Published on 02/11/2019

Giochi di parole a San Valentino

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Su con la vita, cos'è quel muso lungo?
(Non sto dicendo al cavallo).
Ciao a tutti e bentrovati per una nuova edizione di Cranial Insertion! Giovedì sarà San Valentino, una festa consumistica inventata per vendere fiori, cioccolatini e biglietti d'auguri. Se avete una persona a voi cara, mostratele quanto l'amate regalandole un po' di queste cose o qualsiasi altra cosa che le piaccia.

Per quest'episodio di San Valentino farò quello che amo fare, ovvero rispondere a delle domande riguardanti le regole inserendo dei terribili (o terribilmente divertenti) giochi di parole. Se avete delle domande alle quali gradite una risposta vi raccomando di scriverci una mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o un breve tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori vi risponderà e la vostra domanda potrebbe essere inserita in uno dei nostri futuri articoli corredata da qualche gioco di parole o qualche riferimento alla cultura pop.




Q: Controllo Josu Vess, Lich Knight che è stato potenziato. Lo incanto con Helm of the Host. Otterrò degil Zombie aggiuntivi dalla copia di Josu Vess?

A: Moko vorrebbe risponderti di sì visto il suo debole per gli Zombie, ma sfortunatamente le regole non consentono questa possibilità. Le pedine di Josu Vess copiano tutte le abilità dell'originale, ma non possono copiare il fatto che il Josu originale sia stato potenziato. La condizione "se è stato potenziato" controlla se si è deciso di pagare il costo di potenziamento al momento del lancio della pedina di Josu Vess, ma la pedina non è mai lanciata e quindi il costo di potenziamento non potrà mai essere pagato.




Q: Potrò Ripudiare la parte di Flames of the Raze-Boar che infligge 2 danni, o quelli derivanti da Hypothesizzle?

A: No e si, in questo ordine. Repudiate può neutralizzare abilità attivate ed innescate. Nessuna delle carte menzionate coinvolge un'abilità attivata, quindi per rispondere alla domanda dovremo chiederci quale di esse coinvolge un'abilità innescata. Le abilità innescata sono caratterizzate dall'uso delle parole "quando", "ogniqualvolta", "all'inizio di", "alla fine di". Flames of the Raze-Boar non ha un'abilità innescata, la parte che specifica i 2 danni da infliggere è semplicemente un'istruzione aggiuntiva che va eseguita solamente ad una certa condizione. Invece Hypothesizzle ha effettivamente un'abilità che viene innescata scartando una carta non terra. Quest'abilità innescata va in pila come un effetto separato e può essere neutralizzato con Repudiate



Q: Lancio Light Up the Stage e con esso esilio Rift Bolt. Posso sospendere il Rift Bolt?

A: No, non puoi farlo. Sospendere funziona solamente se ti trovi in una situazione in cui potresti lanciare una carta dalla tua mano e quindi questa deve effettivamente trovarsi nella tua mano. Potrai comunque lanciare Rift Bolt dall'esilio, ma dovrai pagare il suo normale costo di mana pari a per poterlo fare. Se non lo farai prima della fine del tuo prossimo turno allora Rift Bolt rimarrà in esilio.



Q: Il mio avversario controlla un Guardian Beast STAPpato e decido di giocare Master Thief per prendere il possesso del suo Sol Ring. Se Guardian Beast viene TAPpato o distrutto in un qualsiasi momento futuro, prenderò il controllo di Sol Ring?

A: No. Quando l'abilità di entrata in campo di battaglia di Master Thief risolve, ti dice di prendere il controllo di Sol Ring, ma questa risulterà essere un'azione impossibile grazie all'abilità di Guardia Beast e quindi verrà ignorata. Ciò significa che l'abilità non farà assolutamente nulla e non guadagnerai il controllo di Sol Ring retroattivamente quando l'effetto di Guardian Beast smetterà di essere valido.



Q: Controllo un Amplifire e per la sua abilità rivelo un Tarmogoyf che sarebbe un 2/3 su campo di battaglila. Quanto sarà grande Amplifire? E se dovesse essere messa una carta con un tipo ancora non presente nel cimitero, Amplifire diventerà ancora più grande?

A: Amplifire sarà un 4/6 e non incrementerà la sua forza e costituzione se un nuovo tipo di carta dovesse essere messo nel cimitero. Quando l'abilità di Amplifire risolve, questa guarda alla forza e alla costituzione della creatura rivelata. Poiché la forza e la costituzione di Tarmogoyf sono definite da un'abilità definisci caratteristiche che viene applicata in qualsiasi zona Tarmogoyf si trovi, esso sarà una creatura 2/3. L'abilità di Amplifire userà questi valori per creare un effetto che imposterà forza e costituzione base a 4/6. Questo effetto non cambierà dopo essere stato impostato, quindi Amplifire rimarrà 4/6 indipendentemente da quanti tipi diversi di carte saranno nel cimitero.



Q: Se prendo il controllo di un Theater of Horrors controllato dal mio avversario, per esempio usando Eyes Everywhere, potrò giocare le carte esiliate con esso dopo avergli fatto danno?

A: Certamente. Il "tu" presente nel testo di Theater of Horror si riferisce al suo attuale controllore, che in quel momento sei tu. L'abilità che ti permette di giocare le carte esiliate non ha nessuna restrizione sul possessore di quelle carte, quindi vai tranquillo e gioca pure le carte del tuo avversario quando e come vuoi fino a che il mana a tua disposizione te lo permette.



Q: Controllo Divine Visitation e l'abilità dell'ultimo capitolo di Chainer's Torment si sta per risolvere. Quanti danni mi verranno fatti dalla pedina?

A: Ti infliggerà comunque X danni, dove X corrisponde alla metà arrotondata dei tuoi punti vita. Divine Visitation cambia il tipo di pendia che verrà creata dall'abilità, ma l'istruzione per i danni non verranno cambiate in nessun modo e i danni non sono calcolati in base alla forza della pedina.




Il ritmo ti prenderà
Q: Il mio avversario controlla Humility e io controllo Rhythm of the Wild. Se lancio una qualsiasi creatura senza alcuna abilità, essa otterrà tumulto o no?

A: Dipenderà chi tra Humility e Rhytm of the Wild sarà entrato per primo sul campo di battaglia. Mentre la tua creatura starà per entrare sul campo di battaglia, il gioco dovrà controllare tutti gli effetti di sostituzione da applicare. La regola 614.12 ci dice di controllare le caratteristiche della creatura come se si trovasse in campo, considerando gli effetti continui da applicare. Questi effetti da applicare derivano sia da Humility cheda Rhythm of the Wild che fanno parte entrambi del livello 6. Poiché questi effetti sono indipendenti l'uno dall'altro, si dovrà applicare l'ordine di entrata in campo, grazie al quale la carta più recente vince rispetto all'altra.



Q: Uso Naughty per mettere un Karn Liberated del mio avversario nella mia mano. Se lancio Brainstorm, posso scegliere di rimettere Karn nel grimorio? In questo caso che fine farà?

A: Beh, la prima parte è facile: potrai certamente scegliere di mettere Karn nel grimorio. Nel momento di risoluzione di Brainstorm, Karn si trova nella tua mano e quindi fa parte delle carte tra le quali scegliere le due che ritorneranno in cima al tuo grimorio. La seconda parte della domanda è più intricata: esiste una regola che dice che se un oggetto sta per essere messo in un grimorio, un cimitero o nella mano di un giocatore che non sia il suo possessore, allora esso dovrà essere messo nella corrispondente zona del suo possessore. Naughty ovviamente permette di ignorare questa regola, ma non c'è ragione per cui essa non debba essere presa in considerazione nella risoluzione di Brainstorm. Quindi concluderei dicendo che Karn tornerà nel grimorio del tuo avversario. Comunque, se il tuo gruppo di gioco dovesse decidere che sarebbe più divertente lasciare andare Karn nel tuo grimorio, siete libberissimi di prendere questa decisione.



Q: Controllo Raff Capashen, Ship's Mage e Omniscience, e il mio avversario mi attacca con una creatura. Potrò lanciare con lampo Entirely Normal Armchair e sacrificarlo per distruggere l'attaccante prima che il mio avversario sia in grado di farmi ritornare Armchair in mano?

A: Si, potrai farlo. Dopo che Entirely Normal Armchair si sarà risolto, il tuo avversario otterrà priorità per primo e quindi potrà subito attivare l'abilità di Entirely Normal Armchair, ma essa non si risolverà immediatamente. Prima della sua risoluzione avrai l'occasione di rispondere con l'abilità di sacrificio per distruggere l'attaccante del tuo avversario.



Q: Controllo Bloodthrone Vampire equipaggiato con Blade of the Bloodchief. Lo uso per attaccare e il mio avversario decide di sacrificare Tar Pitcher per ucciderlo. Cosa accade??

A: Il tuo Vampiro sopravviverà. Il tuo avversario attiverà l'abilità di Tar Pitcher e questa andrà in pila, ne verranno scelti i bersagli e pagati i costi, compreso il costo che prevede di sarificarlo. Ciò farà innescare l'abbilità di Blade che andrà in pila sopra l'abilità di Tar Pitcher e quindi si risolverà per prima e darà al tuo Vampiro due segnalini +1/+1, che saranno abbastanza per farlo sopravvivere ai due danni inflitti dall'abilità di Tar Pitcher. (Nota dell'autore: Non puoi immaginarti le volte che ho sbagliato a scrivere Tar Pitcher scrivendo invece Tart Pitcher.. Devo essere proprio affamato e il mio subconscio vuole assolutamente una Tart(ina)!)



Q: Se controllo Vizier of Remedies, potrò TAPpare e STAPpare Devoted Druid per produrre una quantità di mana verde a mio piacimento?

A: Sì, potrai farlo. Per attivare l'abilità di STAP di Devoted Druid dovrai annunciare la tua intenzione di usare tale abilità e poi mettere un segnalino -1/-1 su di esso per pagarne il costo d'attivazione. Vizier cambierà questo evento in "nulla accade", ma ciò non cambia il fatto che dovrai comunque fare il massimo per poter pagare tale costo. Alla fine, otterrai lo STAP di Devoted Druid gratuitamente e questo ti permetterà di continuare questo processo per attingere un ammontare di mana verde a tua scelta.



Q: Sto giocando una partita con altri tre giocatori e controllo Notion Thief e Smothering Tithe. Se lancio Wheel of Fortune e i miei avversari non hanno abbastanza mana per l'abilità di Smothering Tithe, pescherò 28 carte e otterrò 28 pedine Tesoro?

A: Vedrai realizzati solamente metà dei tuoi sogni: riuscirai a pescare 28 carte (Spero proprio per te che tu abbia tale numero di carte nel tuo grimorio per poterlo fare). Notion Thief sostituisce le pescate dei tuoi avversari con ugual numero di pescate a tuo favore, quindi l'abilità di Smothering Tithe non avrà mai modo di innescarsi e quindi non potrai ottenere alcuna pedina Tesoro da questa giocata.



Q: Se controllo il turno del mio avversario grazie per esempio a Mindslaver, potrò lanciare Disenchant senza alcun bersaglio solamente per sbarazzarmene?

A: Bel tentativo, ma non funzionerà. Mindslaver ti permette solamente di poter prendere decisioni legali al posto del tuo avversario. Per poter lanciare Disenchant legalmente, hai bisogno di scegliere un bersaglio se ne esiste almeno uno valido in campo. Se non dovesse essercene alcuno allora non ti sarà permesso neanche lanciarlo.




Come on baby, fight my lyre
Q: Sto giocando una partita multigiocatore e attivo l'abilità di Goblin Lyre. Potrò scegliere il mio avversario dopo il lancio della moneta così da scegliere il giocatore con meno creature nel caso dovessi perdere il lancio?

A: No, non potrai. L'avversario o il planeswalker scelto e il bersaglio dell'abilità ed i bersagli devono essere scelti nel momento in cui un'abilità viene attivata. Le istruzioni (incluso il lancio della moneta) sono successive a questa scelta, nel momento in cui l'abilità si sta risolvendo.



Q: Attaccare con Adanto Vanguard farà innescare Cavalcade of Calamity?

A: No. Alcune abilità innescate controllano lo stato del gioco poco prima di un evento per vedere se si debbano innescare, ma l'abilità di Cavalcade of Calamity non è una di queste. Essa controlla se dopo la dichiarazione degli attaccanti almeno uno di questi abbia forza 1 o inferiore. In quel momento l'abilità di Adanto Vanguard sta funzionando rendendo la sua forza pari a 3, troppo alta per poter innescare l'abilità di Cavalcade of Calamity.



Q: Controllo Furnace of Rath e blocco una creatura 4/4 con travolgere con una creatura muro 0/4. Quanto danno mi verrà inflitto?

A: Buone notizie, non riceverai alcun danno. Furnace of Rath cambia il modo in cui il danno viene effettivamente inflitto, mentre travolgere influenza il modo in cui esso viene assegnato. Quando il tuo avversario assegna il danno da combattimento, al gioco non interessa che ci sia Furnace of Rath che potrebbe cambiare le cose più avanti. Travolgere significa che tutto il danno in eccesso rispetto al danno letale inflitto ad un bloccante ti verrà inflitto, ma in questo caso tutti e 4 i danni verranno inflitti al tuo muro, quindi non esiste alcun danno in eccesso da poter assegnare direttamente a te. Una volta che il danno viene inflitto, Furnace of Rath farà in modo che questo danno raddoppi e quindi al tuo muro verranno assegnati 8 danni. Il tuo muro sarà bello che morto ma a te non sarà stato torto un capello.



Q: Potrò cercare un planeswalker con l'abilità di entrata in campo di battaglia di Thalia's Lancers?

A: Certamente. Tutti i planeswalker hanno il supertipo leggendario nel proprio testo Oracle, anche nei primi casi in cui non era esplicitato sulla stampa originale. In seguito, è stata fatta un errata corrige per sistemare questa situazione.



Q: Attivo l'abilità +1 di Karn, Scion of Urza e in risposta il mio avversario lo uccide. L'abilità risolve ed esilio una carta. Se gioco un nuovo Karn potrò usare la sua abilità -1 per riprendere in mano la carta esiliata con quello precedente?

A: Sì, potrai farlo. Al contrario di carte simili che usano la frase "esiliato con ", Karn usa dei segnalini argento per tener traccia delle carte a cui può accedere. Fino a che possiedi delle carte in esilio con un segnalino argento su de esse, potrai sempre prenderle in considerazione con l'abilità -1 di Karn indipendentemente da quando o come queste carte siano state esiliate.



Q: Lanciare Rix Maadi Reveler per il suo costo di spettacolo farà innescare l'abilità di Hero of Precinct One?

A: No. In assenza di un indicatore di colore o di un'abilità definisci caratteristiche che specifica altrimenti, i colori di una magia sono determinati dai suoi colori di mana presenti nel proprio costo di mana, che è quello stampato nell'angolo in alto a destra della carta. Il cost di mana di Rix Maadi Reveler è indipendentemente da come sia stato pagato il costo per il suo lancio, quindi sarà solamente una magia rossa anche se dovesse essere lanciata tramite il costo multicolore di spettacolo.




E qui si conclude il tempo a nostra disposizione. Vi auguro un buon San Valentino e spero che tornerete la prossima settimana per altre domande e risposte e altri giochi di parole.

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!