Published on 02/18/2019

Chi vuol essere il Patto delle Gilde Vivente?

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Scomparso, presunto morto.
Benvenuti e bentornati a una nuova, piena di domande, edizione di Cranial Insertion!


Jace non è stato visto su Ravnica da un po', quindi il ruolo di Patto delle Gilde Vivente è pronto per essere reclamato. Personalmente non riesco a pensare ad un modo migliore per scegliere chi debba rimpiazzarlo che utilizzare un gioco a premi dove il vincitore prende il titolo! Se potete rispondere correttamente ad una domanda riguardo ad ogni gilda verrete considerati validi candidati e Lavinia potrebbe richiamarvi all'incirca la prossima settimana!

Prima di iniziare con lo show vi ricordo che se vi piacerebbe che il team di Cranial Insertion rispondesse alle vostre domande, vi prego di mandarcele via email a moko@cranialinsertion.com o con un tweet a @CranialTweet. Faremo in modo di mandarvi una risposta e la vostra domanda potrebbe anche apparire in un futuro episodio di Cranial Insertion.

E ora, benvenuti a CHI VUOL ESSERE IL PATTO DELLE GILDE VIVENTE?



Q: AZORIUS
Sto per attaccare con tre pedine creatura Cavaliere 2/2, ma prima del combattimento lancio Unbreakable Formation nella mia fase principale pre-combattimento per potenziare la mia squadra. In risposta il mio avversario lancia Fiery Cannonade, a mia volta rispondo con Expansion per copiare la mia magia. Quanto danno riceverà il mio avversario se attacco con tutti i miei cavalieri e lui non blocca?
A: La risposta è...
A: 0
B: 6
C: 9
D: 12

La risposta è
C: 9 danni.
Posso sentirvi in questo momento: "Aspetta, perché 9 danni?". Lasciatemi spiegare: la prima cosa che si risolve è Expansion, che creerà una copia di Unbreakable Formation. Quando la copia risolve darà indistruttibile alle tue creature fino alla fine del turno, ma questo è tutto quello che farà. Anche se hai lanciato l'Unbreakable Formation originale durante la tua fase principale la copia non otterrà l'effetto di Appendice perché la copia di una magia non è mai lanciata e quindi la copia di una magia con Appendice non ottiene mai l'effetto addizionale.
Dopo che la copia di Unbreakable Formation risolve, Fiery Cannonade risolverà. Le tue creature hanno comunque indistruttibile quindi sono sicure per il momento. Poi finalmente Unbreakable Formation originale risolve e darà a ogni tuo cavaliere un segnalino +1/+1 ognuno, per un totale di tre di forza ognuno.




Q: ORZHOV
Sia io che il mio avversario controlliamo un Platinum Angel e abbiamo entrambi punti vita negativi, io sono a -5 e il mio avversario a -6. Lancio Revenge bersagliando il mio avversario. Quando Revenge risolve quali saranno i nostri punti vita?
A: La risposta è...
A: Sono a -5 e il mio avversario a -3.
B: Sono a -5 e il mio avversario è a -6.
C: Sono a -10 e il mio avversario è a -3.
D: Sono a -10 e il mio avversario è a -6.

La risposta è
D: Sono a -10 e il mio avversario a -6.
È impossibile perdere o guadagnare un ammontare negativo di punti vita, quindi il mio avversario resterà a -6. Raddoppiare il totale dei punti vita non segue le stesse regole visto che è una semplice moltiplicazione, quindi il mio -5 viene raddoppiato a -10 e sono l'unico che ha peggiorato la sua situazione. Non il mio miglior momento.




Q: DIMIR
Sto risolvendo l'innescata di sorvegliare di un Dream Eater e sto guardando quattro carte diverse. Quanti modi diversi ho di sistemare le carte tra il mio cimitero e il mio grimorio?
A: La risposta è...
A: 240
B: 120
C: 84
D: 24

La risposta è
B: 120.
Sì, lo so che non è davvero una domanda di regole, ma ho pensato che molti dei nostri lettori sono interessati al lato matematico di Magic.
Per trovare la nostra risposta dobbiamo dare un occhio alla matematica delle permutazioni. Il numero di modi per mettere in ordine un gruppo di quattro oggetti è 24, ossia 4! (4*3*2*1), ma questa non è ancora la risposta giusta. Ci sono cinque possibili modi di separare le carte tra il grimorio e il cimitero perché sorvegliare non ci costringe a mettere almeno una carta in entrambe le zone. Quando noi moltiplichiamo 24 per 5 otteniamo la risposta finale di 120.
Qualcuno tra voi potrebbe chiedersi come mai non dimezziamo le opzioni che non comprendono mettere tutte le nostre carte in cima al grimosrio o nel cimitero, il che ci porterebbe a rispondere 84, ma il motivo è che i due set di carte sono in zone diverse quindi non sono intercambiabili.




Q: IZZET
Da buon scienziato pazzo Izzet, voglio vedere cose venir fulminate, quindi nella tua sottofase finale lancio Electrodominance con X=5. Quale di queste carte posso lanciare gratis durante la seconda parte della risoluzione di Electrodominance? (Scegliere tutte le risposte corrette).
A: La risposta è...
A: Devious Cover-Up
B: Warden (di Warrant // Warden)
C: Master Warcraft
D: Wheel of Fate

The answer is
A e D: Devious Cover-Up e Wheel of Fate.
Come ha detto Nathan due settimane fa, Elettrodominance controlla il CMC totale della carta nella tua mano e questo è il CMC sommato di entrambe le metà di una carta split. Questo esclude Warrant//Warden.
Sebbene Electrodominance permetta di lanciare magie al di fuori della giusta finestra temporale, come creature o stregonerie, non può farmi ignorare restrizioni specifiche della carta su quando nel turno una carta può essere lanciata, come quella su Master Warcraft. Siamo troppo avanti nel turno per poterla castare e quindi neanche la mie incredibili doti nei fulmini Izzet può permetterlo.
Una carta senza un costo di mana stampato, come Wheel of Fate, ha un CMC di 0 ed è quindi una scelta legale per lanciarla con Electrodominance per qualsiasi valore di X. (C'è anche una nuova variante del mazzo Living End in Modern che sfrutta questa interazione!)
Devious Cover-Up è forse la più strana tra le opzioni possibili qui, almeno se non c'è altro sulla pila. Comunque noi stiamo lanciando la magia gratis durante la risoluzione di Electrodominance e quindi Electrodominance stessa è ancora in pila ed è una scelta legale come bersaglio dell'effetto di neutralizzazione di Devious Cover-Up. Non sarà più lì quando Devious Cover-Up si risolverà ma possiamo ancora ottenere qualcosa rimescolando qualche carta nel grimorio visto che Cover-Up viene neutralizzata solo se tutti i suoi bersagli diventano illegali, ma i bersagli nel cimitero dovrebbero ancora essere legali. Tuttavia scegli quei bersagli quando lanci Devious Cover-Up e quindi non puoi rimescolare Electrodominance nel tuo mazzo in questo modo.





Aiuto del pubblico? No grazie.
Q: RAKDOS
Ai vostri posti signori! Il sipario si sta per alzare e Judith, the Scourge Diva sta per eseguire la sua più grande esibizione di sempre. Se incanto Judith con Infinite Reflection, quante altre creature non pedina devo controllare per uccidere il mio avversario che è a 20 punti vita semplicemente con le innescate di Judith e i suoi riflessi quando la regola leggendaria è applicata?
A: La risposta è...
A: 20
B: 10
C: 5
D: 4

La risposta è
D: 4.
Quando applichiamo la regola leggendaria in questo caso dobbiamo scegliere quale Judith tenere (l'originale ovviamente) e mettere tutte le altre nel cimitero. Ogni Judith vedrà tutte queste creature morire e si innescherà per ogni morte, compresa la propria. Con quattro altre creature non pedinna avremo cinque Judith, delle quali quattro muoiono, il che significa che avremo 5*4=20 innescate, abbastanza per uccidere il nostro inerme avversario. Che spettacolo!




Q: GOLGARI
Ho tre Rhizome Lurcher nel mio cimitero, insieme a due Llanowar Elves e sono le uniche creature nel mio cimitero. Lancio Immortal Servitude con X=4 e rimetto nel campo di battaglia i Lurcher. Quali saranno forza e costituzione dei nostri nuovi amici rianimati?

A: La risposta è...
A: I tre Lurcher sono 4/4.
B: I tre Lurcher sono 7/7.
C: Un Lurcher è 6/6, uno è 5/5, e uno è 4/4.
D: Un Lurcher è 7/7, uno è 6/6, e uno è 5/5.

La risposta è
B: I tre Lurcher sono 7/7.
Siccome i Rhizome Lurcher entrano sul campo di battaglia con i segnalini, dobbiamo applicare l'effetto prima che entrino sul campo di battaglia, il che significa che contiamo il numero di creature nel cimitero in quel momento, il che include gli stessi Rhizome Lurcher.
Anche se i tre Lurcher rianimati avranno un ordine relativo tra loro, entrano sul campo di battaglia contemporaneamente e non uno alla volta, quindi tutti loro avranno le stesse statistiche.
Visto che ci sono cinque creature nel cimitero immediatamente prima che i Rhizome Lurcher entrino sul campo di battaglia ognuno di loro entrerà con cinque segnalini +1/+1, il che li renderà dei 7/7.




Q: GRUUL
Sto giocando un incontro a un FNM e sia io che il mio avversario siamo a 1 punto vita. Attivo l'abilità di Spear Spewer che risolve e fa finire la partita in pareggio. Quale delle seguenti cose è vera per la partita dopo il pareggio? (Scegliere tutte le risposte corrette).
A: La risposta è...
A: Possiamo utilizzare il sideboard prima della partita successiva.
B: Il mio avversario sceglie chi inizia nella partita successiva perché non è lui ad aver causato il pareggio.
C: Non otteniamo nessun tempo extra per la nostra partita patta.
D: Alla fine dell'incontro, il pareggio deve essere registrato come parte del risultato dell'incontro.

La risposta è
A, C, e D.
Quando una partita termina in un pareggio, l'incontro continua normalmente. I giocatori possono usare il sideboard normalmente per la partita successiva, anche se il pareggio è la prima partita. Il giocatore che ha scelto se iniziare per primo nella partita pareggiata sceglie nuovamente nella partita successiva e i giocatori possono prendere mulligan normalmente nella prossima partita. Non viene aggiunto del tempo extra per la partita pareggiata e i giocatori devono provare a finire l'incontro con il tempo che è rimasto per il round. (Potreste ottenere del tempo extra se un arbitro vi deve spiegare cosa comporta un pareggio, ma solo quel tanto che basta per la spiegazione). Inoltre la partita patta deve assolutamente essere registrata tra i risultati dell'incontro perché è rilevante per gli spareggi nei punteggi del torneo.




Q: BOROS
Quale delle seguenti magie causa l'innescarsi dell'abilità di Blaze Commando più di una volta?
A: La risposta è...
A: Flames of the Raze-Boar mentre controlli una creatura con forza 4 e il tuo avversario controlla più di una creatura.
B: Cone of Flame che bersaglia tre avversari diversi.
C: Blasphemous Act con tre creature sul campo di battaglia.
D: Price of Progress quando il tuo avversario controlla due terre non base.

La risposta è:
A: Flames of the Raze-Boar.
Una magia infligge danno ogni volta che usa la parola "infligge" nel suo testo, non importa a quante cose stia facendo danno. Questo significa che Cone of Flame e Blasphemous Act non innescheranno più volte Blaze Commando.
Magie come Price of Progress che infliggono "per ogni" qualcosa calcolano il danno totale e infliggono tutto il danno in una volta.




Q: SELESNYA
Il mio avversario lancia il mio Trostani Discordant, che ha esiliato con il suo Thief of Sanity. Quando l'innescata di Trostani risolve nella fase finale, prenderò il controllo delle pedine create da Trostani oltre che di Trostani stesso? Perché o perché no?
A: La risposta è...
A: Sì. Le pedine sono state create da un permanente che possiedo, quindi sono il proprietario di quelle pedine.
B: No. Le pedine non hanno un propietario, quindi l'innescata di Trostani non li riguarda.
C: No. L'innescata di Trostani si applica solo alle creature non pedina.
D: No. Il mio avversario ha creato le pedine, quindi lui è il proprietario di quelle pedine.

La risposta è:
D.
Il proprietario di quelle pedine è il giocatore che le ha create. Effetti che creano pedine fanno sì che un giocatore crei quelle pedine e il giocatore è il proprietario di quelle pedine.
In precedenza le pedine erano possedute dal giocatore che controllava l'effetto che le ha create, ma questo era confusionario e controintuitivo, quindi è stato cambiato.
L'abilità di Trostani non fa differenza tra pedine creatura e creature e avrà effetto su entrambi i tipi quando questa risolve.





È la tua risposta definitiva?
Q: SIMIC
Quali dei seguenti permanenti ti permetteranno di pescare una carta con l'innescata di Guardian Project entrando sul campo di battaglia? (Scegliere tutte le risposte corrette).
A: La risposta è...
A: Due copie della stessa creatura leggendaria che entrino sul campo di battaglia contemporaneamente.
B: Una creatura a faccia in giù mentre controlli un'altra creatura a faccia in giù.
C: Un Clone che copia una creatura del tuo avversario che non giochi nel tuo mazzo quando hai un Clone nel tuo cimitero.
D: Una pedina che è la copia di una creatura del tuo avversario che tu non giochi nel tuo mazzo, creata da Spitting Image.


La risposta è
B e C.
Per far innescare Guardian Project deve entrare sul campo di battaglia una creatura non pedina non deve condividere il nome con un'altra creatura che controlli o con una carta creatura che hai nel tuo cimitero. Perché l'innescata risolva e ti faccia pescare una carta la condizione deve essere ancora vera quando l'innescata risolve.
Due copie della stessa creatura leggendaria non funzionerà per entrambi i motivi e una pedina creata da Spitting Image non è una creatura non pedina.
Una creatura a faccia in giù non ha nome e un oggetto senza nome non può condividere il nome con nulla, anche con un altra cosa senza nome, quindi l'innescata funzionerà normalmente per i nostri amici con Metmorfosi.
Clone innescherà Guardian Project in questa situazione perché non controlliamo se Guardian Project si innesca finché la creatura non entra sul campo di battaglia, a quel punto il Clone è già una copia della creatura del tuo avversario.




Quanto siete stati bravi? Siete degni candidati o aiuterete Judith nel suo prossimo spettacolo? Tornate a seguirci settimana prossima, se riuscirete a sopravvivere fino a quel momento!

- Charlotte


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!