Published on 01/28/2019

Presumibilmente Alleati

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Français



Siete tutti così impazienti di tempestarci di domande!
L'assenza di Jace, il Patto delle Gilde Vivente da Ravnica ha fatto scaturire intrighi politici e litigi tra gilde di tutti i tipi, con Nicol Bolas che tira i fili delle marionette mentre cerca di realizzare un misterioso grande piano. Che è praticamente quello che l'abbandono di Callum ha causato negli uffici di CI, anche se vi posso promettere che non siamo tutti fantocci di Moko... Beh, almeno io non lo sono. Fossi in voi eserciterei prudenza attorno a Carsten e Nathan, almeno finchè non troviamo un quarto articolista...

Ma bando alla politica da ufficio! Andiamo a rispondere ad alcuni interessanti domande su questo nuovo fantastico set!
Se volete che il team di CI risponda alle vostre domande, mandatele via mail a moko@cranialinsertion.com o tweettate @CranialTweet. Risponderemo privatamente e la vostra domanda potrebbe apparire in un articolo futuro.



Q: Se controllo una creatura a faccia in giù con metamorfosi e Guardian Project e gioco un'altra creatura con metamorfosi, posso pescare una carta?

A: Sì, puoi!
Le creature a faccia in giù, manifestate o giocate con l'abilità di metamorfosi, non possiedono un nome e pertanto non possono condividerlo con nessun'altra creatura, neppure con altre creature a faccia in giù; non puoi condividere ciò che non hai!

Visto che la nuova creatura a faccia in giù non può condividere il suo nome con nulla, innescherà sempre l'abilità di Guardian Project.



Q: L'abilità di Priest of Forgotten Gods è un'abilità di mana? La sua dicitura "un qualsiasi numero di bersagli" sembra permettere la scelta di nessun bersaglio, aggirando quindi il vincolo della regola per le abilità di mana.

A: No, quest'abilità non è un'abilità di mana proprio perchè può avere un bersaglio. Tutto ciò che può avere un bersaglio non può essere un'abilità di mana, anche se non ne vengono scelti; c'è una nuova regola che rende più chiara la situazione.

Un modo di vedere la situazione è che per poter scegliere i bersagli per l'abilità del Priest, anche non volendo scegliere nessun bersaglio, devi mettere questa in pila. E siccome stai mettendo l'abilità in pila, non è un'abilità di mana ed è possibile rispondervi.



Q: Se lancio Electrodominance durante il turno del mio avversario, posso lanciare una stregoneria grazie al suo effetto o devo rispettare le tempistiche di lancio?

A: Electrodominance ti permette di lanciare una magia con CMC pari o inferiore a X dalla tua mano come parte della sua risoluzione. Normalmente non potresti lanciare una magia mentre un'altra sta risolvendo, quindi stiamo già violando qualche regola qua. Questo significa che non importa di quale tipo sia la carta che vuoi giocare (a meno che non sia una terra!) poichè la stai già lanciando in un momento inusuale. Libero di sbizzarrirti e di giocare le tue stregonerie!

La cosa importante da sottolineare qua è la differenza tra effetti che impongono di lanciare immediatamente la magia (come ad esempio Electrodominance,cascata, sospendere) e altri che ti permettono di lanciare una magia in un dato lasso di tempo, come Theater of Horrors, Vance's Blasting Cannons. In questo secondo caso devi rispettare le normali regole per le tempistiche di lancio.




Q: Teysa Karlov permette all'effetto di Reveillark di innescare due volte quando muore?

A: Sì, e solo quando muore.

Un'abilità che innesca quando qualcosa "lascia il campo di battaglia" non controlla in quale zona si stia spostando, mentre una che innesca quando qualcosa muore controlla solamente che si stia muovendo dal campo di battaglia al cimitero.

Fortunatamente, questa seconda azione è un sottoinsieme delle abilità "lascia il campo di battaglia", quindi ogni abilità di quest'ultimo tipo che innesca in seguito alla morte di una creatura verrà duplicata grazie all'effetto di Teysa Karlov.




Ignorate gli intrighi, lo show deve continuare!
Q: Se controllo Rakdos, Lord of Riots e il mio avversario ha perso vita questo turno, la riduzione del costo si applica anche al costo di spettacolo di Blade Juggler?

A: Sì, funziona!

Spettacolo è un costo di mana alternativo, che può essere ridotto da effetti come quello di Rakdos.

Se ad esempio il tuo avversario ha perso in tutto 2 punti vita in questo turno, Rakdos ridurrà il costo di spettacolo del Blade Juggler di , rendendo il suo costo di lancio pari a .



Q: L'abilità di Cavalcade of Calamity innesca quando attacco con Grasping Scoundrel o il +1/+0 si applica prima che l'innescata venga controllata?

A: No, non si attiverà. Non appena Grasping Scoundrel viene dichiarato come un attaccante, il suo bonus si attiva e lo potenzia a 2 di forza. Questo significa che è già troppo forte nel momento in cui controlliamo se Cavalcade of Calamity innesca, che non potrà aiutare lo Scoundrel.



Q: Se scelgo come bersaglio Sharktocrab con Biogenic Upgrade, la seconda abilità di Sharktocrab innescherà una o due volte?

A: Innescherà due volte.
Biogenic Upgrade prima aggiunge segnalini +1/+1 ai suoi bersagli e solo successivamente li raddoppia; sono quindi due istanze di aggiunta di segnalini separate, e pertanto l'abilità di Sharktocrab innescherà due volte.



Q: Controllo Pestilent Spirit e lancio Pyroclasm. Il mio avversario riesce ad uccidere il Pestilent Spirit in risposta. Piroclasma avrà comunque tocco letale quando risolve?

A: No, non ce l'avrà.
L'abilità di Pestilent Spirit che dona tocco letale alle tue stregonerie e ai tuoi istantanei è un'abilità statica, pertanto funziona solo quando questo rimane sul campo di battaglia. Non appena Pestilent Spirit muore, tutte le magie stregoneria o istantaneo in pila che controlli perderanno tocco letale e faranno danno normalmente senza l'effetto aggiuntivo. In parole povere, devi controllare lo spirito al momento della risoluzione della tua magia per essere sicuro che questa abbia tocco letale.



Q: Il mio avversario può vedere le carte esiliate con Theater of Horrors o Light Up the Stage o sono praticamente come fossero nella mia mano e quindi nascoste?

A: Il tuo avversario può dare un'occhiata!
Quando un effetto esilia una carta, la esilia a faccia in su a meno che non dica esplicitamente di farlo a faccia in giù. Nessuna di queste due carte specifica come vengono esiliate le carte, quindi lo fanno a faccia in su come di norma, in modo che tutti possano vederle. I membri del culto di Rakdos non si sono mai fatti troppi problemi nel nascondere le cose del resto, a differenza di certi Dimir.



Q: Se copio Mesmerizing Benthid con Phantasmal Image la Benthid-Copia avrà sempre anti-malocchio, giusto?

A: Corretto.
Phantasmal Image che copia Mesmerizing Benthid sarà una Piovra illusione e questo soddisfa la condizione di "fintanto che controlli un'illusione" per ottenere anti-malocchio. Se avessi avuto bisogno di un'altra creatura, avrebbe specificato "un'altra creatura illusione" o qualcosa di similare.



Q: Se sacrifico Murderous Redcap per attivare Prime Speaker Vannifar mentre controllo River Kelpie, in che ordine si verifica il tutto? Se cerco e gioco un altro River Kelpie, ottengo una seconda attivazione? Sono un po' confuso da tutte le innescate.

A: Sacrificare una creatura è un costo per attivare l'abilità di Vannifar, che è già in pila nel momento in cui sacrifichi il Redcap. Questo significa che la sua innescata di persistere andrà in pila sopra l'abilità di Vannifar e risolverà per prima.

Una volta che Murderous Redcap è tornato sul campo di battaglia, sia la sua innescata di entrata in campo sia la prima abilità di River Kelpie innescheranno. Puoi mettere in pila queste due abilità come desideri, ma sempre sopra quella di Vannifar.

Una volta che hai pescato una carta e assegnato un danno a qualcosa, è finalmente il turno di Vannifar; se la utilizzi per mettere in campo una seconda copia di River Kelpie, questa si unirà alla festa troppo tardi per innescare una qualsiasi abilità per tutto quello che è appena successo.



Q: Quando controllo Smothering Tithe, devo ricordare ogni volta ai miei avversari la sua abilità o semplicemente metto pedine tesoro se non pagano ?

A: La responsabilità di ricordare le innescate di Smothering Tithe ricade su di te, non sul tuo avversario. Se vuoi approfittare delle sue abilità, devi ricordarlo al tuo avversario quando lui/lei pesca una carta e dare una possibilità di pagare . Se non lo fai, allora hai dimenticato l'innescata e questa non avverrà a meno che il tuo avversario non lo permetta; nessun accumulo silenzioso di ricchezze permesso! La stessa cosa si applica con il lancio di magie con Rhystic Study in campo!



Q: L'abilità del mio Verity Circle innesca quando una creatura entra nel campo di battaglia del mio avversario TAPata? Perchè?

A: No, non lo farà.
Per "diventare TAPpato" un permanente deve fare una transizione dallo stato STAPpato allo stato TAPpato. Una creatura che entra nel campo di battaglia TAPpato, entra già in quello stato senza essere mai stato STAPpato. Se vuoi sfruttare al massimo Verity Circol, accantona Orb of Dreams e usa Icy Manipulator.




Tieni gli amici vicino e i nemici... morti.
Q: Posso giocare Sphinx of the Guildpact nel mio mazzo commander con Unesh, Criosphinx Sovereign ? Mi sembra di ricordare che Transguild Courier potesse essere giocato solo in mazzi pentacolore.

A: "Purtroppo non può unirsi ad Unesh nel tuo mazzo. Sphinx of the Guildpaxt non ha costi di mana colorati sulla carta e non ha un indicatore di colore; tuttavia l'abilità che la rende di tutti e 5 i colori è una abilità definisci caratteristiche, il raro quarto criterio per determinare l'identità di colore di una carta.

Sebbene Transguild Courier sia stato liberato dalle catene dell'indicatore di colore, non cambia in quali mazzi possano essere giocati entrambi.




Q: Controllo sia Lavinia, Azorius Renegade che Tithe Taker; Lavinia neutralizzerà la magia gratuita lanciata con Electrodominance se lanciata nel mio turno?

A: Sfortunatamente per te, Lavinia e Tithe Taker lavorano uno contro l'altro in questo caso. Tithe Taker aggiunge ai costi necessari da pagare per lanciare la magia gratuita; questo significa che è stato speso mana per lanciarla e Lavinia ignorerà questa magia con la sua seconda abilità di neutralizzazione.

Come sempre, è bene sottolineare che tutto ciò che fa Tithe Taker è imporre un costo aggiuntivo; non è un'innescata e pertanto non c'è modo di far agire Lavinia prima di lui. Soliti litigi tra Azorius e Orzhov!



Q: Biomancer's Familiar riduce il costo di metamorfosi necessario per girare le creature a faccia in su?

A: Purtroppo no. Girare una creatura a faccia in su pagando il suo costo di metamorfosi è un'azione speciale e non un'abilità attivata, quindi il costo non può essere ridotto da carte come Biomancer's Familiar o Heartstone.



Q: Controllo Teysa Karlov e due Blind Hunter. Quando uno dei due muore, l'abilità di Teysa gli permette di tormentare sia Teysa che l'altro Hunter? Teysa raddoppierà anche le innescate di una creatura tormentata che muore?

A: Non proprio; sebbene l'abilità di Teysa permetta all'innescata del Blind Hunter di attivarsi due volte, e tu possa scegliere come bersagli sia Teysa che il secondo Hunter, solo una delle due risulterà importante. Una volta che la prima abilità ha risolto, il Blind Hunter verrà esiliato; la seconda abilità a questo punto non sarà in grado di trovarlo nel cimitero e non potrà risolverecorrettamente.

Teysa non duplica l'abilità di Blind Hunter innescata quando la creatura che esso tormenta muore in quanto la fonte di questa abilità non è un permanente.



Q: Se l'abilità di Rakdos, the Showstopper distrugge una creatura con Aldilà, lancio delle monete per distruggere anche le pedine?

A: No, l'abilità di Rakdos non funziona in questa maniera.
Quando risolvi la sua innescata, prima lanci tutte le monete e poi distruggi tutte le creature sfortunate che hanno ottenuto croce insieme. Le pedine creatura spirito 1/1 generate da aldilà ancora non esistono quando Rakdos schiocca il suo guanto per eliminare metà degli spettatori, pertanto non sono invitate ad unirsi alla festa. Ricordate, non c'è nessuna festa all'altezza di una festa Rakdos.



Q: Come interagiscono Sower of Discord e Panharmonicon, se lo fanno? Scelgo quattro giocatori? Posso scegliere lo stesso giocatore due volte? Questo cambia come funziona l'innescata di Sower of Discord che causa perdita di vita?

A: Scegli solo una coppia di giocatori poichè l'abilità di Sower of Discord è un effetto di sostituzione, non un'abilità innescata.
Gli effetti di sostituzione che richiedono una scelta, come in questo caso, usano "Mentre ~ entra nel campo di battaglia..." mentre le innescate utilizzano "Quando ~ entra nel campo di battaglia..."



Q: Poniamo che io abbia in campo Divine Visitation e Sparkspitter. Uso l'abilità di Sparkspitter, ma grazie a Divine Visitation creo delle pedine angelo 4/4 con volare e cautela. Hanno comunque travolgere, rapidità? Devono comunque essere sacrificate ?

A: Sparkspitter inizierà a sputare fuori angeli anzichè elementali scintilla. Siccome travolgere, rapidità e l'innescata che richiede che vengano sacrificati sono tutte abilità che verrebbero assegnate alle pedine al momento della loro creazione, sono tutte sovrascritte da Divine Visitation; otterrai quindi solo pedine angelo 4/4 con volare e cautela. Il lato positivo è che non dovrai sacrificare niente!



Siamo sopravvissuti ad un altro giorno nelle caotiche strade di Ravnica e io sono sopravvissuto un altro giorno agli uffici di CI, quindi fino a settimana prossima ricordatevi di essere curiosi e guardinghi!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!