Published on 01/07/2019

Ho visto cose...

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Hmm... non proprio un replicante...
Salve lettori e benvenuti nel 2019! Nel caso ve lo foste dimenticato, stiamo vivendo nel futuro e nell'era di Blade Runner. Quindi iniziate a fare le valigie per le colonie degli altri mondi, studiate per il test Voight-Kampff test e… occhio ai replicanti!

Prima di perderci in una distopia cyberpunk, rispondiamo a qualche domanda sulle regole. Se desiderate che il team di CI risponda alle vostre domande, inviatecele via e-mail a moko@cranialinsertion.com o tramite tweet a @CranialTweet. Ci assicureremo di rispondervi in privato e magari potreste vedere la vostra domanda in uno degli articoli futuri.



Q: Uso Boseiju, Who Shelters All per lanciare Temporal Extortion mentre il mio avversario controlla Thorn of Amethyst. Temporal Extortion verrà comunque neutralizzata se un giocatore paga i punti vita per neutralizzarla per la sua innescata?

A: No.
Quando lanci un istantaneo o una stregoneria con il mana di Boseju, quella magia non può essere neutralizzata per nessun motivo. Se un'abilità o una magia tenta di neutralizzarla, non ci riuscirà. Nel caso dell'innescata di Temporal Extortion questa si risolverà normalmente, ma non potrà neutralizzare la magia. I giocatori possono comunque pagare metà dei propri punti vita, se proprio lo vogliono.



Q: Il mio avversario controlla Erebos, God of the Dead con abbastanza devozione da farlo essere una creatura. Voglio copiare Erebos con il mio Clone, senza tuttavia avere alcuna devozione per il nero. Posso farlo? Che succede quando Clone si risolve?

A: Non succede nulla di particolare. Mentre Clone si risolve, sceglierai una creatura da copiare: dato che il tuo avversario ha abbastanza devozione, Erebos è una creatura e può essere scelto. Clone entra sul campo di battaglia come copia di Erebos ma, non avendo tu sufficiente devozione al nero per renderlo una creatura, entrerà sul campo di battaglia come incantesimo non creatura.



Q: Controllo Najeela, the Blade-Blossom equipaggiata con Sword of Feast and Famine. Se attacco con Nejeela ed infliggo danno al mio avversario, quando le mie terre si STAPpano per l'innescata della Sword, posso attivare l'abilità di Najeela prima che il combattimento finisca?

A: Si, puoi farlo.
La restrizione temporale dell'abilità attivata di Najeela richiede solo che venga attivata durante il combattimento, quindi in qualsiasi momento tra la Sottofase di Inizio Combattimento e la Sottofase di Fine Combattimento. L'innescata della Sword of Feast and Famine si risolve nella Sottofase di Danno da Combattimento, quindi puoi attivare l'abilità di Najeela in quella sottofase o nella Sottofase di Fine Combattimento.



Q: Se scarto Nullhide Ferox per una magia o abilità di un avversario ma lo metto sul campo di battaglia con la sua abilità, conterà comunque come scartato? Abilità come quella di Raiders' Wake si innescheranno?


A: Nullhide Ferox viene comunque scartato, ma finisce semplicemente in una zona diversa di quella dove normalmente finiscono le carte scartate. Conta comunque come carta scartata e perderai punti vita per l'abilità innescata del Raiders' Wake.




Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
Q: Puoi sospendere Rift Bolt se hai Experimental Frenzy in gioco?

A: No.
Puoi sospendere una carta solo quando potresti normalmente giocarla dalla mano, quindi non puoi sospendere carte da altre zone se non dalla tua mano e non puoi sospendere carte nella tua mano se qualcosa (in questo caso Experimental Frenzy) ti impedisce di lanciarle dalla mano.



Q: Se controllo sia Pyromancer's Gauntlet che Angrath's Marauders, come determino quale effetto si applica prima quando si risolve il mio Lightning Strike ?

A: Non sta a te decidere in che ordine si applicano gli effetti, tranne se Lightning Strike sta bersagliando te stesso o un tuo permanente.
Quando più effetti di sostituzione vogliono modificare l'ammontare di danni che verrebbero inflitti a qualcosa, il giocatore coinvolto o il controllore dell'oggetto coinvolto deciderà in che ordine si applicheranno. Nella situazione da te descritta, probabilmente il tuo avversario deciderà prima di far infliggere doppi danni al Lightning Strike e poi aggiungere due danni (otto danni) piuttosto che aggiungere due danni e poi raddoppiarli (dieci danni).



Q: Il mio avversario ha come comandante Inalla, Archmage Ritualist. Lancia Azami, Lady of Scrolls e paga per crearne una copia con l'abilità innescata di Inalla. Può TAPpare la copia creata prima che debba scegliere di quale Azami liberarsi per la Regola delle Leggende?

A: No, non può, anche se può pescare due carte con le due Azami.
Quando Azami entra in campo e Inalla innesca, il tuo avversario può rispondere TAPpando Azami per pescare una carta con la sua stessa abilità. Quando l'innescata di Inalla si risolve e la pedina viene creata, le azioni generate dallo stato vengono controllate e viene invocata la regola delle leggende, che chiede al tuo avversario di mettere una delle due Azami al cimitero. Se l'Azami originale rimane in campo, non c'è nessun beneficio nel creare la copia. Se rimane la copia, allora quest'ultima potrà essere TAPpata per pescare una carta. Non può manterere l'Azami originale e, nel contempo, pescare due carte.



Q: Controllo Propaganda mentre il mio avversario controlla Goblin Rabblemaster. Nel suo turno, crea la pedina e procede nella Sottofase di Dichiarazione delle Creature Attaccanti. Può attaccarmi con il solo Rabblemaster?

A: Si, può.
Un giocatore non è mai obbligato a pagare un costo per attaccare o bloccare con una creatura, anche se facendolo aumenterebbe il numero di condizioni soddisfatte di attaccanti o bloccanti, come avviene in questo caso. In generale, applicare costi all'attacco nega ogni obbligo ad attaccare.



Q: Se rimuovo tutti i segnalini da una mia Saga (ad esempio The Eldest Reborn) mentre l'innescata del terzo capitolo è in pila, quell'innescata si risolve normalmente? Inoltre, nel prossimo turno aggiungerò un segnalino e innescherò di nuovo il primo capitolo?

A: Il numero di segnalini su una Saga non ha voce in capitolo una volta che l'abilità innescata sia andata in pila. L'abilità innescata si risolverà normalmente, basandosi su quanti segnalini c'erano sulla Saga quando l'abilità si è innescata.
Rimuovere i segnalini da una Saga mentre l'innescata del terzo capitolo è in pila impedirà alla Saga di andare al cimitero una volta risoltasi l'abilità innescata del terzo capitolo. All'inizio della prossima Fase Principale pre-combattimento aggiungerai il primo segnalino a quella Saga, innescando l'abilità del primo capitolo.



Q: Se lancio Taigam's Scheming e decido di mettere Narcomoeba nel mio cimitero durante la risoluzione, l'abilità di Narcomeba si innescherà rimettendola in campo?

A: Si.
Le carte che guardi sono ancora nel grimorio mentre risolvi Taigam's Scheming, quindi ogni carta che va nel cimitero ci va direttamente dal tuo grimorio. Questo significa che carte come Narcomeba, Creeping Chill e Gaea's Blessing si innescheranno e verranno messe nel cimitero durante la risoluzione di questo effetto.



Q: Se uso Bioshift per muovere cinque segnalini +1/+1 dal mio Toothy, Imaginary Friend sul mio Fathom Mage che non ha segnalini mentre controllo anche Pir, Imaginative Rascal, cosa succede? Aiutoooo!

A: Quando ti trovi in situazioni così difficili, devi procedere un passo alla volta.
Mentre Bioshift risolve, rimuove cinque segnalini da Toothy e vuole metterli su Fathom Mage. A questo punto l'effetto di sostituzione di Pir entra in gioco ed incrementa il numero di uno, il che implica che Fathom Mage otterrà sei segnalini +1/+1. E questo innesca Fathom Mage sei volte.
Ogni volta che una della abilità innescate di Fathom Mage si resolve, Toothy si innescherà. Per ognuna di queste abilità innescate risolte, Toothy otterrà due segnalini: uno dalla sua abilità innescata e uno dall'effetto di sostituzione di Pir.
Quando tutto è finito, avrai pescato sei carte con Fathom Mage, che avrà sei segnalini +1/+1 e Toothy avrà dodici segnalini +1/+1



Q: Ho 12 punti vita e controllo Death's Shadow. Il mio avversario TAPpa il suo Grove of the Burnwillows per . Esiste un momento in cui, prima che la mia Death's Shadow muoia, posso attivare la mia Mana Confluence o Bloodstained Mire per mantenerla in vita?

A: No.
Quando il tuo avversario attiva Grove of the Burnwillows, guadagni un punto vita come parte della risoluzione dell'abilità di mana: questo non usa la pila e non può essere risposto. Se il tuo avversario sta lanciando una magia o pagando un'abilità, allora Death's Shadow morirà per le azioni generate dallo stato una volta che la magia viene lanciata o l'abilità viene pagata. Se il tuo avversario sta attivando Grove of the Burnwillows mentre non sta nè lanciano una magia nè pagando un abilità, allora le azioni generate dallo stato verranno controllate immediatamente.
L'unico modo possibile per far sopravvivere la tua Death's Shadow è che il tuo avversario stia lanciando una magia che coinvolge anche te nel pagamento di mana, come Assist o Join Forces. In questi rari casi, puoi usare Mana Confluence per ridurre i tuoi punti vita prima che le azioni generate dallo stato vengano controllate. Bloodstained Mire, purtroppo, non potrà aiutarti in nessun caso.



Q: Smetto di passare in rassegna il mio grimorio quando trovo qualcosa? Ad esempio, avrò il tempo di utilizzare la terra trovata con Windswept Heath per lanciare Panglacial Wurm dal mio mazzo?

A: Una volta che hai trovato quello che stavi cercando, la tua ricerca è finita e non puoi più passare in rassegna il tuo grimorio. Ciò significa che non puoi lanciare Panglacial Wurm mentre stai passando in rassegna per una Windsweapth Heath ed usare il mana della terra che hai trovato.
Anche con carte che cercano più terre, come Harrow, tutta la ricerca è effettuata prima che le terre vengano messe sul campo di battaglia. Tutti questi effetti ti fanno cercare, spostare quello che hai trovato e poi mischiare. Una volta che hai spostato le carte fuori dal grimorio, la ricerca è finita.




No no no, non quel tipo di lame...
Q: Ho Clever Impersonator nel cimitero e lo rianimo con Animate Dead, ma copio un permanente non terra, rendendo Animate Dead non attaccabile a questo. Il Clever Impersonator rimane sul campo di battaglia come permanente non creatura o viene sacrificato quando Animate Dead va nel cimitero?

A: Devi sacrificare il tuo Clever Impersonator per nonostante il fatto che non sia mai stato incantato dall'animate Dead sul campo di battaglia. Anche se Animate Dead non poteva essere attaccato al Clever Impersonator non-creatura, è comunque il permanente che è rientrato sul campo di battaglia grazie all'Animate Dead, quindi verrà sacrificato quando l'innescata di Animate Dead verrà risolta. Lo stesso succede se rianimi una creatura con protezione dal nero, ad esempio. (E no, non c'entra che Animate Dead dica "quella creatura" nell'innescata di sacrificio. È solo una scorciatoia per riferirsi al permanente rianimato, che nel 99% dei casi sarà una creatura).



Q: Se prevengo il danno da una fonte rossa o nera con Samite Ministration, il guadagnare punti vita innescherà Firesong and Sunspeaker? Se sì, posso guadagnare infiniti punti vita?

A: No, non innescherai gli amici minotauri.
Quando Samite Ministration previene danno da una fonte rossa o nera, guadagni punti vita da un'abilità innescata ritardata creata dalla risoluzione di Samite Ministration, ma questa innescata ritardata non è Samite Ministration e quindi Firesong and Sunspeaker non si innescheranno. Si innescheranno solo dalla risoluzione di un istantaneo o stregoneria bianco che ti fa guadagnare punti vita, ad esempio Revitalize, e non dalle innescate generate da queste magie.



Q: Goblin Electromancer riduce il costo di replicare di Pyromatics?

A: Non come vorresti, purtroppo.
Quando un effetto riduce il costo di una magia, riduce il costo totale della magia stessa e non gli elementi del costo. Questo vuol dire che Goblin Electromancer ridurrà il costo totale dei tuoi Pyromatics replicati di , e non di per ogni copia. Per esempio, se vuoi lanciare Pyromatics e replicarlo due volte, Goblin Electromancer ridurrà il costo totale a e non a .



Q: Esilio Sonic Assault del mio avversario con il mio Thief of Sanity. Se controllo due Goblin Electromancer, posso lanciare Sonic Assault per un solo mana?

A: No, non funziona.
L'innescata di Thief of Sanity ti permette di lanciare le carte esiliate come se il mana che spendi fosse di qualsiasi colore, ma questo non cambia il costo di mana della carta in alcun modo (Sì, su Magic Arena le carte vengono mostrate con un costo di mana generico, ma è una bugia). Sonic Assault ti costa ed i tuoi Goblin Electromancers possono ridurre solo il costo di mana generico (ossia ), rendendo il costo finale che puoi pagare con qualsiasi mana tu voglia.



Q: Che succede se lancio Selective Snare bersagliando solo Ink-Treader Nephilim?

A: Non molto a meno che sul campo di battaglia non ci sia un branco di Nephilim.
Dato che Selective Snare ha bisogno di dichiarare il tipo di creatura scelto per sapere quali creature può bersagliare, la scelta è fatta durante il lancio della magia e diventa parte delle caratteristiche copiabili della magia. Ciò significa che Selective Snare è bloccata nel bersagliare solo Nephilim e quindi l'innescata di Ink-Treader Nephilim creerà solo copia di Selective Snare per ogni altro Nephilim presente sul campo di battaglia in quel momento.



Q: Se il mio comandante è Skithiryx, the Blight Dragon e il mio avversario controlla Solemnity, Skithiryx può comunque uccidere il mio avversario con il danno da comandante?

A: Si, funziona.
Skythiryx infliggerà comunque danno anche se il tuo avversario non otterrà segnalini veleno. Ciò vuol dire che il danno verrà comunque inflitto nel conteggio dei danni da comandante, quindi non dimenticare di segnartelo!


Bene, siamo alla fine, avete raggiunto la fine di questa edizione settimanale. Le vostre domande hanno ricevuto risposta? Charlotte è un replicante? Non c'era nulla sugli unicorni? Beh, dipende da quale versione dell'articolo state leggendo. Forse dovremmo chiederlo a Ridley Scott…

- Charlotte


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!