Published on 12/17/2018

Un regalo di compleanno in ritardo

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


L'età è un mero numero.
Benvenuti e bentornati ad una nuova edizione di Cranial Insertion! La scorsa settimana si è innescata la mia abilità di incremento dell'età ed ho guadagnato un altro segnalino anno. Se siete curiosi di sapere quanti anni ho vi basterà immaginare un qualsiasi Dinosauro e non andrete molto lontani dall'indovinare.

Comunque, come regalo per voi, vi presenterò un'altra selezione di domande e risposte sulle regole; invece chiedo a voi, come regalo per il mio compleanno, di continuare a mandarci domande sulle regole. Per farlo vi basterà mandarci una mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o scrivere un breve tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori vi risponderà al più presto, e la vostra domanda potrebbe comparire in uno degli articoli futuri.



Q: Se copio Polyraptor con Lazav, the Multifarious, cosa accade quando la sua abilità infuriare risolve?

A: Il tuo LazavRaptor, che è una copia di Polyraptor (tranne che il suo nome è Lazav, the Multifarious), è leggendario in aggiunta ai suoi altri tipi ed ha l'abilità di Lazav, copierà sè stesso. Nel fare la copia di sé stesso guarderà a tutti i suoi valori copiabili che sono quelli di un Polyraptor in aggiunta alle modifiche apportate dall'abilità di copia di Lazav. In breve, creerà un'altra copia di LazavRaptor. Ma poiché è un permanente leggendario di nome Lazav, the Multifarious, la regola delle leggende farà sì che tu possa tenerne in campo solamente uno. Probabilmente deciderai di togliere di mezzo quello a cui è stato già inflitto danno così da avere un LazavRaptor bello ripulito e pronto per picchiare il tuo avversario.



Q: Se Sarkhan, Dragonsoul mette Lathliss, Dragon Queen insieme a un pugno di altri Draghi sul campo di battaglia, l'abilità di Lathliss si innescherà a causa di questi altri Draghi?

A: Certamente! L'abilità di Sarkhan metterà tutti quei Draghi in campo allo stesso momento. Dopo di questo il gioco controllerà l'esistenza di nuovi permanenti che potrebbero aver innescato delle abilità da entrata sul campo di battaglia. In altre parole, le creature che entrano in campo da battaglia contemporaneamente vedranno tutte le altre creature entrare in campo nel loro stesso momento.



Q: Come interagisce Damping Sphere con il mana aggiunto da Zendikar Resurgent se dovessi TAPpare una Foresta per attingere del mana?

A: Non interagirà affatto. La Foresta aggiungerà un mana verde, che farà innescare Zendikar Resurgent per farti aggiungere un altro mana verde. Non avrai TAPpato una Foresta per aggiungere due mana, quindi l'effetto di Damping Sphere non si applicherà.



Q: Quando lancio Fact or Fiction in una partita multiplayer, quando dovrò scegliere quale avversario dovrà separare le carte nelle due pile?

A: Dovrai fare quella scelta quando Fact or Fiction risolverà, dopo aver rivelato le prime cinque carte dal tuo grimorio. Quando lanci una magia sono veramente poche le decisioni da prendere: il bersaglio della magia, le modalità, la divisione dei danni e tutte le scelte da fare per determinare il costo della magia. Tutto il resto è scelto durante la risoluzione della magia nel momento preciso in cui ti verrà chiesto di fare quella scelta. Poiché l'avversario non è bersagliato da Fact or Fiction, verrà scelto durante la risoluzione.



Q: Ho preso il controllo di una manciata di creature con Willbreaker ed attacco il mio avversario con quelle creature. Se il mio avversario distrugge Willbreaker, le creature attaccheranno me invece del mio avversario?

A: No, sarebbe veramente una situazione assurda. Visto che non controllerai più il Willbreaker, perderai il controllo di quelle creature che ritorneranno in possesso del tuo avversario. Fortunatamente per te, quanto una creatura cambia controllore durante la fase di combattimento viene come prima cosa rimossa dal combattimento, quindi le crature semplicemente smetteranno di essere creature attaccanti.



Q: Se uso la seconda abilità di Jace, Cunning Castaway mentre controllo Divine Visitation, che tipo di pedina otterrò?

A: Otterrai una pedina Angelo 4/4 bianco con volare e cautela che non avrà l'abilità "Quando questa creatura diventa bersaglio di una magia". Quest'abilità infatti è inclusa nelle istruzioni di creazione della pedina (invece di essere data alla pedina dopo la sua creazione) e l'effetto di Divine Visitation rimpiazza completamente l'intera istruzione per la creazione della pedina.



Q: Se controllo Life and Limb e il mio avversario controlla Containment Priest, cosa accade se gioco una Foresta?

A: Urca, una domanda su Life and Limb. Bene, valutiamo il da farsi… Mentre la Foresta sta per entrare in campo, il gioco controllerà se esiste qualche effetto di sostituzione applicabile a quest'evento. Prenderà in considerazione qualsiasi effetto continuo che si applicherebbe alla Foresta una volta entrata sul campo di battaglia. Questo significa che l'effetto di Life and Limb è preso in considerazione, facendo diventare la Foresta una creatura e quindi sulla Foresta creatura sarà applicato anche l'effetto di Containment Priest. Poiché la Foresta non è stata lanciata, verrà messa nella zona di esilio invece che sul campo di battaglia… e ti sta bene, visto che hai deciso di giocare Life and Limb!




Mmm, torta...
Q: Supponiamo che io controlli Master Biomancer e che poi giochi Arixmethes, Slumbering Isle. Se scelgo di applicare l'effetto di sostituzione di Arixmethes per primo, ciò comporterà che l'effetto di Master Biomancer non si potrà più applicare?

A: No, l'effetto di Master Biomancer si applicherà comunque. Mentre starai applicando l'effetto di sostituzione all'evento pendente di entrata in campo di battaglia di Arixmethes, non avrai ancora fatto fisicamente nulla allo stato del gioco. In particolare, l'applicazione dell'effetto di sostituzione di Arixmethes non metterà un segnalino sopore su di esso, ma semplicemente cambierà l'evento pendente "Arixmethes entra in campo di battaglia" in "Arixmethes entra in campo di battaglia TAPpato con cinque segnalini sopore su di esso". Ciò non basta al gioco per azionare l'effetto che trasforma Arixmethes in una terra, quindi, per quanto riguarda Master Biomancer, Arixmethes entrerà ancora in campo di battaglia come creatura, quindi il suo effetto di sostituzione sarà ancora applicabile.



Q: Controllo due Artificer's Assistant e un Riddlesmith. Quando lancio una magia artefatto, in che momento devo dichiarare l'ordine con cui risolvere le risultati innescate?

A: Dovrai farlo mentre starai mettendo le abilità in pila, ossia non appena avrai finito di lanciare la magia artefatto. Il lancio della magia artefatto innescherà tre abilità che vorranno tutte andare in pila nello stesso momento, quindi dovrai essere tu a sceglierne l'ordine ed annunciare in che ordine starai mettendo quelle abilità in pila.



Q: Se controllo Emmara, Soul of the Accord e una Foresta, posso convocare Sprouting Renewal TAPpando la Foresta, Emmara e la pedina Soldato che Emmara creerà?

A: No, non potrai. È vero che TAPpando Emmara la sua abilità innescata creerà una pedina, ma quella pedina non sarà creata immediatamente. L'abilità dovrà prima andare in pila ed i giocatori avranno la possibilità di rispondere ad essa; solo dopo, nell'eventualità che l'abilità non venga neutralizzata, potrà risolversi e creare la pedina. Il problema è che quest'abilità di Emmara non potrà neanche andare in pila (figuriamoci risolversi), fino a quando non avrai finito tutto il processo di lancio di Sprouting Renewal. Quindi quando dovrai pagare il mana per lanciare Renewal la pedina Soldato sarà ancora lontana dall'esistere e non ti potrà aiutare a lanciare Renewal.

Q: Okay, quindi se ho due Foreste e Emmara, Soul of the Accord, posso convocare Sprouting Renewal. Se il mio avversario dovesse neutralizzarlo, otterrò comunque la pedina Soldato dall'abilità di Emmara?

A: Certamente. Hai già TAPpato Emmara per convocare Sprouting Renewal. Neutralizzarlo non avrà nessun effetto su ciò che è già accaduto mentre lo stavi lanciando, e certamente non "disinnescherà" l'abilità di Emmara, che rimarrà in pila e si risolverà creando una pedina Soldato



Q: Nel mio cimitero ho un Bonus Round assieme ad altri istantanei e stregonerie. Se sovraccarico Mizzix's Mastery, posso lanciare prima Bonus Round così da raddoppiare gli altri istantanei

A: No, non funzionerà nel modo che desideri. Mizzix's Mastery copia tutte le carte istantaneo e stregoneria nel tuo cimitero e ti permette di lanciare le copie e sicuramente potrai lanciare bonus Round per primo. Nonostante ciò, l'effetto di Bonus Round di raddoppiare le copie inizia solamente quando esso si risolve e si applica alle magie che lancerai dopo che avrà finito di risolversi. Tutte le magie che lancerai con Mizzix's Mastery saranno lanciate durante la risoluzione di Mizzix's Mastery e si risolveranno successivamente una ad una. Indipendentemente dall'ordine in cui le lancerai, risulteranno tutte lanciate prima della risoluzione di Bonus Round e quindi nessuna di esse verrà copiata da quest'ultimo



Q: Come interagiscono Moat e Sandwurm Convergence?

A: Oserei dire abbastanza bene. Mentre controllerai entrambi gli incantesimi, il tuo avversario non sarà in grado di attaccare né te né i tuoi planeswalker con nulla. Sandwurm Convergence impedirà ai volanti di attaccarti, mentre Moat farà lo stesso con le creature non volanti. Nonostante ciò, ricordati che Moat interagisce anche con le tue creature, quindi anche le pedine create da Sandwurm Convergence non potranno attaccare.



Q: Il mio avversario controlla una pedina Spirito creata con Daxos the Returned. Se ne prendo il controllo con Act of Treason ma non ho alcun segnalino esperienza, la pedina morirà?

A: Mi dispiace confermarti questo risultato. La pedina Spirito ha un'abilità definisci caratteristica che aggiorna costantemente la sua forza e la sua costituzione in base al numero di segnalini esperienza in possesso del suo controllore. Visto che il nuovo controllore non ne ha nessuno, la pedina risulterà essere una creatura 0/0 e morirà immediatamente.



Q: Posso cifrare Whispering Madness su una creatura con protezione dal nero?

A: Sicuramente. Cifrare una carta su una creatura non è la stessa cosa che incantare o equipaggiare quella creatura, azioni illegali nel caso di protezioni. La rappresentazione fisica risulterà simile ma la carta non verrà attaccata alla creatura come farebbe un'Aura o un Equipaggiamento. In conclusione, il fatto che la creatura abbia protezione dal nero non influenzerà in alcun modo l'abilità cifrare.




Salute!
Q: Controllo Azusa, Lost but Seeking e uso Cloudshift su Azusa. Potrò giocare altre due terre?

A: No. Una volta questa opzione era vera, poi le regole per giocare terre extra nel turno sono cambiate ed ora non è più possibile. Ogniqualvolta provi a giocare una terra, il gioco confronta il numero di terre che hai giocato nel turno con il numero di terre che potresti giocare. L'effetto di Azusa fa aumentare il numero delle terre da te giocabili da uno a tre. Usare Cloudshift su Azusa farà tornare il numero di terre giocabili ad una mentre si troverà in esilio, per poi ritornare a tre una volta ritornata sul campo di battaglia. Poiché a questo punto hai già giocato tre terre nel turno attuale, non ne potrai giocare altre.



Q: Ho appena messo il terzo segnalino sapere su Chainer's Torment, e con la sua abilità in pila uso Power Conduit per rimuovere un segnalino sapere. Dovrò comunque sacrificare Chainer's Torment?

A: No, potrai tenerlo ancora per un po'. Il sacrificio di una Saga che ha raggiunto il capitolo finale è fatto tramite un'azione generata dallo stato che viene chiamata in causa solamente dopo che l'abilità dell'ultimo capitolo della Saga avrà lasciato la pila. Dopo che quest'abilità si sarà risolta, la condizione per il sacrificio della Saga non sarà più vera, quindi ancora non dovrai sacrificarla.



Q: Se controllo Experimental Frenzy, posso comunque esiliare Simian Spirit Guide dalla mia mano per attingere mana?

A: Certamente! Experimental Frenzy ti impedisce solamente di giocare carte dalla tua mano. Esiliare una carta dalla tua mano per attivare un'abilità è una cosa completamente diversa e Experimental Frenzy non avrà alcun problema a lasciartelo fare.



Q: Sto giocando una partita a REL Competitivo nel mio negozio locale di riferimento e mentre pesco la mia mano iniziale accidentalmente giro una delle carte che sto pescando. Che tipo di penalità mi sarà inflitta?

A: Non ti sarà inflitta nessuna penalità per questo, poiché non hai commesso nessuna infrazione. La carta che hai rigirato è parte della tua mano iniziale quindi ti è permesso conoscerla e ai giocatori è permesso rivelare agli avversari le carte presenti nella propria mano. Il fatto che ciò sia avvenuto in modo accidentale non cambia nulla al fatto che il rivelare la carta sia un'azione legale.



Q: Sto partecipando ad un torneo ad eliminazione diretta con turni a tempo e il tempo è scaduto e controllo un Platinum Angel. Dopo i cinque turni addizionali, il mio avversario ed io abbiamo entrambi una partita vinta ed abbiamo stessi punti vita, così il gioco deciderà la vittoria in base alla regola "sudden death". Se il mio avversario mi infiggesse danni in questo momento, perderò la partita o il mio Platinum Angel forzerà il gioco a continuare?

A: Sfortunatamente il tuo Platinum Angel non ti proteggerà e perderai la partita. La regola del "sudden death" è definita nel documento ufficiale di Magic delle "Regole di Torneo", che è al di sopra delle regole del gioco. Il Platinum Angel non ti proteggerà da questo, come non ti proteggerebbe nel caso in cui un arbitro ti dovesse assegnare un Game Loss.




A proposito di tempo scaduto, siamo arrivati al termine della nostra edizione odierna. Vi invito a tornare a trovarci la prossima settimana per festeggiare il Natale assieme a Nathan. Con me ci rivedremo il prossimo anno. Buone feste!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!