Published on 08/06/2018

La Canicola incombe!

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Ti sei ricordato di mettere fuori il cane prima di rientrare?

Salve a tutti, e bentornati a Cranial Insertion! Come diceva Charlotte qualche settimana fa, è davvero caldo nell'emisfero nord. Siamo quasi alla fine dell'estate, quando fa più caldo, quindi spero che tutti vi stiate prendendo cura di voi. Io sto bevendo parecchia acqua e sto in casa vicino al ventilatore, rispondendo alle domande di regole tutta l'estate (anche se è quello che faccio in ogni stagione, sostituendo il ventilatore con il riscaldamento in inverno).

Ma tornando alle domande, che è quello per cui siamo qui oggi! Se non trovi una risposta alle tue qui sotto, mandacela e ti risponderemo. Potremmo anche usare la tua domanda in un futuro articolo. Se la tua domanda è breve puoi inviarcela tramite Tweet a @CranialTweet. Se invece hai una domanda più lunga, puoi mandarcela tramite e-mail a moko@cranialinsertion.com



Q: È la fase di combattimento del mio avversario, e sta attaccando con un Colossal Dreadmaw. Io attivo la mia Chaos Wand e rivelo Take Vengeance. Posso usare la Wand per lanciare la sua stregoneria, anche se siamo nel mezzo della sua fase di combattimento?

A: Si, puoi farlo! Mentre l'abilità della Wand si sta risolvendo, ti da il permesso di lanciare l'istantaneo o la stregoneria esiliata. Dato che la Wand ti sta permettendo di lanciare la carta, aggiri le normali restrizioni sul normale lancio delle magie. Questo vuol dire che, anche se siamo nel bel mezzo della fase di combattimento, la Wand ti dà la possibilità di lanciare la Vengeance, così da poter distruggere il Dreadmaw attaccante.



Q: Controllo un Diamond Mare (con bianco come colore scelto) ed un Ajani's Welcome, e lancio Ajani's Pridemate. quanti segnalini finisco sul Pridemate?

A: Dopo che tutte le innescate si sono risolte, il Pridemade ottiene un segnalino. Diamond Mare si innesca quando lanci la magia bianca, quindi questa innescata si risolve prima della magia che l'ha fatta innescare. Il Pridemate è ancora in pila quando si risolve l'abilità del Mare e non si trova ancora non sul campo di battaglia, quindi la sua abilità non si può innescare con l'innescata del Mare.

Ajani's Welcom invece si innesca quando la creatura entra sul campo di battaglia sotto il tuo controllo. Quando si risolve l'abilità del Welcom il Pridemate è sul campo di battaglia, la sua abilità può innescarsi e lui prende un segnalino +1/+1.



Q: Controllo un Death Baron e lancio Skeleton Archer. Se uso l'abilità dell'Archer per fare un danno ad una creatura del mio avversario, quella creatura viene distrutta?

A: Si, viene distrutta. Dato che Skeleton Acher è uno scheletro, il Baron da all'Archer tocco letale. E il danno di una fonte con tocco letale causa la distruzione della creatura danneggiata: questo non include solo il danno da combattimento. Con il Baron in campo l'innescata dell'Archer è un colpo letale quando colpisce una creatura del tuo avversario.



Q: Durante la mia fase di combattimento, uso God-Pharaoh's Gift per creare una pedina copia di Toolcraft Exemplar. L'abilità dell'Exemplar si innescherà, rendendolo un 6/5?

A: No, l'abilità non si innescherà. Affinché l'abilità dell'Exemplar si inneschi, deve essere sul campo di battaglia all'inizio della fase di combattimento, e non si innescherà se viene messo sul campo di battaglia durante l'inizio della fase di combattimento. Mentre puoi usare il Gift per fare una pedina copia 4/4 dell'Exemplar, poiché non risulta essere presente sul campo di battaglia all'inizio della sottofase di combattimento, la sua abilità non si innescherà in quel combattimento e non otterrà +2/+1.



Q: È il mio turno, e il mio avversario ha manovrato il suo Dusk Legion Dreadnought in modo da poter bloccare. Dopo il combattimento, ho rubato il Dreadnought con Sower of Temptation. Continuerò a controllare il Dreadnought anche dopo che smetterà di essere una creatura?

A: Sì, lo controllerai comunque. L'innescata del Sower si preoccupa che sia una creatura due volte: quando la metti in pila e scegli un bersaglio per l'innescata ed una seconda volta quando l'innescata si risolve. Una volta che l'innescata si è risolta, controllerai il permanente fintanto che il Sower rimane sul campo di battaglia. Anche se il Dreadnought smetterà di essere una creatura una volta finito il turno, l'effetto di cambio di controllo dal Sower ti darà comunque il controllo del veicolo.

Q: Successivamente il mio avversario uccide il mio Sower of Temptation, ma il Dusk Legion Dreadnought non è attualmente una creatura. Il mio avversario riavrà ugualmente il Dreadnought?

A: Sì, avrà nuovamente il cotrollo del Dreadnought. Una volta che il Sower lascia il gioco, l'effetto di cambio di controllo termina. Anche se il Dreadnought non è al momento una creatura, non c'è più nulla che ti dia il controllo del Dreadnought, quindi il tuo avversario otterrà nuovamente il Dreadnought, anche se non è una creatura nel momento in cui il Sower lascia il campo di battaglia.



Q: Se lancio un Nexus of Fate ma il mio avversario ha un Rest in Peace in gioco, dove finisce il mio Nexus? Ha importanza di chi sia il turno?

A: Quando il Fato deve andare al cimitero abbiamo due effetti di sostituzione che vogliono applicarsi a quell'evento: il Nexus vuole mescolarsi nel tuo grimorio e Rest in Peace vuole esiliarlo. E dal momento che controlli l'oggetto interessato (il Nexus), devi scegliere quale effetto di sostituzione applicare per primo.

Se applichi prima l'effetto del Nexus, allora il Nexus viene mischiato nel tuo grimorio (e Rest in Peace non si applica più). Ma se scegli di applicare Rest in Peace per primo, il Nexus viene esiliato e non verrà mescolato nel tuo grimorio. Non importa di chi è il turno, perché tu puoi scegliere l'ordine in cui si applicano i due effetti di sostituzione: chi controlla la fonte dell'effetto di sostituzione non ha importanza.


Prendilo! Bravo Cagnolino!


Q: Se ho un Mimic Vat in gioco e più creature muoiono contemporaneamente, posso farle imprimere tutte sulla Vat allo stesso tempo?

A: No, puoi avere una sola creatura esiliata alla volta dalla Vat. Quando più creature muoiono allo stesso tempo, la Vat si innesca una volta per ogni creatura. Quando ogni abilità innescata si risolve, puoi scegliere di esiliare la carta creatura che l'ha innescata, ma se la Vat ha impresso un'altra carta creatura, quella carta creatura finisce di nuovo nel cimitero. Puoi scegliere di usare ogni innesco e far esiliare ogni creatura dalla Vat per un breve periodo, ma non ci sarà mai un momento in cui la Vat avrà due o più carte contemporaneamente in esilio.



Q: Il mio avversario ha un Niv-Mizzet, the Firemind in gioco con una Curiosity ad esso associata, e TAPpa Niv-Mizzet per pescare una carta. In risposta, gioco Temporal Isolation assegnandolo a Niv-Mizzet. Ho interrotto la sua combo?

A: La sua combo è fuori uso finché non riesce a liberarsi dell'Isolamento. Affinché la combo funzioni, Niv-Mizzet deve infliggere danno ad un avversario (il che farà innescare Curiosity che farà pescare una carta che innescherà l'abilità di Niv-Mizzet che farà pescare un'altra carta, e così via). Ma se previeni il danno che Niv-Mizzet infliggerebbe, la Curiosity non si innescherà e non pescherà una carta. L'Isolamento Temporale è un modo subdolo per interrompere la combo, costringendolo a trovare una rimozione per incantesimo per liberarsi del tuo Isolamento se vuole ucciderti con la combo.



Q: Lancio Doublecast quindi, dopo la sua risoluzione, lancio Sudden Shock. Il battibaleno dell'originale Sudden Shock mi impedirà di ottenere una copia dall'innescata di Doublecast?

A: No, avrai tranquillamente la tua copia di Sudden Shock. Battibaleno non impedisce alle abilità innescate di andare in pila, quindi l'innescata di Doublecast andrà in pila e si risolverà come di consueto, anche con una magia con battibaleno in pila. E l'innescata ti dice di mettere una copia della magia in pila: la copia non viene lanciata, quindi battibaleno non impedirà alla copia di andare in pila. In questo caso, finirai con due Sudden Shock in pila, per infliggere quattro danni a un bersaglio (o due danni a due bersagli diversi).



Q: Sto attaccando il mio avversario con Mist Dragon, e lanciano Settle the Wreckage bersagliandomi. In risposta, faccio scomparire il mio Mist Dragon. Ma ora il mio avversario mi sta dicendo che sta ancora attaccando e dovrà essere esiliato da Settle the Wreckage. Ha ragione?

A: No, si sbaglia. Una delle cose che accade quando una creatura scompare è che viene rimossa dal combattimento… se è in combattimento! Una volta che il Mist Dragon scompare non è più una creatura attaccante, e quando Settle the Wreckage si risolve non sarà esiliato.



Q: STAPpo per il mio turno, passo al mio mantenimento e, poiché ho una vita e una Near-Death Experience in gioco, l'abilità si innesca. In risposta a quell'innescata, il mio avversario rimbalza la Near-Death Experience con Boomerang. Vincerò comunque la partita?

A: Sì, vincerai comunque la partita. Una volta che un'abilità è in pila, esiste indipendentemente dalla fonte che l'ha creata. Rimbalzare l'Experience non elimina l'innescata che è già in pila.

Se il tuo avversario l'avesse rimbalzata prima (ad esempio, alla fine del turno precedente), avrebbe impedito l'attivazione dell'Experience. Ma dal momento che ha aspettato il tuo mantenimento prima di lanciare Boomerang, si è condannato da solo dato che l'innescata si risolverà, anche se l'Experience non è più sul campo di battaglia. Una mossa migliore sarebbe stata quella di cambiare il numero di punti vita totale in modo che non tu fossi più ad un punto vita: in questo modo l'abilità innescata non avrebbe fatto nulla in fase di risoluzione.



Q: Posso lanciare un Spell Queller anche se non ci sono magie in pila, solo per avere un blocco a sorpresa?

A: Sì, puoi farlo. Spell Queller (la magia) non ha bersagli. Il Queller ha un'innescata di ingresso sul campo di battaglia che richiede un bersaglio, ma puoi comunque lanciare e risolvere il Queller anche se non ci saranno bersagli per l'attivazione dell'innescata.

Però fai attenzione: l'abilità innescata del Queller non è opzionale. Se hai una magia con costo di mana convertito pari o inferiore a 4 in pila e il Queller entra sul campo di battaglia, se non ci sono altri bersagli legali per l'innescata, dovrai bersagliare ed esiliare la tua magia.



Q: Ho un Exquisite Blood in gioco, e attacco con cinque creature che passano non bloccate. Quante volte il Blood si innesca, cinque volte o una volta?

A: Hai solo un innescata. A meno che non sia coinvolto l'attacco improvviso o il doppio attacco, tutti i danni da combattimento vengono inflitti contemporaneamente. Il Blood sta controllando per vedere se un avversario ha perso vite in modo da innescarsi. Non importa se più creature infliggono danno all'avversario allo stesso tempo: poiché tutto accade nello stesso momento, il Blood si innesca una volta per tutto il danno inflitto. Per avere più innescate, dovrebbe attivarsi quando una fonte ha causato la perdita di vita di un avversario (una formulazione teorica sarebbe "Ogni volta che una fonte fa perdere vite ad un avversario ...")


Un gatto fantastico per rinfrescarti in estate.


Q: L'unica creatura che ho in gioco è Manaplasm, che attualmente è 1/1. Se lancio Monstrous Onslaught può infliggere un danno o sei danni?

A: Un solo danno. Normalmente, controlliamo la forza della tua creatura quando la magia si risolve, il che accadrebbe dopo che il Manaplasma è diventato 6/6. Tuttavia, l'Onslaught deve dividere il suo danno tra le creature bersaglio, e dobbiamo fare questa divisione dei danni durante l'annuncio di Onslaught, non sulla risoluzione. Ciò significa che dobbiamo controllare il potere di Manaplasm durante l'annuncio di Onslaught (e prima che l'abilità di Manaplasm si sia innescata). Manaplasm in quel momento è un 1/1, quindi potrà infliggere solo un danno.



Q: Posso usare il mana di Food Chain per lanciare Nylea's Emissary per il suo costo di conferire?

A: No, non puoi. Durante l'annuncio di lancio dell'Emissary, scegli di lanciarlo per il suo costo di conferire. Una volta che hai fatto questa scelta, l'Emissario si trasforma in un Incantesimo - Aura, e finisci l'annuncio con l'Emissario che è una magia incantesimo invece di una magia creatura. Il mana del Food Chain può essere usato solo per lanciare una magia creatura, quindi quando finalmente arriviamo a pagare il costo per lanciare l'Emissary, poiché non è una magia creatura, non possiamo usare il mana del Food Chain per lanciarlo.



Q: Il mio avversario controlla un Gaddock Teeg, ed ho appena pescato la mia prima carta del turno: Terminus. Posso lanciare Terminus per il suo costo di miracolo e sbarazzarmi di Gaddock Teeg?

A: No, non puoi. Il costo di mana convertito di Terminus non cambia, anche se lo lanci tramite un costo alternativo come il miracolo. Il costo di mana convertito del Terminus è sempre sei ed a causa di Gaddock Teeg non puoi lanciarlo, anche se stai provando a lanciarlo tramite l'innescata di miracolo.



Q: Ho un Krenko, Mob Boss in gioco. Lancio Tarfire, quindi rispondo attivando l'abilità di Krenko. L'abilità di Krenko valuterà Tarfire come un "Goblin che controllo"?

A: No, non lo farà. Krenko conta i "Goblin", ed i Goblin esistono solo sul campo di battaglia: in pila sono "magie Goblin", ed in ogni altro posto sono "carte Goblin". Anche se controlli Tarfire mentre è in pila, è una magia Goblin e non un Goblin, quindi l'abilità di Krenko non lo conta poiché non è un tuo permanente Goblin che controlli sul campo di battaglia.



Q: Se il mio Arena Rector muore, posso passare in rassegna il grimorio per Kytheon, Hero of Akros con la sua innescata?

A: No, non puoi. A meno che la carta a doppia faccia non sia sul campo di battaglia e trasformata, ignori il lato posteriore della carta. Il lato posteriore di Kyhteon potrebbe essere un planeswalker ma, dal momento che è nel tuo grimorio, ignoriamo il lato posteriore: dal momento che Kytheon è una creatura (non un planeswalker), non puoi cercare Kytheon con l'innescata del Rettore.



Q: Supponiamo che abbia otto mana. Posso Estirpare una carta nel mio cimitero, passare in rassegna il grimorio e nel contempo lanciare Panglacial Wurm?

A: Il Wurm Panglaciale può essere subdolo, ma non può aggirare battibaleno. Finché una magia con battibaleno è in pila, il giocatore non può lanciare magie o attivare abilità che non siano di mana. Mentre Extirpate si sta risolvendo, è comunque ancora in pila: non andrà al cimitero fino alla fase finale della risoluzione. Ciò significa che Extirpate è ancora in pila mentre si sta risolvendo, quindi battibaleno è ancora in vigore. Anche se hai il mana, non potrai lanciare Panglacial Wurm mentre passi in rassegna il tuo grimorio con il tuo Extirpate.



Questo è tutto per questa settimana. Alla prossima settimana!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!