Published on 10/01/2018

Ritorno a Ritorno Ravnica

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Buone notizie!
Sei stato promosso in prima linea!
Ciao a tutti, e bentornati a Cranial Insertion! Questa settimana torneremo su uno dei piani più popolari di Magic, Ravnica. Daremo un'occhiata più da vicino alle gilde di questo set, ossia Boros, Izzet, Dimir, Golgari e Selesnya. Sono sicuro che molti di voi si sono divertiti a giocare la propria gilda preferita al prerelease lo scorso fine settimana e non vedono l'ora di preparare mazzi per il nuovo standard, ma ora esamineremo alcune delle domande più comuni che abbiamo visto spuntare nelle ultime settimane.

Non hai trovato risposta alla tua domanda qui? Sentiti libero di contattarci. La tua domanda potrebbe anche comparire in un prossimo articolo. Se hai una breve domanda, puoi inviarcela a noi su @CranialTweet. Oppure, se hai una domanda più lunga, puoi inviarci un'e-mail a moko@cranialinsertion.com .



Q: Attacco con una Light of the Legion , Sunhome Stalwart e un Ledev Guardian. Posso mettere in pila le innescate di mentore in modo che Stalwart ottenga un segnalino per l'innescata di Light e il Guardian per quella di Stalwart?


A: No, non funziona. Quando metti le innescate di mentore in pila, devi scegliere un bersaglio legale. Ciò significa che devi scegliere una creatura attaccante con una forza inferiore rispetto alla creatura con mentore. Nel momento in cui mettiamo in pila le innescate, Guardian e Stalwart hanno la stessa forza. Dal momento che il Guardian non ha una forza inferiore, non puoi bersagliarlo con lo Stalwart. Non importa che Stalwart otterrà un segnalino dalla Legione, tutto ciò che importa è che quando stai mettendo l'innescata dello Stalwart in pila, il Guardian non ha una forza minore, quindi non puoi bersagliarlo.



Q: Attacco con due Wojek Bodyguard e una Tenth District Guard . Se bersaglio la Guard con le innescate di mentore di entrambe le Bodyguard, la mia Guard diventa un 4/4?

A: No, otterrà un segnalino, ma non due. Mentore controlla la legalità del bersaglio due volte: la prima quando mettiamo l'innescata in pila e la seconda quando l'abilità innescata va a risolversi, per assicurarsi che il bersaglio sia ancora legale.

Qui, quando mettiamo in pila le innescate di mentore dei Bodyguard, la Guard è un bersaglio legale per entrambe le innescate, poiché la sua forza è due, che è inferiore a tre. Quando la prima abilità innescata si risolve, la Guardia ottiene un segnalino + 1 / + 1, rendendolo un 3/3. Ma quando la seconda innescata va a risolversi, la Guard non ha più una forza inferiore a quella della Bodyguard. Poiché hanno la stessa forza, il secondo trigger del mentore non farà nulla e la Guard non otterrà un secondo segnalino.



Q: Ho un Platinum Angel in gioco, e lancio Chance for Glory. Nel mio turno extra, non ho sconfitto il mio avversario, quindi l'abilità ritardata della Gloria si innesca. Cosa succede?

A: Quando l'abilità innescata si risolve, dovresti perdere la partita, ma il Platinum Angel interviene e ti impedisce di perdere. Ciò significa che continuerai a giocare.

Ma per quanto riguarda l'effetto che rende le tue creature indistruttibili? Questo non ha una durata, perché nella maggior parte dei casi, stai vincendo o perdendo la partita in quel turno per l'abilità innescata della Glory. Ma dal momento che hai trovato il modo di non perdere, l'effetto della Glory continua e le tue creature saranno indistruttibili finché rimarranno sul campo di battaglia.

Tuttavia, tieni presente che la Glory rende indistruttibili solo le creature che erano in campo quando si è risolta. Non influenzerà una creatura che è entrata dopo nel campo di battaglia, quindi dovrai tenere traccia di quali creature sono indistruttibili e quali no (anche se avere un Platinum Angel indistruttibile sarà probabilmente abbastanza utile).



Q: Se ho una carta split come Integrity // Intervention, posso lanciare entrambi i lati contemporaneamente?

A: Con le carte split, puoi lanciare solo una metà alla volta. Nella nostra ultima visita a Ravnica, avevamo carte con l'abilità fusione (per esempio, Wear // Tear), che ti dava la possibilità di lanciare entrambe le metà di una carta split allo stesso tempo. Ma le nuove carte split in Guilds of Ravnica non ce l'hanno, quindi puoi lanciare solo una parte alla volta, non entrambe contemporaneamente.



Q: Se lancio Beacon Bolt, conterà se stesso come una carta nel mio cimitero o in esilio e infliggerà un danno in più?

A: No, non conta se stesso, indipendentemente dal fatto che tu lo lanci normalmente o tramite jump-start. L'ultimo step per risolvere un istantaneo o una stregoneria è quello di metterle al cimitero (o in esilio se viene lanciato con jump- start). Quando il Bolt si risolve è ancora in pila. Dal momento che non è ne al cimitero, ne in esilio, non viene contato per il suo stesso effetto.



Q: Ho due Beamsplitter Mage in gioco e lancio Maximize Velocity come bersaglio di uno di loro. Posso far bersagliare alla copia creata con la prima innescata del Mage il secondo Mage, innescando così l'abilità del secondo Mage, e continuando a far rimbalzare fra di loro la magia fino a farli diventare entrambi esageratamente grandi?

A: Gli Izzet sono pazzi, ma non così pazzi. L'abilità di Beamsplitter Mage si innesca solo se lanci un istantaneo o una stregoneria bersagliandolo. L'incantesimo creato dall'innescata del Mago viene messo in pila, non lanciato. Anche se puoi fare una copia di Velocity che bersaglia l'altro Mage, quella copia non è stata lanciata, quindi l'abilità del secondo Mage non si innescherà e non sarai in grado di fare una seconda copia che bersaglia il primo Mage. Finirai con l'avere due Beamspitter Mage con un +1/+1 ciascuno e rapidità fino alla fine del turno.


Q: Ho un Runaway Steam-Kin senza segnalini + 1 / + 1 su di esso in gioco, e lancio Sonic Assault. Lo Steam-Kin riceverà un segnalino?

A: Sì, lo Steam-Kin ottiene un segnalino. L'abilità dello Steam-Kin si innesca quando lanci una magia rossa; l'Assalto è una magia rossa e blu. A Steam-Kin non importa se la carta è di altri colori oltre al rosso, basta che sia rosso. Essendo questo il caso, l'abilità di Steam-Kin si innescherà e otterrà un segnalino + 1 / + 1.

Sembra che le gilde abbiano molto
di cui parlare oggi.


Q: Ho un Omnispell Adept in gioco. Posso usare l'abilità dell'Adept per lanciare una stregoneria (come Gravitic Punch) alla fine del turno del mio avversario?

A: Sì, puoi. Quando l'abilità dell'Adept si risolve, ti permette di lanciare un istantaneo o una stregoneria dalla tua mano. Questo aggira le normali restrizioni su le tempistiche (dato che normalmente non ti è permesso lanciare una magia mentre un'abilità si sta risolvendo), quindi non importa se la carta che vuoi lanciare è una stregoneria e non è il tuo turno, l'Adept ti farà di lanciare il Punch durante il turno del tuo avversario.



Q: Cosa succede se lancio Mission Briefing nel turno del mio avversario e scelgo Thought Erasure? Posso lanciare l' Erasure nel turno del mio avversario?

A: No, il Briefing non cambia quando puoi lanciare l'incantesimo, solo da dove. Se lanci il Briefing nel turno del tuo avversario, dovresti assicurarti di scegliere un istantaneo, perché se scegli una stregoneria non potrai lanciare la carta.

Alcuni di voi potrebbero pensare "Aspetta, perché l'Adept mi permette di lanciare una stregoneria nel turno di un avversario, ma Mission Briefing no?" La differenza è la dicitura delle carte. Il Briefing ti offre un intervallo di tempo per lanciare l'incantesimo: "questo turno". Perciò, non cambia quando puoi lanciarlo, il che significa che puoi ancora lanciare una stregoneria solo durante una delle tue fasi principali quando la pila è vuota. L'Adept è diverso: non ti dà un intervallo di tempo per lanciarlo, lo lanci mentre l'abilità si sta risolvendo. Il che significa che puoi aggirare le normali restrizioni delle tempistiche, come quelle delle stregonerie.



Q: Attacco il mio avversario con Etrata, the Silencer. Dopo aver inflitto danno da combattimento, posso rimbalzarla nella mia mano in modo che non venga mischiata nel mio grimorio? E la loro creatura sarà comunque esiliata?

A: Sì e sì. Quando l'abilità di Etrata si risolve, esilia la creatura bersaglio e mischia Etrata nel grimorio del suo proprietario. Ciò accade anche se Etrata non è più sul campo di battaglia, poiché l'abilità esiste indipendentemente dalla fonte che l'ha creata. Potresti anche usare qualcosa come Siren's Ruse su Etrata in risposta all'innescata per esiliarla e rimetterla in campo, dato che l'Etrata che si trova sul campo di battaglia ora è un permanente diverso rispetto a quello originale (anche se è rappresentato dalla stessa carta). In breve: rimuovi Etrata dal campo di battaglia prima che si risolva la sua innescata e non la mescolerai nel tuo grimorio.

Come nota a margine, se Etrata è il tuo comandante, puoi anche scegliere di metterlo nella tua zona di comando invece di mischiarlo nel tuo grimorio quando l'abilità si risolve. Dovrai pagare la tassa del comandante per lanciare Etrata di nuovo, ma almeno non devi aspettare di ripescarla.



Q: Ho Lazav, the Multifarious in gioco e lo faccio diventare una copia di Nightveil Sprite. Se attacco con Lazav, posso sorvegliare 1? Il suo nome non è Nightveil Sprite, è Lazav, il Multifarious.

A: Sì, l'abilità funziona. Quando una carta usa il suo nome nella sua casella di testo, significa che la carta si riferisce a se stessa. Anche se una carta con un nome diverso ottiene l'abilità, questa continuerà a funzionare normalmente, poiché l'abilità si riferisce a se stessa, non a una carta chiamata "Nightveil Sprite". Se il Lazav Sprite attacca, l'abilità si innescherà normalmente e sarai in grado di sorvegliare 1.



Q: Precedentemente durante la partita, ho scartato Disinformation Campaign. In seguito, ho giocato Dimir Informant. Visto che ho sorvegliato, posso far tornare la Campaign nella mia mano?

A: No, non puoi. La seconda abilità innescata della Campaign, come la maggior parte delle abilità, funziona solo se è sul campo di battaglia. Non funziona se è nel tuo cimitero (se potesse tornare in gioco dal tuo cimitero alla mano, sarebbe scritto sulla carta, in modo simile all'abilità di Kraul Swarm, che permette di farlo tornare dal cimitero alla mano). Affinché la Campaign torni in mano, deve essere sul campo di battaglia quando sorvegli, non nel cimitero.



Q: Ho lanciato Assassin's Trophy bersagliando il Grappling Sundew del mio avversario. In risposta, il mio avversario attiva l'abilità di Sundew, rendendolo indistruttibile. Cosa succede quando il Trophy si risolve?

A: L'obiettivo del trofeo è ancora legale, quindi si risolverà comunque come al solito. Il trofeo cerca di distruggere il Sundew, ma non può visto che è indistruttibile. Quindi il tuo avversario può cercare nel proprio grimorio una carta terra base e metterla sul campo di battaglia. La ricerca della terra non dipende dal fatto che il bersaglio sia effettivamente distrutto, quindi se il trofeo non distrugge il permanente perché per esempio è indistruttibile, il tuo avversario potrà comunque cercare una terra.



Q: Se ho due Underrealm Lich in gioco, cosa succede quando pesco di turno durante la mia sottofase di acquisizione?

A: La stessa cosa che succederebbe se tu avessi un solo Underrealm Lich sul campo di battaglia. Underrealm Lich ha un effetto di sostituzione che cambia il pescare con il guardare le prime tre carte del tuo grimorio, mettendone una nella tua mano e il resto nel tuo cimitero. Questo effetto sostituisce completamente la pescata, quindi non stai più pescando una carta dopo aver applicato l'effetto di sostituzione del Lich. Avere due Lich in gioco non è molto utile, dal momento che un Lich sostituirà il pescare con il proprio effetto e l'abilità del secondo Lich non si applicherà dato che non si sta più pescando una carta.


Se guardi con attenzione, vedrai
Fblthp su lo sfondo.


Q: Ho cinque carte creatura nel mio cimitero, incluso un Rhizome Lurcher. Ho lanciato Rise from the Grave bersagliando Lurcher. Entra nel campo di battaglia con quattro o cinque segnalini?

A: Entra nel campo di battaglia con cinque segnalini! Il Lurcher ha un effetto di sostituzione che lo fa entrare nel campo di battaglia con segnalini + 1 / + 1 su di esso pari al numero di carte nel tuo cimitero. Controlliamo questo numero prima che Lurcher entri nel campo di battaglia, poiché è un effetto di sostituzione. Dal momento che non è ancora sul campo di battaglia, significa che Lurcher è ancora nel tuo cimitero quando stiamo cercando di capire il numero di segnalini con cui dovrebbe entrare. Il Lurcher si considererà una carta creatura nel cimitero, perciò entrerà nel campo di battaglia con cinque segnalini + 1 / + 1 poiché hai cinque creature nel cimitero.



Q: Ho un cimitero vuoto e attacco con Plaguecrafter. Il mio avversario blocca con una Arclight Phoenix . Posso lanciare Necrotic Wound sulla Phoenix per esiliarla invece di farla andare nel cimitero quando muore?

A: Sì, puoi farlo. Anche se non hai carte creatura nel tuo cimitero, l'altra parte dell'effetto della Wound si applicherà comunque alla creatura. Nel tuo caso, la Wound dà alla Phoenix -0 / -0, dal momento che non hai carte creatura nel tuo cimitero, ma se muore in questo turno, viene esiliata invece di andare al cimitero. Il che è conveniente per te, dal momento che la Fenice si sarebbe scambiata in combattimento con il Plaguecrafter se non avessi lanciato la Wound per prima. Ora la Phoenix sta per essere messa in esilio, non al cimitero, il che gli impedirà di ritornare in futuro.



Q: Ho dieci pedine creatura in gioco. Voglio lanciare Venerated Loxodon, ma voglio che tutte le mie pedine ottengano un segnalino + 1 / + 1. Posso TAPpare tutte e dieci le pedine per pagare il Loxodon, in modo che possano ottenere tutti un segnalino?

A: Questo era possibile anni fa, ma non lo è più. Convoke era un effetto di riduzione dei costi, ma ora non sta riducendo il costo: stai TAPpando le tue creature per pagare la magia (proprio come TAPpi le tue terre per pagare le magie). E non importa quanto tu lo voglia, non puoi "sovrapagare" una magia. Il Loxodon costa , il che significa che, a meno di altri effetti che aumentano il costo, non sarai in grado di TAPpare più di cinque creature per convocare e pagare il Loxodon (e dato che puoi TAPpare solo cinque creature per pagarlo, solo quelle cinque creature otterranno un segnalino + 1 / + 1 dall'abilità del Loxodon).



Q: Lancio Knight of Autumn e, con la sua innescata di ingresso sul campo di battaglia, scelgo di mettere due segnalini + 1 / + 1 sul Knight. In risposta, il mio avversario attiva l'abilità di Goblin Cratermaker e uccide il Knight. Dal momento che non è più sul campo di battaglia, posso cambiare modalità e ottenere invece 4 punti vita?

A: Non si accettano ripensamenti qui. Quando metti in pila l'abilità, devi annunciare quale modalità hai scelto. Una volta che hai scelto quella modalità, non puoi cambiare idea in seguito. Dato che quella modalità è bloccata quando metti l'innescata in pila, non puoi cambiare idea più avanti, anche se il tuo avversario uccide il Knight in risposta e non vale più la pena mettere i segnalini su qualcosa che non esiste.



Q: Nel turno precedente del mio avversario, ha rubato il mio Impervious Greatwurm con In Bolas's Clutches. Nel mio turno, lancio Trostani Discordant. Cosa succede alla fine del turno? Mi riprendo il mio Greatwurm o ne riprende il controllo il mio avversario a causa delle Clutch?

A: Recuperai il Greatwurm e lo terrai. Quando l'abilità innescata di Trostani si risolve alla fine del turno, impostiamo un cambio di effetto di controllo che ti restituisce il Greatwurm, dato che sei il proprietario. Le Clutch del tuo avversario rimarranno assegnate al tuo Greatwurm, ma poiché l'effetto di Trostani ha un timestamp più recente rispetto all'effetto delle Clutch, l'effetto di Trostani prevale su quello delle Clutch e ne conservi il controllo.

Non importa che le Clutch siano un'aura e Trostani è un'abilità innescata. Ciò che conta è il timestamp dei due effetti: il timestamp per le Clutch viene impostato quando vengono assegnate al Greatwurm e il timestamp di Trostani viene impostato quando l'abilità innescata si risolve. Mentre le Clutch del tuo avversario rimarranno attaccate al tuo Greatwurm, Trostani ti assicurerà di riprendere il controllo del Greatwurm



Q: Controllo una Divine Visitation e attacco con Nacatl War-Pride. Cosa succede con l'abilità innescata del War-Pride? Gli angeli sono TAPpati e attaccano? Sono esiliati alla fine del turno?

A: La Visitation altera gli effetti che controlli che creerebbero pedine creatura facendo delle pedine 4/4 Angelo con volare invece delle normali pedine che verrebbero create. Tutto il resto è lo stesso. Quindi, quando l'abilità innescata di War-Pride si risolve, creerai X pedine creatura 4/4 Angelo con volare che sono TAPpati e attaccanti, dove X è il numero di creature controllate dal giocatore in difesa. Non sono copie del War-Pride, quindi il tuo avversario non è obbligato a bloccarli.

Alla fine del turno, quegli Angeli saranno esiliati dall'abilità innescata del War-Pride. Questo perché l'abilità innescata del War-Pride ha creato le pedine. Hanno finito per essere un po' "diverse" grazie alla Visitation, ma quelle pedine erano comunque create con l'abilità del War-Pride, quindi sono ancora influenzate dall'abilità innescata e verranno esiliate alla fine del turno.



Questo è tutto per questa settimana. Ci rivedremo la prossima settimana!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!