Published on 08/27/2018

Cartolina dal Lago Michigan

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Fortunatamente non ci sono squali
nel lago Michigan
Bentrovati ad una nuova edizione di Cranial Insertion! Sono tornato da poco da una vacanza in un campeggio nei pressi del lago Michigan dove ho passato veramente delle bellissime giornate. Ho riempito la mia scorta di mana blu nuotando nel lago, quella verde facendo escursioni a piedi tra i boschi e in generale mi sono rilassato e disconnesso dal ritmo frenetico della vita da adulti. L'unico problema è stata la lunghezza della vacanza: troppo corta! Inoltre mi sono anche beccato qualche puntura di zanzara come souvenir.

Durante la mia vacanza ovviamente abbiamo continuato a raccogliere domande riguardanti le regole, quindi andiamo a dare un'occhiata ad alcune di esse. Se avete altre domande da sottoporci, scriveteci pure una email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o un breve tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori vi darà una risposta e la vostra domanda potrebbe apparire in un articolo futuro.



Q: Quando attivo l'abilità di Bone Dragon, posso andare avanti e indietro pagando un mana e esiliando una carta per far innescare l'abilità di Desecrated Tomb molte volte?

A: No, non funzionerà. Le regole dicono che puoi pagare il costo di attivazione in qualsiasi ordine ed in questo caso si riferirebbe solo alle due componenti da pagare cioè "" e "esilia altre sette carte dal tuo cimitero" perché c'è un'altra regola che specifica che non sono permessi pagamenti parziali. Tu potrai o pagare come prima cosa tutto il mana e poi esiliare le carte o viceversa. In entrami i casi le sette carte lasceranno il cimitero in contemporanea facendo innescare l'abilità di Desecrated Tomb solo una volta.



Q: Se Soulflayer esuma un Knight of Malice, otterrà anti-malocchio, anti-malocchio dal bianco o non otterrà quest'abilità?

A: Anti-malocchio dal bianco è una variante dell'abilità anti-malocchio. Le carte che dicono di prendere in considerazione la parola anti-malocchio riconosceranno anche carte con stampata l'abilità anti-malocchio dal bianco (o da qualsiasi altra qualità) come un'istanza di anti-malocchio. In questo modo Soulflayer guadagnerà anti-malocchio dal bianco.



Q: So che quando Panharmonicon raddoppia l'abilità di entrata in campo di battaglia di Stonehorn Dignitary il mio avversario salterà le sue prossime due fasi di combattimento. Anche l'abilità di Azor, the Lawbringer funzionerà in modo simile in modo da impedire al mio avversario di lanciare istantanei o stregonerie per i suoi prossimi due turni?

A: No. L'abilità di Stonehorn Dignitary crea un effetto di sostituzione, quindi se l'abilità risolverà due volte essa genererà due effetti di sostituzione. Gli effetti di sostituzione non hanno un termine stabilito nel tempo, attendono semplicemente che l'evento da sostituire si stia per concretizzare e lo sostituiscono. Quindi la prossima volta che il tuo avversario inizierà una fase di combattimento uno degli effetti di sostituzione farà sì che venga saltata. Il secondo effetto non avrà nulla da fare quindi aspetterà il prossimo evento da sostituire. In conclusione, il tuo avversario salterà le sue prossime due fasi di combattimento.

D'altro canto, l'abilità di Azor crea un effetto continuo di cambio delle regole per un certo periodo di tempo, ovvero fino al prossimo turno del tuo avversario. Questo effetto è fissato nel momento in cui viene creato, quindi entrambe le abilità creano lo stesso effetto per lo stesso turno.



Q: Come interagiscono Quest for Pure Flame e Mana Clash? Quest otterrà un segnalino per ogni singolo danno che Mana Clash infliggerà? E se fosse così, potrò sacrificare Quest una volta raggiunti i quattro segnalini mentre Mana Clash sta ancora infliggendo danno così da raddoppiare la quantità di danni che farà da quel punto in poi?

A: Si e no. Ogni volta che Mana Clash infliggerà danno sarà tramite un evento separato dal precedente quindi Quest for Pure Flame si innescherà ogni volta. Nonostante ciò queste innescate non andranno in pila se non quando Mana Clash sarà completamente risolta. A questo punto potrai sacrificare Quest ma sarà troppo tardi per modificare l'ammontare di danni che Mana Clash avrà già inflitto al tuo avversario.



Q: Supponiamo di lanciare Polymorphous Rush per trasformare Runeclaw Bear e il mio Ornithopter in copie del Carnage Tyrant controllato dal mio avversario, e poi di usare Fated Infatuation per creare una copia del mio Runeclaw Bear che ora è un Carnage Tyrant fino alla fine del turno. Dopo che il turno sarà finito, quest'ultima pedina diventerà un Runeclaw Bear o rimarrà una copia di Carnage Tyrant?

A: Rimarrà una copia di Carnage Tyrant. Fated Infatuation crea una copia basata sui valori copiabili di Runeclaw Bear, ovvero le caratteristiche stampate su di esso modificate da altri effetti di copia. Quest'ultima annotazione è molto rilevante in questo caso in quanto Polymorphous Rush aveva creato un effetto di copia che aveva modificato le caratteristiche di Runeclaw Bear. Questo significa che Fated Infatuation vedrà un Carnage Tyrant quando controllerà cosa dovrà copiare e quindi creerà una copia di quest'ultimo.



Q: Controllo Crested Sunmare e una manciata di pedine Cavallo. Il mio avversario lancia Hour of Revelation. Moriranno tutte le mie pedine?

A: No, solamente Crested Sunmare morirà. Hour of Revelation Crea un effetto di distruzione che cerca di distruggere tutti i permanenti non terra nello stesso istante. Nel momento in cui il gioco cercherà di determinare quali sono i permanenti da distruggere, Crested Sunmare non sarà ancora stato distrutto quindi le tue pedine Cavallo saranno ancora indistruttibili, il che significa che non potranno essere distrutte. Hour of Revelation distrugge ciò che può distruggere, ovvero Crested Sunmare e niente altro. Dopo la sua risoluzione le pedine non saranno più indistruttibili ma ciò non ha importanza perché in quel momento non ci sarà più nulla che starà cercando di distruggerle.



Q: Supponiamo di controllare Butcher of Malakir, Reassembling Skeleton, ed un qualcosa di sacrificabile come ad esempio Spawning Pit. Il mio avversario bersaglia il mio Butcher con Terminate. In risposta vorrei sacrificare Reassembling Skeleton, riportarlo sul campo di battaglia e ripetere questa operazione fino a che potrò pagare per farlo in modo da innescare l'abilità di Butcher un certo numero di volte. Potrò farlo?

A: Certamente. Magie e abilità in pila risolvono una alla volta e tra di esse ogni giocatore ottiene priorità in modo da poter attivare abilità o lanciare altre magie. Mentre Terminate del tuo avversario è in attesa di risolversi in pila tu potrai sacrificare e riportare in vita Reassemling Skeleton quante volte vorrai, purchè tu abbia la possibilità di pagarne il costo. Terminate si risolverà solamente una volta che avrai terminato quello che vorrai fare e sia tu che il tuo avversario avrete passato priorità in successione quando Terminate si troverà in cima alla pila.




Sfinge del quarzo nero, giudica il mio voto.
Q: Controllo un Runeclaw Bear equipaggiato con Spy Kit, e controllo anche Now I Know my ABC's. Vincerò la partita all'sinizio della mia sottofase di mantenimento?

A: Certo. Now I Know My ABC's ti chiede ventisei differenti domande ma simili tra loro: "Controlli un permanente con A nel suo nome?" e simili per ogni lettera dell'alfabeto. Visto che il tuo Runeclaw Bear ha molti nomi differenti, potrai rispondere ad ognuna delle ventisei domande affermando "Si! Proprio lui" puntando il dito sul Runeclaw Bear e quindi avrai soddisfatto tutte le condizioni richieste per vincere la partita.



Q: Controllo ancora Runeclaw Bear equipaggiato con Spy Kit, ma ora l'ho incantato con Wordmail. Otterrò un bonus di quali dimensioni?

A: Congratulazioni, hai di nuovo rotto il gioco di Magic. Spero che tu sia felice.

Scherzi a parte, ragioniamoci su. Wordmail chiede quante parole ci sono nel nome di Runeclaw Bear e le regole non ci dicono come poter rispondere a questa domanda se la nostra creatura ha molteplici nomi. Penso che sia un'interpretazione ragionevole quella di scegliere uno dei nomi e calcolare il bonus in base a quello. Ti raccomando fortemente di utilizzare Our Market Research Shows That Players Like Really Long Card Names So We Made this Card to Have the Absolute Longest Card Name Ever Elemental, che darebbe un bonus niente male: +25/+25



Q: Se controllo Ashes of the Fallen nominando Zombie e scarto Runeclaw Bear per l'attivazione dell'abilità di Necromancer's Stockpile, otterrò la pedina Zombie 2/2?

A: No. Necromancer's Stockpile controllerà se la carta scartata era una carta Zombie, cioè controllerà le caratteristiche della carta nel momento in cui era nella tua mano e non quelle della carta quando si troverà già nel cimitero. Infatti sarà una carta Zombie nel cimitero ma non lo era nella tua mano e quindi non potrai ottenere la pedina Zombie dall'abilità



Q: Se attacco con Phyrexian Obliterator e il mio avversario blocca con una creatura 14/14 con attacco improvviso e travolgere, quando danno verrà inflitto al mio Obliterator?

A: Infliggerà 14 danni e quindi il tuo avversario dovrà sacrificare 14 permanenti. Come dice il proverbio, le creature non tirano pugni, il che significa che infliggono danno pari alla loro forza anche se è più che abbondante per uccidere un'altra creatura. La forza della creatura bloccante del tuo avversario è 14 e quindi 14 danni verranno inflitti al tuo Obliterator. Il fatto che la creatura bloccante abbia travolgere non aiuta il tuo avversario poiché è un'abilità che riguarda solo l'attacco.



Q: Se lancio Decimate e il mio avversario sacrifica la creatura bersagliata in risposta, Decimate distruggerà ugualmente l'artefatto, l'incantesimo e la terra bersagliati?

A: Si. Fino a che esiste almeno un bersaglio valido la magia si risolverà e farà il massimo che potrà fare. Quindi distruggerà tutti i bersagli rimanenti.



Q: Controllo Guile e faccio Counterspell sul comandante del mio avversario. Potrò lanciarlo io?

A: Si. Guile sostituisce l'effetto di Counterspell da "Neutralizza una magia bersaglio" a "Esilia una magia bersaglio e poi puoi lanciare quella magia senza pagare il suo costo di mana." La regola del comandante poi sostituisce la parte di mettere in esilio dando il permesso al tuo avversario di mettere la carta nella zona di comando ma ciò non modifica il fatto che l'effetto modificato di Counterspell ti permetta di lancarla.



Q: Controllo una creatura con alcuni bonus per forza e costituzione dati da equipaggiamenti e incanta creatura. Inoltre, è equipaggiata da Blade of Selves. Le pedine copia create dall'abilità miriade avranno anche loro questi bonus per forza e costituzione?

A: No. Come già discusso in precedenza, gli effetti di copia guardano esclusivamente a ciò che è stampato sulla carta ed eventualmente modificato da altri effetti di copia. I bonus per forza e costituzione non sono effetti di copia e quindi non verranno presi in considerazione dalle pedine create dall'abilità miriade.




Diffidate dalle zanzare!
Q: Se gioco Abnormal Endurance su una creatura, posso sacrificarla per Ashnod's Altar per ottenere mana infinito?

A: No, non potrai. Dopo averlo sacrificato la prima volta, l'abilità di Abnormal Endurance lo riporterà in vita come nuovo oggetto senza alcuna memora della sua esistenza passata. Quindi la creatura che tornerà in campo non avrà più l'abilità di ritornare di nuovo in campo. Potrai sacrificarla una seconda volta ma in questo caso non tornerà in vita nuovamente.



Q: Energy Flux distrugge o fa sacrificare l'artefatto se il suo costo di mantenimento non è stato pagato? Il testo stampato è diverso a seconda delle versioni della carta e questo mi confonde un po'.

A: Vero, il testo stampato differisce tra le varie versioni della carta ma fortunatamente il testo stampato è irrilevante: l'unica cosa che conta è il testo Oracle della carta nel Gatherer, che in questo caso dice che l'artefatto dovrà essere sacrificato se il suo costo di mantenimento non verrà pagato.



Q: Otterrò l'innescata di cascata se Saheeli Rai crea una pedina copia di Bloodbraid Elf?

A: No. La pedina ha cascata ma questa abilità si innesca solamente al lancio della magia. La pedina non viene mai lanciata e quindi cascata non avrà mai modo di innescarsi.



Q: Sto giocando a REL Competitive e il mio avversario lancia Empty the Warrens senza annunciare l'innescata di tempesta. Otterrà comunque le pedine dal conteggio dell'abiblità tempesta o si può considerare come un'innescata mancata?

A: Generalmente, i giocatori non devono annunciare affatto le abilità innescate; devono semplicemente dimostrare di esserne a conoscenza al momento opportuno. Questo dipende molto da cosa l'innescata faccia ma nel caso in cui l'abilità non preveda bersagli o scelte, si deve mostrare di essere a conoscenza dell'innescata nel momento in cui essa abbia un impatto visivo sullo stato di gioco. L'abilità tempesta crea delle copie invisibili che si considera vengano risolte automaticamente ma il loro controllore deve dimostrare di essere a conoscenza del totale delle copie. Nel caso di Empty the Warrens, la dimostrazione sta nel fatto di creare un numero appropriato di pedine. In sintesi, fino a che il tuo avversario crea il corretto numero di pedine sta agendo legalmente anche se precedentemente non ha annunciato in alcun modo l'innescata di tempesta. [ a]



Q: Il mio avversario mi sta attaccando con un certo numero di pedine creatura Cavaliere 1/1 e con Accorder Paladin, e non dice nulla riguardo all'abilità grido di guerra del Paladin. Posso assumere che i cavalieri siano 1/1 o devo considerare anche l'effetto di grido di guerra?

A: Non puoi assumere che l'abilità grido di battaglia non si sia risolta solo perché il tuo avversario non l'ha specificato in precedenza. Come visto nella precedente domanda, c'è bisogno solamente che l'avversario dimostri di conoscere l'abilità innescata al momento in cui essa ha un impatto visivo sullo stato di gioco. Grido di battaglia non cambia nulla in modo visibile quindi l'unico modo per capire se l'avversario ne era a conoscenza è durante l'assegnazione del danno a meno che tu non chieda direttamente al tuo avversario quale sia lo stato di gioco attuale in cui vi trovate.



Q: Sto giocando il main event ad un Grand Prix e mi accorgo che l'artista di una delle mie carte è in sala. C'è qualcosa che mi impedisce di farmi firmare quella carta?

A: Fino a che farai in modo di far firmare la carta tra i vari turni senza presentarti con ritardo ad una tua partita non avrai problemi. Le regole specificano che modifiche artistiche alle carte sono ammesse fino a che non rendano la carta irriconoscibile, non contengano vantaggi strategici, non contengano immagini offensive e non comprano il costo di mana o il nome originali della carta. Una semplice firma non crea nessun problema ed è perfettamente accettata.




Qui si conclude la nostra carrellata settimanale di domande e risposte. Grazie per la lettura e vi prego di venirci a trovare anche la settimana prossima per una nuova edizione.

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a DCI-certified Level 2 judge based in Toledo, OH. He occasionally judges events in the Northwest Ohio/Southeast Michigan area.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!