Published on 11/12/2018

Going Pro

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Benvenuti al gran torneo.
Salve amanti di Magic e benvenuti a questa puntata edizione Pro Tour dellla Cranial Insertion.

Mentre scrivo, i pro si stanno riunendo ad Atlanta per il Pro Tour Gilde di Ravnica, pronti a giocare per uno dei premi più grandi di Magic professionistico. Anche se il PT è avvincente ed eccitante da guardare, noi abbiamo un compito da svolgere qui negli uffici di CI, quindi restiamo professionali e andiamo alle domande sulle regole!
Se desideraste che il team di CI risponda alle vostre domande, inviatele gentilmente all'indirizzo e-mail moko@cranialinsertion.com o tweettatecele a @CranialTweet. Ci assicureremo di rispondervi con una mail privata e in futuro potrebbe anche apparire in un articolo di CI! Fantastico!


Q: Posso pagare più mana di quello necessario per Convocazione? Ad esempio, posso TAPpare 10 creature per Venerated Loxodon in modo che ottengano tutte un segnalino?

A: No, non è possibile.

Convocazione è una meccanica di pagamento, quindi il TAPpare le tue creature è precisamente pagare per quella magia e non puoi pagare più mana di quanto ne serve per quella magia e in generale non puoi pagare più del necessario in qualsiasi altro modo, si tratti di mana, punti vita, dragare, ecc.



Q: Se esilio il mio comandante con Azor's Gateway, conterà poi per far girare Gateway?

A: Si, ma solo se lasci il tuo comandante in esilio e non lo fai tornare nella zona di commando.

Se metti il tuo comandante nella zona di commando, allora non sarà considerato più una carta esiliata con Azor's Gateway e non sarà contato nelle 5 carte a costo di mana convertito diversi.



Q: Posso usare Radiate su una magia con molteplici bersagli se entrambi i bersagli sono la stessa creatura? Ad esempio posso bersagliare una creatura con entrambi i bersagli di Soul's Fire e poi usare Radiate sulla magia? Se questo funzionasse, posso ridirigere i danni delle copie da su altri bersagli, come ad esempio il mio avversario?

A: Sì, puoi usare Radiate su quella magia, ma le copie bersaglieranno ogni altra creatura bersagliabile. Questo può essere vantaggioso se la magia copiata è Bounty of Might, ma copiare Soul's Fire in questo modo ti darà solamente una costosissima Wave of Reckoning, ma solo sulle tue creature.



Q: Panharmonicon mi fa scegliere due tipi di creatura con Door of Destinies?

A: No, non funziona così.

Scegliere un tipo di creatura con Door of Destinies è se un effetto di sostituzione che modifica come lo stesso permanente entra in campo. Non è un'abilità innescata e quindi Panharmonicon non si applica.




Standard: Non più insopportabile!
Q: Se lancio Stunning Reversal e subito dopo lancio Ad Nauseam per aggiungere alla mano gran parte del mio mazzo e far diventare negativo il mio totale di punti vita, l'effetto di Stunning Reversal si applica durante la risoluzione di Ad Nauseam o dopo che si è risolta?

A: Non perderai la partita fintanto che Ad Nauseam non ha finito di risolversi, ed è lì che l'effetto di sostituzione di Stunning Reversal verrà applicato. Assicurati solamente di lasciare almeno sette carte nel grimorio altrimenti in questo caso perderai comunque perchè pescherai da un grimorio vuoto.



Q: Come interagisce Alpine Moon con le terre di Tron? (nello specifico Urza's Mine, Urza's Power Plant, e Urza's Tower) Impedisce di aggiungere più mana solo alla terra nominata o a tutte?

A: Alpine Moon rimuoverà le abilità e i sottotipi della terra nominata. Nel caso delle terre di Tron, ciò significherà che nessuna di loro potrà aggiungere mana aggiuntivo perchè le loro abilità di mana controllano il sottotipo delle altre terre che controlli.

Se da un'occhiata al testo Oracle inglese di queste carte, noterai che c'è un trattino nella Centrale Energetica nella linea del tipo della Centrale Energetica di Urza e nelle abilità della altre due carte, ma non nel nome della Centrale Energetica di Urza. Questa è la prova che stai guardando ai sottotipi piuttosto che ai nomi, dato che il sottotipo deve essere un'unica parola (almeno in inglese), che ci riporta a sottotipi con un trattino come Power-Plant e Assembly-Worker. Le terre di Tron hanno ognuna due sottotipi: Urza's e Mine, Power-Plant, o Tower.

Se le terre di Tron controllassero i nomi, le abilità reciterebbero: "'Se controlli una terra chiamata Urza's Power Plant e una terra chiamata Urza's Tower, ..." piuttosto che indicare i sottotipi, e pertanto ciò indica che stai cercando permanenti con quei sottotipi.



Q: Se copio Azusa, Lost but Seeking con Lazav, the Multifarious, ottengo di poter giocare due terre extra. Se poi ricopio la stessa Azusa con lo stesso Lazav, posso giocare altre due terre extra? I?

A: No, non potrai giocare più di due terre addizionali.

Quando giochi una terra nel tuo turno, il gioco controlla il numero di terre che hai giocato questo turno e il numero di terre che puoi giocare questo turno. Se il numero di terre giocate è inferiore al numero di terre che puoi giocare, allora puoi giocare la terra. Se è uguale o maggiore, allora non puoi giocare la terra.
Nella situazione che descrivi, Lazav ti permette di giocare due terre addizionali fintanto che è una copia di Azusa. Ricopiarla di nuovo non farà differenza.



Q: Se controlloUnderrealm Lich e ho Life from the Loam nel mio cimitero, cosa succede se sto per pescare una carta?

A: Sia l'abilità di Underrealm Lich che dragare sono abilità che vogliono sostituire la pescata, quindi decidi tu quale effetto applicare quando pescherai una carta.

Se draghi, allora non starai più pescando una carta e l'abilita di Underrealm Lich non si potrà più applicare. Se applichi l'abilità di Underrealm Lich, allora non stai più pescando una carta e non puoi dragare.



Q: Controllo sia Blood Scrivener che Abundance. Cosa succede se inizio il mio turno con la mano vuota?

A: Come nella domanda precedente, hai due effetti di sostituzione che vogliono applicarsi alla tua pescata, quindi decidi tu quale si applica prima.
Se applichi prima l'effetto di Abundance allora la tua pescata è rimpiazzata e l'effetto di Blood Scrivener non si applica più. Se applichi prima l'effetto del Blood Scrivener, la tua pescata è rimpiazzata da due pescate e perdita di un punto vita. L'effetto di Abundance può comunque applicarsi alle nuove pescate e cosi applicherai Abundance alle stesse.



Q: Controllo Thousand-Year Storm e lancio Nexus of Fate come mio terzo istantaneo o stregoneria del turno. Le copie mi daranno turni extra aggiuntivi?

A: Si, otterrai un turno extra per ogni Nexus of Fate che si risolve.''Dopo questo turno'' si riferisce a quando il turno extra si risolverà , quindi non comincerai un altro turno mentre ne stai giocando un altro. I turni seguono l'ordine inverso rispetto a quello in cui sono stati creati, ad esempio i turni creati più di recente sono i primi che vengono giocati.



Q: Attivo l'ultima abilità di Aminatou, the Fateshifter. Cosa succede alle aure che sono attaccate alle terre?

A: Quelle aure resteranno attaccate agli stessi permanenti, tranne che cambierà il controllore. Se le aure hanno "incanta terra/permanente che controlli", allora verranno messe al cimitero, altrimenti solitamente ottenerne il controllo non farà molto a livello di gioco, dato che le aure in genere garantiscono abilità alle terre che incantano piuttosto che apportare delle abilità proprie.



Q: Il mio avversario ha l'emblema di Sorin, Solemn Visitor e io controllo Sigarda, Host of Herons. Cosa succede quando si risolve l'innescata dell'emblema?

A: Un bel nulla! L'innescata dice che devi sacrificare una creatura, ma l'abilità di Sigarda evita che ciò accada e quindi l'innescata si risolve e non fa nulla



Q: Uso Azorius Charm per mettere il comandante del mio avversario in cima al suo grimorio e lui sceglie di non farlo tornare nella zona di comando. Poi lancio Gonti, Lord of Luxury. Quando l'innescata di Gonti si risolve, il mio avversario può sapere dove ho messo il suo comandante?

A: Può saperlo se esili il suo comandante con Gonti, ma non può impedirti di farlo. Al tuo avversario è concesso sapere in che zona si trovi il suo comandante, ad esempio grimorio o esilio, quando finisci di risolvere l'innescata di Gonti, ma, dato che non ha la possibilità di vedere le carte esiliate con Gonti, non ha neanche la scelta di poter mettere il suo comandante nella zona di comando




I judge amano osservare per ore gli amici che
si mostrano in camera!.
Q: Come si svolge la sottofase di cancellazione se devo scartare carte mentre controllo Archfiend of Ifnir e Generous Patron?

A: I giocatori non ottengono priorità nella sottofase di cancellazione, tranne se un'abilità si innesca a causa di qualcosa che accade nella sottofase di cancellazione, come ad esempio Archfiend of Ifnir che si innesca. Quando qualcosa si innesca nella sottofase di cancellazione, l'innescata va in pila e i giocatori ricevono priorità come di norma. Seguirà un‘altra sottofase di cancellazione dopo quella in corso. Il turno non terminerà fino a quando non ci sarà una sottofase di cancellazione in cui non accade nulla e i giocatori non ottengano priorità.

Nello scenario che descrivi, Archfiend of Ifnir si innescherà per ogni carta che scarti. Queste innescate andranno in pila e si risolveranno una per una. Generous Patron si innescherà per ogni creatura che otterrà un segnalino dall'innescata di Archfiend, facendoti pescare altrettante carte. Quando la nuova sottofase di cancellazione inizia, dovrai di nuovo scartare fino al limite consentito, il che innescherà di nuovo Archfiend, che innescherà di nuovo Patron, etc. Questo processo terminerà quando il tuo avversario non avrà più creature che possono ottenere segnalini -1/-1 o quando perderai per aver pescato il tuo intero mazzo.



Q: Se controllo Thantis, the Warweaver e Master of Cruelties, e nessun'altra creatura, quale attacco potrò fare legalmente? Cambia se controllo una terza creatura?

A: Thantis vuole che tutte le tue creature attacchino ma Master of Cruelties può attaccare esclusivamente da solo, quindi non potrai soddisfare entrambi i requisiti senza violare una delle due restrizioni. Dato che puoi soddisfare un solo requisito, puoi scegliere con quale delle due creature attaccare.

Se dovessi avere tre creature che possono attaccare, allora dovrai attaccare con tutto tranne che Master of Cruelties poichè quello soddisfa due requisiti su tre, che è il massimo che puoi fare, e quindi anche l'unica scelta legale, per soddisfare i requisiti richiesti.



Q: Attacco con Champion of Rhonas, che scelgo di stremare. La creatura che scelgo di mettere in campo è Stonehoof Chieftain. Le mie creature possono ottenere travolgere ed indistruttibile per questo attacco?

A: No è troppo tardi.

L'abilità innescata di Stonehoof Chieftain si innesca quando un'altra creatura che controlli è dichiarata attaccante. Quando metti in gioco Stonehoof Chieftaine le altre creature sono state già dichiarate attaccanti, pertanto è troppo tardi per far innescare l'abilità di Chieftain.

(Inoltre, Stonehoof Chieftain non si innescherà per una creatura che entra in gioco attaccante, dato che non è stata dichiarata attaccante)



Q: Se controllo Omnispell Adept e Experimental Frenzy, posso lanciare carte dalla mia mano con l'abilità di Omnispell Adept?

A: No, non puoi.

Quando un effetto di una carta ti dice che puoi fare una cosa e un'altra carta ti dice che non puoi fare quella stessa cosa, vince la carta che dice di non poter fare quella cosa. In questo caso, la proibizione di Experimental Frenzy sul lanciare carte dalla mano impedisce all'abilità di Omnispell Adept di poter fare qualcosa.

Nota che ciò si applica solo quando una carta contraddice l'altra. Le carte possono contraddire le regole ed è ciò che fanno nella maggior parte dei casi.



Q: Il mio avversario controlla Worldspine Wurm. Lancio Sudden Spoiling e un'altra magia che uccide il Wurm. Resterà nel cimitero o no?

A: No, l'abilità del Worldspine Wurm si innescherà comunque dal cimitero.

Perchè? Perchè l'abilità del Worldspine Wurm non è un'innescata di morte ma un'innescata di cambio zona generale. Le innescate di morte e di uscita dal campo di battaglia seguono regole diverse dalle innescate di cambio zona; le prime guardano agli oggetti e a come sono esistiti l'ultima volta che erano sul campo, mentre le innescate di cambio zona guardano a come esistono gli oggetti nella nuova zona. Questo è il caso, poiché queste innescate possono spesso innescarsi dopo che la carta si è mossa da una zona nascosta ( ad esempio la mano o il grimorio) a una zona pubblica.



E questo è tutto per questo week-end. Potremmo non essere bravi come I pro a mettere le carte in campo, ma speriamo che questa Q&A sia stata di intrattanimento per voi. Restate collegati per un'altra CI la prossima settimana!

- Charlotte


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!