Published on 09/10/2018

Negare l'autunno

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Le foglie stanno cambiando colore?
No, sono spie Dimir che dipingono gli alberi di notte!
Salve e bentornati a tutti i lettori delle Cranial Insertion, dove non è assolutamente la prima settimana di anteprime di Guilds of Ravnica, poichè vorrebbe dire che è l'ultima settimana d'estate! Tutte le prove dell'inizio dell'autunno sono state falsificate da membri della gilda Dimir, chiaramente. Giusto?

No davvero, è una domanda seria. Se sapessi perchè lo fanno non avrei bisogno di chiederlo. Ma è ovvio che sono stati loro!

Se siete in grado di fornire lumi su questo mistero, mandateci tutte le informazioni e ulteriori teorie complottiste che potreste avere, in aggiunta alle regolari domande sulle regole, siamo sempre contenti di riceverle. Potete contattarci via mail a moko@cranialinsertion.com o su Twitter @CranialTweet. Forse insieme riusciremo a sventarel malvagio piano Dimir una volta per tutte!



Q: Con Hostage Taker e Dire Fleet Daredevil, posso usare Ancient Ziggurat per lanciare le creature/artefatti e istantanei/stregonerie dei miei avversari, rispettivamente?

A: Solamente le loro creature. Ancient Ziggurat dice che puoi spendere il mana che produce solo per lanciare magie creatura—ovvero magie con il tipo "Creatura". Che Hostage Taker e Direfleet Daredevil siano creature non importa, se ciò che vuoi lanciare con loro non è una creatura, non potrai usare il mana prodotto dalla Ziggurat.



Q: Controllo Tawnos, Urza's Apprentice a cui è equipaggiato Helm of the Host. Se utilizzo la sua abilità per copiare l'innescata dell'elmo, posso continuare a produrre copie di Tawnos finchè ho disponibile per copiare le innescate dell'elmo con le nuove copie?

A: Puoi certamente farlo. La copia dell'abilità di Helm of the Hostche crei con Tawnos risolverà per prima, creando una nuova copia non leggendaria di Tawnos, Urza's Apprentice; puoi immediatamente TAPpare questa copia e pagare per copiare l'abilità originaria nuovamente, che creerà un nuovo Tawnos, che potrà copiare nuovamente l'abilità, e così via finchè hai mana a disposizione per pagare il costo di nuove copie.



Q: Se controllo Repercussion e lancio Chain Reaction per eliminare ogni giocatore nello stesso istante, come viene determinato il vincitore?

A: Sei tu a decidere chi vince e chi perde, proprio perchè non elimini tutti allo stesso momento. Repercussion crea un'innescata separata per ogni creatura che subisce danno, e siccome tutte quelle abilità vengono messe in pila nello stesso istante e sei tu a controllare Repercussion, sarai tu a scegliere in che ordine verranno messe in pila; con le abilità che vengono messe in pila per prime (in fondo) che risolveranno dopo quelle poste per ultime (in cima).

Ciò vuol dire che puoi mettere le innescate che danneggiano te in fondo alla pila (per prime) e quelle che danneggiano i tuoi avversari in cima (per ultime). Le abilità che danneggiano i tuoi avversari risolveranno per prime, quindi al momento in cui inizierai a risolvere le abilità che danneggiano te, la partita sarà già finita poichè tutti i tuoi avversari sono già KO!



Q: Il mio avversario controlla Thing in the Ice e ha appena lanciato una magia per rimuovere l'ultimo segnalino su di essa. In risposta ho usato Aether Vial per mettere Merfolk Trickster sul campo di battaglia, la cui innescata ha come bersaglio Thing in the Ice. Cosa accade ora?

A: Merfolk Trickster rimuove tutte le abilità di Thing in the Ice ma non ti permette di fermare le abilità già attivatesi, ovvero rimuovere l'ultimo segnalino per permettere alla creatura di trasformarsi. Thing in the Ice perde l'ultimo segnalino, si trasforma e...

...e basta. Nessun permanente ritornerà nelle mani dei loro proprietari, poichè grazie a Merfolk Trickster, Awoken Horror non ha abilità. Certo, può non sembrare la stessa "persona" di prima, ma è comunque la stessa entità e pertanto l'abilità del Trickster continuerà ad applicarsi.




Aria condizionata?
Spie Dimir nascoste nelle pareti!
Q: Se ho risolto con successo Primevals' Glorious Rebirth e riportato sul campo di battaglia molteplici planeswalkers, sarò in grado di usare le loro abilità mantenendo la priorità, prima che un avversario possa lanciare qualcosa in risposta?

A: Purtroppo no, potrai usarne solo una. Puoi usare l'abilità di un planeswalker solamente durante una delle tue fasi principali, con la pila vuota e quando hai priorità, ma non appena attiverai l'abilità di uno dei tuoi nuovi planeswalkers, la pila non è più vuota, quindi non potrai utilizzarne altre al momento.

Solo quando l'abilità che hai scelto di attivare avrà finito di risolversi e la pila sarà vuota avrai la possibilità di usare una nuova abilità di un altro planeswalker; se il tuo avversario dovesse rispondere alla prima attivazione, potrebbero essere in grado di impedire nuove attivazioni rimuovendo gli altri planeswalker prima che tu abbia avuto la possibilità di utilizzarli.



Q: Se lancio Shielded Passage che ha come bersaglio Swans of Bryn Argoll, e qualcuno lancia Lightning Bolt su di loro, questo qualcuno pesca comunque delle carte?

A: Tutto dipende da chi controlla gli Swans. Sia Shielded Passage che l'abilità degli Swans sta cercando di prevenire il danno che verrebbe loro inflitto, e quindi il controllore decide l'ordine in cui si applicano. Se decidono che sia l'effetto di Passage's a prevenire il danno, il nostro giocatore fulminante non potrà pescare carte, ma se dovessero decidere che è l'effetto degli Swans a prevenire il danno, allora il controllore del Lightning Bolt potrà procedere a pescare.



Q: Se un giocatore ha una creatura artefatto rimossa da un Banisher Priest, ma non controlla altri artefatti e lancia Unlicensed Disintegration sul Priest, l'avversario subisce danni?

A: Eh sì! Quando Banisher Priest lascia il campo di battaglia, la primissima cosa che accade, ancora prima di finire di risolvere Unlicensed Disintegration, è far ritornare sul campo di battaglia la creatura rimossa. Solo a questo punto puoi procedere con la risoluzione di Unlicensed Disintegration, e quindi solo ora controllerai la presenza di artefatti. Siccome il giocatore che ha lanciato la Disintegration controlla un artefatto, lo sfortunato controllore del Priest subirà 3 danni.



Q: Se una creatura con infettare che controllo infligge danno da combattimento ad una creatura che non controllo, si innescherà l'abilità di Hapatra, Vizier of Poisons? Sono io a mettere quel segnalino -1/-1 o è la mia creatura a farlo?

A: Solamente i giocatori possono mettere segnalini, e siccome la creatura con infettare è sotto il tuo controllo sarai tu a mettere il segnalino -1/-1 sulla creatura danneggiata. A questo punto, l'abilità di Hapatra si innescherà e potrai mettere una pedina creatura serpente.



Q: Posso scartare qualsiasi carta con Anvil of Bogardan o deve essere una delle due pescata con questa carta?

A: Anvil of Bogardan ti istruisce di pescare due carte per poi scartarne una. Da nessuna parte fornisce restrizioni sulla carta da scartare, quindi non limita la tua scelta: puoi scartare una qualsiasi carta nella tua mano, che l'abbia o meno pescata con Anvil.



Q: Con Mirrorworks sul campo di battaglia, lancio Walking Ballista per , in modo da fornirle due segnalini. Se dovessi copiarla, otterrei una nuova Ballista con due segnalini oppure una misera 0/0?

A: Se usi Mirrorworks per creare una copia della Ballista, otterrai uno 0/0 che morirà istantaneamente, quindi ne sconsiglio l'utilizzo. Quando crei una pedina che è copia di un permanente, copi solamente quest'ultimo come è correntemente, quindi escludendo segnalini o come era in passato o al momento del lancio. Quando Walking Ballista è sul campo di battaglia, X è uguale a 0; la copia avrà quindi un valore di X uguale a 0, ed entrerà senza segnalini.



Q: Posso attivare l'abilità di Spellskite se non vi sono altre magie o abilità in pila?

A: No, non puoi. Per poter attivare un'abilità, devi specificare un bersaglio valido per essa; in mancanza di altre magie o abilità in pila, non puoi sceglierne come bersagli validi per Spellskite, e quindi non puoi attivarne l'abilità.

A questo punto potresti chiederti: "Aspetta un secondo, ma le ablità non vengono messe in pila come prima parte della loro attivazione? Non posso iniziare ad attivare l'abilità e successivamente bersagliare lei stessa?" Furbo, ma non funziona. Magie e abilità non possono scegliere sè stesse.

Potresti attivare Spellskite una prima volta e poi far sì che le successive attivazioni abbiano come bersaglio la prima, ma far ciò richiede comunque un bersaglio legale per la prima.



Q: Se lancio Insult e il mio avversario risponde con Haze of Pollen il danno viene prevenuto in questo turno?

A: No, non viene prevenuto. Insult dice che il danno non può essere prevenuto in questo turno, e Haze of Pollen prova a prevenire il danno. Grazie ad Insult, ciò non può accadere, quindi la Haze del tuo avversario non fa nulla. Non importa che Haze si sia risolta per prima, ciò che importa è che stia cercando di fare qualcosa che Insult ha esplicitamente proibito, e pertanto non può farlo.



Q: Controllo due Walking Ballista e un mio avversario ne bersaglia una con Echoing Truth. Se da quella Ballista rimuovo tutti i segnalini, causandone la morte, cosa accade alla mia seconda Ballista?

A: Non le succede nulla! Echoing Truth può anche avere effetto su molteplici permanenti, ma ne bersaglia solamente uno: la tua prima Walking Ballista. Quando cerchi di risolvere una magia, se tutti i suoi bersagli sono illegali, semplicemente non risolve e va diretta al cimitero senza fare nulla, senza considerazioni per le ulteriori istruzioni presenti.

Questo vuol dire che quando tocca a Echoing Truth risolversi, vede che tutti i suoi bersagli (la tua prima Ballista) sono illegali, espone bandiera bianca, va al cimitero ed ignora il tuo secondo robottone da guerra.




Le ore di sole diminuiscono?
Sono spie Dimir che spostano gli orologi!
Q: Se un mio avversario cerca di lanciare un cosiddetto sparo per uccidere una mia creatura, ma in risposta trasformo la mia creatura in una Lucertola Rana con Rapid Hybridization, riuscirà lo sparo a colpire la mia lucertorana o si perderà nel traffico dell'ibridizzazione?

A: Lo "sparo" del tuo avversario non potrà risolversi, poichè la tua pedina non è la stessa creatura che aveva scelto come bersaglio. Sebbene Rapid Hybridization dia l'idea di un semplice cambiamento della creatura bersaglio in una simpatica lucertorana, quello che interessa alle regole è che la creatura originaria sia stata distrutta e che la pedina creata sia una nuova entità.

Potrebbe essere utile tenerne conto la prossima volta che un biomago Simic si offre di "migliorarti" tramite "semplici interventi chirurgici".



Q: Se in una partita a più di due giocatori controllo una creatura con Fractured Identity cosa accade alle copie se perdo la partita?

A: Non molto, resterebbero lì dove sono. Quando un giocatore perde la partita, tutti i suoi permanenti, magie e abilità ancora eventualmente in pila lasciano il gioco, ma non controlli le copie generate daFractured Identity .

Il proprietario di una carta è il giocatore che ha iniziato la partita con quella carta nel mazzo (o la ha portata dentro la partita da altrove, ma non dai mazzi degli avversari), ma una pedina è posseduta dal giocatore che l'ha creata, indipendentemente dalle condizioni che l'hanno portato a farlo. Potrebbe esser stata la tua Fractured Identity che ha istruito i tuoi avversari a creare le pedine, e proprio per questo sono loro i proprietari, non tu.



Q: Può qualcuno giocare Force of Will su una Leyline of Vitality che sta per esser messa sul campo di battaglia all'inizio della partita?

A: No, non possono. Quando Leyline of Vitality inizia la partita sul campo di battaglia, non sta venendo lanciata come una magia, sta semplicemente venendo posta lì come effetto della sua abilità. Siccome non sono state lanciate magie, c'è ben poco che Force of Will possa neutralizzare.



Q: Se utilizzo Helm of Obedience e rimuovo Ulamog, the Infinite Gyre, lo ottengo io o verrà rimischiato nel mazzo del mio avversario?

A: Tu ottieni Ulamog, the Infinite Gyre e loro rimischiano il resto del loro cimitero nel mazzo.

A differenza di carte come Progenitus e Darksteel Colossus che utilizzano effetti di sostituzione per non toccare proprio il cimitero, Ulamog, the Infinite Gyre utilizza un'innescata una volta che l'Eldrazi è andato al cimitero, per poi rimischiare tutto il cimitero (e solitamente anche sè stesso) nel mazzo come effetto della risoluzione. Ulamog rimane nel cimitero finchè ciò non accade… a meno che qualcosa non lo sposti prima.

In questo caso, Helm of Obedience mette Ulamog nel cimitero ed innesca la sua abilità...ma prima che questa possa essere messa in pila, bisogna ultimare la risoluzione dell'abilità dell'Helm, e quindi otterrai Ulamog; dopodichè l'abilità dell'Eldrazi può essere messa in pila e risolversi, ma Ulamog stesso non si trova già più nel cimitero.



Q: If Eon Hub si trova sul campo di battaglia e controllo un'abilità che si innesca quando si STAPpa, come Pain Seer, verrà messa in pila solamente dopo che ho pescato nell'acquisizione?

A: Sì! Abilità che vengono innescate quando un permanente si STAPpa vengono solitamente messe in pila all'inizio del mantenimento. Questa non è una capacità speciale del mantenimento, ma è semplicemente il primo momento effettivo in cui quelle abilità possono essere poste in pila.

Con un Eon Hub sul campo di battaglia, salterai il tuo mantenimento, quindi il primo momento utile in cui quelle innescate potranno essere messe in pila e risolversi sarà durante la tua sottofase di acquisizione, dopo aver pescato la carta di turno.



Q: Uso The Scarab God per creare una copia di Pack Rat. Se utilizzo l'abilità di quella pedina copia, il nuovo Pack Rat sarà un 4/4 o uno */*?

A: Creerai un altro Pack Rat 4/4. La modifica alla forza, costituzione e tipo di creatura che Pack Rat subisce dall'abilità di The Scarab God diventano parametri disponibili per ulteriori copie; ergo, tutto ciò che copia Pack Rat copierà quei valori, e quindi saranno tutte con forza e costituzione pari a 4.



Q: Se un giocatore "rimbalza" una creatura con Reflector Mage e il giocatore lascia il gioco prima del suo turno successivo, è possibile rigiocare subito la creatura?

A: Non subito; sebbene Reflector Mage abbia lasciato il gioco insieme al suo proprietario, il suo effetto rimane, anche se terminerà presto.

Una volta che la partita procede fino al punto in cui il giocatore che controllava Reflector Mage avrebbe dovuto iniziare il suo turno (se solo fosse rimasto in partita!), l'effetto di Reflector Mage terminerà e la creatura potrà essere rigiocata.



Q: Avere Eon Hub in gioco significa che non devo pagare per i miei Pact of Negation anche se qualcuno distrugge l'Hub in un secondo momento, poichè la sottofase in cui dovevo pagare i costi è stata saltata, giusto?

A: Non proprio; non devi pagare nessun costo fintanto che Eon Hub è in giro, poichè effettivamente non avrai nessuna sottofase di mantenimento. Una volta che lascia il gioco però, tutte le tasse arretrate si presenteranno alla porta… sperando che tu sia in grado di pagare tutti i costi, o saranno guai!

Quando Pact of Negation e compagnia bella dicono che devi pagare un costo al prossimo mantenimento, intendono la prossima sottofase che effettivamente raggiungi, non "la prossima che avresti dovuto raggiungere ma ormai è passata".



Q: Ci sono mille modi per morire: danno, segnalini veleno, concedere un match, finire il mazzo, la mamma che dice che è ora di andare... se un giocatore che controlla Lich's Mirror perde la partita e un altro giocatore controlla Cosi's Trickster, riuscirà il Trickster ad ottenere un segnalino per ogni rimescolamento?

A: Lich's Mirror entra a gamba tesa ogni volta che il suo proprietario sta per perdere la partita e siccome la risoluzione della sua abilità include rimescolare il mazzo, ogni volta che capita l'abilità di Cosi's Trickster si innescherà. Segnalini veleno, danni, eccetera sono tutti effetti interni al gioco che causano l'attivazione di Lich's Mirror.

Concedere tuttavia non è un effetto di gioco; quando un giocatore concede una partita, abbandonano il gioco e perdono istantaneamente, indipendentemente da ogni effetto che potrebbe impedirlo, come Lich's Mirror o persino Platinum Angel. Siccome Lich's Mirror non si attiva mai, così neanche Cosi's Trickster.




E anche per questa settimana è tutto, sperando di rivederci a mistero risolto! Quello, o con un pugnale Dimir nelle nostre schiene.


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!