Published on 02/25/2019

Sponsorizzato dal Senato

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Per favore, mantenete una fila
indiana per l'articolo di questa settimana!

Ciao a tutti e bentornati per le Cranial Insertion di questa settimana, sponsorizzata dal Senato Azorius! Prima di procedere devo, in quanto fiero membro della gilda, condividere i suoi documenti per procedere alla lettura del materiale... Perfetto, sembra tutto in ordine, avete tutti i documenti! Oh, sono anche firmati e pre-approvati da almeno due maghi della gilda, in triplice copia? Dovete aver lavorato con noi prima. Tutto è in ordine, potete procedere alla sala di lettura!

Se ci sono domande sul Senato, o sull'importante lavoro che svolge, va inoltrata una richiesta col modulo 74A e saremo disponibili dopo l'evento. Per le domande relative alle regole di Magic invece, è meglio se vi rivolgete al team di CI, come sempre o via twitter @CranialTweet o via mail a moko@cranialinsertion.com .



Q: Ho Experimental Frenzy in gioco e la carta in cima al mio grimorio è Sacred Foundry. Se gioco la Foundry posso vedere la seconda carta in cima al grimorio prima di decidere se pagare o meno 2 punti vita?

A: Non puoi. L'effetto della Fonderia è un effetto di sostituzione che si applica prima che entri nel campo di battaglia. Siccome non è ancora, appunto, sul campo di battaglia, vuol dire che è ancora nella sua zona precedente (cioè in cima al grimorio). Devi scegliere se pagare 2 punti vita prima di poter vedere la carta successiva e quindi prima di poter sapere se ti servirà il mana della Foundry o meno!



Q: Ashes of the Abhorrent impedisce ai miei avversari di mettere Gate Colossus in cima al loro grimorio dal cimitero dopo che hanno giocato un Cancello?

A: Non lo impedisce; l'abilità del Colossus è un'abilità innescata e le Ashes impediscono il lancio di magie o le abilità attivate di carte nel cimitero; non ferma le abilità innescate di carte nel cimitero, quindi il tuo avversario è libero di recuperare il proprio Colossus dopo aver giocato un Cancello.



Q: Siamo nella mia fase principale e non ho ancora giocato una terra per questo turno. Lancio una magia a cui il mio avversario risponde con Syncopate. Posso giocare una terra in risposta per pagare il costo di Syncopate?

A: Non puoi. Puoi giocare una terra solamente durante una delle tue fasi principali quando la pila è vuota e non hai già giocato una terra in questo turno. Non puoi giocarla in risposta ad una magia o abilità, anche se sei nella tua fase principale; siccome la tua magia e Syncopate sono in pila non puoi giocarla!



Q: Ho una Transmogrifying Wand con un segnalino carica in gioco. Il mio avversario esilia la Wand con il suo Conclave Tribunal e successivamente distruggo il Conclave Tribunal. Quando la Wand ritorna, quanti segnalini ha?

A: Tre. Quando ha lasciato il campo di battaglia la prima volta, ha perso tutti i segnalini sopra di essa; quando è ritornata invece, è un nuovo permanente che entra nel campo di battaglia e ha un nuovo set da 3 segnalini, pronta a pecorificare tre altre creature!



Q: Controllo un Cliffhaven Vampire e altre creature. Lancio Fumigate. Quante volte si innesca il Cliffhaven Vampire?

A: Zero volte. Quello che succede con Fumigate è che prima distruggi tutte le creature e solo successivamente guadagni punti vita. Il vampiro è stato distrutto da Fumigate prima che tu potessi guadagnare punti vita, quindi la sua abilità non si innescherà mai e il tuo avversario non perderà neanche un punto vita.



Q: Il mio avversario controlla una creatura blu incantata con Aether Tunnel con cui mi attacca. Posso lanciare Brave the Elements per dare alla mia creatura bianca protezione dal blu e bloccare la creatura?

A: No, non puoi. Sebbene protezione faccia un bel po' di cose, non permette ad una creatura di bloccarne una che solitamente non potrebbe. A causa del Tunnel la creatura del tuo avversario non può essere bloccata; indipendentemente dal fatto che le tue creature ora abbiano protezione dal blu, non possono bloccare una creatura imbloccabile.



Q: Controllo Prime Speaker Vannifar. Posso lanciare Mulldrifter con il suo costo di apparire e poi sacrificarlo con l'abilità di Vannifar prima di doverlo sacrificare per apparire?

A: Negativo. L'abilità di Vannifar è abbastanza prolissa ma la cosa importante è l'ultima frase: "Attiva questa abilità solo quando potresti lanciare una stregoneria." Questo significa che non puoi attivare la sua abilità se in pila è presente un'altra magia o abilità. Non hai modo di attivare l'abilità di Vannifar finchè l'innescata di apparire (e quindi dopo che il Mulldrifter è stato sacrificato) si è risolta.


Un posto tranquillo in cui leggere
l'articolo. Non toccare il cerchio.


Q: Controllo Siren Stormtamer e durante gli ultimi turni il mio avversario ha iniziato a mettere dei segnalini preda sulle mie creature con l'abilità di Tetzimoc, Primal Death. Finalmente giocano Tetzimoc. Posso usare l'abilità della Stormtamer per neutralizzare l'innescata di Tetzimoc e impedire la distruzione delle mie creature?

A: La Stormtamer non ti salverà in questo caso; la sua abilità può bersagliare solo una magia o abilità che ha come bersaglio te o una creatura che tu controlli. Sebbene l'abilità di Tetzimoc abbia effetto sulle creature con un segnalino preda al momento della sua risoluzione, non le ha come bersaglio, pertanto la Stormtamer non può aiutarti. Non puoi proprio scegliere l'abilità del dinosauro come bersaglio per la Stormtamer, e le tue creature verranno distrutte.



Q: Controllo Thought Reflection e lancio Enter the Infinite: perderò la partita?

A: Dipende: quante carte erano presenti nel tuo grimorio prima che Infinite risolvesse?

Se hai detto qualsiasi numero diverso da zero, perderai la partita. Enter the Infinite impone di pescare un numero di carte pari a quelle presenti nel tuo grimorio, numero che la Reflection raddoppia. Finirai per pescare più carte di quante ne siano presenti nel tuo grimorio, e perderai quindi la partita non appena Enter the Infinite avrà finito di risolvere, quando le azioni generate dallo stato vengono controllate; il tuo grimorio avrà comunque una carta, messa lì dall'ultima parte dell'effetto di Enter the Infinite, perderai!



Q: Se equipaggio un Boggart Brute con Vorrac Battlehorns e attacco, cosa potrà bloccarlo?

A: Praticamente niente! Quando dichiari le creature bloccanti, devi obbedire a tutte le restrizioni; grazie a minacciare il Brute può essere bloccato solamente da due o più creature, ma i Battlehorns dicono che non può essere bloccata da più di una creatura. Menace non nega l'effetto dei Battlehorns (e viceversa) e siccome non è possibile bloccare contemporaneamente con due o più creature e solo una, il Brute è imbloccabile.



Q: Il mio avversario controlla Lavinia, Azorius Renegade. Lancio Gut Shot pagando 2 punti vita anzichè pagando un mana rosso. Lavinia neutralizza Gut Shot?

A: Sì, lo farà. Lavinia controlla se è stato speso mana per lanciare una magia; se scegli di pagare due punti vita per lanciare Gut Shot, non hai pagato alcun mana per lanciarla e quindi Lavinia neutralizzerà la magia. Se non vuoi che questo accada, dovrai pagare un mana rosso anzichè punti vita per lanciarla.



Q: Controllo delle isole e Jace, Memory Adept. Il mio avversario attacca Jace con Benthic Behemoth. Posso bloccarlo visto che sta attaccando il mio planeswalker e non me?

A: Negativo, non puoi bloccarlo. Anche se il tuo avversario sta attaccando il tuo planeswalker, sei comunque tu il giocatore in difesa in questo scenario e non puoi bloccare il Behemoth. Grazie alla combinazione delle tue isole e del suo passa-isole, non potrai bloccare quel Behemoth.



Q: Controllo un Simic Initiate e il mio avversario gioca Phantasmal Image per copiare Ashen Monstrosity. Posso usare l'innescata di Innesto del mio Initiate per uccidere la Monstrosity copiata?

A: No non puoi. Sebbene l'abilità di Innesto dell'Initiate si inneschi quando la creatura del tuo avversario entra nel campo di battaglia, questa non sceglie come bersaglio la creatura (anche se decidi di muovere il segnalino). Siccome la Phantasmal Image non è bersaglio dell'innescata di Innesto, la sua abilità non si innescherà e questa non verrà sacrificata.


Dopo la lettura, avvertire i vostri
amici. TUTTI i vostri amici.


Q: Se incanto una creatura del mio avversario con Spirit Link chi guadagnerà punti vita, io o lui/lei?

A: Sarai tu a guadagnarli. Spirit Link non dà l'abilità per guadagnare punti vita alla creatura, è intrinseca dell'incantesimo; anche se lo giochi su una creatura del tuo avversario, sei tu a controllare l'incantesimo e sarai tu a guadagnare vita. Nota bene che Spirit Link non è come l'abilità legame vitale; guadagni vita come risoluzione di un'abilità innescata, non allo stesso momento in cui la creatura fa danno. Questo significa che se subisci danno letale dalla loro creatura, perderai la partita prima di poter guadagnare quei fondamentali punti vita.



Q: Controllo Duskwatch Recruiter con alcuni segnalini +1/+1 su di esso. Quando si trasformerà in Krallenhorde Howler, manterrà i suoi segnalini?

A: Sì, li manterrà. Quando il Recruiter si trasforma nell'ululante Howler, è ancora lo stesso permanente sebbene sembri un po' diverso e leggermente più peloso. L'Howler manterrà tutti i segnalini che aveva in precedenza quando era ancora un umanissimo Recruiter, così come tutte le eventuali aure o equipaggiamenti a lui assegnati.



Q: Siamo nella sottofase finale del mio avversario, e lui passa priorità a me. Attivo Aether Vial mettendo sul campo di battaglia Grand Abolisher. Può il mio avversario rimuovere l'Abolisher prima che il suo turno finisca e cominci il mio?

A: Sì, può. Sebbene ci sia stato uno scambio di priorità, i giocatori la riceveranno nuovamente durante la loro sottofase finale dopo la risoluzione dell'abilità della Aether Vial. Non viene dato per scontato che lui decida di ripassarla nuovamente visto che hai compiuto qualche azione. Se ha una carta tipo Shock in mano ha sempre una possibilità di lanciarla prima di andare nella sottofase di cancellazione e prima della fine del turno.



Q: Lancio Raise the Alarm. In risposta il mio avversario lancia Gather Specimens a cui rispondo a mia volta con Crafty Cutpurse. Chi creerà le pedine di Raise the Alarm?

A: Tu, il giocatore che ha lanciato l'Alarm, otterrai le pedine creatura. Quando Raise the Alarm risolve, dovresti creare due pedine creatura, ma un effetto di sostituzione va applicato (quello di Gather Specimens del tuo avversario), che fa sì che sia il tuo avversario a crearli. Ma ora il tuo avversario sta per creare delle pedine creatura e l'effetto del tuo Cutpurse si applica, riprendendoti le pedine. Abbiamo terminato di applicare gli effetti di sostituzione, che non riapplicheremo una seconda volta, e il risultato finale è che avrai due simpatiche pedine creatura soldato dal tuo lato del campo di battaglia, esattamente come pianificato.



Q: Controllo Brago, King Eternal e una creatura manifestata incantata con Cloudform. Se utilizzo l'abilità innescata di Brago su questa creatura, cosa accade?

A: Beh, dipende da cosa è realmente la carta; quando l'abilità di Brago risolve, esilia la creatura manifestata e quando lascia il gioco, ritorna a faccia in su. A questo punto l'abilità di Brago cerca di farla tornare, e una di due cose può accadere: se era un permanente, non ha problemi e la fa ritornare a faccia in su. Ma se la carta manifestata era una stregoneria o istantaneo, allora rimane in esilio. Il gioco impedisce ad una carta stregoneria o istantaneo di entrare nel campo di battaglia e se un effetto cerca di farlo, la carta rimane nella zona precedente.

In breve, se hai manifestato una carta permanente, tutto è in ordine; se non lo era, è bloccata in esilio e non tornerà in campo.



Q: Sono in una partita multiplayer e attacco un giocatore con tutte le mie creature. Posso lanciare Foul-Tongue Shriek con un avversario diverso come bersaglio, o devo per forza scegliere quello che sto attaccando?

A: Il bersaglio di Shriek è "un avversario bersaglio", non "un avversario bersaglio che stai attaccando con una o più creature". Puoi attaccarne uno e lanciare Shriek con un secondo come bersaglio. Sebbene tu non li stia attaccando, subiranno comunque gli effetti dalla tua magia e subiranno un risucchio di punti vita pari al numero di creature attaccanti che controlli al momento della risoluzione.



Q: Se gioco Charisma sulla creatura del mio compagno/compagna di squadra, e questa fa danno ad una creatura di un mio avversario, chi guadagna il controllo della creatura? Io o lui/lei?

A: La otterrai tu. Sebbene sia la creatura del tuo compagno/compagna di squadra a fare danno, l'abilità innescata proviene da Charisma, che controlli tu. Questo vuol dire che otterrai il controllo della creatura danneggiata, posto che sopravviva, e non il tuo compagno/compagna di squadra.




Come membro del Senato Azorius vi ringrazio per il tempo dedicato alla lettura e vi invito all'edizione di settimana prossima! Posto che prepariate in tempo i moduli 74A, 52X e 41Y in conformità con l'articolo 149 Ter-Comma C del Codice del Patto delle Gilde!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!