Published on 11/26/2018

La stagione delle Feste

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


A differenza dello sc-Orso anno,
vorrei ricevere in regalo una bella b-Orsa!
Salve a tutti e bentornati alla Cranial Insertion! Ora che ci siamo ufficialmente lasciati alle spalle la festa americana del Ringraziamento possiamo finalmente prepararci per Natale (non date retta ai miscredenti che dicono che Natale inizia dopo Halloween, abbiamo un'intera festa da affrontare prima che inizi la stagione natalizia). La prima cosa che dobbiamo fare e preparare la nostra lista dei regali di Natale, poi iniziare a comprare regali, pianificare i viaggi, preparare il cibo... ragazzi sono esausto al solo pensiero!

Ma prendiamoci una pausa dai preparativi per Natale e rispondiamo ad alcune domande sulle regole. Se avete una domanda a cui vorreste ricevere risposta sentitevi liberi di contattarci e noi vi risponderemo. Potete fare le domande più brevi al nostro account Twitter @CranialTweet. Se avete una domanda un po' più lunga potete mandarci una mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com .



Q: Ho attaccato con il mio Thief of Sanity, e ho esiliato un Venerated Loxodon. Posso TAPpare cinque creature nere per giocare il Loxodon con Convocazione?

A: No, non puoi. Sebbene l'abilità del Thief ti permetta di spendere mana come se fosse di qualsiasi tipo per lanciare la magia, non cambia il funzionamento di Convocazione. Puoi TAPpare quattro creature di qualsiasi colore per pagare la maggior parte del costo del Loxodon, ma devi comunque TAPpare una creatura bianca per il mana specifico (o puoi scegliere di non usare Convocazione per quell'ultimo mana e usare semplicemente un mana di qualsiasi tipo grazie all'abilità del Thief). Non puoi TAPpare cinque creature nere per lanciare il Loxodon.



Q: Il mio avversario gioca Niv-Mizzet, Parun. Posso giocare Spell Swindle bersagliando Niv-Mizzet, solo per ottenere le pedine Tesoro?

A: Certamente! Niv-Mizzet nok può essere neutralizzato, ma può lo stesso essere bersagliato da una contro-magia mentre è in pila. Spell Swindle non richiede che la magia venga neutralizzata per farti ottenere le pedine Tesoro. Puoi giocare Swindle su Niv-Mizzet, senza riuscire a neutralizzarlo ma ottenendo lo stesso sei pedine Tesoro (nella speranza che ti permettano di trovare una soluzione al Niv-Mizzet del tuo avversario).



Q: Gioco Footbottom Feast, bersagliando cinque creature nel mio cimitero. Posso scegliere l'ordine in cui finiscono in cima al mio grimorio?

A: Sì, puoi farlo. Tutte e cinque le creature finirebbero in cima al tuo grimorio nello stesso momento, quindi puoi decidere l'ordine in cui succederà. La carta che lascerai in cima sarà quella che pescherai per l'effetto del Feast, mentre le restanti rimarranno in cima nell'ordine da te voluto per i turni successivi.



Q: Il mio avversario controlla un Witchbane Orb. Se lancio Roiling Terrain bersagliando una delle sue terre, prenderà i danni del Terrain?

A: Sì, prenderà danni come al solito. Il Terrain bersaglia solo la terra, non bersaglia il controllore della terra. Il fatto che il tuo avversario abbia anti-malocchio non importa visto che non sta venendo bersagliato dal Terrain. La terra del tuo avversario verrà distrutta e lui prenderà i danni dal Terrain, anche se ha anti-malocchio.



Q: Ho Descendants' Path in gioco, ma non controllo nessuna creatura. Cosa succede quando l'innescata del Path si risolve durante il mio mantenimento?

A: Quando l'abilità si risolve rivelerai la carta in cima al tuo grimorio. Indipendentemente da che carta rivelerai non avrà in comune un tipo di creatura che tu controlli (visto che non controlli creature), quindi non potrai lanciarla. Siccome non l'hai lanciata finirà in fondo al tuo grimorio (non puoi scegliere di lasciarla in cima). A tutti gli effetti rivelerai sempicemente la prima carta del tuo grimorio per poi metterla in fondo, prima di pescare durante la sottofase di acquisizione.



Q: Controllo un Koth of the Hammer, ma non ho in gioco nessuna montagna. Posso lo stesso attivare la sua abilità +1?

A: no, non la puoi attivare. L'abilità di Koth, a differenza dei planswalker più recenti che usano la frase "fino a..." per permetterti di attivare l'abilità ache se non ci sono bersagli in gioco, necessita una montagna bersaglio. Se non controlli nessuna montagna quindi non potrai attivare l'abilità. Ovviamente se il tuo avversario controlla una montagna la puoi bersagliare e trasformarla in un 4/4 per il resto del turno, ma altrimenti non puoi usare l'abilità +1 fino a che non avrai una montagna in gioco.


No, bisogna preparare la lista
e mangiare il cibo, non preparare
il cibo e mangiare la lista.


Q: Il mio avversario controlla un Garruk Relentless. Decido di copiarlo con Clever Impersonator, poi il mio Impersonator-Garruk scende a due segnalini fedeltà. Che succede?

A: Il gioco termina in una patta. Siccome il tuo Garruk ha due o meno segnalini fedeltà su di esso, la sua abilità si innescherà e quando quest'ultima si risolve proverà a trasformarsi. Tuttavia il tuo Impersonator non è una carta bifronte, quindi non può trasformarsi e rimane una copia di Garruk Relentless, il che farà innescare nuovamente la sua abilità. Quell'abilità continuerà a innescarsi e l'Impersonator continuerà a non potersi tradsformare in quanto non carta bifronte. A meno che qualcosa non rimuova il Garruk-Impersonator o aumenti il numero di segnalini fedeltà a tre o più il gioco non sarà in grado di andare avanti e la partita finirà patta.



Q: Il mio avversario ha in gioco un Teferi, Mage of Zhalfir. Lancio Hazoret's Undying Fury. Teferi mi impedirà di giocare le carte esiliate con la Fury?

A: La Fury ti sta dando la capacità di lanciare le carte esiliate mentre la Fury sta risolvendo. Questo non è un momento durante il quale puoi normalmente giocare delle stregonerie, quindi Teferi interviene e ti impedisce di lanciare qualsiasi carta esiliata. Ancora peggio, le tue terre non STAPperanno lo stesso durante la tua prossima fase di STAP, il che significa che hai esiliato delle carte che avresti voluto lanciare e non potrai utilizzare le tue terre il prossimo turno. Tutto questo servirà a ricordarci che a volte Teferi è un po' un rompiscatole.



Q: Ho un Panharmonicon in gioco e lancio Isochron Scepter. Potrò imprimere due carte sullo Scepter? Che succede se poi attivo l'abilità dello Scepter?

A: Quando lo Scepter entra sul campo di battaglia la sua abilità si innescherà due volte (grazie al Panharmonicon), quindi potrai esiliare ben due istantanei sullo Scettro. Quando attiverai l'abilità dello scettro otterrai una copia di entrambe le carte esiliate e potrai lanciarne una o tutte e due. Un'altro motivo per cui Panharmonicon è un'ottima carta di Magic.



Q: Ho in gioco due Howling Mine. Pesco un Vampiric Tutor grazie all'innescata della prima Howling Mine. Ho modo di lanciare il Tutor prima di dover pescare per l'innescata della seconda Mine?

A: Sì. Le innescate delle miniere si risolvono una alla volta, non entrambe nello stesso momento. Una volta che la prima innescata si è risolta i giocatori ottengono priorità prima che la successiva innescata venga risolta. Potrai lanciare il Tutor che hai appena pescato prima che l'innescata della seconda miniera risolva e pescare la carta che hai appena cercato.



Q: Ho una Library of Leng in gioco, e il mio avversario gioca Wheel of Fortune. Posso scartare alcune carte in cima al mio grimorio e ripescarle grazie alla Wheel?

A: Sì, lo puoi fare. Wheel of Fortune costringe ogni giocatore a scartare la propria mano e successivamente a pescarne una nuova di sette carte. Siccome stai scartando a causa di un efffetto la Library ti permette di scegliere alcune delle carte che hai in mano (o tutte) e metterle in cima al tuo grimorio invece di metterle nel tuo cimitero. Quando peschi sette carte per il secondo effetto della wheel le carte che hai appena scartato sono in cima al tuo grimorio e tu le pescherai.



Q: Controllo Omniscience e una Sen Triplets. Dopo che l'abilità innescata della Triplets si risolve, posso lanciare le carte dalla mano del mio avversario senza pagare i loro costi grazie a Omniscience?

A: No, non puoi. Omniscience ti permette di lanciare le carte dalla tua mano senza pagare il loro costo di mana. Sebbene l'abilità della Triplets ti permetta di giocare le carte in mano al tuo avversario esse non sono davvero nella tua mano, quindi Omniscience non le riguarderà. Non puoi usare Omniscience per lanciare gratis magie dalla mano del tuo avversario, puoi usarla solo per lanciarne dalla tua.



Q: Sono in una partita multigiocatore, uno dei miei avversari ha in gioco No Mercy. Se attacco quell'avversario con abbastanza creature da ucciderlo, le mie creature saranno distrutte?

A: Le tue creature non verranno distrutte dal No Mercy. L'incantesimo si innescherà per ogni creatura che danneggia il tuo avversario ma, prima che queste innescate possano essere messe in pila, una azione generata dallo stato farà si che il tuo avversario perda la partita. Questo significa che le innescate del No Mercy che lui controlla non verranno messe sulla pila e non si risolveranno (visto che il loro controllore non è più in gioco), perciò le tue creature non verranno distrutte e potranno affrontare il prossimo combattimento.



Q: Ho una carta in mano: Careful Study. Se lancio lo Study e pesco un istantaneo, posso lanciare quell'istantaneo prima di doverlo scartare?

A: no, dovrai scartarlo prima di poterlo lanciare. I giocatori non ricevono priorità per lanciare magie prima che una magia o abilità abbia finito di risolversi, il che significa che una volta che una magia o abilità ha iniziato a risolversi non riceverai priorità per fare qualsiasi cosa prima che abbia finito di farlo completamente. Quindi dovrai risolvere completamente lo Study (ossia pescare due carte e scartare due carte) prima di avere nuovamente priorià. Non ricevi priorità dopo aver pescato due carte ma prima di averne scartate due, perciò anche se hai pescato un istantaneo dovrai scartarlo prima di avere la possibilità di lanciarlo.


Una accurata rappresentazione di
come appare la tipica riunione di famiglia.


Q: Gioco Palace Jailer, diventando il monarca, ed esilio una creatura dell'avversario. Più tardi il mio Jailer muore, dopodiché uno dei miei avversari diventa il monarca. Il mio avversario riavrà la sua creatura anche se il Jailer non è più sul campo di battaglia?

A: Sì, riavrà la sua creatura. Il Jailer è simile a carte come Banisher Priest, ad eccezione del fatto che la condizione di ritorno è "un avversario diventa il monarca" invece di "questa creatura lascia il campo di battaglia". La condizione per il rientro della creatura è impostata quando l'innescata di entrata sul campo di battaglia del Jailer si risolve. Il Jailer non deve per forza essere sul campo di battaglia quando un avversario diventa il monarca per far sì che la creatura esiliata torni, quindi perdere il Jailer e poi anche la monarchia farà sì che la creatura esiliata ritorni sul campo di battaglia.



Q: Ho in gioco un Battering Craghorn a faccia in giù, il mio avversario controlla un Cursed Totem. Posso ancora girare a faccia in su il mio Craghorn?

A: Certo che puoi. Girare a faccia in su una creatura a faccia in giù è un'azione speciale, mentre il Totem impedisce soltanto di attivare le abilità delle creature. Siccome metamorfosi non è una abilità attivata il Totem non ti impedirà di girare le creature a faccia in su e tu potrai ancora sorprendere il tuo avversario girando il tuo Craghorn.



Q: Ho un Horn of Greed in gioco. Lancio Circuitous Route e metto due terre sul campo di battaglia. Pescherò due carte?

A: No, non pescherai alcuna carta. Horn of Greed si innesca quando giochi una terra, non si innescherà se metti sul campo di battaglia una terra. Route ti dice di mettere sul campo di battaglia le terre, non di giocare quelle terre, quindi Horn of Greed non si innescherà e tu non pescherai alcuna carta.



Q: Ho in gioco una City of Traitors e un Grixis Illusionist. Posso usare l'abilità dell'Illusionist sulla City of Traitors così da poter giocare una terra e non dover sacrificare la City?

A: Sì, è possibile. Siccome l'abilità dell'Illusionist non dice "in aggiunta ai suoi altri tipi" quando usi la sua abilità su una terra questa perde tutte le sue abilità e ha solo l'abilità di TAPpare per il colore di mana scelto. Questo significa che la City of Traitors perderà la sua abilità "sacrificami quando giochi una terra" una volta che l'abilità dell'Illusionist si sarà risolta, quindi giocare una terra non farà sparire la tua City of Traitors.



Q: Ho letto da qualche parte che le carte a bordo argentato sono legali in commander. È vero?

A: No, non sono legali in questo momento. Durante lo scorso inverno, per un breve periodo di tempo subito dopo l'uscita di Unstable, il comitato che si occupa delle regole di commander ha deciso di ammettere l'uso delle carte a bordo argentato (con alcune eccezioni, come Ashnod's Coupon) in commander. Tuttavia è stata una operazione a scadenza ed è stato permesso giocarle per circa un mese. Dopo quel periodo le carte a bordo argentato sono tornate a far parte della lista "non giocabile in commander".

Ovviamente, se sei davvero interessato a giocarle, puoi sempre chiedere al tuo gruppo di gioco se sono d'accordo nell'ammetterle all'interno delle vostre partite. Tieni presente, però, che alcune di quelle carte sono molto potenti e potrebbero rovinare il divertimento dei tuoi compagni di gioco: non il miglior modo per mostrare al tuo gruppo quanto ci si può divertire con le carte a bordo argentato.
"Un-fun" è bello solo quando è "fun" per tutti!



Q: Sto giocando in un Last Chance Qualifier durante il Grand Prix locale. È un torneo a eliminazione diretta con un limite di tempo. Sto giocando con il mio avversario e abbiamo finito il tempo a nostra disposizione per il turno. Che succede ora?

A: Prima di tutto faremo quello che facciamo normalmente quando finisce il tempo per il turno: il giocatore attivo finisce il suo turno e poi avrete cinque turni addizionali. Alla fine di questi cinque turni, se la partita non è ancora finita, cominceremo a porci delle domande.

Primo, quante partite ha vinto ciascun giocatore? Se un giocatore ha vinto una partita e l'altro giocatore non ne ha vinta neanche una allora il giocatore che ha vinto più partite vince l'incontro. Se entrambi i giocatori hanno vinto lo stesso numero di partite la prossima cosa che controlleremo sarà il totale dei punti vita: uno dei giocatori ha un totale di punti vita superiore rispetto all'altro? Se è così il giocatore con il maggior numero di punti vita vince la partita (e l'incotro). Ma, se entrambi i giocatori hanno lo stesso numero di punti vita (o sono tra una partita e l'altra), continueranno a giocare normalmente, con l'introduzione di una nuova azione generata dallo stato che si applicherà per il resto della partita: se hai meno punti vita del tuo avversario quando vengono controllate le azioni generate dallo stato, perdi la partita.

Questo può portare ad alcune interessanti strategie per il sideboard, con i giocatori che escludono le loro carte con il maggior costo di mana per introdurre creature a costo basso al fine di infliggere il primo punto di danno (e vincere quindi la partita). E in quel caso una carta come Soul Warden diventa una delle migliori giocate possibili a turno uno.



Bene, questo è tutto per oggi. Arrivederci alla settimana prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!