Published on 11/19/2018

Gioco da polli

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Non esistono tacchini nel multiverso
di
Magic, quindi questo pollo dovrà bastare.
Ben ritrovati per una nuova edizione di Cranial Insertion. Questa settimana qui negli Stati Uniti celebreremo il Ringraziamento, quindi ci riuniremo in famiglia, mangeremo del tacchino ed altri cibi deliziosi e rifletteremo su tutto quello per cui siamo grati. Io devo sicuramente ringraziare la Wizards of the Coast per riuscire sempre a inventare nuove carte di Magic ed interessanti interazioni riguardo le regole; inoltre sono molto grato a tutti i nostri lettori che ci riempiono di domande.

Se avete delle domande a cui gradireste risposta, vi prego di scriverci all'indirizzo moko@cranialinsertion.com . In alternativa potete twittare una breve domanda a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori vi risponderà e la vostra domanda potrebbe apparire in un futuro articolo per istruire altri lettori come voi.

Ed ora, immergiamoci nelle domande riguardanti le regole in questo weekend festivo!



Q: Il mio avversario attacca con una creatura e lancia Chart a Course durante la sua seconda fase di mantenimento. Se copio la sua Chart a Course con Twincast, dovrò scartare una carta?

A: Mi dispiace, ma sì. Quando la tua copia di Chart a Course risolverà, dovrai seguirne le istruzioni e tutti i riferimenti relativi al pronome "tu" faranno riferimento alla tua persona. Poiché tu non hai attaccato con almeno una creatura in questo turno, dovrai scartare una carta.



Q: Controllo un Experiment One con due segnalini +1/+1 su di esso e due Strangleroot Geist, ognuno con un segnalino +1/+1. Se gioco Avatar of the Resolute, Experiment One evolverà?

A: Sicuramente. Visto che controlli tre creature con un segnalino +1/+1 su di esse, l'Avatar of the Resolute entrerà sul campo di battaglia con tre segnalini +1/+1, il che significa che sarà un 6/5 non appena si troverà sul campo di battaglia. Non c'è nessun momento in cui si troverà ad essere sul campo di battaglia come creatura 3/2: poiché una creatura con forza maggiore rispetto a quella di Experiment One sarà entrata nel campo di battaglia sotto il tuo controllo, la sua abilità evoluzione si innescherà.



Q: Se lancio Mastermind's Acquisition scegliendo la seconda modalità e supponendo che la mia sideboard sia composta almeno da una carta, posso decidere di non trovare nulla quando Mastermind's Acquisition risolverà?

A: No. La regola del "fallire nella ricerca" si applica quando ti viene richiesto di cercare una carta con particolari caratteristiche in una zona nascosta. Mastermind's Acquisition non cerca, non richiede alcuna caratteristica particolare della carta e, fortunatamente, se la sideboard sia o meno una zona nascosta non è una discussione che dovremo intraprendere, visto che la regola del "fallire nella ricerca" non potrà applicarsi per i precedenti motivi. Ti viene chiesto di scegliere una carta che possiedi al di fuori del gioco: quello che dovrai fare è solo questo.



Q: Posso scegliere una stregoneria con Mission Briefing durante il turno del mio avversario?

A: Potresti, ma il risultato probabilmente non rispecchierà le tue aspettative. Mission Breafing risolverà e creerà un effetto di sostituzione che ti permetterà di lanciare la carta scelta dal tuo cimitero, e la durata dell'effetto corrisponde alla durata del turno in cui avrai lanciato Mission Breafing. L'effetto ti permetterà di lanciare la carta da una zona inusuale, ma non ti permetterà di lanciarla con una tempistica inusuale: poiché la carta bersagliata è una stregoneria, non potrai lanciarla durante il turno del tuo avversario ed il fatto di poterla lanciare diventerà allora completamente privo di senso.



Q: Posso usare il mana derivante da Manamorphose per lanciare Assault Strobe e usare l'abilità impeto sanguinario di Rubblebelt Maaka?

A: No, non potrai fare entrambe le cose. Assault Strobe è una stregoneria, quindi puoi lanciarla solamente durate una delle tue fasi principali. L'abilità impeto sanguinario di Rubblebelt Maaka bersaglia una creatura attaccante e quindi può essere usata solamente durante la fase di combattimento. Alla fine di ogni fase e sottofase tutto il mana inutilizzato scompare dalla tua riserva di mana, quindi non potrai utilizzare il mana derivante da Manamorphose in due fasi distinte.



Q: Mi trovo a due punti vita e con otto segnalini veleno, ed il mio avversario mi sta attaccando con Lost Leonin e Raptor Companion. Posso lanciare Healing Salve per prevenire un danno da Lost Leonin e due danni da Raptor Companion in modo da poter sopravvivere?

A: Sì, potrai farlo. Healing Salve crea uno scudo per un totale di 3 danni e tu puoi ordinare qualsiasi danno che ti verrebbe inflitto in contemporanea in qualsiasi ordine si sembri più opportuno. Poiché Lost Leonin e Raptor Companion ti infliggono danno da combattimento in contemporanea, potrai far ricadere tra i "prossimi 3" danni che ti verrebbero inflitti sia 1 danno derivante da Lost Leonin che due danni derivanti da Raptor Companion.



Q: Controllo Ajani's Pridemate, Lich's Mastery, e Blood Operative. Il mio avversario mi attacca con due Adanto Vanguard: io ne blocco uno con il mio Blood Operative. Le abilità di Ajani's Pridemate's e Lich's Mastery si innescheranno durante la sottofase di danno da combattimento?

A: Si. Quando il danno da combattimento verrà inflitto, il Vanguard non bloccato ti infliggerà tre danni che ti faranno perdere 3 punti vita. In contemporanea, Blood Operative ed il Vanguard bloccato si infliggeranno danno da combattimento l'uno all'altro e, visto che Blood Operative ha legame vitale, i 3 danni che infliggerà ti faranno guadagnare altrettanti punti vita. I due eventi "perdi punti vita" e "guadagni 3 punti vita" accadranno nello stesso momento quindi i tuoi punti vita totali non cambieranno, ma i due eventi descritti saranno ugualmente accaduti: le abilità innescate che stavano osservando quegli eventi si innescheranno.




Spero che non ci saranno vampiri
alla festa della tua famiglia.
Q: Il mio avversario può utilizzare Voidslime sull'abilità di vittoria della partita di Helix Pinnacle anche se quest'ultimo ha velo?

A: Certamente. Helix Pinnacle ha velo, ma ciò implica solamente che il tuo avversario non può bersagliare Helix Pinnacle. Voidslime bersaglia l'abilità innescata di Helix Pinnacle mentre si trova in pila, il che non è la stessa cosa che bersagliare Helix Pinnacle.



Q: L'abilità provocazione può obbligare il Bloodsoaked Champion a bloccare? La mia idea è che non possa farlo, ma le FAQ riguardo Legioni sembrerebbero smentirmi: "Non esiste alcuna richiesta per cui la creatura provocata debba essere tappata o che sia in grado di bloccare". Qual è l'interpretazione corretta?

A: La tua idea è corretta. Il regolamento vuole semplicemente dire che è legale bersagliare una creatura tramite l'abilità provocazione anche se è STAPpata e/o incapace di bloccare. Quando l'abilità risolverà, farà tutto quello che potrà: applicherà una richiesta di blocco che non farà alcunchè se la creatura non può bloccare, e cercherà di STAPpare la creatura ed anche in questo caso non farà nulla se la creatura risulta già STAPpata.



Q: Controllo Mindcrank e ho appena risolto la prima abilità di Duskmantle Guildmage. Se colpisco il mio avversario con Gut Shot, perderà la partita?

A: Probabilmente. Gut Shot risolve infliggendo un danno al tuo avversario, ovvero farà in modo che il tuo avversario perda un punto vita. Questo farà innescare l'abilità di Mindcrank facendgli macinare una carta. Questo a sua volta farà innescare l'abilità innescata ritardata creata da Duskmantle Guildmage che farà di nuovo perdere un punto vita al tuo avversario. A meno che il tuo avversario non riesca a fermare questo ciclo in qualche modo, le due abilità si innescheranno a vicenda fino a che il tuo avversario non rimarrà senza carta nel grimorio o non finirà i suoi punti vita. Se anche avrà finito le carte da macinare prima dei punti vita, perderà comunque il turno successivo quando proverà a pescare da un grimorio vuoto.



Q: Se controllo Experimental Frenzy, potrò ancora lanciare magie tramite l'abilità follia se dovessero essere scartate?

A: Certamente. Quando scarti una carta con follia, la scarti posizionandola nella zona d'esilio e poi devi decidere se lanciarla o meno dall'esilio grazie al suo costo di follia, ma sempre dalla zona d'esilio. Se lo farai l'avrai lanciata dalla zona di esilio, non dalla tua mano, quindi Experimental Frenxy non avrà nessun problema al riguardo.



Q: Il mio avversario attacca con Kaalia of the Vast e sceglie di mettere Iona, Shield of Emeria sul campo di battaglia. C'è qualcosa che io possa fare per impedire che ciò accada prima che l'abilità di Iona si scateni?

A: Purtroppo no. Potresti neutralizzare l'abilità di Kaalia se avessi qualcosa che neutralizzasse le abilità innescate, ma dovresti farlo senza conoscere quale creatura il tuo avversario vorrebbe scegliere, in quanto questa decisione è presa durante la risoluzione dell'abilità. Se lascerai risolvere l'abilità, il tuo avversario potrà scegliere Iona e metterla nel campo di battaglia senza che tu abbia alcuna opportunità di agire fino a che l'abilità si sarà risolta completamente… e quando Iona sarà sul campo di battaglia la sua abilità sarà completamente operativa.



Q: Se attacco con due Blade Instructor e una creatura 2/2, l'abilità mentore potrà essere applicata entrambe le volte sulla creatura 2/2?

A: Si e no. Potrai (e dovrai) bersagliare il 2/2 con entrambe le abilità mentore. Nonostante ciò, l'avere forza minore rispetto a quella di Blade Instructor è una condizione di bersaglio per l'abilità mentore. Dopo che la prima abilità si sarà risolta il tuo 2/2 diventerà una 3/3, il che la renderà un bersaglio illegale per la seconda abilità mentore, che quindi non si risolverà.



Q: Posso distruggere una Snow-Covered Mountain con Field of Ruin?

A: No. L'abilità di Field of Ruin può distruggere solamente una terra non base. Essere non base significa "non avere il supertipo base". Una Snow-Covered Mountain è una terra base innevata, che significa cha ha sia il supertipo base che il supertipo innevata. Visto che è base, non può essere non base e quindi non può essere un bersaglio legale per l'abilità di Field of Ruins.




Mmm, zucche.
Q: Se controllo As Foretold con due segnalini tempo su di esso, posso lanciare Hangarback Walker per X=1?

A: No. Quando lanci una magia che ha X nel suo costo di mana senza pagarne il costo di mana, l'unica scelta legale per X è 0, il che ti lascerà con dell'amaro in bocca se dovessi provare a giocare Hangarback Walker.



Q: Controllo The Locust God e lancio Kindred Discovery, scegliendo insetto. Che cosa accade se dovessi pescare una carta, per esempio attivando l'abilità di The Locust God?

A: Dipende se sarai in grado di fermare in qualche modo il ciclo infinito che avrai innescato. Se sei in grado di farlo è certamente un modo molto vantaggioso di attaccare il tuo avversario con un enorme sciame di insetti con rapidità. Se non sei nin grado di farlo, sarà un modo veramente complicato per concedere la partita al tuo avversario. Pescare una carta farà innescare l'abilità di creare un insetto di The Locust God, che a sua volta farà innescare l'abilità di Kindred Discovery che ti farà pescare una carta, e questo innescherà un ciclo infinito che, visto che nessuna delle due abilità è opzionale, non potrai decidere di fermare. A meno che non troverai un modo per interferire con il loop, ti troverai a pescare tutto il tuo mazzo fino a dover pescare da un grimorio vuoto… e quindi perdere la partita.



Q: Se uso la prima abilità di Sensei's Divining Top e la Top viene distrutta in risposta, potrò comunque metterla in cima al mio grimorio dal cimitero?

A: No. L'abilità varrà solamente per la Top sul campo di battaglia. Se la Top dovesse finire per qualsiasi motivo in qualsiasi altra zona, l'abilità ne perderà traccia e non sarà in grado di metterla in cima al tuo grimorio. Potrai comunque ancora pescare una carta, ma la seconda parte dell'abilità verrà ignorata.



Q: Un mazzo Commander mono rosso può includere Ulamog's Reclaimer?

A: No. Se il colore che identifica il tuo comandante è solamente il rosso, allora il tuo mazzo può includere solamente carte con un'identità di colore rossa o incolore. Ulamog's Reclaimer è incolore grazie alla sua abilità vacuità, ma la sua identità di colore si basa sui simboli di mana nel suo costo di mana. Visto che è presente un simbolo di mana blu la sua identità di colore sarà blu, che è al di fuori dell'identità di colore del tuo comandante.



Q: Se punzecchio la creatura di un avversario e poi lascio il gioco prima del mio turno successivo, la creatura rimarrà punzecchiata per sempre?

A: No. L'effetto rimarrà attivo solo fino a che la sequenza del turno raggiungerà il punto in cui il tuo turno sarebbe dovuto iniziare. Una volta raggiunto questo punto, l'effetto svanirà e la creatura non risulterà essere più pungolata.



Q: In una partita Commander, il mio avversario controlla il mio turno con Mindslaver e usa un qualche effetto per esiliare il mio comandante. Chi sceglie se il mio comandante andrà nella zona d'esilio od in quella di comando?

A: Sfortunatamente per te, la scelta sarà fatta dal tuo avversario. Poiché sta controllando il tuo turno, sarà il tuo avversario a prendere qualsiasi decisione che il gioco normalmente ti chiederebbe di prendere. La scelta su dove mandare il tuo comandante è una di queste decisioni, ed il tuo avversario probabilmente deciderà di mandarlo alla zona d'esilio.




Ed è tutto per questa settimana. Vi ringrazio per la lettura e vi invito a ritornare la prossima settimana per un altro emozionante articolo!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a DCI-certified Level 2 judge based in Toledo, OH. He occasionally judges events in the Northwest Ohio/Southeast Michigan area.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!