosa succede?

A: Non molto, a parte che l'arbitro spiegherà al tuo avversario che ciò che hai fatto è perfettamente legale. Siccome Assassin Trophy ti istruisce di cercare in una zona nascosta per una carta con qualità specifiche, la seguente regola viene applicata:
Quote:
701.18b Se viene richiesto ad un giocatore di effettuare una ricerca in una zona nascosta per cercare carte con una
determinata qualità, come il tipo di carta o il colore, quel giocatore non è obbligato a trovare ciò che si sta
cercando anche se è presente


Per questa regola, non devi neanche far finta di non aver visto la carta cercata dato che scegliere deliberatamente di non trovare una terra base per Assassin's Trophy è perfettamente lecito.




Ed è tutto per questa settimana! Non mancate settimana prossima per lo speciale del pesce d'aprile!


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!