Published on 08/13/2018

Comandante vittorioso

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Un'ottimo posto per le vacanze!
Salve a tutti e bentornati a Cranial Insertion! Commander 2018 è approdato sugli scaffali dei nostri negozi lo scorso venerdì e in base agli aneddoti sentiti qua agli uffici di CI è stato un record assoluto: finora c'è stato un solo grave caso di meningi spremute dai giocatori nel tentativo di comprendere le nuove carte, un buon risultato secondo i libri contabili! Ancora meglio, siamo riusciti a tracciare la carta colpevole, ormai latitante in una lontana isola greca. L'isola in questione, bizzarramente, non appare in nessuna cartina, ma la nostra squadra di quarantena delle regole è già al lavoro per impedire alla carta di scappare e causare altri incidenti.

Ricordatevi, se volete segnalare altri gravi casi di spremitura di meningi, per favore segnalate la domanda via mail a moko@cranialinsertion.com o su Twitter @CranialTweet. Riceverete una risposta e la domanda potrebbe apparire in un articolo futuro!




Q: Se ho più di un'aura con armatura totem assegnate ad una creatura, cosa succede quando qualcosa distrugge la mia creatura?

A: Se una creatura ha più di un'armatura totem assegnata ad essa, quando qualcosa cerca di distruggerla, tutte le armature totem vorranno applicare il loro effetto per prevenire la distruzione.

Siccome è la tua creatura che dovrebbe essere distrutta, sei tu a scegliere quali dei due effetti di sostituzione applicare. E dopo aver applicato l'effetto scelto, la tua creatura non corre più il pericolo di essere distrutta, quindi l'effetto di sostituzione delle altre armature totem non ha nulla da sostituire, pertanto non si applicherà.

In poche parole la tua creatura sopravvivrà, e solo una delle sue armature totem verrà distrutta; sarai tu a scegliere quale!




Q: Se gioco Mulldrifter con apparire, posso mettere in pila l'innescata di pescare le carte e poi sacrificarlo con Grim Backwoods?

A: Certo che puoi! Quando lanci una creatura con il suo costo di apparire, quella creatura entra nel campo di battaglia normalmente e la sua abilità si innesca; nel caso di Mulldrifter, si innesca anche quella che fa pescare due carte. Quando l'innescata di apparire si risolve, sarai costretto a sacrificare la creatura, visto che è solo apparsa e non lanciata normalmente.
Siccome quella di apparire è una normalissima abilità innescata, è possibile rispondervi normalmente; nulla ci impedisce di utilizzare come risposta qualcosa che tolga di mezzo la creatura. Quando l'innescata di evocare risolverà in seguito alla risposta, si guarderà in giro, vedrà che la creatura non è più nei paraggi, scrollerà le spalle e non farà niente.



Q: Se il mio avversario sacrifica il suo ultimo incantesimo per il mio Enchanter's Bane, cosa succederà alla mia prossima sottofase finale?

A: Beh, il tuo avversario potrà non avere altri incantesimi, ma tu certamente sì: Enchanter's Bane stesso. Se non ci sono altri incantesimi presenti sul campo di battaglia, sarai costretto a scegliere proprio Enchanter's Bane e dovrai sacrificarlo o a subire 2 danni.

Si spera che tu ti sia preparato a quest'eventualità, in fondo è il flavor text della carta stessa ad avvisarti del pericolo.



Q: Posso lanciare una stregoneria con miracolo se l'ho pescata con un'altra magia nel turno del mio avversario?

A: Fintanto che è la prima carta che hai pescato in questo turno e l'hai rivelata come richiesto, certo! Il fatto di essere una stregoneria è ininfluente in questo caso, poichè l'abilità miracolo specifica di lanciare la magia durante la sua risoluzione; normalmente non avresti possibilità di lanciare nessuna magia durante la risoluzione di un'altra magia o abilità.

Ripensa a come si svolge normalmente un turno: i primi passi sono la filastrocca delle tre sottofasi, "Stap, mantenimento, pesco". Quest'ultima è la sottofase di acquisizione: solo una volta completata inizia la fase principale dove puoi lanciare stregonerie e altre magie prive di lampo oltre agli istantanei. Se dovessi seguire le normali regole di tempistica per lanciare magie con miracolo, non potresti mai usarle affatto, poichè avresti già pescato almeno una carta nella tua sottofase di acquisizione, durante la quale potevi lanciare solo istantanei; e ogni carta che pescheresti nella tua fase principale non sarebbe la prima che hai pescato questo turno.

Quando una magia o abilità ti consente di lanciare una magia in quell'esatto momento, hai il privilegio di ignorare le normali regole sulla tempistica delle magie di quel tipo.




Q: ...ma quando Primordial Mist dice che puoi giocare carte, il testo di richiamo dice che " Le regole della tempistica si applicano comunque". Ma non si applicano per i miracoli? Dove sta la differenza?

A: La differenza è che, nonostante utilizzino parole simili, le due carte fanno cose diverse.

Primordial Mist (e altre carte similari) funzionano cambiando le regole del gioco per una specifica durata concedendoti di lanciare quelle particolari magie anche se sono in zone da dove non potresti lanciarle normalmente. È tutto quello che fa la carta: cambiare da dove puoi lanciare la magia, non quando!

D'altro canto, l'abilità miracolo ti fornisce un'istruzione precisa: "Carina quella carta che hai rivelato! Puoi lanciarla. Sì, ora. Subito." non c'è nessuna durata specifica, quindi è ora o mai più, il gioco sta facendo un'eccezione per le normali regole di tempistica per permetterti di lanciarla ora. Cogli l'attimo fuggente!



Q: Lancio Brainstorm durante il turno del mio avversario e la prima carta pescata è una carta con miracolo. Cosa succede?

A: Posto che tu abbia rivelato la carta quando l'hai pescata, l'abilità miracolo si innesca, ma siccome stai ancora risolvendo Brainstorm non può essere messa in pila ora, quindi aspetterà il suo turno in coda come alle poste intanto che finisci di risolvere brainstorm.

Con la carta con miracolo ancora rivelata, procedi nel completare le ulteriori istruzioni di Brainstorm, pescando le altre carte e poi mettendo due carte dalla tua mano in cima al tuo grimorio.

Una volta terminato di risolvere Brainstorm, questo si sposterà dalla pila al cimitero e in questo momento l'innescata di miracolo verrà messa a sua volta in pila, dandoti la possibilità di lanciare la magia… Posto che si trovi ancora rivelata nella tua mano! Se l'hai rimessa in cima al grimorio con Brainstorm o è stata rimossa in altro modo, ovviamente non potrai lanciarla.





Nota interessante:
questa carta è stampata male, il suo
nome è Xantcha, Innocua Passante
Q: Dono gentilissimamente Xantcha, Sleeper Agent al mio avversario, che finisce con l'ucciderlo lentamente. Cosa succede a Xantcha?

A: Quando il giocatore che ha ottenuto il controllo di Xantcha lascia il gioco, l'effetto che gli da' il controllo di Xantcha termina e, posto che nessun altro effetto dica il contrario, tu, la persona che l'ha messa originariamente nel campo di battaglia, otterrai il controllo di Xantcha.

Anche se potresti aver bisogno di un modo per liberarti di lei se non vuoi fare la stessa fine del tuo povero avversario.



Q: Controllo un Turntimber Sower e una creatura manifestata, che in realtà sarebbe una terra. Si innescherà l'abilità del Sower quando la creatura manifestata muore?

A: Certamente! Turntimber Sower sta pattugliando ed aspettando che una carta terra venga messa nel tuo cimitero. Da dove provenga o cosa fosse prima non gli interessa, si cura solamente che una carta messa nel cimitero sia una terra. La tua morente creatura manifestata soddisfa il requisito, quindi il Sower si innescherà e otterrai una simpatica piantina.



Q: Nylea's Colossus dice di raddoppiare la forza e la costituzione di una creatura. Cosa significa?

A: Per raddoppiare la forza e/o la costituzione di una creatura, devi guardare il suo valore corrente: considera tutti gli eventuali effetti che modificano il valore preso, e poi aggiungici lo stesso valore. Nylea's Colossus ripete questo processo sia per la forza che per la costituzione contemporaneamente.

Quindi se stai ad esempio bersagliando un Reclamation Sage, la sua forza e costituzione corrente è 2/1, quindi prenderà +2/+1 e diventerà un 4/2. Se dovessi giocare un altro incantesimo e bersagli nuovamente il Sage, a questo giro prenderà +4/+2 (poichè al momento è un 4/2) e diventerà un 8/4. Non male!



Q: Posso giocare una Simic Growth Chamber come prima terra in modo da non doverne riprendere un'altra in mano?

A: Per poterlo fare puoi farlo, ma non è qualcosa che raccomandiamo. Se dovessi giocarla come prima (e ancora unica) terra, la sua abilità ti costringerà a far riprendere in mano al proprietario una terra che controlli… magari una Simic Growth Chamber che è appena entrata nel campo di battaglia sotto il tuo controllo! E via che la terra tornerebbe nella tua mano, il tuo campo di battaglia vuoto, un'espressione triste sul tuo volto e il sottofondo musicale di un triste trombone.



Q: Come funziona Vedalken Humiliator quando le creature del mio avversario hanno segnalini o aure assegnate?

A: Meno umiliante del solito. Effetti che assegnano un valore definito a forza e costituzione, come Vedalken Humiliator, sono applicati prima di altri effetti che modificano quei valori base piuttosto che assegnarne uno specifico. Gli effetti di modifica si applicano "sopra" quello di assegnamento, quindi segnalini e aure continuano a funzionare come di norma.

Questo significa che, ad esempio, se il tuo avversario controlla un Loyal Guardian con tre segnalini +1/+1, dopo che è stato umiliato un po' dal tuo Vedalken, quel Guardian continuerà ad essere un 4/4 (1/1 con l'aggiunta di +3/+3)




Q: Le "creature attaccanti" di cui parla Ancient Stone Idol devono per forza attaccare me o possono attaccare altri giocatori?

A: Siccome Ancient Stone Idol non specifica altro se non "creature attaccanti", non ci sono requisiti di alcun tipo che le creature stiano attacacndo te, l'Idol riceverà lo sconto sul costo indipendentemente da chi sta ricevendo l'attacco. Potrebbero attaccare te, un'altro avversario, il vicino di casa… persino essere tue creature ad attaccare un altro! L'importante è che qualcuno o qualcosa stia attaccando qualcuno.



Q: Se stiamo giocando una partita a squadre con turni condivisi, chi ottiene il controllo di Coveted Jewel se più di una persona mi attacca allo stesso tempo e nessuna creatura viene bloccata?

A: Dunque, entrambi ne prenderebbero il controllo per un istante, entrambi pescherebbero carte, ma sei tu a decidere chi ne mantiene il controllo… Per ora. E' troppo brillante per rimanere nello stesso posto a lungo.

Quando dichiari i bloccanti e lasci creature attaccanti di più giocatori non bloccate, l'innescata del Coveted Jewel si innescherà una volta per ognuno dei giocatori. Visto che sei tu a controllare il Jewel, che è la fonte dell'innescata, scegli in che ordine verranno messe in pila le innescate e quindi in che ordine verranno risolte.

Per ogni istanza dell'innescata che risolve, l'avversario a cui si riferisce pescherà tre carte e prenderà il controllo del Jewel, che verrà STAPpato. Tutti i giocatori avranno modo di rispondere e, una volta finito, toccherà all'innesco successivo: l'avversario corretto pescherà tre carte e prenderà il controllo del Jewel, che verrà STAPpato, e così via, fino a che tutte le innescate non si saranno risolte.





Divertente esperimento
scientifico da (non) provare a casa:
mettete Unquestioned Authority
su Question Elemental?
e ammiratele annichilirsi
a vicenda.
Q: Come funziona Travolgere se la creatura bloccante ha Unquestioned Authority?

A: Fortunatamente per l'attaccante, funziona esattamente come se la creatura bloccante non avesse Unquestioned Authority.

Quando devi assegnare il danno da combattimento di una creatura con travolgere, devi assegnare danno letale a tutti i bloccanti prima di poter assegnare il resto al giocatore attaccato, ma "danno letale" significa semplicemente "un numero uguale alla costituzione meno il danno già subito dalla creatura" (o semplicemente 1 danno nel caso di tocco letale, ma quella è un'altra lunga storia…). Il gioco non considera effetti che potrebbero prevenire il danno assegnato (come protezione), quindi non importa se la creatura bloccante non muore per il danno assegnato dalla tua creatura con travolgere.




Q: Lancio Sower of Discord e scelgo me stesso e qualcun'altro. Mi stanno attaccando con danno letale che non sono in grado di fermare. Che succede? Moriamo entrambi?


A: No, morirai da solo! Quando subisci danno letale, perdi la partita, e tutti i tuoi beni terreni abbandonano il gioco con te, incluso Sower of Discord. Nonostante la sua innescata si attivi sul danno subito da te, è la tua abilità, quindi non verrà mai messa in pila poichè hai già abbandonato il gioco. Il tuo avversario sopravvivrà, poiché l'innescata non avrà mai un'opportunità per eliminarlo dal gioco.



Q: Copiare ripetutamente Paradox Haze con Estrid's Invocation ogni mantenimento mi fornisce infiniti sottofasi di mantenimento?

A: Purtroppo no. Paradox Haze specifica che la sua innescata avviene solamente all'inizio del "primo mantenimento di ogni turno" del giocatore incantato, e sebbene ogni mantenimento ottenuto facendo rientrare Estrid's Invocation sia il primo mantenimento generato da quella specifica incarnazione dell'Invocation, non sono decisamente il primo mantenimento che hai avuto questo turno, quindi l'abilità di Paradox Haze non si innescherà nuovamente.

Il meglio che tu possa ottenere da Estrid's Invocation che copia Paradox Haze è lo stesso che otteresti dall'avere semplicemente copie multiple di Haze: un mantenimento addizionale per ognuna.




Q: Posso usare Silent Sentinel per mettere un aura su Sphinx of Jwar Isle?

A: Assolutamente sì! Quando metti un'aura direttamente nel campo di battaglia senza lanciarla, come in questo caso, l'aura non bersaglia nulla, poichè solo magie o abilità in pila possono bersagliare. Scegli semplicemente qualcosa a cui assegnare l'aura appena entra nel campo di battaglia ed entrerà nel campo di battaglia assegnata a ciò.

Dato che velo si limita a impedire alla Sphinx di essere bersaglio di magie o abilità, incantarla in questa maniera non è un problema.



Q: Come funziona Fury Storm con magie con X nel loro costo di mana, come Lavalanche?

A: Funziona benone! Quando copi una magia, copi anche tutte le decisioni compiute al momento del lancio, incluso il valore di X. Questo significa che ogni copia di Lavalanche creata avrà lo stesso valore di X dell'originale, moltiplicando il tuo danno per ogni copia creata.

Attenti alla valanga! Quale valanga? Lavalanga!



Q: Se utilizzo Sundial of the Infinite prima della fine della fase di combattimento, posso tenermi le pedine create da Gyrus, Waker of Corpses, giusto?

A: Non è così semplice; sebbene ciò che desideri sia possibile, usa la tua Sundial al momento sbagliato e le tue pedine scompariranno comunque, solamente alla fine della prossima fase di combattimento anzichè alla fine della tua.

Creare una pedina con l'abilità di Gyrus crea anche quello che è noto come "innescata posticipata", che rimane in giro invisibile perchè possa innescarsi in un secondo momento (in questo caso, alla prossima sottofase di fine combattimento). La cosa importante è che, a meno di precisazioni contrarie (e non è questo il caso), una volta che l'abilità si è innescata una volta, considera svolto il proprio lavoro, timbra il cartellino e scompare per sempre.

Quindi desideri che l'innescata posticipata di Gyrus si attivi, in maniera da non farla più aspettare per il prossimo momento utile ad innescarsi, ma desideri anche che non si risolva per mantenere le tue amate pedine. Quindi devi aspettare fino alla sottofase di fine combattimento per mettere in pila l'abilità innescata, e solo in questo momento rispondervi con la Sundial per porre fine al turno, rimuovendo l'abilità dalla pila e mantenendo per sempre le tue amate pedine come regalo d'addio.




Q: In una partita da 3 o più giocatori, quello che inizia pesca?

A: Sì! Il giocatore che inizia salta la propria sottofase di acquisizione solo in partite a due giocatori o Two-Headed Giant, dove ci sono solo due "fazioni". In una partita multiplayer tutti contro tutti, ognuno pesca una carta nel proprio primo turno!



Q: Worst Fears mi consente di prendere le decisioni per il comandante di quel giocatore quando sta cambiando zona, corretto?

A: Sì! Quando un comandante sta lasciando il campo di battaglia diretto in qualsiasi zona, il suo controllore decide se metterlo o meno nella zona di comando, e quando controlli un giocatore sei tu a prendere le loro decisioni.

Se, ad esempio, lanci Soul Snare sul loro comandante quando li stai controllando, puoi costringerli a mandare il loro comandante nella zona d'esilio per sempre.



Q: Cosa fa Blood Moon a Arixmethes, Slumbering Isle?

A: Nonostante Blood Moon affligga Arixmethes, Slumbering Isle esattamente come ogni altra terra non basica quando è nel campo di battaglia con i segnalini (incluso rimuovere l'abilità che rimuove i segnalini, quindi quell'isola rimarrà la Bella Addormentata per un bel po'), Blood Moon non impedisce ad Arixmethes di entrare nel campo di battaglia TAPpata con dei segnalini sopra, quindi no, nessun 12/12 ultra scontato per te!

Ciò avviene per una combinazione di due fattori; in primis, Arixmethes è di natura una creatura e non una terra, e diventa solamente una terra se ha dei segnalini sopra. Come secondo motivo, una volta che hai applicato un effetto di sostituzione per cambiare un evento, non puoi fare marcia indietro ed annullarlo, caschi il mondo.

Analizziamo passo passo ciò che accade: iniziamo con Arixmethes che dovrebbe entrare nel campo di battaglia come semplice creatura. Siccome non abbiamo ancora applicato il suo effetto di sostituzione, non entra nel campo di battaglia TAPpato e non ha segnalini su di esso, sarebbe una semplice creatura. Per adesso, Blood Moon non vuole averci niente a che fare, visto che non si tratta di una terra non base.

Ora verifichiamo eventuali effetti che possono modificare come Arixmethes entra nel campo di battaglia e ne troviamo uno: quello della sua stessa abilità, che è ancora presente dato che, come già detto, per adesso nulla dice a Blood Moon che Arixmethes diventerà una terra. Quindi lo applichiamo. Ora Arixmethes sta entrando nel campo di battaglia TAPpato e con i suoi segnalini.

Solo ora Blood Moon si sveglia (ma non era l'Isola ad essere dormiente?) e si accorge dell'accaduto: improvvisamente Arixmethes è una terra quando entra nel campo di battaglia, quindi Blood Moon spazza via le sue abilità. Ma ormai non importa, perchè abbiamo già applicato l'effetto di sostituzione che conta; Arixmethes sta già entrando TAPpata e con segnalini sopore, indipendentemente dal fatto che l'abilità sia ancora presente o meno.




E anche per questa settimana è tutto, l'appuntamento è per lunedì prossimo per un'altra edizione di Cranial Insertion!


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!