Published on 11/05/2018

Avere sempre un piano B

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Il piano per sbarazzarsi di gemelli malvagi?
No, non ho ancora visto nessuno col pizzetto.
O proprio nessuno, ora che ci penso.
Bentornati ad un'altra edizione delle Cranial Insertions! Devo ammetterlo, sono un po' fuori dal giro. Sono uscito di casa stamattina solo per ritrovarmi davanti una nota che mi ordinava di eseguire il piano di riserva delle Cranial, ma chiunque mi abbia lasciato questa nota si è fastidiosamente dimenticato di dirmi di che piano stesse parlando.

Non può essere quello contro l'invasione di zombie perchè non ho visto nessuna orda famelica mentre andavo al lavoro, nè quello di vendere il frigorifero dello staff al governo come arma biologica perchè Nate l'ha svuotato giusto settimana scorsa dando tutto il cibo in beneficenza. E di certo non è il piano di rimpiazzare Moko con un automa cantante di un orso perchè a quanto pare c'è già una pizzeria che lo usa.

Quindi, di che piano stanno parlando? E perchè sono spariti tutti? Di solito arrivano al lavoro per quest'ora. Vorrà dire che questa settimana farò io tutto il lavoro. Come sempre, se volete mandarci delle domande di regole, potete sempre farlo scrivendo una mail a moko@cranialinsertion.com , o su twitter @CranialTweet. Riceverete una risposta e le domande potrebbero comparire in un futuro articolo!


Q: Ashes of the Abhorrent blocca Carica d'Avvio?

A: Sì, la blocca. Carica d'avvio ti permette di lanciare la magia su cui è presente dal cimitero, ma Ashes of the Abhorrent impedisce tutto questo, impedendo ai giocatori di lanciare magie dal proprio cimitero tra le altre cose.



Q: Come interagiscono Geist of Saint Traft e Silent Arbiter?

A: Interagiscono abbastanza bene! Silent Arbiter impedisce ai giocatori di dichiarare più di una creatura attaccante, e Geist di Saint Traft è effettivamente una sola creatura, quindi può attaccare da sola. L'abilità del Geist poi creerà una pedina creatura Angelo come compagna di battaglia, ma l'Arbiter ignorerà questo fatto, poichè non hai mai dichiarato la pedina come attaccante, si è semplicemente presentata al lavoro già come tale.

Successivamente, quando giunge il momento per il tuo avversario di dichiarare le creature bloccanti, dovrà scegliere se bloccare il Geist o l'angelo, in quanto Silent Arbiter richiede che solo una creatura possa bloccare, quindi, a meno che quella creatura non sia un Avatar of Hope, solo uno dei due verrà bloccato.



Q: Quando un giocatore perde la partita? Non appena scende a 0 o meno punti vita? La pila deve essere vuota?

A: Non immediatamente, ma non devono neanche aspettare che la pila sia vuota. Se un giocatore ha 0 o meno punti vita, perderà la partita non appena vengono controllate le cosiddette azioni generate dallo stato.

In parole povere, ogniqualvolta il gioco si trova in una situazione dove qualcosa è in una zona in cui non deve più stare, le azioni generate dallo stato sono quelle azioni che correggono queste situazioni e fanno sì che tutto sia come dovrebbe essere e vada dove dovrebbe andare. Se ad esempio una tua creatura riceve danno maggiore della sua costituzione, le azioni generate dallo stato sono ciò che mandano la creatura al cimitero. Se un'aura è sul campo di battaglia senza essere assegnata a nulla, i nostri spazzini puliscono anche quella, mandandola al cimitero. E sono anche ciò che effettivamente causa la sconfitta di un giocatore a 0 o meno punti vita.

Le azioni generate dallo stato non vengono controllate a metà della risoluzione di una magia o abilità, ma vengono controllate quasi immediatamente dopo, prima che altre magie o abilità possano essere risolte e prima che qualsiasi giocatore possa fare qualsivoglia azione. Quindi, se lanci una Fireball in faccia al tuo avversario (non letteralmente, mi raccomando!) per vincere la partita, la tua Palla di Fuoco finirà di risolvere, andrà al cimitero e solo allora il tuo avversario perderà la partita.



Q: Se la prima carta rivelata per l'abilità Narset, Enlightened Master è Enlightened Tutor, posso usarla immediatamente per mettere un artefatto in cima al mio grimorio, così che sia la successiva carta delle quattro ad essere rivelata?

A: Direi proprio di no. Tutte le carte rivelate con l'abilità di Narset, Enlightened Master sono esiliate nello stesso momento, quindi al momento in cui puoi lanciarne una qualsiasi, è già troppo tardi per cambiare quali carte verranno esiliate. Se vuoi modificare le prime carte del tuo grimorio per esiliarne una specifica, devi farlo prima che quest'abilità inizi a risolvere.




Il piano per coercere MaRo a rilasciare un terzo Un-Set?
Ma l'abbiamo già fatto...
Q: Se lancio Expansion su qualcosa, lancio un'altra Expansion sulla prima, poi neutralizzo la magia originale in maniera che la pila sia composta solo da due Expansion, ciò farà finire in pareggio la partita?

A: No, non lo sarà. Sebbene tu possa inanellare continuamente Expansion copiandole quante volte (finite) tu voglia, eventualmente dovrai decidere di fermarti, cosa che puoi fare non scegliendo nuovi bersagli per la copia creata. Questo fa sì che la tua copia sia lasciata con un bersaglio illegale (la magia che hai neutralizzato prima), quindi non avrai una nuova copia di Expansion, e il loop terminerà.



Q: Puoi sospendere una Ancestral Vision prelevata dal tuo avversario grazie a Gonti, Lord of Luxury con il suo costo di sospendere?

A: Spiacente. Sospendere funziona solo quando la carta su cui è presente si trova nella tua mano. Nonostante Gonti sia così gentile da concederti il lusso di lanciare la Ancestral Vision esiliata, non si trova comunque nella tua mano, quindi sospendere non può funzionare. E non puoi neanche lanciare normalmente la magia poichè non puoi pagare il suo costo di mana inesistente, quindi il regalo di Gonti, per quanto lussuoso, è inutile.



Q: Se lancio Gruesome Menagerie e ho solo una creatura con costo di mana convertito pari a 2 nel mio cimitero, posso scegliere di non sceglierla?

A: Gruesome Menagerie dice di scegliere una creatura con il costo di mana convertito appropriato, e non è un'offerta che puoi rifiutare, quindi devi sceglierla quando possibile. L'unico modo per dire di no è non avere nessuna creatura con il costo appropriato da scegliere.



Q: Se uso Tormod's Crypt per liberarmi di Creeping Chill con la sua innescata ancora in pila, perderò punti vita?

A: No, non ne perderai! Se Creeping Chill non è più nel cimitero quando risolve l'abilità, il tuo avversario non potrà più esiliarla per farti danni.

Tuttavia, devi scegliere se usare o meno la Crypt prima di sapere se il tuo avversario ha intenzione di usare l'abilità di Creeping Chill o meno; devono fare questa scelta quando l'abilità sta risolvendo, e se aspetti così a lungo sarà già troppo tardi.



Q: Se gioco Chance for Glory durante il turno di un avversario, ottengo sia il mio turno normale che il turno extra?

A: A meno di assi nella manica, hai solo un turno per la gloria. Se giochi Chance for Glory durante il turno del tuo avversario, il turno extra così generatosi si inserisce nell'ordine prima del tuo turno regolare, non dopo, e l'innescata tardiva di Chance for Glory ti farà perdere la partita durante la sottofase finale di quel turno. Quindi molto probabilmente non avrai la possibilità di fare due turni di fila.



Q: Se uso l'abilità di Lazav, the Multifarious per trasformarlo in un Wall of Blood per poi usare la sua abilità per potenziarlo e infine ritrasformarlo in un Blighted Agent, il potenziamento rimane?

A: Certo che sì. Trasformare Lazav, the Multifarious in una copia di un'altra creatura non fa scomparire l'effetto già applicato dell'abilità di Wall of Blood, semplicemente cambia l'aspetto di Lazav prima che venga applicato. Il bonus +1/+1 continuerà ad esistere ed essere applicato a Lazav finchè non finisce alla fine del turno, non importa cos'altro copia.



Q: Con Fathom Mage considero il numero di segnalini con cui entra in gioco grazie a Master Biomancer per determinare quante carte pescare?

A: Assolutamente. Quando qualcosa si riferisce a "mettere" dei segnalini su qualcosa, questo include sia che questi vengano messi su qualcosa già presente sul campo di battaglia sia a ciò che li riceve una volta che entra nel campo di battaglia. Quindi l'abilità di Fathom Mage considera ogni segnalino che riceve grazie a Master Biomancer



Q: Questo vuol dire che Corpsejack Menace raddoppia il numero di segnalini di Skullbriar, the Walking Grave se Skullbriar ha già dei segnalini e viene lanciato dal cimitero?

A: No. Skullbriar, the Walking Grave è un caso speciale, poichè i segnalini non vengono messi su di lui mentre entra nel campo di battaglia; li ha già quando si trova nel cimitero e li porta con sè quando cambia zona. Pertanto, Corpsejack Menace non vedrà nessun segnalino venir messo su Skullbriar, e il suo effetto non si applicherà.



Q: Se la mia creatura indistruttibile viene bloccata da una creatura con attacco improvviso con forza maggiore della costituzione della mia creatura, questa farà comunque danno regolarmente?

A: Certo che sì. Una creatura indistruttibile praticamente ignora ogni danno marchiato su di essa e continua dritta imperterrita per la sua via. Infliggerà danno da combattimento esattamente come se non avesse subito danni.




Il piano per diventare professore di Pokèmon?
Ma non seguo la serie dalla Quarta Generazione!
Q: Come interagisce Crackling Drake con carte esiliate a faccia in giù?

A: In pratica non interagisce proprio. Carte esiliate a faccia in giù sono prive di caratteristiche, quindi non possono contribuire alla forza del Crackling Drake, non importa di che tipo siano nella loro faccia regolare.



Q: Una creatura è considerata ancora una "creatura attaccante" anche nella sottofase di fine combattimento?

A: Una volta che una creatura attacca o blocca, rimarrà attaccante o bloccante per tutta la durata della fase di combattimento, a meno di particolari effetti che la rimuovono. La sottofase di fine combattimento fa parte di questa fase, pertanto viene ancora considerata una creatura attaccante o bloccante.



Q: Sarkhan, the Dragonspeaker che diventa un Drago attiva l'innescata di Lathliss, Dragon Queen?

A: No, non lo fa. Quando Sarkhan diventa un Drago, non sta entrando nel campo di battaglia poichè vi è già presente. A Lathliss interessano solo i draghi che entrano nel campo di battaglia, non miseri umani che indossano un fighissimo cosplay di un drago, non importa quanto tempo e ansia pre-Lucca hanno impiegato per crearlo.



Q: Se lancio Twincast sul Nexus of Fate del mio avversario, rimescolo comunque il mio grimorio nonostante la copia cessi di esistere?

A: Assolutamente sì. La tua copia di Nexus potrebbe essere anche prossima all'estinzione non appena giunta nel tuo grimorio, ma al gioco non interessa: gli serve che tu mescoli quella copia nel mazzo, e devi mescolarcela.

(Ovviamente, per amor delle tue carte, non consiglio di cercare di mischiare realmente la moneta o il dado o lo sfilatino al salame che stai usando per rappresentare la copia, se ne stai usando, dentro il mazzo. Rimescolarlo e liberarsi dell'oggetto usato per rappresentare la copia è sufficiente, senza rischiare di danneggiare le carte.)



Q: Il mio amico dice che il mio Valakut, the Molten Pinnacle non può infliggere danno ai suoi planeswalkers perchè è una vecchia stampa che specifica solo creatura o giocatore bersaglio. Questa cosa è vera?

A: Ma neanche per sogno! Per quanto importa alle regole del gioco, non interessa minimamente quale specifica versione della carta tu stia usando. Un Valakut è uguale a tutti gli altri, e tutti si comportano secondo il testo Oracle presente nel database Gatherer della Wizards. Ciò significa che possono comunque scegliere plansewalkers come bersaglio, sebbene il pezzo di carta che hai in mano al momento non lo specifica.
Quando stai giocando con carte vecchie, è sempre utile controllare il testo Oracle per verificare che le stai usando correttamente.



Q: Quando interviene l'abilità "Perdi la partita" di Transcendence?

A: L'abilità di Transcendence che ti fa perdere la partita è ciò che viene chiamata un'innescata generata dallo stato. Questo vuol dire che non appena la condizione che indica, ovvero avere 20 o più punti vita, si verifica, l'abilità si innesca e viene messa in pila una volta che la magia o abilità corrente (se presente), finisce di risolvere. Come una qualsiasi innescata, aspetterà il suo turno in pila e, una volta risolta, ti farà perdere la partita.

... Beh, oppure potresti neutralizzare l'abilità con Stifle o effetti similari, ma non ti aiuterà molto, poichè una volta che l'abilità ha lasciato la pila, se lo stato del gioco soddisfa la condizione, una nuova versione verrà inserita nella pila. E se ti liberi anche di quella, ne verrà messa un'altra, e avanti così finchè non perdi la partita o perdi abbastanza punti vita da impedire una nuova attivazione.



Q: Qual è la regola per il mana e il "oops non potevo" della situazione? Per spiegare meglio: se sto lanciando una magia e mi accorgo di non poterlo fare, devo tornare indietro, ma le mie terre rimangono TAPpate e il mana rimane nella mia riserva?

A: Generalmente no. Ciò che succede quando qualcosa di illegale è stato compiuto e il gioco necessita di un rewind dipende dallo scenario esatto e dal REL in cui ti trovi, ma solitamente non lascia TAPpate le terre usate per lanciare la magia, nè il mana attinto rimane nella tua riserva.

Se ti trovi ad un torneo, la cosa migliore da fare è sempre chiamare un arbitro, che risolverà la situazione nel modo appropriato: se la soluzione include lasciare delle terre TAPpate, saranno in grado di spiegarti il perchè.



Q: So che posso chiedere ad un arbitro il testo Oracle di una carta. Se non mi ricordo esattamente il nome della carta, posso chiedere il testo di tutte le carte con una certa carattersitica? Ad esempio, se non mi ricordo il nome della carta che va in combo con Vizier of Remedies, posso chiedere all'arbitro il testo di tutte le carte verdi con l'abilità "TAP: Aggiungi un mana verde alla tua riserva di mana"?

A: No. Sebbene tu possa chiedere il testo Oracle di ogni carta che sei in grado di identificare univocamente (solitamente col suo nome), non puoi usare l'arbitro come un improvvisato strumento di ricerca per capire a spanne di quali carte tu ti debba preoccupare, se già non le conosci.

Nota bene tuttavia che quello che devi fare è identificare univocamente la carta che ti serve, non ricordare il suo nome specifico; se sai abbastanza della carta per poterla trovare nel Gatherer, ne sai probabilmente abbastanza per identificarla davanti ad un arbitro. "Quell'elfo che TAPpa per mana che può mettere segnalini -1/-1 per STAPpare" ad esempio, è condizione sufficiente per indicare Devoted Druid.



Seriamente, dove sono finiti tutti? E' già quasi un'ora da quando son qui e... aspetta.

MANNAGGIA A TE, ORA LEGALE!


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!