Published on 07/30/2018

Il grande venticinque

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



L'arma perfetta, volevo dire l'attrezzo,
per tagliare una torta da venticinquesimo
compleanno
Ciao a tutti e bentrovati per un'altra edizione di Cranial Insertion! La Limited Edition Alpha è stata rilasciata appena 25 anni fa, il 5 Agosto del 1993 quindi Magic celebrerà il suo venticinquesimo compleanno questo weekend. Sì, il gioco che tanto amiamo sta per superare il quarto di secolo di vita e probabilmente berrò fino a dimenticare quanto tutto questo mi faccia sentire vecchio. Se sarete così fortunati da essere presenti al Gen Con questo weekend sono convinto che vi divertirete molto partecipando alle fantastiche iniziative programmate, insieme a qualche torta di compleanno. Qui a Cranial Insertion festeggeremo facendo ciò che facciamo di solito, cioè rispondendo alle vostre domande sulle regole di qualsiasi carta stampata in questi 25 anni.

Se siete desiderosi di avere risposta a qualche domanda potete mandarci una mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o scriverci un breve tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori vi risponderà in breve tempo e la vostra domanda potrà apparire in un articolo futuro.

E ora andiamo a dare un'occhiata alle domande della settimana.



Q: Ho una domanda su improvvisare, ad esempio consideriamo Metallic Rebuke. Se controllo tre pedine Tottero e Prophetic Prism, posso TAPpare i totteri per ottenere mana incolore e trasformare uno di questi mana incolore in un mana blu con Prophetic Prism e quindi lanciare Metallic Rebuke?

A: Purtroppo no. Improvvisare non dà ai tuoi artefatti l'abilità di essere TAPpati per otterene mana incolore; permette di TAPparli per pagare parte del mana generico necessario per lanciare la magia con Improvvisare. Potresti TAPpare due dei tuoi Totteri per coprire la parte di costo corrispondente a necessaria per lancare Metallic Rebuke, ma non puoi produrre alcun mana blu in questo modo. Quindi per poter utilizzare Prophetic Prism avrai bisogno di poter attingere del vero mana in altro modo.



Q: Diciamo che uso Five-Finger Discount bersagliando un artefatto controllato dal mio avversario per aggiungerlo alla mia mano. Successivamente lui utilizza Kitesail Freebooter per esiliarlo dalla mia mano. Dove andrà a finire la carta quando Kitesail Freebooter lascerà il campo di battaglia?

A: Five-Finger Discount è una stramba carta a bordo argentato che può fare cose strambe come mettere nella tua mano una carta che non possiedi, ma Kitesail Freebooter è semplicemente una noiosa carta a bordo nero. L'effetto che crea specifica che la carta in questione torni in mano al suo proprietario e sarà proprio lì che la troverai quando Kitesali Freeboter lascerà il campo di battaglia.



Q: Incanto il mio grimorio con Animate Library e lo equipaggio con Helm of the Host. Cosa succede quando l'abilità di Helm of the Host si risolve?

A: Congratulazioni, hai rotto il gioco di Magic. Spero sarai soddisfatto.

Scherzi a parte, l'abilità di Helm dice di creare una copia della creatura equipaggiata. Ogni volta che si crea una copia questa dovrà andare a vedere i valori copiabili di ciò che si sta copiando, ossia ciò che è scritto sulla carta eventualmente modificato da altri effetti di copia. L'effetto di copia non considera l'effetto di Animate Library. Visto che il tuo grimorio non è effettivamente un oggetto senza l'effetto di Animate Library, non ci sono caratteristiche da copiare: il grimorio non ha nome, non ha tipo, non ha né forza né costituzione, né alcuna abilità tranne che ha rapidità grazie all'abilità di Helm. In conclusione, otterrai una pedina senza tipo con rapidità e che non può fare niente tranne che essere messo sul campo di battaglia. Non può né attaccare né bloccare visto che non è una creatura e se dovesse diventarlo in qualche modo morirebbe immediatamente in quanto non ha costituzione.



Q: Uso Skilled Animator per rendere Treasure Map una creatura 5/5, e successivamente trasformo Treasure Map in Treasure Cove. Sarà ancora una creatura 5/5?

A: Certamente. Skilled Animator crea un effetto continuo che influenza un permanente che in questo caso è la tua Treasure Map che si trasformerà ma rimarrà lo stesso permanente, tranne per il fatto che ora sta mostrando la sua faccia posteriore. Il fatto che sia lo stesso permanente fa sì che l'abilità di Skilled Animator avrà ancora effetto su di esso.



Q: Il mio avversario usa Reflector Mage sul mio comandante, e decido di metterlo nella zona di comando invece di farlo tornare nella mia mano. Posso lanciarlo dalla zona di comando prima del prossimo turno del mio avversario?

A: Purtroppo no. L'effetto di sostituzione della zona di comando cambia il luogo in cui l'abilità di Reflector Mage manderà il tuo comandante ma non cambierà la seconda parte dell'abilità. Ciò significa che l'effetto del non poter lanciare la creatura è stato effettivamente creato e farà si che non potrai lancare nessun'altra magia con lo stesso nome del tuo comandante da qualsiasi zona.



Q: In una partita commander multigiocatore, uno dei giocatori anima Gideon of the Trials tramite la sua seconda abilità e poi lo equipaggia con Helm of the Host mentre controlla anche Anointed Procession. L'abilità di Helm crea due pedine, e abbiamo un paio di domande riguardo queste pedine. Sotto quale forma appariranno queste pedine? Qualcuna di queste pedine scomparirà nella sottofase di cancellazione? Nel caso in cui le pedine non dovessero scomparire, aiuteranno nel mantenere la clausola di non poter perdere la partita data dall'emblema di Gideon?

A: Okay, inziamo dalle sembianze che assumeranno le pedine: come già detto sopra, l'abilità di Helm of Host guarda a Gideon in quanto carta stampata, quindi le copie saranno dei Gideon planeswalkers ad eccezione che non saranno leggendari. Entreranno nel campo di battaglia con tre segnalini fedeltà su di essi e avranno le tre abilità. Non saranno animate e l'effetto di prevenzione dal danno applicato al Gideon originale non varrà per loro.

Nella sottofase di cancellazione il Gideon originale cesserà di essere una creatura ma questo non avrà alcun effetto sulle pedine in alcun modo. Non c'è nulla che dica alle pedine di essere rimosse dal campo di battaglia e quindi è lì che rimarranno.

Tralasciando il fatto di non essere leggendarie, le pedine sono a tutti gli effetti dei planeswalker di nome Gideon quindi anche se l'originale dovesse essere rimosso dal campo di battaglia, esse conteranno per la validità della clausola "fintanto che controlli un planeswalker Gideon" presente su un emblema di Gideon.



Q: Se controllo Spellskite e il mio avversario attiva Goblin Welder bersagliando un artefatto che controlla e una carta artefatto nel suo cimitero, posso redirigere il primo bersaglio verso il mio Spellskite per far si che l'abilità sia neutralizzata?

A: No, non può funzionare. Quando l'abilità di Spellskite si risolve, puoi farlo diventare un bersaglio solamente se effettivamente sarebbe un bersaglio legale. Visto che in questo caso sarebbe un bersaglio illegale per l'abilità di Goblin Welder, non succederà nulla e il bersaglio originale non verrà modificato.




La torta non mente mai.
Q: Controllo Bull Aurochs rimesso nel campo di battaglia da Isareth the Awakener, posso beragliarlo con Otherworldly Journey per farlo tornare con un segnalino +1/+1 e senza nessun segnalino carogna?

A: Si, puoi farlo. L'effetto di sostituzione impresso da Isareth si applicherebbe solo se Bull Aurochs lasciasse il campo di battaglia per finire in una zona diversa dall'esilio. Visto che Otherworldly Journey esilia Bull Aurochs, l'effetto di sostituzione di Isareth non ha niente da dire a riguardo e non deve sostituire alcunchè quindi Otherworldly Journey farà tutto quello che dovrà fare: all'inizio della successiva fase finale riavrai un Bull Aurochs come nuova creatura, con un segnalino +1/+1 su di esso e senza che sia influenzato da alcun effetto di sostituzione derivante da Isareth.



Q: Il mio avversario lancia Ajani's Influence su una creatura e io la uccido in risposta con Lightning Strike. Il mio avversario guarderà comunque le prime cinque carte del suo grimorio?

A: No. Ajani's Influence ha solamente un bersaglio che hai reso illegale uccidendolo in risposta. Visto che tutti i suoi bersagli sono ora illegali, Ajani's Influence sarà rimosso dalla pila senza risolvere e senza che nessun effetto avvenga.



Q: Se controllo Ashes of the Abhorrent e stremo Devoted Crop-Mate, posso ancora usare la sua abilità per far tornare una creatura dal cimitero al campo di battaglia?

A: Certamente. Ashes of the Abhorrent fa sì che i giocatori non possano lanciare magie o attivare abilità delle carte presenti nei cimiteri, ma non è ciò che sta per succedere qui. L'abilità di Devoted Crop-Mate è un'abilità innescata di una creatura sul campo di battaglia che bersaglia una carta in un cimitero. Quando questa abilità si risolve, dovrai far ritornare direttamente sul campo di battaglia la carta bersagliata che non è la stessa cosa di lanciare una magia dal cimitero.



Q: Se uso Havengul Lich per lanciaret Necrotic Ooze da un cimitero, Lich guadagnerà tutte le abilità attivate delle carte creatura nei cimiteri?

A: No. L'abilità di Havengul Lich si innescherà e si risolverà mentre Necrotic Ooze sarà in pila. L'abilità di quest'ultimo funziona solamente sul campo di battaglia quindi il Lich non guadagnerà alcuna abilità attivata da Necrotic Ooze.



Q: Posso usare l'abilità di Reveillark per far ritornare Ulvenwald Hydra dal cimitero al campo di battaglia?

A: Solamente se controlli due o meno terre. Ulvenwald Hydra ha un'abilità definisci caratteristiche che definisce la sua forza e costituzione. Quest'abilità funziona in ogni momento e in qualsiasi zona quindi nello specifico anche nel cimitero.



Q: Come interagiscono tra loro Blood Moon sul campo di battaglia e Riftstone Portal nel mio cimitero?

A: Questa è una domanda sui livelli. L'effetto di Blood Moon si applica nel quarto livello, mentre quello di Riftstone Portal è proprio del livello 6. Ciò significa che dovrai sempre applicare per primo l'effetto di Blood Moon e poi quello di Riftstone Portal. Il primo darà il tipo Montagna ad ogni terra non base e rimuoverà tutte le abilità scritte su di esse donando l'abilità di produrre mana di colore rosso. Nel livello 6, Riftstone Portal si applicherà e aggiungerà alle terre l'abilità di produrre mana bianco o verde. In conclusione, ogni terra non base potrà produrre mana rosso verde o bianco.




Q: Controllo Mobile Garrison e lancio Guardian Automaton. Posso manovrare Garrison con Automaton, attaccare con il primo, STAPpare il secondo e manovrare un altro veicolo con esso ed attaccare anche con quest'ultimo veicolo?

A: Potrai fare solamente una parte di quello che hai scritto. Ovviamente sì, potrai manovrare Garrison con Automaton anche se quest'ultimo è appena entrato sul campo di battaglia. L'abilità manovrare non è soggetta alla regola sulla debolezza da evocazione quindi nessun problema. Attaccare con Garrison farà sì che l'abilità che permette di STAPpare Automaton si inneschi, quindi una volta risolta potrai TAPparlo nuovamente per manovrare un altro veicolo. L'unica cosa che non ti è permessa di fare sarà attaccare con quest'ultimo in quanto la dichiarazione delle crature attaccanti va effettuata in un'unica soluzione e in questo caso l'hai già fatta dichiarando l'attacco di Mobile Garrison come unico attaccante, quindi il secondo veicolo non potrà attaccare.




Vuoi le formiche?
Perché è così che otterrai le formiche.
Q: Lancio Release the Ants, e per lo scontro rivelo Ornithopter mentre il mio avversario rivela una terra. Avrò vinto io?

A: No. Lo scontro confronta il costo di mana convertito delle due carte rivelate e avere costo di mana non è maggiore di non avere affatto un costo di mana. Entrambi infatti sono pari ad un costo di mana comvertito di 0 quindi non vincerai la sfida perché non avrai rivelato una carta con costo di mana convertito maggiore.



Q: Il mio avversario usa Skilled Animator per animare un artefatto. Se uso Metamorphic Alteration per trasformare Animator in una copia di qualcos'altro, questo fermerà l'effetto di copia?

A: Neanche per sogno. La durata dell'effetto di Skilled Animator dura "fintanto che Skilled Animator rimane sul campo di battaglia" e questo tiene traccia del permanente indipendentemente dalla sua sembianza. Far sì che Skilled Animator diventi una copia di qualcos'altro non cambia il fatto che esso rimanga lo stesso permanente, quindi il suo effetto di rianimo sarà ancora valido.



Q: Alpine Moon cancella l'abilità trasmutare di Tolaria West?

A: No. Alpine Moon si applica solamente alle terre controllate dal tuo avversario, cioè alle terre che si trovano sul campo di battaglia. Non si applica alle terre nella sua mano dove quindi l'effetto trasmutare potrà essere utilizzato.



Q: vCrucible of Worlds mi permette di giocare più di una terra per turno?

A: No. Crucible of Worlds ti dà il permesso di giocare terre dal tuo cimitero ma la regola che proibisce di giocare un numero maggiore di terre rispetto a quello che ti è concesso è ancora valida. Altri effetti che ti permetto di giocare terre addizionali lo dicono in modo molto chiaro, come per esempioWayward Swordtooth.



Q: Girare a faccia in su una carta che era a faccia in giù farà innescare l'abilità di Harsh Mentor?

A: No. Rigirare una carta che si trova a faccia in giù ha la sembianza di essere un'abilità attivata ma non lo è. In realtà è un'azione speciale consentita dalle regole del gioco quindi non farà innescare l'abilità di Harsh Mentor.



Q: A Livello di applicazione delle regole Competitivo, posso fare domande su carte che ancora non ho visto durante la partita? Per esempio, suppongo che il mio avversario possa giocare un mazzo elfi e che abbia nel suo mazzo Shaman of the Pack, posso fare domande all'arbitro riguardo quella carta?

A: Certamente. Puoi richiedere il testo Oracle di qualsiasi carta, e ti è permesso di chiedere informazioni sulle regole riguardo qualsiasi carta anche se non presente sul tavolo da gioco. Fintanto che la tua domanda non è fatta per perdere tempo, che oltretutto sarebbe inutile in quanto l'arbitro probabilmente darà tempo aggiuntivo per completare la partita, ti è consentito fare tutte le domande che necessiti.




E per oggi è tutto. Vi ringrazio per la lettura e mi raccomando, festeggiate in modo responsabile e spero che tornerete a trovarci la prossima settimana per altre domane sulle regole di Magic.

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a DCI-certified Level 2 judge based in Toledo, OH. He occasionally judges events in the Northwest Ohio/Southeast Michigan area.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!