Published on 10/22/2018

Benvenuti alla stagione dell'influenza

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Una leggera esagerazione
di come si sente il nostro autore questa settimana.
Salve a tutti e bentrovati per un'altra edizione di Cranial Insertion! Mentre sto scrivendo sono ancora in convalescenza da un raffreddore che ho preso circa una settimana fa. Penso proprio che me lo sia meritato per essermi lamentato di come il tempo fosse ancora incredibilmente caldo quattro settimane fa. Nel frattempo, la temperatura è scesa notevolmente e sono riuscito a beccarmi un bel raffreddore. Comunque, lo spettacolo deve continuare quindi siamo ancora di nuovo qui per dare un'occhiata a delle nuove domande riguardo le regole di Magic.

Se avete delle domande alle quali vorreste una risposta, vi prego di mandarci una mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o di scriverci un breve tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà al più presto e la vostra domanda potrebbe comparire in un futuro articolo.



Q: Sorveglio 2 con Notion Rain, scegliendo di mettere Nexus of Fate nel cimitero e l'altra carta in cima al mio grimorio. Quest'ultima rimarrà in quella posizione o verrà rimischiata nel mazzo?

A: Rimarrà in cima. Quando sorvegli scegli dove andranno le carte in questione e poi tutte le carte vengono spostate contemporaneamente. Nexus of Fate sostituirà la parte che dice di metterlo nel cimitero con il rimischiarlo nel grimorio, ma dovrai comunque mettere contemporaneamente l'altra carta in cima al grimorio. Quest'ultima verrebbe rimischiata solamente se fosse messa in cima al grimorio prima del momento del rimescolamento, ma visto che le due azioni sono simultanee questo non accadrà e la seconda carta rimarrà in cima al grimorio.



Q: Sto giocando una partita Commander con Alice e Bob. Bob controlla Vizkopa Guildmage e Athreos, God of Passage, mentre Alice controlla un Mimic Vat. Nel mio turno lancio Murder sul Guildmage. Bob può usare l'abilità di Athreos prima che Mimic Vat imprima il Guildmage? Nel caso dovesse essere utile l'ordine del turno è io, poi Alice e infine Bob.

A: L'ordine del turno è molto importante, quindi grazie per averlo specificato. Uccidere Vizkopa Guildmage farà innescare le abilità di Athreos e Mimic Vat contemporaneamente, quindi entrambe vorranno andare in pila allo stesso momento. Quando siamo di fronte ad una situazione come questa, il gioco usa la regola APNP (Active Player – Non Active Player) per fare un po' d'ordine: il giocatore attivo mette per primo le sue innescate in pila nell'ordine che preferisce, successivamente i giocatori non attivi fanno la stessa cosa seguendo l'ordine del turno. Ciò significa che l'innescata di Alice andrà in pila per prima seguita da quella di Bob, che quindi sarà la prima a risolvere. Se il Guildmage finirà per tornare nella mano di Bob, Mimic Vat non sarà in grado di imprimerlo.



Q: Controllo un Goblin Banneret e un Sunhome Stalwart, ed attacco con entrambi. Se utilizzo l'abilità di Banneret tra le due abilità mentore, posso far ottenere il segnalino +1/+1 ad entrambe?

A: È un'idea molto interessante, ma non funzionerà come speri. L'abilità mentore ha una restrizione sul bersaglio che viene controllata quanto l'abilità viene messa in pila. Potrai bersagliare Banneret con l'abilità mentore di Stalwart, che però non sarà un bersaglio valido poiché la sua forza non è inferiore a quella di Banneret in quel momento. Visto che non ci sono in quel momento bersagli validi per l'abilità mentore di Banneret, essa viene rimossa dalla pila e non risolverà.



Q: Controllo Mirage Mirror ed attivo la sua abilità per copiare Lazav, the Multifarious. Poi uso l'abilità di Mirror Lazav per copiare Impervious Greatwurm che si trova nel mio cimitero. Cosa accade alla fine del turno quando l'effetto di Mirage Mirror si conclude?

A: Non accade nulla di visibile. L'effetto di copia di Mirage Mirror svanisce, ma era già stato sovrascritto dall'effetto di Lazav che ha reso Mirage Mirror un Impervious Greatwurm leggendario chiamato Lazav, the Multifarious. L'effetto di copia di Lazav dura in modo indefinito, quindi il tuo Mirage Mirror continuerà ad essere un Impervious Greatwurm leggendario di nome Lazav, the Multifarious.



Q: Il segnalino carogna di Isareth the Awakener messo su una creatura rianimata segue qualche regola specifica? Per esempio, se rimuovo il segnalino con Vampire Hexmage, dovrò comunque esiliare la creatura se dovesse lasciare il campo di battaglia?

A: No, il segnalino carogna non ha nessun significato specifico. Ti è utile per tener traccia di quali siano le creature rianimate tramite l'abilità di Isareth, ma non è lui a creare l'effetto di sostituzione che fa sì che se la creatura dovesse lasciare il campo di battaglia allora dovrebbe essere messa in esilio. Invece questo effetto è creato dalla risoluzione dell'abilità di Isareth, e rimarrà valido fino a che non avrà la possibilità di applicarsi.



Q: In una partita multigiocatore controllo Words of Waste e attivo la sua abilità una volta. Successivamente attivo l'abilità di Mikokoro, Center of the Sea per far pescare una carta ad ogni giocatore. Cosa accade?

A: Quando a più giocatori viene imposto di pescare carte nello stesso momento la pescata avviene in ordine di turno iniziando dal giocatore attivo, quindi il risultato dipende dal fatto che tu usi quest'abilità nel tuo turno o nel turno di un avversario ed in che posizione questo avversario si trovi rispetto a te relativamente all'ordine dei turni. Se decidi di attivare l'abilità nel tuo turno, i tuoi avversari prima scarteranno e poi pescheranno una carta. Se invece dovessi decidere di attivare l'abilità nel turno di un avversario, il giocatore attivo e gli altri avversari prima di te pescheranno in ordine di turno e poi scarteranno, mentre tutti gli avversari dopo di te prima dovranno scartare e poi pescare una carta.



Q: La forza di Crackling Drake prende in considerazione uno Staggershock che si trova in esilio per l'abilità ripresa? In caso affermativo, cosa accade mentre viene scartato dalla ripresa?

A: Crackling Drake conta tutti gli istantanei e le stregonerie che possiedi e che si trovano nel cimitero od in esilio. Staggershock si trova effettivamente in esilio mentre è in attesa di tornare grazie all'abilità ripresa, quindi verrà preso in considerazione nel conteggio. Però mentre lo starai di nuovo lanciando, lo avrai spostato dall'esilio alla pila e non trovandosi più né in esilio né nel cimitero non potrà essere compreso nel conteggio della forza di Crackling Drake. Una volta risolta l'abilità ripresa, Staggershock andrà al cimitero dove tornerà ad essere conteggiato per la forza della tua creatura.




Sta attento durante la stagione dell'infuenza,
cerca di non rimanere infetto.
Q: Il mio Legion Warboss crea una pedina che sarà un Angelo grazie a Divine Visitation. L'Angelo avrà rapidità e dovrà attaccare?

A: Si e sì. Divine Visitation cambia le caratteristiche con cui viene creata la pedina ma non altera nessuna istruzione addizionale o nessun effetto applicato ad essa dopo la sua creazione. L'abilità di Warboss continuerà a dare rapidità all'Angelo e creerà un obbligo di attacco per esso.



Q: Risolvo Mission Briefing e scelgo Submerge. Se controllo un'isola e il mio avversario controlla una foresta, posso lanciare Submerge gratuitamente?

A: Certamente.Mission Briefing crea un effetto che ti permette di lanciare Submerge dal tuo cimitero, ma quest'effetto non ti chiede di pagare nessun costo particolare per lanciarlo. Allo stesso modo, l'abilità che ti permette di lanciare gratuitamente Submerge non ti chiede che la magia sia lanciata da una particolare zona. Ciò significa che puoi combinare entrambi gli effetti e lanciare Submerge gratuitamente dal tuo cimitero.



Q: Posso far diventare il mio Scion of the Ur-Dragon un Foe-Razer Regent quando Scion of the Ur-Dragon entra in campo e far sì che combatta con qualcosa?

A: No, non può funzionare. Puoi attivare l'abilità di Scion immediatamente dopo che è entrato sul campo di battaglia e farlo trasformare in una copia di Foe-Razer Regent quanto l'abilità si sarà risolta, ma sarà troppo tardi per far sì che l'abilità di entrata sul campo di battaglia di Regent possa innescarsi. Il gioco controlla le abilità di entrata in campo immediatamente dopo che Scion entra in campo e in quel momento non possiede più quella caratteristica, essendo lo Scion entrato sul campo di battaglia molto prima.



Q: Se uso Muldrotha, the Gravetide per giocare una carta artefatto dal mio cimitero, l'abilità di Teshar, Ancestor's Apostle per aver lanciato una magia storica si innescherà?

A: Certamente. Giocare una carta significa giocare una terra o lanciare una qualsiasi altra carta che non sia terra. Assumendo che l'artefatto scelto non sia una terra artefatto, tu starai effettivamente lanciando una magia artefatto, che farà innescare l'abilità di Teshar.



Q: Potrò TAPpare Bloom Tender per attingere se controllo Najeela, the Blade-Blossom?

A: No. L'abilità di Bloom Tender controlla per ogni colore se stai controllando un permanente di quel colore ed aggiunge un mana di quel colore. Bloom Tender guarda di quali colori sono i tuoi permanenti, e non quali simboli di mana sono stampati sulla carta. Najeela ha simboli di mana di tutti e 5 i colori nel suo testo ma ciò non significa che sia pentacolore; in realtà è solamente una carta rossa.



Q: Posso lasciare Centaur Omenreader TAPpato per trarre vantaggio della sua abilità di riduzione di costo?

A: No, a meno di aiuti esterni. A meno che un effetto specifichi che un permanente non STAPpi (come ad esempio Basalt Monolith) o che tu possa scegliere di non STAPparlo(come Vedalken Shackles), tutti i tuoi permanenti si STAPpano automaticamente nella tua sottofase di STAP. Per trarre vantaggio dall'abilità di riduzione di costo, avrai bisogno di qualcosa come Castaway's Despair per tenere la tua carta TAPpata o di trovare un modo per TAPparla senza passare per la sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti e dichiararla attaccante.



Q: Il mio avversario mi attacca con Affectionate Indrik e con un Impervious Greatwurm, ed io blocco Indrik con Trapjaw Tyrant. Se uso l'abilità infuriare di per esiliare Greatwurm, questo mi infliggerà comunque danno?

A: Mi dispiace dirti di sì. Né Indrik né Greatwurm hanno attacco improvviso o doppio attacco, quindi entrami infliggono danno nello stesso momento nella sottofase di danno da combattimento, quindi i 16 danni derivanti dal Greatwurm sono già stati inflitti ancor prima che l'abilità di TrapjawTyrant sia andata in pila. Ouch!




Fatto divertente: Righteous Aura non è un'Aura.
Q: Se uso Righteous Aura per prevenire danno da una fonte, preverrà tutto il danno da combattimento anche da una creatura con doppio attacco?

A: No, se attiverai la sua abilità una sola volta. Una singola attivazione previene il prossimo danno che infliggerebbe la fonte scelta. Una creatura con doppio attacco picchierà due volte e solamente il danno derivante dal primo attacco verrà prevenuto da Righteous Aura. Per prevenire tutto il danno da combattimento dovrai attivare l'abilità due volte.



Q: Lancio Mindclaw Shaman e bersaglio il mio avversario con la sua abilità di entrata sul campo di battaglia. Se scelgo Capsize dalla sua mano, potrò lanciarla con riscatto per farla tornare nella mia mano?

A: Innanzitutto si, potrai lanciare Capsize con riscatto, ma dovrai spendere per farlo visto che l'abilità di Mindclaw Shaman non copre il pagamento di costi addizionali. Però l'abilità riscatto specifica che la carta dovrà tornare in mano al suo proprietario, quindi ti troverai a spendere per farla tornare in mano al tuo avversario. Tolte le carte a bordo argentato di una divertente espansione, una carta non può mai finire in mano ad un giocatore che non sia il suo possessore.



Q: Supponiamo che usi Cloudform per manifestare la prima carta del mio grimorio e successivamente usi l'abilità -1 di Aminatou, the Fateshifter per rimuovere e far ritornare la creatura a faccia in giù. Cosa accade?

A: L'abilità di Aminatou esilia la carta a faccia in su e poi cerca di farla ritornare sul campo di battaglia. Se la carta in questione è un istantaneo o stregoneria rimarrà in esilio. Altrimenti ritornerà sul campo di battaglia, ma Cloudform non sarà più attaccato ad essa. In entrambi i casi Cloudform non risulterà più attaccato a nulla, quindi sarà triste e se ne andrà al cimitero.



Q: Se controllo due Deathcap Cultivator e un'altra creatura qualsiasi, posso TAPpare i due Deathcap Cultivator per attingere mana e poi sacrificare tutte e tre le creature per lanciare Torgaar, Famine Incarnate?

A: Certamente, quello che proponi funzionerà. Inizierai con l'annunciare di voler lanciare Torgaar e che hai deciso di pagare i costi addizionali sacrificando tre creature. A questo punto non starai ancora pagando il costo, quindi le creature ancora saranno sul campo di battaglia. Calcolerai i costi trovandoti a dover pagare , e poi avrai la possibilità di attivare abilità di mana: potrai quindi TAPpare i Cultivator per attingere effettivamente il mana di cui hai bisogno. Infine, dovrai pagare i costi totali sacrificando le tre creature e pagando i due mana neri che avevi aggiunto in precedenza con i Deathcap Cultivator. Certo, avresti potuto attingere i due mana subito e solo dopo dichiarare di lanciare Torgaar, ma questa soluzione ha più stile!



Q: Il mio avversario è a 5 punti vita e io ho 5 carte nel mio grimorio. Se lancio Explosion per 6 in modo da infliggere 6 danni al mio avversario e pescare 6 carte, chi vincerà la partita?

A: Nessuno: la partita si concluderà con un pareggio. Quando Explosion risolverà infliggerà 6 danni al tuo avversario e ti dirà di pescare 6 carte. I punti vita totali del tuo avversario andranno a -1 e tu sarai obbligato a pescare una carta da un grimorio vuoto. Successivamente il gioco controllerà le azioni generate dallo stato vedendo che tu stai cercando di pescare una carta da un grimorio vuoto e che il tuo avversario si trova a meno di un punto vita. Entrambi perderete quindi in contemporanea la partita che quindi finirà con un pareggio, e avrai realizzato un po' troppo tardi che bersagliare il tuo avversario sia con il danno che con l'effetto di pesca sarebbe stata una giocata nettamente migliore.



Q: Ora che si trova in Guilds of Ravnica Mythic Edition, è legale giocare in Standard Tezzeret, Agent of Bolas?

A: No. Guilds of Ravnica Mythic Edition contiene un certo numero di carte di Gilde di Ravnica, ma anche bustine speciali che contengono carte extra che non fanno parte dell'espansione Gilde di Ravnica. Queste carte extra sono considerate come le Invenzioni di Kaladesh o le Invocazioni di Amonkhet, cioè sono contenute nelle loro bustine ma non fanno parte di quell'espansione. Tezzeret, Agent of Bolas non fa parte di nessuna espansione correntemente valida per lo Standard, quindi non è legale in questo formato.




E così si è concluso il tempo a nostra disposizione per questa settimana. Ora andrò a rannicchiarmi con una tazza di cioccolata calda per lenire la mia povera gola. Spero che ritornerete anche la prossima settimana per altre domande e risposte relative al mondo di Magic.

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a DCI-certified Level 2 judge based in Toledo, OH. He occasionally judges events in the Northwest Ohio/Southeast Michigan area.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!