Published on 02/04/2019

Il mondo è in tumulto

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Se ho capito qualcosa sui Gruul,
è che di sicuro non ci si annoia.

Salve a tutti e bentornati alle Cranial Insertion! Abbiamo passato gli ultimi mesi con le gilde di Ravnica, ma sento il bisogno di sfasciare qualcosa. Quindi questa settimana staremo in giro coi Gruul, che si divertono e distruggono quanto più possibile nelle città. Fidatevi di me, è un ottimo antistress, ma assicuratevi di smettere al momento giusto: lo stile di vita Gruul va bene solo per un breve periodo, ma non lo adotterei per il resto della vita.

Se avete domande sulle regole a cui vi piacerebbe rispondessimo, sentitevi liberi di inviarcele e noi vi risponderemo. Le domande brevi potete inviarle via tweet a @CranialTweet, mentre quelle lunghe a moko@cranialinsertion.com .



Q: Ho Theater of Horrors in gioco con alcune carte esiliate, ma viene distrutto. Se ne gioco un secondo, posso giocare le carte esiliate dal primo?

A: No, non puoi. Ogni Theater ha accesso solo alle carte esiliate da lui stesso, ma non alle carte esiliate da altri Theater. Quando il primo Theater è stato distrutto hai perso la possibilità di usare le carte da lui esiliate e, anche se giochi un altro Theater, non otterrai di nuovo la possibilità di lanciare quelle le carte.



Q: La mia unica creatura in gioco è Rampaging Rendhorn. Ho un Clear the Stage in mano ed un Wrecking Beast nel cimitero che vorrei far tornare in mano. Posso lanciare Clear the Stage bersagliando il mio Rendhorn in modo da farmi ritornare in mano il Beast?

A: No, non funziona. Quando Clear the Stage si risolve, segui le istruzioni nell'ordine in cui sono scritte sulla carta. Prima il Rendhorn prende -3/-3, diventando una creatura 1/1, e solo successivamente lo Stage controlla se hai una creatura con forza 4 o superiore. Non ce l'hai più, visto che il Rendhorn è momentaneamente diventato una creatura 1/1, quindi non potrai far tornare il Beast in mano.



Q: Il mio Galloping Lizrog entra in campo con un segnalino +1/+1 (grazie a tumulto da Rhythm of the Wild). Posso rimuovere quel segnalino quando l'abilità innescata del Lizrog si risolve?

A: Sicuramente! Il Lizrog ti permette di rimuovere segnalini +1/+1 dalle creature che controlli, incluso sé stesso. Se per qualche motivo il Lizrog ha già dei segnalini +1/+1 (ad esempio perché è entrato sul campo di battaglia con un segnalino +1/+1) puoi rimuovere quel segnalino, ed il Lizrog ne otterrà due.



Q: Non ho nessuna creatura, né in gioco né nel cimitero. Lancio Guardian Project, poi lancio Axebane Beast. In risposta all'innescata del Project, il mio avversario uccide l'Axebane Beast con Get the Point. Quando l'abilità innescata del Project si risolve, pescherò una carta?

A: No. Quando l'innescata di Project si risolve, controlla il campo di battaglia per vedere se controlli un'altra carta chiamata Axebane Beast e controlla il cimitero per vedere se c'è una carta chiamata Axebane Beast. Se ne trova una, l'abilità innescata non fa nulla (dato che la condizione non è più verificata) e non pescherai la carta. Non importa che la carta nel cimitero sia la stessa che ha innescato il Project: cambiando la zona è diventata una carta diversa, quindi la rimozione del tuo avversario ti impedirà di pescare con l'abilità innescata del Project.



Q: Se metto una terra sul campo di battaglia con Growth Spiral posso giocare una seconda terra nel turno o viene considerata come la terra che posso giocare nel turno?

A: Con Spiral stai mettendo una terra sul campo di battaglia, non la stai giocando, quindi non conta come la tua giocata di terra del turno. Potrai tranquillamente giocare Spiral, mettere una terra sul campo di battaglia e poi giocare normalmente la terra per il turno.



Q: Ho Nikya of the Old Ways in gioco ed un Electrodominance che mi piacerebbe lanciare. Posso TAPpare tutte le mie terre per il mana, poi sacrificare Nikya per Pitiless Pontiff per poi lanciare Electrodominance?

A: Si, funziona. Nikya non mette una restrizione sul mana che produce, ti impedisce solo di lanciare magie non creatura fintanto che lei è sul campo di battaglia. Una volta che Nikya lascia il campo puoi lanciare di nuovo magie non creatura e il mana prodotto da Nikya è ancora nella tua riserva di mana, pronto ad essere utilizzato. Potrai trarre vantaggio dal raddoppio del mana di Nikya, e puoi usarlo per lanciare una enorme Electrodominance. (Ricordati solo di non passare di fase o sottofase tra il TAP ed il lancio, o perderai tutto il mana…)



Q: Ho due Wilderness Reclamation in gioco. Avrò la possibilità, durante la sottofase finale, di TAPpare le mie terre per il mana tra la risoluzione di entrambe le abilità innescate per lanciare una March of the Multitudes più grande?

A: Si, puoi. Le innescate si risolvono una alla volta, non tutte insieme. Dopo che ogni abilità innescata si è risolta, ogni giocatore riceve priorità prima che l'abilità innescata successiva si risolva a sua volta. Quindi puoi andare alla sottofase finale, mettere le due abilità innescate in pila, TAPpare le terre per mana, far risolvere la prima abilità innescata, TAPpare di nuovo le terre per mana, far risolvere la seconda abilità innescata, TAPpare di nuovo le terre per mana ed usare tutto il mana prodotto per lanciare March. A quel punto usa la calcolatrice per contare le pedine create…


E comunque non mi è mai piaciuto quel pilastro!


Q: Da alcuni turni il mio avversario ha in gioco Amplifire e mi sta dando problemi, visto che la sua forza e costituzione cambiano in continuazione. C'è la possibilità di ucciderlo con Scorchmark od avrei dovuto ucciderlo nel turno in cui è entrato in gioco?

A: Hai una breve finestra durante il quale puoi ucciderlo, per la precisione durante il mantenimento del tuo avversario. L'abilità innescata di Amplifire imposta la forza e la costituzione base fino al prossimo turno del tuo avversario: una volta iniziato il turno, tornerà ad essere una 1/1 fino al momento in cui si risolverà l'abilità innescata da Amplifire all'inizio del mantenimento. Potrai rispondere all'abilità innescata di Amplifire bersagliandolo con Scorchmark e, visto che in quel momento sarà ancora un 1/1, verrà ucciso ed esiliato prima che la risoluzione della sua abilità innescata lo renda molto più difficile da gestire.



Q: Posso lanciare Biogenic Upgrade con tre bersagli ma mettendo segnalini solo su due creature, nel caso volessi solo raddoppiare i segnalini presenti sulla terza creatura?

A: No, non puoi. Upgrade ti chiede di distribuire tre segnalini tra i bersagli, ed ogni bersaglio deve ricevere almeno ‘uno' di qualsiasi cosa tu stia distribuendo. Se hai bersagliato tre creature con Upgrade, allora ognuna di esse dovrà ricevere un segnalino: non puoi scegliere di far ottenere ad uno dei bersagli zero segnalini solo perché vorresti raddoppiarne i segnalini già presenti con la parte finale dell'effetto.



Q: Ho due Sphinx of Foresight nella mano iniziale. Se le rivelo entrambe, ottengo un profetizzare 6 od un profetizzare 3 ripetuto due volte?

A: Avrai profetizzare 3 ripetuto due volte. La Sphinx ha un'abilità innescata, e le abilità si risolvono una alla volta. Profetizzerai 3, poi ripeterai il processo (nel corso del quale potresti quindi potenzialmente vedere le stesse tre carte viste alcuni istanti prima).



Q: Supponiamo che, per qualche motivo, mi debba liberare del mio Cindervines. Posso attivare l'abilità bersagliando sé stesso? Riceverò danno dall'abilità attivata quando si risolve?

A: Sì e no. I bersagli vengono scelti prima che i costi vengano pagati e, dato che Cindervines è un incantesimo, può legalmente bersagliare se stesso e sacrificarsi nel processo. Tuttavia quando l'abilità si risolve, l'unico bersaglio dell'abilità non sarà più legale (dato che Cindervines non sarà più sul campo di battaglia ma nel cimitero): in risoluzione l'abilità non farà nulla, evitandoti di ricevere danno da essa.



Q: Se ho Electrodominance in mano e voglio essere in grado di lanciare la parte Bedeck di Bedeck // Bedazzle con esso, quanto dovrò pagare per la X di Electrodominance?

A: X dovrà essere almeno pari ad otto. Ad Electrodominance interessa solo il costo di mana convertito della carta che vuoi lanciare quando è nella tua mano, non il costo di mana convertito che avrà quando sarà in pila. Mentre non è in pila il costo di mana convertito di Bedeck // Bedazzle è la somma delle due metà: otto. Anche se tu vuoi lanciare gratuitamente solo Bedeck, devi comunque pagare almeno otto mana per la X. È da notare che avresti la stessa risposta se nella stessa situazione, al posto di Bedeck, tu volessi lanciare gratuitamente Bedazzle.



Q: Se una creatura come Hydroid Krasis entra sul campo di battaglia con dei segnalini, farà innescare Simic Ascendancy?

A: Si, lo farà. Un'abilità che si innesca quando un segnalino "viene messo" su una creatura, si innescherà sia quando un segnalino viene messo su una creatura già sul campo di battaglia sia quando un segnalino viene messo su una creatura mentre entra sul campo di battaglia. Quando il Krasis entrerà sul campo di battaglia con X segnalini, Ascendancy si innescherà e ne otterrà altrettanti.



Q: Ho Simic Ascendancy in gioco e lancio Part the Waterveil con il suo costo di risveglio. L'Ascendancy otterrà sei segnalini crescita?

A: A meno che tu non stia bersagliando una terra che è già una creatura, no. Ascendancy si innesca quando metti segnalini +1/+1/ su una creatura. Con risveglio prima metti i segnalini sulla terra, poi fai diventare la terra una creatura. Se vuoi far innescare Ascendancy, devi bersagliare una terra che sia già una creatura: risveglio trasforma la terra in una creatura troppo tardi per poter far innescare l'abilità di Ascendancy.


Col mio ospite speciale, Wolverine degli X-Men!


Q: Ho Persistent Petitioners in gioco, incantato con Freed from the Real. È possibile attivare la seconda abilità attivata dei Petitioners STAPpando più volte i Petitioners con Free from the Real?

A: No, no puoi. Devi TAPpare tutti e quattro gli Advisor mentre annunci l'abilità, al momento di pagare i costi. Non hai la possibilità di attivare o risolvere abilità mentre paghi un costo. Se vuoi attivare la seconda abilità, devi poter TAPpare quattro Advisor differenti allo stesso momento: non funziona se ne hai uno solo con l'abilità di STAPparsi da solo più volte.



Q: Ho Teysa Karlov e Arena Rector in gioco. Il Rector muore. Posso passare in rassegna il grimorio per due planeswalker?

A: No, puoi cercarne uno solo. Anche se la morte del Rector farà innescare due volte la su abilità grazie a Teysa, potrai passare in rassegna il grimorio per un solo planeswalker poiché l'abilità del Rector richiede di esiliarlo. Quando la prima abilità innescata si risolve, puoi esiliare il Rector e passare in rassegna il grimorio per un planeswalker. La seconda innescata non farà nulla, dato che il Rector non è più al cimitero (e non puoi quindi esiliarlo). In questo caso il raddoppio delle abilità da parte di Teysa non serve a nulla, e potrai sfruttare solo una delle abilità innescate.



Q: Ho ancora Teysa Karlov in gioco insieme a Deathreap Ritual. Una creatura muore durante il mio turno. L'abilità di Ritual si innescherà due volte?

A: No, non lo farà. L'abilità di Teysa di applica solo alle abilità che si innescano quando una creatura muore. L'innescata di Ritual, nonostante si inneschi se una creatura è morta nel turno, è un'innescata di fine turno. Hai comunque bisogno di una creatura che muoia per far innescare l'abilità del Ritual, ma l'abilità si innesca solo a fine turno e questa cosa non interessa a Teysa: finirai quindi col pescare una sola carta.



Q: I lanci di moneta di Rakdos, the Showstopper hanno un vincitore o un perdente? Chance Encounter otterrà segnalini fortuna?

A: No e no. Non ci sono vincitori o perdenti sui lanci di moneta di Rakdos (anche se, a seconda di quali creature sopravviveranno, tu potrai sentirti vincitore o perdente). Semplicemente le creature moriranno nel caso esca croce: visto che non c'è un vincitore, i lanci di moneta di Rakdos non potranno far ottenere segnalini a Chance Encounter.



Q: Sto giocando un torneo a REL Competitive e, nel mio turno precedente, ho giocato un Pact of the Titan. Il mio mantenimento passa e dimentico di pagare per l'abilità innescata di Pact e pesco la carta di turno. Il mio avversario chiama un judge: cosa accade?

A: Prima l'innescata veniva fatta risolvere con l'opzione di default, ossia "perdere l'incontro", senza ottenenere alcuna possibilità di pagare il Pact (rendendo quindi il Pact estremamente pericoloso). Il recente cambio alle policy ha cambiato la situazione, ed ora la situazione viene gestita come qualsiasi innescata dimenticata: il tuo avversario ha la possibilità o meno di mettere l'abilità in pila. Se fa mettere l'abilità in pila allora l'abilità stessa si risolve normalmente, dandoti la possibilità di pagare per evitare di perdere l'incontro. Essendo l'innescata detrimental prenderai comunque un Warning, ed il judge potrebbe comunque investigare per comprendere se tu non l'abbia dimenticata di proposito (dimenticarsi di proposito una propria abilità innescata per un proprio tornaconto è ancora considerato barare).

Un'ultima cosa da tenere a mente è che gli avversari non sono mai responsabili per le tue abilità innescate e possono decidere di ricordartelo in qualsiasi momento se vogliono che l'abilità innescata vada in pila. Quindi meglio stare attenti alle innescate dei propri Patti, poiché l'avversario potrebbe aspettare che tu ti TAPpi ed esaurisca il mana prima di ricordarti dell'innescata del Pact: a quel punto non saresti in grado di pagare il Pact e perderesti l'incontro.



Q: Ho sentito di un cambiamento alle policy che stabiliscono che Determinare Impropriamente un Vincitore e Corruzione non sono più da squalifica immediata. È vero?

A: Si, è vero, ma con una cosa da tenere bene a mente. Nel passato, i giocatori che non conoscevano bene le regole proponevano un modo diverso dall'esito del gioco per determinare il vincitore (come lanciare una moneta) se il loro incontro stava per finire in parità: le policy ci dicevano che quei giocatori andavano squalificati, cosa molto deleteria per i nuovi giocatori al loro primo torneo che non conoscevano che questo andasse contro le regole. Ora invece ricevono un Match Loss, che è comunque pesante ma permette loro di continuare il torneo.

Ma è da sottolineare che il Match Loss si applica solo se i giocatori non sono a conoscenza del fatto di andare contro le regole. Se invece il giocatore ne è a conoscenza e propone comunque di lanciare una moneta, allora sta cercando di barare e questo comporta ancora come penalità la squalifica. Questo richiederà una investigation da parte del judge, ma è sempre meglio che dire a priori ad un giocatore "non puoi più continuare il torneo".



Questo è tutto per questa settimana, alla prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!