Published on 03/04/2019

Evoluzione Industriale

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


E chi siamo noi per giustificare
tutto quello che facciamo?
Salve e benvenuti ad un altro episodio delle Cranial Insertion. Proseguendo nel nostro tour tra le gilde di Ravnica, siamo giunti alla gilda Simic. Io stesso ho provato ad entrare nella gilda Simic e come provino ho lasciato un barattolo di yogurt in frigo per alcuni mesi dopo la data di scadenza. Si è trasformato in qualcosa di orribile, ma devo ancora aspettare che la gilda si pronunci per vedere se sono stato accettato.

Se avete domande per noi, inviatecele via email a [/email] moko@cranialinsertion.com [/email] o tramite tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi invierà una risposta e la vostra domanda potrebbe comparire in un articolo futuro.

Ora devo andare a nutrire il mio Mostryogurt, ma andate avanti e leggete pure senza di me.



Q: Fathom Mage evolve se gioco Fertilid?

A: Certamente. Fertilid entra sul campo di battaglia con due segnalini +1/+1 su di esso, quindi entra sul campo di battaglia come un 2/2, non come uno 0/0. Quando l'abilità di Phatom Mage controlla cosa è entrato sul campo di battaglia, vede una creatura con forza e/o costituzione maggiore e l'abilità di evoluzione si innesca.



Q: Se controllo due Wilderness Reclamation, ottengo priorità tra le due abilità innescate?

A: Certamente. Le due abilità innescate vanno in pila e si risolvono una alla volta, ed entrambi i giocatori devono passare priorità dopo la prima abilità prima che la seconda si risolva. Questo ti dà molte occasioni per TAPpare le tue terre per aggiungere mana e per fare cose fantastiche o utili nel mezzo. Ricordati solamente che ciò avviene nella tua sottofase finale, quindi sei limitato a giocare istantanei od attivare abilità paragonabili ad instantanei.



Q: Golgari Thug può bersagliare se stesso con la sua abilità?

A: Si che può e, se è l'unica creatura nel tuo cimitero, deve farlo. L'abilità va in pila dopo che il Golgari Thug è stato messo nel cimitero, e quando scegli il bersaglio per l'abilità è effettivamente una carta creatura nel tuo cimitero. Dato che non recita "un'altra" creatura od un altro criterio per escludere se stessa, è un bersaglio legale per la sua stessa abilità.



Q: Controllo Omniscience ed il mio avversario controlla Trinisphere. Se uso Omniscience per lanciare Price of Fame bersagliando una creatura leggendaria, quanto mana dovrò pagare?

A: Dovrai pagare . Trinisphere si applica dopo che il costo totale è stato calcolato e controlla che il costo totale sia almeno di tre mana e, se non lo fosse, lo fa diventare di tre mana. Per calcolare il costo totale, inizi con il costo alternativo dato da Omniscience, poi applichi aumenti di costo ed i costi addizionali (in questo caso non ce ne sono), poi applichi la riduzione di costo di Price of Fame, che non fa nulla essendo il costo già . Il costo totale è , che è troppo poco per Trinisphere e viene portato a .



Q: Posso usare l'abilità di Spellskite per redirigere un'abilità di equipaggiamento attivata dal mio avversario?

A: No. Puoi usare l'abilità, ma non farà nulla. La parola chiave equipaggiare ha la restrizione sul bersaglio "una creatura bersaglio che controlli", quindi un'abilità equipaggiare di un equipaggiamento controllato da un avversario può bersagliare solo creature controllate da esso. Spellskite può cambiare il bersaglio solo se è lui stesso un bersaglio legale, cosa che non avviene in questo caso.



Q: Supponiamo che io usi Cauldron Dance per far tornare Apprentice Necromancer dal cimitero sul campo di battaglia e poi lo sacrifico per far tornare un'altra creatura dal mio cimitero sul campo di battaglia. L'abilità di Cauldron Dance mi farà tornare in mano l'Apprentice Necromancer alla fine del turno?

A: No, mi dispiace. Il "quella" nell'abilità innescata ritardata di ritorno in mano all'inizio della prossima sottofase finale si riferisce solo alla creatura che Apprentice Necromancer era quando era sul campo di battaglia. Una volta che Sacrifichi l'Apprentice Necromancer, la carta nel cimitero diventa un nuovo oggetto che non ha nessun legame con la creatura che era sul campo di battaglia. L'abilità innescata ritardata del Cauldron Dance non può trovare la creatura che dovrebbe far tornare in mano, quindi non fa tornare nulla.



Q: Se il mio avversario controlla Linvala, Keeper of Silence, posso comunque girare a faccia in su le mie creature a faccia in giù?

A: Si, puoi farlo. Girare una creatura a faccia in su è di per sé un'azione speciale, non un'abilità attivata, quindi Linvala non interferirà.




E quelli che vennero all'inizio a deridere,
sono rimasti indietro a pregare.
Q: Se controllo Master Biomancer e gioco Sharktocrab, TAPperò qualcosa con Sharktocrab?

A: Si! Un'abilità che si innesca quando dei segnalini vengono messi su una creatura, si innesca sia quando i segnalini vengono messi sulla creatura mentre è in gioco, sia quando i segnalini vengono messi sulla creatura mentre entra in gioco. Skarktocrab entra in gioco con almeno due segnalini +1/+1, quindi la sua abilità si innesca.



Q: Cosa succede se controllo Master Biomancer e lo copio cinque volte con Rite of Replication potenziato? La quinta pedina sarà enorme?

A: Solo se ritieni un 4/6 enorme. Le cinque pedine entrano sul campo di battaglia nello stesso momento, non una dopo l'altra. Mentre le pedine entrano sul campo di battaglia, il gioco controlla eventuali effetti di sostituzione ed in quel momento esiste solo quello del Master Biomancer originale, quindi ogni pedina entra sul campo di battaglia con due segnalini +1/+1. Le prossime creature che entrano sul campo di battaglia riceveranno 22 segnalini +1/+1, due dall'originale e 4 da ognuna delle 5 copie, il che le renderà sicuramente "enormi".



Q: Controllo una Prognostic Sphinx TAPpata ed il mio avversario prova a ucciderla con Murder. Posso scartare una carta in risposta per darle antimalocchio e salvarla?

A: Certo. TAPpare la Sphinx è parte dell'effetto di quell'abilità, non parte del costo. Quando l'abilità si risolve fa quello che può, cioè per prima cosa dà alla Sphinx antimalocchio e come seconda prova a TAPparla (senza riuscirci).



Q: In una partita Commander, Christina controlla Eyes Everywhere di David, poiché David l'ha usato per scambiare il controllo con un permanente di Christina. Se Christina perde la partita, che fine farà Eyes Everywhere?

A: Quando Christina lascia la partita, tutti gli effetti di cambio di controllo che le hanno dato il controllo di qualcosa terminano, incluso l'effetto che le ha consegnato Eyes Everywhere. In assenza di altri effetti di cambio di controllo, Eyes Everywhere tornerà sotto il controllo di David.



Q: ISe c'è Mana Maze sul campo di battaglia, posso lanciare una magia blu seguita da un artefatto e poi da un'altra magia blu?

A: Certo. L'abilità di Mana Maze guarda solo ai colori della magia più recente lanciata questo turno: non controlla tutte le magie o la magia colorata lanciata più di recente nel turno. La tua seconda magia blu non condivide nessun colore con la magia artefatto, quindi Mana Maze non ti impedirà di lanciarla.



Q: Controllo Elenda, the Dusk Rose con due segnalini +1/+1. Se Elenda e un'altra creatura muoiono nello stesso momento, ottengo tre o quattro pedine creatura?

A: Otterrai solo tre pedine Vampiro. La prima abilità di Elenda si innesca comunque, ma il segnalino non verrà messo da nessuna parte, dato che Elenda è ormai già al cimitero. Quando la seconda abilità si risolve, controlla la forza di Elenda l'ultima volta che era sul campo di battaglia (in questo caso tre) ed otterrai solo tre pedine Vampiro.



Q: Controllo It That Betrays ed il mio avversario sacrifica il suo comandante. Metterò il suo comandante sotto il mio controllo anche se decidesse di mandarlo nella zona di comando invece che nel cimitero?

A: Si. L'abilità di It That Betrays guarda la carta in qualsiasi zona sia andata dopo essere stata sacrificata e non specifica di controllare solo il cimitero. Quando il tuo avversario ha sacrificato il suo comandante l'ha mandato nella zona di comando ed è ciò a cui guarda l'abilità di It That Betrays.




Ho avuto una premonizione,
che sarà il mio turno questa sera.
Q: Cast Through Time come interagisce con Temporal Mastery o Nexus of Fate?

A: Una di loro avrà ripresa, l'altra no. Ripresa esilia la carta dalla pila, nel caso la magia dovesse andare nel cimitero quando si risolve. Temporal Mastery esilia sè stessa durante la risoluzione, quindi non vedrà mai la parte "andare nel cimitero" e ripresa non ha la possibilità di sostituire questo evento. D'altra parte, Nexus of Fate crea un effetto di sostituzione che cambia l'andare al cimitero col rimischiarsi nel mazzo. Mentre Nexus of Fate finisce di risolversi, cerca di andare al cimitero ma ci sono due effetti di sostituzione che vogliono sostituire questo evento: quello stesso del Nexus e quello di ripresa. Sarai tu a scegliere quale applicare; se sceglierai bene, esilierai Nexus e lo rilancerai il prossimo turno con ripresa.



Q: Uso Tooth and Nail per mettere Craterhoof Behemoth e Avenger of Zendikar sul campo di battaglia. È possibile che le pedine Pianta ottenute dall'abilita dell'Avenger ottengano il potenziamento dell'abilità del Craterhoof Behemoth?

A: Certo! Dopo che Tooth and Nail ha messo sul campo di battaglia Avenger e Behemoth, ci sono due abilità innescate che vanno in pila nello stesso momento. Dato che controlli tu entrambe le abilità, decidi tu l'ordine in cui metterle sulla pila: a questo punto si risolveranno in ordine inverso. Se metti l'abilità dell'Avenger come seconda, allora si risolverà per prima e genererai una manciata di pedine Pianta. Le pedine Pianta create saranno incluse nel conteggio delle "creature che controlli" dell'abilità del Behemoth: entraranno quindi nel conteggio di X ed otterranno +X/+X e travolgere.



Q: Controllo un 9/9 ed un 7/7, lancio Overwhelming Stampede e poi attacco con le mie due creature. Se il mio avversario lancia Sudden Spoiling prima dei danni, che succede?

A: Il tuo avversario si chiederà perché non ha lanciato Sudden Spoiling in riposta a Overwhelming Stampede. Entrambe le tue creature hanno ricevuto +9/+9 da Overwhelming Stampede e quel bonus è applicato sopra la forza/costituzione base di 0/2 ottenuta da Sudden Spoiling, quindi le creature saranno delle rispettabili 9/11. Non hanno travolgere, ma potranno uccidere la maggior parte delle cose che il tuo avversario proverà a mettergli contro.

Se il tuo avversario avesse lanciato Sudden Spoiling in risposta ad Overwhelming Stampede, le cose sarebbero andate in manierà molto diversa. Le tue creature sarebbero state 0/2 quando Overwhelming Stampede si fosse risolto, quindi non avrebbero ottenuto alcun bonus di forza/costituzione e e tu non ti saresti dovuto scervellare nel pensare anche solo di attaccare con entrambe le tue creature.



Q: Il mio avversario sta lanciando Show and Tell. Posso scegliere In Bolas's Clutches e prendere controllo di qualsiasi cosa scelga il mio avversario?

A: No. Entrambe le carte scelte vengono messe sul campo di battaglia nello stesso momento, e devi scegliere qualcosa a cui attaccare In Bolas's Clutches mentre sta entrando sul campo di battaglia. In quel momento, qualsiasi cosa il tuo avversario abbia scelto non è ancora sul campo di battaglia, quindi dovrai attaccare In Bolas's Clutches a qualcos'altro.



Q: Se il mio avversario lancia Drain Power su di me e io TAPpo le mie terre in risposta, il mio avversario ottiene comunque il mana?

A: A meno che tu abbia qualcosa per cui spendere quel mana, sì, lo otterrà. Quando Drain Power si risolve, ti forza ad attivare ogni abilità di mana delle tue terre, il che non fa nulla se le hai già tutte TAPpate. In ogni caso, l'azione successiva è quella di spostare tutto il mana non speso dalla tua riserva di mana nella sua, a prescindere se quel mana sia stato aggiunto prima o dopo che Drain Power si è risolto.



Q: In un incontro di torneo, Arthur ha vinto la prima partita contro Bob, ma sembra stia per perdere la seconda. Bob ha un'emblema di Teferi, Hero of Dominaria e Arthur non ha permanenti rimasti, ma Arthur continua a giocare rifiutandosi di concedere la partita. Arthur sta stallando?

A: Non da come lo stai descrivendo. Arthur non è tenuto a concedere la partita, per quanto la situazione possa sembrare disperata. Fintanto gioca a un ritmo ragionevole, che dovrebbe essere molto rapido nel fare "pesco, gioco terra, passo", non sta facendo nulla di male. In definitiva è reponsabilità di Bob vincere nel tempo a disposizione, fintanto che Arthur non perde tempo intenzionalmente.




A proposito di tempo, questo era tutto quello a disposizione per oggi. Prima di andare, vorrei ricordarvi di un torneo che si terrà a Toledo, Ohio fra meno di due settimane: Cast a Spell on MS, il torneo annuale di beneficenza per supportare la National Multiple Sclerosis Society, si terrà il 16 Marzo. Sarà la decima edizione che organizzo e spero che alcuni di voi siano in zona quel giorno per divertirsi giocando a Magic ed aiutarmi a raccogliere fondi per una giusta causa.

Grazie per la lettura e tornate settimana prossima per altre Q&A di Magic.

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!