Published on 10/29/2018

Un Halloween molto frugale

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Ecco dei chicchi d'uva dipinti
perché sembrino occhi!
Ciao a tutti e bentrovati per un'altra edizione di Cranial Insertion! È la settimana di Halloween e siamo pronti per fare una grande festa! Tuttavia a causa di un inaspettato errore di bilancio quest'anno abbiamo a disposizione... 28,34 dollari. Non sono assolutamente abbastanza per fare quello che avevamo in programma, quindi quest'anno sarà una festa all'insegna del PID (Porta I Dolci)! Portate i vostri dolci preferiti (o quelli che non vi piacciono) e scambiateli con i vostri amici. Chi riuscirà ad avere la miglior collezione di dolci a fine serata? Il vincitore si porterà a casa il miglior trofeo che riusciremo a comprare con 28.34 dollari!
Ma basta parlare di feste, è ora delle domande riguardo le regole di Magic. Se non vedete il vostro quesito qui o nei nostri archivi contattateci e noi fugheremo i vostri dubbi.
Le domande più brevi potete farle al nostro account twitter @CranialTweet, mentre se avete una domanda lunga scriveteci all'indirizzo moko@cranialinsertion.com .



Q: Ho sorvegliato e deciso di mettere Creeping Chill nel mio cimitero. In risposta all'abilità innescata del Brivido il mio avversario attiva l'abilità del suo Remorseful Cleric e esilia il mio cimitero. Potrò comunque ottenere le tre vite e infliggere i tre danni quando l'innescata risolve?

A: No, non accadrà nulla. Per poter beneficiare dell'effetto dovresti esiliare il brivido quando l'innescata si risolve. Siccome il tuo avversario ha esiliato il Brivido (insieme al resto del tuo cimitero) non lo potrai esiliare tu stesso e quindi non otterrai il resto dell'effetto.



Q: Se ho due Divine Visitation in campo e il mio Hunted Witness muore otterrò due pedine angelo o una sola?

A: Solo una pedina angelo. Avere più di una Visitazione Divina in campo non è molto utile. Nel caso specifico dovresti creare una pedina bianca soldato 1/1 con lifelink per l'innescata del Testimone. Entrambi gli incantesimi vorrebbero intervenire, quindi applichi l'effetto della prima Visitazione e sostituisci la pedina soldato con una pedina bianca angelo 4/4 con volare e cautela. Dopodiché applichi l'effetto della seconda Visitazione e sostituisci quella pedina angelo 4/4 con una pedina bianca angelo 4/4 con volare e cautela.

Non sostituiranno entrambe l'effetto di creazione della pedina soldato: l'effetto di una delle due Visitazione è di fatto negato dal fatto di averne una seconda in gioco. Averene più di una in campo è ridondante e non aumenterà il numero di pedine che ottieni.




Q: Ho in gioco Muldrotha, the Gravetide mentre il mio avversario controlla una Silent Gravestone. Posso utilizzare lo stesso l'abilità di Muldrotha per giocare carte dal mio cimitero?

A: Certo che puoi. L'abilità di Muldrotha non bersaglia le carte che vuoi giocare dal tuo cimitero, quindi la Lapide del tuo avversario non ti fermerà. Presta attenzione però alla seconda abilità della Lapide, farti esiliare le carte nel cimitero porrà sicuramente dei limiti alle scelta di quale carta giocare grazie a Muldrotha.



Q: L'unico permanente non terra controllato dal mio avversario è un Carnage Tyrant. Cosa succede se lancio la parte Discernere di Discovery//Dispersal? Sarà costretto a riprendere il Tiranno in mano?

A: Sì, dovrà riprendere il Tiranno in mano. Discernere non bersaglia nulla quindi il fatto che il Tiranno abbia anti-malocchio non è importante. Se il Tiranno è il permanente con il costo di mana convertito più alto tra i permanenti non terra che il tuo avversario controlla allora dovrà riprenderlo in mano (e scartarlo se aveva la mano vuota prima che Discernere risolva).



Q: Quando lancio Sword-Point Diplomacy, il mio avversario può pagare tre vite per impedirmi di pescare tre carte o dovrà pagare tre vite per ogni singola carta?

A: Dovrà pagare tre vite per carta. Tre vite sono abbastanza per non farti prendere in mano una delle carte a sua scelta, ma non tutte e tre le carte. Quando Diplomazia in Punta di Spada si risolve riveli le prime tre carte del tuo grimorio, poi, per ognuna di esse, il tuo avversario fa una scelta: pagare tre vite o lasciare che tu la aggiunga alla tua mano. Se non vuole che tu ottenga alcuna carta deve pagare nove vite (tre per ogni carta).



Q: Ho un Midnight Reaper e due Pitiless Gorgon in campo. Il mio avversario distrugge tutte le mie creature con Cleansing Nova. Quante volte si innesca il mio Mietitore?

A: L'abilità del Mietitore si innesca tre volte. Il Mietitore vede se stesso e le due gorgoni morire allo stesso tempo, quindi si innesca per tutte e tre le creature che muoiono, non solo per se stesso. Pescherai tre carte e perderai tre vite una volta che tutte le innescate saranno risolte.


Le bambole dei discount sono
le più spaventose.


Q: Ho Firesong and Sunspeaker in gioco e lancio Fumigate. Canto di Fuoco si innesca per le vite che ho guadagnato dal Fumigare?

A: Non si innesca. Quando risolvi Fumigare segui le istruzioni nell'ordine riportato sulla carta. La prima cosa che succede è che tutte le creature vengono distrutte, poi guadagni le vite. Canto di Fuoco non è più in gioco quando Fumigare ti fa guadagnare le vite, quindi non si innesca e non potrai infliggere tre danni a un bersaglio.



Q: Lancio Bring to Light utilizzando mana di quattro colori diversi e ho intenzione di cercare e lanciare Scapeshift. Il mio avversario deve neutralizzare il Portare alla Luce o avrà la possibilità di neutralizzare Morforama?

A: Può neutralizzare il Portare alla Luce o la magia che hai deciso di cercare. Quando risolvi Portare alla Luce puoi cercare Morforama e poi giocarlo. Tuttavia il fatto che tu stia lanciando Morforama durante la risoluzione di una magia non significa che si risolverà nello stesso momento. Dopo che Portare alla Luce ha finito di risolvere, Morforama sarà in pila e i giocatori potranno ancora rispondere alle magie normalmente. Quindi se il tuo avversario preferisce neutralizzare la magia che hai cercato invece del Portare alla Luce avrà la possibilità di farlo.



Q: Ho in gioco dieci terre e una Grinding Station. Lancio Brass's Bounty. È possibile sacrificare tutte le pedine tesoro per la Postazione e far macinare 30 carte al mio avversario?

A: Sì, è possibile. Siccome entrano nel campo di battaglia dieci artefatti, l'abilità della Postazione si innescherà dieci volte. Dopo che ogni innescata risolve i giocatori ottengono priorità. Potrai risolvere una innescata di STAP, attivare l'abilità della Postazione sacrificando una pedina tesoro, lasciare che quest'ultima si risolva e poi passare alla prossima abilità di STAP e ripetere il tutto finché non avrai finito le innescate della Postazione.



Q: Ho un Grizzly Bears in gioco assieme a una Wild Defiance. Il mio avversario lancia Hypothesizzle, scartando una carta e bersagliando il mio Orso. Sfida Selvaggia si innescherà e salverà il mio Orso?

A: No, la Sfida Selvaggia non si innescherà. L'incantesimo ha un'abilità che si innesca solo quando una tua creatura diventa il bersaglio di una magia istantaneo o stregoneria. Tuttavia Ipotesi Scottante (come magia) non ha bersagli: ha un'abilità innescata riflessiva che entra in azione quando scarti una carta mentre risolve. Questo significa che l'Orso viene bersagliato da una abilità innescata e non da una magia. L'abilità di Sfida Selvaggia non si innescherà quando l'Orso viene bersagliato dall'abilità di Ipotesi Scottante e il tuo Orso morirà.



Q: Il mio avversario mi sta attaccando con Tromokratis. Io ho alcune creature che possono bloccare e altre che non possono perché TAPpate. Posso bloccare Tromokrate con tutte le mie creature STAPpate o è imbloccabile?

A: In questo caso "tutte" significa davvero "tutte". Per poter bloccare un Tromokrate che ti sta attaccando ogni creatura che controlli deve bloccarlo. Se hai una creatura che non può farlo (per esempio perché TAPpata) allora Tromokrate è imbloccabile. Quando hai intenzione di bloccarlo devi essere sicuro che tutte le tue creature siano disponibili per farlo.



Q: Ho in gioco tre permanenti non terra: Purphoros, God of the Forge, Norin the Wary e un Goblin Chainwhirler, ho quindi devozione al rosso pari a cinque. Se attacco con Purforos questo starà ancora attaccando dopo che Norin ha lasciato il campo di battaglia?

A: No, Purforos non starà più attaccando. Quando attacchi con Purforos inneschi l'abilità di Norin e quando quest'ultima si risolve Norin viene esiliato. Nel momento in cui Norin smette di essere sul campo di battaglia non contribuisce più alla tua devozione al rosso, che diventa così pari a quattro: essendo meno di cinque, Purforos smette di essere una creatura e viene rimosso dal combattimento. Anche se successivamente tu riuscissi a riportare la tua devozione al rosso a cinque sarebbe troppo tardi, Purforos è già stato rimosso dal combattimento e guadagnare devozione non lo renderà di nuovo attaccante.



Q: Sono a 5 punti vita e ho in campo un Boon Reflection. Lancio Oketra's Last Mercy. Quanti saranno i miei punti vita dopo?

A: Assumendo che i tuoi punti vita iniziali fossero 20, saranno 35 dopo che la Misericordia risolve. Ogni volta che i tuoi punti vita vengono impostati ad un valore la cosa viene considerata come un guadagno o una perdita di punti vita. Hai 5 punti vita e la Misericordia li vuole portare a 20, questo conta come un guadagno di 15 punti vita. Siccome stai guadagnando punti vita il Riflesso si applica, raddoppiando le vite che dovresti guadagnare da 15 a 30. Il risultato finale è che i tuoi punti vita saranno 35 e non 20



Q: Come funziona Centaur Omenreader relativamente alle magie creatura con convocazione, come Arboretum Elemental?

A: Probabilmente non bene come spereresti. Puoi TAPpare la Centaura per la convocazione in modo che ti aiuti a lanciare la magia, oppure se è già TAPpata può ridurre il costo dell'Elementale di , ma non puoi TAPare la Centaura per convocazione e ottenere la riduzione del costo sulla stessa magia.
Il motivo è da ricercare nel processo con cui lanciamo le magie. Tra le prime cose che facciamo è vedere quanto la magia andrà a costare. Questo è il punto in cui la Centaura dovrebbe essere TAPpata per fornirci la riduzione sul costo di mana. Non paghiamo i costi (incluso il TAPpare eventuali creature per la convocazione) se non più tardi. Anche se TAPpi la Centaura quando paghi per la magia il costo dell'Elementale è già stato fissato, per cui l'abilità della Centaura non lo influenzerà in alcun modo. Quindi devi scegliere: o trovi un modo per TAPpare la Centaura prima di lanciare l'Elementale e ridurre quindi il suo costo di 2 o la lasci STAPpata e la usi per la convocazione. Non puoi fare entrambe le cose.



Sembra che siano venuti tutti
per la festa!


Q: Ho esiliato una creatura del mio avversario grazie all'abilità innescata di Etrata, the Silencer. Posso usare Clockspinning per aggiungere altri segnalini delitto alla creatura esiliata e far perdere così la partita al mio avversario?

A: No, non funzionerebbe per diversi motivi. Come prima cosa Accelerazione Oraria può bersagliare solamente un permanente o una carta sospesa. La creatura esiliata con Etrata non è nessuna delle due cose e quindi non è un bersaglio legale per l'Accelerazione. Come seconda cosa l'abilità di Etrata conta il numero di carte esiliate con un segnalino delitto sopra, non quanti segnalini delitto sono sulle creature. Anche se tu potessi usare Accelerazione Oraria per aumentare il numero di segnalini su quella creatura, non cambierebbe nulla: il tuo avversario deve avere tre creature diverse in esilio con un segnalino delitto, non tre segnalini delitto tra le creature esiliate che possiede.



Q: Attacco con Lazav, the Multifarious, che è attualmente una copia di Burglar Rat. Il mio avversario lo blocca con un Lotleth Giant. Posso in risposta trasformare Lazav in un Tolarian Entrancer per prendere il controllo del Gigante alla fine del combattimento?

A: No, non funziona. Lazav dovrebbe essere una copia dell'Ipnotizzatore quando il gigante è dichiarato bloccante perché l'abilità si inneschi. Una volta che i bloccanti sono stati dichiarati sarà troppo tardi. Il risultato finale sarà un Lazav morto e il tuo avversario ancora in controllo del suo Gigante.



Q: Sono a –16 punti vita, ma sono ancora vivo grazie al mio Platinum Angel. Se gioco una fetchland (per esempio un Bloodstained Mire) potrò attivare la sua abilità per cercare una montagna o una palude?

A: Non puoi. Non puoi pagare un costo con qualcosa che non hai. Anche se l'Angelo fa sì che tu non perda per via dei tuoi punti vita negativi hai comunque bisogno di avere punti vita per pagare un costo che li richiede. Il costo per attivare l'abilità è pagare 1 punto vita e se sei a 0 punti vita o meno non ne hai abbastanza per pagarlo. Nonostante l'Angelo ti faccia rimanere in gioco, visto che non hai 1 o più punti vita, non puoi attivare l'abilità del Pantano.



Q: Ho una Primordial Hydra in gioco con tre segnalini +1/+1. Il mio avversario controlla una Magmatic Force. Nel mio mantenimento posso raddoppiare il numero di segnalini sull'Idra prima che le vengano inflitti i tre danni dell'abilità innescata della Forza Magmatica?

A: No, la tua Idra morirà. All'inizio del tuo mantenimento, visto che è il tuo turno, l'innescata della tua Idra andrà in pila per prima, seguita dall'abilità della Forza Magmatica del tuo avversario. Visto che la sua innescata è stata messa in pila per ultima sarà la prima a risolversi, prima che possa farlo quella dell'Idra. La tua Idra prenderà tre danni dall'abilità della Forza Magmatica e morirà prima di poter raddoppiare i suoi segnalini.



Q: Che succede se controllo sia Privileged Position sia Sterling Grove? Si proteggeranno l'un l'altro?

A: Sì, si aiuteranno a vicenda. La Posizione otterrà velo dal Boschetto e il Boschetto anti-malocchio dalla Posizione, il che significa che si proteggeranno a vicenda dalle magie del tuo avversario. Presta attenzione al fatto che il resto dei tuoi incantesimi avrà sia velo che anti-malocchio e visto che velo "sovrascrive" anti-malocchio non sarai in grado di bersagliare i tuoi altri incantesimi finché controllerai il Boschetto.



Q: Se uso l'abilità di Alesha, Who Smiles at Death per mettere in gioco una creatura attaccante, il mio avversario potrà bloccare quella creatura?

A: Sì, il tuo avversario avrà la possibilità di bloccare la creatura. L'abilità di Alesha si risolve durante la sotofase di dichiarazione delle creature attaccanti, prima che ci sia quella di dichiarazione delle creature bloccanti. La creatura che metti sul campo di battaglia attaccante entra quindi prima che i bloccanti vengano dichiarati e il tuo avversario potrà bloccarla normalmente.



È tutto per questa settimana. Torneremo la prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!