Published on 03/11/2019

Come Up to the Lab and See What's on the Slab

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Qualcuno potrebbe non essere
d'accordo con i nostri metodi
di ricerca qui ai laboratori CI,
ma è il risultato che conta!
Ehi, ciao a tutti. Non vi avevo visto arrivare. Ero immersa nelle mie ultime... ricerche di laboratorio. Qui nei laboratori di Cranial Insertion lavoriamo ore e ore senza sosta per donarvi le migliori e più raffinate conoscenze sulle regole. Qualcuno potrebbe pensare che siamo dei pazzi a lavorare così duramente, ma a breve vi mostreremo tutto! VI MOSTREREMO TUTTO!! Muahaahaha… emm.. scusate, ok, dicevamo…
Prima di farvi fare un giro e mentre compilate questo paio di moduli, è un buon momento per ricordarvi che per avere delle risposte a delle domande sulle regole da parte del team di CI, potete mandarci una mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o scriverci un breve tweet a @CranialTweet. Ci assicureremo di farvi avere una risposta nel più breve tempo possibile. Inoltre la vostra domanda potrebbe apparire in un futuro articolo di CI.

Cosa? No, no... non preoccuparti di quello che è scritto in piccolo. Ti assicuro, non so neanche cosa significhi la parola "vivisezione" e certamente non è nulla che ha a che fare con te. Comunque vieni, ti faccio strada per i laboratori così da mostrarti anche i nostri esperimenti più recenti.



Q: Sono a conoscenza del fatto che Electrodominance può bypassare le tempistiche di lancio di stregonerie come Living End, ma è anche in grado di aggirare le tempistiche specifiche di magie come Necrologia?

A: No, non può.
C'è una differenza tra infrangere le regole e contraddire una restrizione stabilita da un'altra carta. La maggior parte delle carte sono basate sull'infrangere le regole, quindi la prima opzione ti sarà permessa. La seconda no. Quando due carte si contraddicono a vicenda, la carta che specifica di non poter fare una certa azione sarà prioritaria rispetto a quella che ti consentirà di compiere quell'azione. Necrologia può essere lanciata esclusivamente durante la tua sottofase finale e non ti sarà consentito lanciarla in nessun altra sottofase, fase o turno.



Q: Controllo sia Panharmonicon che Simic Ascendancy e lancio Walking Ballista con X=5. Simic Ascendancy si innescherà due volte?

A: No, si innescherà solamente una volta.
Mentre l'entrata nel campo di battaglia con segnalini conta come aver messo quei segnalini su un certo permanente, nel nostro caso è l'azione di mettere i segnalini sul permanente che causa l'innesco di Simic Ascendancy e non l'entrata di Walking Ballista in generale. Ciò significa che Panharmonicon non si interessa dell'innesco e quindi non lo raddoppierà.



Q: Una creatura trasformata rimane la stessa creatura che era prima della trasformazione? Per esempio, Thing in the Ice viene bersagliato dall'abilità di Merfolk Trickster in risposta all'innescata che vorrebbe rimuovere l'ultimo segnalino ghiaccio e trasformarlo. Awoken Horror avrà qualche abilità o no?

A: Una carta a doppia faccia che si trasforma senza lasciare il campo di battaglia, ovvero la maggior parte di queste carte, rimane lo stesso oggetto che era prima della trasformazione con l'eccezione di avere caratteristiche diverse.
Nel tuo esempio ciò significa che quando Thing in the Ice si trasforma, Awoken Horror non avrà alcuna abilità e nessuna creatura ritornerà in mano al rispettivo proprietario.



Q: In una partita commander attacco il giocatore alla mia sinistra. Lui lancia Eye for an Eye e poi il giocatore alla sua sinistra lancia Darkness. Chi subirà l'eventuale danno che verrebbe inflitto nella sottofase di danno da combattimento?

A: Potrebbe essere che ti verrà inflitto del danno da Eye for an Eye. Dipenderà da quanto si sentirà vendicativo il giocatore che stai attaccando. Sia Darkness che Eye for an Eye vorrebbero modificare/prevenire il danno che sta per essere inflitto, quindi il giocatore a cui starebbe per essere inflitto danno dovrà scegliere quale effetto applicare al danno da combattimento derivante dalla tua creatura. Nel caso dovesse scegliere di applicare per primo l'effetto di Darkness, allora la tua creatura non infliggerebbe nessun danno da combattimento in questo turno e quindi l'effetto di Eye for an Eye non sarà più applicato a quel danno.
Se invece dovesse scegliere l'ordine inverso, allora il danno da combattimento indirizzato al tuo avversario sarà rimpiazzato con lo stesso ammontare di danno che verrà inflitto a te da Eye for an Eye. L'effetto di Darkness si applicherà per secondo e preverrà il danno al tuo avversario, ma non preverrà il danno che Eye for an Eye avrà inflitto a te.




I lavori sul nostro raggio per il controllo
mentale continuano senza sosta qui
nei laboratori di CI. Voi non avete
mai sentito questa frase.
Q: Il mio avversario esilia una mia creatura con Hostage Taker. Se dovessi prendere il controllo di Hostage Taker con Mass Manipulation, chi potrà lanciare la mia creatura esiliata: io o il mio avversario?

A: Il tuo avversario.
L'effetto che permette ad un giocatore di lanciare la carta esiliata con Hostage Taker è parte della sua abilità innescata che esilia la carta e il giocatore che controlla quest'abilità sarà l'unico a poter lanciare quella creatura dall'esilio. Non ha alcuna importanza chi sia in quel momento il controllore di Hostage Taker.



Q: Se Hall of Gemstone e Contamination si trovano contemporaneamente sul campo di battaglia, quale avrà precedenza sull'altro?

A: Nessun effetto avrà precedenza rispetto all'altro e sarà ogni giocatore che dovrà decidere quale effetto vincerà per ogni terra TAPpata per attingere mana colorato. Tecnicamente entrambi gli effetti di sostituzione si applicheranno ad ogni terra TAPpata per attingere mana, quindi alla fine si otterrà un mana nero o un mana del colore scelto nel caso di terre tappate per attingere mana multiplo.
È anche importante notare che che l'effetto di Hall of Gemstone non si applica al mana incolore, quindi per questo tipo di mana Contamination sarà sempre applicato per primo e successivamente Hall of Gemstone sostituirà il mana nero con un mana del colore scelto.



Q: Controllo The Locust God incantato con Darksteel Mutation. Equipaggio e uccido The Locust God con Skullclamp. L'abilità di The Locust God si innescherà?

A: No, non lo farà.
Anche se The Locust God non sarà più incantato da Darksteel Mutation una volta nel cimitero, era ancora incantato nel momento in cui è morto ed è proprio questo che il gioco andrà a controllare per vedere se qualche abilità avrebbe dovuto innescarsi o meno da un permanente che sta lasciando il campo da battaglia. Poiché in quel momento The Locus God non aveva più la sua abilità di ritorno in mano, non c'era nulla da far innescare e quindi la tua creatura rimarrà nel cimitero.



Q: Qual è l'interazione tra Trinisphere e la meccanica Esumare? Un giocatore sarà forzato a pagare almeno tre mana per un suo Gurmag Angler quando Trinisphere si trova in campo?

A: Esumare è una delle poche cose che si salva dall'abilità di Trinisphere. Questo perché Esumare (come anche Convocazione e Improvvisare) non è una riduzione di costo ma una meccanica di pagamento. Il costo totale di una magia è determinato prima che qualsiasi carta sia rimossa dal cimitero per l'abilità Esumare e quindi Trinisphere rimarrà a guardare disgustato mentre il tuo avversario lancerà tranquillamente il suo zombie marino pagando e esiliando sei carte dal proprio cimitero.



Q: Ho preso il controllo del Juggernaut del mio avversario grazie a Vapor Snare e successivamente un altro giocatore ne vorrebbe prendere il controllo con l'abilità attivata di Memnarch. Cosa accade a Vapor Snare e chi avrà il controllo di Juggernaut?

A: Vapor Snare rimarrà attaccato a Juggernaut, ma sarà il controllore di Memnarch a controllarlo.
Entrambi gli effetti di cambio controllore si applicheranno a Juggernaut, ma sarà il possessore di Memnarch a controllarlo visto che il suo effetto è quello più recente.
Comunque sarai ancora tu a controllare Vapor Snare e dovrai ancora pagarne il suo costo di mantenimento o sacrificare un'Aura.



Q: Incanto una creatura del mio avversario con Shifting Shadow. Cosa accade durante il mantenimento di quel giocatore se uso Word of Seizing sulla creatura incantata in risposta all'innesco di Shifting Shadow?

A: Sicuramente non quello che speri.
Anche se ora sei tu a controllare la creatura incantata, l'abilità innescata di Shifting Shadow è ancora controllata dal tuo avversario poiché era lui a controllare la creatura quanto l'abilità si è innescata. Il tuo avversario farà risolvere l'innescata a pieno, distruggendo la creatura e rimpiazzandola con una nuova. Word of Seizing non sarà di nessuna utilità in questo caso.



Q: Quando si controlla una restrizione basata su una fonte di mana come nel caso di Myr Superion, in che momento si controllano le caratteristiche della fonte di mana? Per esempio, se TAPpo Inkmoth Nexus per attingere mana e poi animo Nexus, potrò usare quel mana per lanciare Myr Superion?

A: No, non potrai.
A Myr Superion interessano solamente le caratteristiche del permanente nel momento in cui produrrà mana e Inkmoth Nexus non era una creatura quando è stato TAPpato per attingere mana nel tuo caso e quindi il mana non potrà essere speso per lanciare Myr Superion.



Q: Come parte del lancio di Sudden Reclamation, mi è permesso evitare di far tornare nella mia mano una creatura o una terra se non voglio farlo?

A: No, dovrai far ritornare una carta di ogni tipo dal tuo cimitero alla tua mano se possibile. Il cimitero è una zona pubblica e quindi non potrai "fallire" nel cercare una carta creatura o terra se effettivamente ne esistono nel tuo cimitero durante la risoluzione di Sudden Reclamation. Se fosse stata una scelta opzionale, sarebbe stato specificato nel testo della carta.



Q: Cosa accade quando controllo sia Leonin Arbiter che Aven Mindcensor e un avversario vorrebbe cercare nel suo grimorio?

A: Beh, il tuo avversario non potrà cercare a meno che non paghi per aggirare l'abilità di Leonin Arbiter. Se dovesse pagare, allora sarà in grado di cercare solamente tra le 4 carte in cima al proprio grimorio a causa dell'abilità di Aven Mindcensor. Non mi sembra proprio una bella situazione.




I laboratori di CI incoraggiano la
riduzione delle emissioni attraverso
la condivisone della propria auto.
Q: Lumbering Battlement equipaggiato con Sword of Kaldra otterrà +2/+2 per ogni creatura danneggiata?

A: No. Inanzitutto, è Sword of Kaldra ad esiliare le creature alle quali Lumbering Battlement ha inflitto danno e non la creatura in sé. Inoltre, ancora più importante, è il fatto che l'ultima abilità di Lumbering Battlement è legata alla sua abilità di esilio e conterà solamente le carte esiliate grazie a quell'abilità e non le carte esiliate da qualsiasi altra abilità che potrebbe aver guadagnato nel frattempo.



Q: Se potenzio Jilt e lo uso per rimbalzare il mio Pestilent Spirit e infliggere danno ad una creatura 5/5 controllata dal mio avversario, il danno inflitto da Jilt avrà tocco letale?

A: No. Quando ci troveremo nella situazione di risolvere Jilt, applicheremo i suoi effetti nell'ordine in cui sono stampati, quindi Pestilent Spirit ritornerà nella tua mano e poi i 2 danni verranno inflitti. L'abilità di Pestilent Spirit si applica solo mentre esso si trova sul campo di battaglia e al momento in cui i danni di Jilt saranno inflitti esso sarà già nella tua mano e quindi Jilt avrà perso tocco letale e la creatura del tuo avversario non morirà.



Q: Controllo sia Winter Orb che Back to Basics. Faccio bene a pensare che ogni giocatore potrà STAPpare una singola terra base ogni turno?

A: Si. Winter Orb limita il numero di terre che un giocatore può STAPpare in ogni turno e Back to Basics fa sì che le terre non base non STAPpino affatto. La combinazione di questi due effetti permetterà ai giocatori di poter STAPpare un'unica terra base nella loro rispettiva sottofase di STAP.



Q: Controllo sei montagne e lancio Jaws of Stone bersagliando una singola creatura, poi lancio Radiate su di essa. Sapendo che almeno 1 danno dovrà essere inflitto ad ogni bersaglio aggiuntivo, potrò ridirigere 5 danni da ogni copia ad un avversario?

A: No, non funziona in questo modo.
Quando copi una magia il cui danno è diviso a tua scelta tra un qualsiasi numero di bersagli, sia il numero di bersagli sia la divisione del danno saranno impressi nella copia e non potranno essere cambiati. Inoltre, Radiate può solamente bersagliare una magia con un bersaglio singolo, quindi il Jaws of Stone originale dovrà aver bersagliato solamente una singola creatura per 6 danni. Quindi ogni copia di Radiate infliggerà 6 danni al suo bersaglio e non potrai far nulla per cambiare ciò.



Q: Ho una domanda su carta come Fact or Fiction in una partita multi-giocatore. Poiché dice semplicemente "un avversario", sarà il giocatore che la lancia che sceglierà tale avversario o è uno dei casi in cui si ricade nell'ordine APNAP (giocatore attivo per primo e poi giocatore non attivo) o ancora qualcos'altro?

A: Sarai tu a scegliere un avversario quando la magia si risolverà. Non sarai obbligato a scegliere il giocatore successivo in ordine di turno o nessun altra opzione simile, ma potrai scegliere l'avversario che preferisci.



Q: Le pedine create dall'innescata di Tilonalli's Summoner faranno innescare a loro volta Cavalcade of Calamity?

A: No. Cavalcade of Calamity si innesca ogniqualvolta una creatura che controlli con forza pari a 1 o inferiore attacca. Una creatura attacca quando è dichiarata come attaccante nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti. Una pedina che è creata come attaccante non è stata mai dichiarata tale e quindi non farà innescare nessun effetto che si innesca quando una creatura attacca.



Q: Rimischiare il proprio cimitero nel grimorio può essere considerato come carte che lasciano il cimitero per carte come Desecrated Tomb?

A: Sì.
Desecrated Tomb si innesca ogni volta che una o più carte creature si muovono dal tuo cimitero verso un'altra zona, mano, esilio, grimorio o zona di comando che sia. Tutto ciò che è richiesto è che la carta creatura venga spostata dal cimitero e non si trovi più lì alla fine dell'azione. Il posto in cui sarà spostata non avrà importanza.



Bene, non è stato così male no? Voglio dire, se si pettinano I capelli nel verso giusto, nessuno noterà quel buco o il pezzettino di cervello mancante. Si, vi assicuro che la procedura era strettamente necessaria e che non c'è niente di cui dovrete preoccuparvi. Riposate un po', reidratatevi e medicate quel buco con della garza. Ah, non dimenticatevi di ritornare la prossima settimana per il vostro appuntamento con il Dr. Nathan qui ai laboratori CI!

- Charlotte


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!