Published on 10/08/2018

A spasso per il Multiverso: da Atlantide a Zhalfir

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Wow!
Oggi è un giorno speciale al QG Cranial Insertion! Abbiamo appena sfornato delle Judge Promo fresche e ancora calde da mostrarvi nell'edizione di questa settimana! Allacciate le cinture e preparatevi alla prima!



In arrivo direttamente dalla sommersa Atlantide, diamo un bagnato benvenuto a Lord of Atlantis! Lord of Atlantis fa la sua prima apparizione come Judge Promo e con una nuova illustrazione che non riceveva dai tempi di Settima Edizione.

Spoiler:


A livello di regole non c'è molto da dire sul nostro amico pescioso, visto che era tra le carte originali di Magic, ma per chiunque non sia familiare con passa-isole, una creatura attaccante non può essere bloccata se il giocatore in difesa controlla almeno un'isola.



La nostra seconda carta ci porta a Zhalfir, l'ancestrale casa di Teferi, dove possiamo osservarlo intento a "salvare" la propria città fasandola, solo per poi ritrovarsi incapace di riportarla indietro e lasciandola persa tra i meandri del continuum spazio-temporale. Una storia certamente triste da cui però guadagniamo una bellissima carta, Teferi's Protection, presentata qui con la sua prima versione foil e con flavor text.

Spoiler:


Quindi, cosa fa esattamente questa carta? Iniziamo dalle parti facili:
- Quando i tuoi punti vita non possono cambiare, non puoi guadagnare o perdere punti vita, nè puoi pagarne o guadagnarne come parte di un costo. Non puoi neanche scambiarli con un valore diverso e non possono diventare un valore specifico.
- Protezione da tutto significa che non puoi essere il bersaglio di magie o abilità, non puoi avere aure assegnate a te (quelle già presenti vengono rimosse), e tutto il danno che ti verrebbe inflitto viene prevenuto.

E poi c'è fase... Oh fase, perchè non te ne sei rimasta nel passato? Beh, ormai è stata tirata in causa, tocca spiegarla. In fase o fuori fase è uno stato di un permanente come TAPpato o STAPpato. Quando un permanente è fuori fase, è ancora sul campo di battaglia ma niente può affliggerlo a meno che non agisca specificatamente su permanenti fuori fase. Questo vuol dire ad esempio che Wrath of God non può distruggere creature fuori fase.
Un permanente torna in fase all'inizio della sottofase di STAP del suo controllore, prima di STAPpare i permanenti. Ogni permanente con l'abilità fase ritorna in fase nello stesso momento, senza nessun altro effetto. Se un permanente va fuori fase con aure, equipaggiamenti o fortificazioni ad esso assegnati, questi vengono mandati fuori fase indirettamente, e torneranno in fase nel momento in cui l'oggetto a cui erano assegnati rientra in fase.

Carta strana, meccanica stranissima, abilità interessante! Decisamente degna di una Judge Promo e di una discussione qua per Cranial Insertion.



Grazie mille a Bryan Prillaman per averci concesso di fornirvi in anteprima queste promo in questo articolo. E' un grande onore e ne siamo estremamente grati!

Promo a parte però, queste sono le CI e non siete qua solo per dare un'occhiata alle sbrilluccicanti nuove judge promo, giusto? Giusto. Quindi iniziamo a rispondere alle domande sulle regole!

Se desiderate mandare una domanda al team di CI per una risposta, inviatela via email a moko@cranialinsertion.com o tweettatela a @CranialTweet. Manderemo una risposta privata e la vostra domanda potrebbe apparire in un futuro articolo, mica male!



Q: Se scarto Nagging Thoughts come costo addizionale per lanciare Radical Idea dal mio cimitero e poi lancio Nagging Thoughts con follia, quale magia si risolverà per prima?

A: Nagging Thoughts risolverà per prima.
Quando lanci una magia con carica d'avvio, è già in pila nel momento in cui inizi a pagare i suoi costi, incluso scartare una carta. Questo significa che se scarti una carta con follia per la tua magia con carica d'avvio, sia l'innescata di follia che la magia in sè andranno in pila sopra la precedente, e si risolveranno quindi prima.



Q: Come funziona Underrealm Lich con Sylvan Library?

A: L'abilità di Underrealm Lich rimpiazza ogni carta che pescheresti, ossia quella che pescheresti normalmente nel tuo turno e ogni pescata addizionale dovuta a carte come Sylvan Library. Per ogni carta che stai per pescare, guarda invece le prime tre carte del tuo grimorio, aggiungine una alla mano e metti le restanti due nel tuo cimitero. Ripeti quest'operazione per ogni carta pescata.

Se scegli di pescare carte addizionali con Sylvan Library, allora Underrealm Lich sostituirà quelle pescate. Quando l'innescata di Library ti dice di scegliere carte che hai pescato in questo turno, non puoi scegliere nulla siccome non hai effettivamente pescato carte, le hai aggiunte alla mano, pertanto non devi rimettere in cima nessuna carta e non perderai nessun punto vita.



Q: Quando devo scegliere la creatura a cui fare danno con Hypothesizzle? Ho sentito dire che non devo sceglierla finchè non risolve, è vero?

A: Hypothesizzle ha ciò che viene definita una "innescata riflessiva", un nuovo tipo di innescata inserito con Amonkhet. Le innescate riflessive non si son fatte vedere su molte carte, quindi molti giocatori ancora non sono in grado di riconoscerle. Queste particolari innescate esistono per permettere ai loro controllori di gestire meglio come risolvono le loro magie o abilità, visto che non costringono ad una scelta dei bersagli finchè l'innescata non viene messa in pila.

Nel caso di Hypothesizzle, non scegli un bersaglio per la sua innescata finchè non scarti una carta. La natura della carta scartata è indifferente (a parte il suo essere non terra), ma le due carte pescate precedentemente potrebbero farti cambiare idea sul bersaglio. Per esempio, se la carta che scarti è Fiery Temper, potresti voler scegliere una creatura con 7 di costituzione piuttosto che una con 4. Se Hypothesizzle avesse avuto "se lo fai" invece di "quando lo fai" sul suo testo, il bersaglio per il danno sarebbe dovuto essere scelto al momento del lancio, prima di pescare le due carte.





Q: Come funzionano le innescate riflessive con carte che possono neutralizzare una magia? Posso usare Hindering Light su una Hypothesizzle che sta ora bersagliando una delle mie creature? E se dessi protezione o anti-malocchio alla mia creatura?

A: La cosa importante da ricordare con carte come Hypothesizzle è che le innescate riflessive che creano sono, per l'appunto, innescate e non magie. Hypothesizzle stessa finisce di risolversi e va al cimitero prima che la sua seconda abilità sia messa in pila. Quella innescata non può essere scelta come bersaglio da Hindering Light poichè non è una magia e Hypothesizzle non ha mai bersagliato la creatura. Dare alla creatura anti-malocchio o protezione dal rosso o blu in risposta all'innescata invece funziona benissimo. La fonte del danno è comunque la magia come esisteva in pila, ovvero come un istantaneo rosso e blu. Scegliere Hypothesizzle come fonte da cui prevenire il danno è possibile anche quando solamente la sua innescata è presente in pila.



Q: Ho appena letto le note di Cosmotronic Wave e che le creature che entrano in gioco sotto il controllo di un avversario più tardi nel turno non possono bloccare. Perchè?

A: La seconda parte dell'effetto di Cosmotronic Wave non si applica solamente alle creature che ha danneggiato, oppure direbbe "quelle creature" o "creature a cui è stato fatto danno in questo modo non possono bloccare" invece di come è realmente scritta.

Poichè questo effetto non specifica un gruppo di creature e non ne cambia le caratteristiche, conta come un cambio temporaneo alle regole del gioco per quel turno. In altre parole, è una proibizione generica che impedisce alle creature dei tuoi avversari di bloccare, e si applica a qualsiasi creatura da loro controllata quando dichiarano i bloccanti.



Q: Posso usare la pedina creatura creata da Emmara, Soul of the Accordper convocare la stessa magia o manovrare lo stesso veicolo?

A: L'abilità di Emmara è una normalissima innescata che va in pila e si risolve come tutte le altre. Questo vuol dire che non si risolverà a metà del lancio di una magia o dell'attivazione di manovrare di un veicolo, quindi il suo piccolo amico Soldato sarà in ritardo per unirsi alla festa!



Q: L'abilità di Blood Operative si innesca quando metto una carta nel cimitero con sorvegliare?

A: Sì. Le abilità innescate che aspettano una specifica condizione per innescarsi lo fanno quando quella condizione accade, visto che non possono innescarsi prima che questa sia avvenuta. Normalmente, la condizione richiesta è relativamente istantanea, come entrare nel campo di battaglia o lasciarlo, ma la regola rimane anche per azioni più lunghe e tediose, come profetizzare o sorvegliare. Questo vuol dire che abilità come quella di Blood Operative non si innescano finchè l'azione di sorvegliare è compiuta e, cosa più importante, il gioco non controlla per vedere quali carte hanno abilità che si innescheranno fino a dopo che l'evento è concluso. Questo è simile, ma inverso, a quando una creatura che ha un'abilità che si innesca quando lanci una magia non farà nulla se la sacrifichi come parte del costo per la magia.



Q: Se controllo Boros Challenger e una Adanto Vanguard, e dichiaro entrambe come creature attaccanti, sarei in grado di usare l'abilità mentore prima che il bonus di +2/+0 si attivi?

A: No. Il bonus di Adanto Vanguard è un'abilità statica. Non c'è nessun momento in cui è una creatura attaccante e non riceve il bonus. Questo vuol dire che per poter usare mentore su Adanto Vanguard devi avere una creatura con mentore con 4 o più di forza che attacca allo stesso momento.



Q: Come funziona l'abilità di Erratic Cyclops con magie stregoneria e istantaneo con X nel costo? Blue Sun's Zenith lanciato con X=3 dà +3 o +6 alla forza?

A: Il valore di X è aggiunto al costo di mana convertito della magia quando è in pila, quindi Blue Sun's Zenith con X=3 dà al tuo ciclope +6/+0 fino alla fine del turno quando l'abilità si risolverà.



Q: Se lancio Invert sul mio Erratic Cyclops, questo diventerà un 8/1 o un 9/0 che muore immediatamente?

A: Il ciclope diventerà un 8/1.
Quando scambio forza e costituzione ad una creatura, questo avviene solamente dopo che tutti gli altri effetti che modificano forza e costituzione sono stati applicati, quindi l'innescata generata dal lancio di Invert dà al ciclope +1/+0 rendendolo un 1/8 prima di renderlo un 8/1.




Questa è l'ultima volta che metto mangiatoie
per uccellini in giardino.
Q: Se una spell o abilità fa sì che Divine Visitation lasci il campo di battaglia e contemporaneamente crea pedine(tipo Crush of Tentacles), l'effetto di Divine Visitation si applica?

A: Niente succede davvero contemporaneamente in Magic. Quando stai risolvendo una magia o un'abilità, segui le sue istruzioni nell'ordine in cui sono scritte, e quell'ordine determina cosa succede, anche con l'effetto di Divine Visitation. Se l'effetto rimuove l'incantesimo dal campo di battaglia prima che le pedine siano create, proprio come nel caso di Crush of Tentacles, allora non è più sul campo di battaglia per influenzare questa creazione. Se la carta avesse prima creato le pedine creatura e solo dopo rimosso l'incantesimo, allora l'effetto di Divine Visitation si sarebbe applicato (ma nessuna carta del genere esiste ancora!)



Q: Ora che è possibile scegliere carte al di fuori del formato in cui sto giocando, posso scegliere carte con bordo argento con Pithing Needle agli eventi?E gli schemi? Carte Piano? 1996 World Champion?

A: La regola dice che devi nominare una carta presente nel database Oracle. Questo database include tutte le carte stampate a dimensioni regolari, incluse contraptions, conspirazioni, carte con bordo argento ecc. Non include carte di dimensioni più grandi come piani, schemi o avanguardie, nè carte promozionali mai rilasciate come 1996 World Champion o Shichifukujin Dragon.



Q: Controllo Thousand-Year Storm che ha creato molteplici copie di Unmoored Ego. Devo nominare una carta per ogni copia una volta che sono tutte in pila? O posso nominare una carta per la prima, guardare il grimorio dell'avversario, e poi scegliere cosa nominare per le altre?

A: Non devi scegliere una carta per Unmoored Ego finchè non inizia a risolversi, quindi potrai scegliere una carta per ogni copia come parte della risoluzione e potrai massimizzare l'effetto che ha sull'ego del tuo avversario.



Q: Come interagisce Underrealm Lich con effetti che pescano molteplici carte ed innescate che controllano "Quando una o più -qualcosa- viene messo nel tuo cimitero" tipo Sidisi, Brood Tyrant o The Gitrog Monster?

A:
Le carte sono pescate sempre una alla volta, quindi Underrealm Lich rimpiazza ognuna di quelle pescate una alla volta; ogni coppia di carte che viene nel cimitero sarà in grado di innescare le abilità di Sidisi o Gitrog separatamente.




E questo dovrebbe essere tutto per questa settimana carissimi fan di CI, ma spero vivamente che abbiate apprezzato le nuove promo in anteprima e tutte le risposte su Guilds of Ravnica che riuscite a reggere! Ricordate, se volete leggere ancora più risposte, potete seguire il blog magicjudge.tumblr.com.
Le Cranial tornano settimana prossima con altre domande e, soprattutto, risposte!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!