Published on 07/23/2018

Meltdown

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Una rappresentazione accurata del mio
appartamento in questo momento.

Il tempo è stato incessantemente caldo nelle ultime due settimane qui in Finlandia, il che rende difficile fare qualcosa di produttivo. Fortunatamente, credo di avere abbastanza neuroni rimasti per essere capace di rispondere alle domande della settimana. O almeno spero…

Se desiderate farci delle domande, inviatele via e-mail a moko@cranialinsertion.com o tweettatele a @CranialTweet; otterrete una risposta e possibilmente vedrete la vostra domanda in un articolo futuro. Sperando che non moriremo tutti di caldo.



Q: Che succede seuna carta bifronte che è stata resa una copia di un'altra creatura bifronte da Metamorphic Alteration prova a trasformarsi?

A: Si trasformerà con successo, ma la storia non finisce qui.

Come probabilmente hai già intuito, solo le carte bifronte possono trasformarsi e ogni carta che non è precisamente una carta bifronte non farà nulla quando le viene indicato di trasformarsi. Nel caso in esame la nostra carta bifronte si trasforma, ma l'effetto di copia creato da Metamorphic Alteration ha ancora effetto, quindi sarà solo una copia di qualsiasi cosa il Metamorphic Alteration l'abbia resa copia, e non dell'altro lato di quella carta anche se si tratta di una carta bifronte.

Nessuna delle caratteristiche della carta cambia, nonostante la carta stessa si stia trasformando. Di fatto la trasformazione non fa molto a meno che la carta copiata abbia un'abilità "trasforma in" come quella di Huntmaster of the Fells, la quale in questo caso si innescherà.



Q: Quando Metamorphic Alteration trasforma la creatura incantata in una copia di Palladia-Mors, the Ruiner, avrà anti-malocchio se la creatura incantata ha già inflitto danno?

A: No, la creatura incantata non avrà anti-malocchio. L'abilità anti-malocchio di Palladia-Mors si applica fino a quando il permanente che la possiede infligge danno. Dato che la creatura che ora è una copia di Palladia-Mors ha già inflitto danno, l'abilità anti-malocchio non avrà alcun effetto.



Q: Se ho Waste Not e il mio avversario scarta Dryad Arbor, ottengo una pedina zombie e ?

A: Si. Dryad Arbor è sia una carta creatura che una carta terra, quindi la prima e la seconda abilità di Waste Not si innescheranno entrambe quando il tuo avversario la scarterà. (Da notare che la terza abilità di Waste Not non può mai innescarsi insieme alle altre, dato che è impossibile per una carta essere sia non creatura, non terra che creatura o terra.)



Q: Se ho Eidolon of Blossoms sul campo di battaglia e lancio Humility, pescherò una carta?

A: No, non lo farai.

L'abilità di Humility si applica dal momento in cui entra in campo, che è anche il momento in cui l'abilità di Eidolon of Blossoms si innescherebbe. Non c'è mai un momento in cui Humility è sul campo mentre Eidolon ha ancora la sua abilità innescata, quindi non c'è nulla da fare innescare.




Capisci che fa caldo quando fa troppo
caldo per dormire.
Q: Se ho Lantern of Insight in gioco e il mio avversario lancia Sleight of Hand, posso sapere quale carta mette nella sua mano tra la carta rilevata in cima e la seconda carta sconosciuta?

A: No. Lantern of Insight ti permette di vedere quale carta è in cima ai mazzi di ogni giocatore, quindi potrai vedere la carta in cima prima che Sleight of Hand inizi a risolversi e la carta che è in cima dopo che ha finito di risolversi. Cosa è successo alla carta che era rilevata prima che Sleight of Hand iniziasse a risolversi non è informazione che ti è concesso conoscere.



Q: Se controllo Vildin-Pack Alpha e Arcane Adaptation per cui ho scelto Mannaro, Nicol Bolas, the Ravager si trasformerà quando entra in campo?

A: Si, funziona ma non otterrai il risultato sperato.

Nicol Bolas entrerà in gioco come Mannaro e farà innescare l'abilità di Vildin-Pack Alpha. Quando quell'innescata si risolverà, potrai scegliere di trasformare Bolas, ma se lo farai Bolas sarà un planeswalker con nessun segnalino fedeltà e andrà al cimitero prima che tu possa fare qualcosa.

I Planeswalker ottengono i loro segnalini fedeltà iniziali da un effetto di sostituzione di ingresso nel campo di battaglia, e dato che Bolas non è entrato in campo come un planeswalker, non otterrà quei segnalini. Questo è il motivo per cui tutti i planeswalker a due lati che iniziano come creature, esiliano se stessi e ritornano in campo trasformati.



Q: Se controllo Amulet of Vigor e ho una shockland che entra in campo e non pago punti vita, si STAPpa grazie all'Amuleto?

A: Si, l'abilità di Amulet of Vigor si innescherà e STAPperà la tua shockland. Amulet of Vigor non controlla il motivo per cui un permanente sta entrando in campo TAPpato, ma solo che lo sta facendo. Funziona con carte che entrerebbero in campo TAPpate come ad esempio quelle influenzate da Orb of Dreams o altri effetti simili.



Q: Se l'innescata del mio Terastadon si risolve mentre Rest in Peace è in campo, vengono create le pedine Elefante?

A: Nessuna pedina Elefante viene creata. L'innescata di Terastodon crea le pedini per i permanenti che vanno al cimitero ma Rest in Peace impedisce a qualsiasi cosa di andare al cimitero.



Q: Se controllo Tetsuko Umezawa, Fugitive e un Identity Thief, Identity Thief sarà sempre imbloccabile quando attacca, o perde la benedizione di Tetsuko se copia una creatura abbastanza grande?

A: L'abilità di Tetsuko si continuerà ad applicare all'Identity Thief se la sua forza e/o costituzione sono 1 o meno dopo che la sua innescata si è risolta. L'innescata dell'Identity Thief si risolve prima che i bloccanti vengono dichiarati e l'abilità di Tetsuko ha importanza solo quando il tuo avversario sta dichiarando i bloccanti, quindi se Identity Thief ha esiliato una creatura 3/3, può essere bloccato normalmente dal tuo avversario.



Q: Sto costruendo un commander con Arcades, the Strategist e molti muri. Ho notato che su alcune vecchie carte muro c'è il testo di richiamo che dice "i muri non possono attaccare". Mi chiedevo se è una regola categorica, o se Arcades aggira questa regola e i miei muri possono attaccare?

A: Difensore fu introdotta come parola chiave da Champions of Kamigawa per portare via il bagaglio di regole dal tipo di creatura Muro, che altrimenti sarebbero state le uniche creature con una regola speciale attaccata ad esse visto che stavano rimuovendo Leggenda come tipo di creatura. Ogni Muro stampato prima di Champions of Kamigawa non avrà Difensore stampato su di sè, ma lo hanno ricevuto tutti nell'aggiornamento Oracle.

Tutto ciò significa che Arcades permette ai tuoi vecchi Muri di attaccare come se non avessero difensore, quindi corri a costruire la tua schiera di muri per il nostro amico Drago Antico!



Q: Il mio avversario usa Ghastly Conscription sul mio cimitero, e manifesta tutte le carte creatura. Se uso la seconda abilità di [c]Homeward Path[/], otterrò il controllo di tutte le carte manifestate in questo modo?

A: Sì, l'otterrai. Niente in una partita di Magic può cambiare il proprietario di una carta (tranne la posta in palio) e sarà sempre lo stesso, non importa la zona o lo stato della carta. Quando Homeward Path dà tutte le creature ai rispettivi proprietari, quelle carte manifestate torneranno gioiosamente a casa tua. E si, potrai guardarle e pagare il loro costo di mana per girarle a faccia in su in qualsiasi momento.



Q: Come interagisce Taigam, Ojutai Master con carte come Temporal Mastery che esiliano se stesse in risoluzione?

A: Abbastanza male.

Mentre Taigam darà con piacere ripresa a quelle magie (sempre se ha attaccato in questo turno), ma ripresa non avrà la possibilità di fare qualcosa per questo tipo di magie. Ripresa crea un effetto di sostituzione che manda la carta in esilio invece che nel tuo cimitero, alla fine della sua risoluzione; tuttavia le magie come Temporal Mastery sono già esiliate nel momento in cui raggiungono questo punto della loro risoluzione, quindi non c'è nulla che ripresa possa sostituire.



Q: Posso rispondere all'innescata di cascata (ad esempio Bloodbraid Elf) con una carta come Mystical Tutor per mettere una carta in cima da lanciare con cascata?

A: Si, questo funziona molto bene. Ogni giocatore riceve sempre priorità prima che qualsiasi magia o abilità si risolva, poi di nuovo prima che si risolva la prossima in pila, ecc. Nella situazione che hai descritto, hai la possibilità di cercare con un tutore una carta che desideri e metterla in cima al tuo mazzo prima che cascata si risolva e finisca per lanciare quella carta.




Il caldo mi rende irritabile e mi vien voglia
di prendere tutto a pugni.
Q: Hey Arbitro! Se uso Desecrated Tomb ed esilio almeno una carta creatura dal mio cimitero come parte del costo di attivazione dell'abilità di Bone Dragon per farlo tornare in campo, ottengo una pedina pipistrello o due?

A: Otterrai due pedine pipistrello, poiché Desecrated Tomb si innesca due volte: una volta quando esili una carta creatura per pagare il costo dell'abilità e un'altra quando Bone Dragon ritorna in campo. Ottieni due innescate poiché le carte lasciano il cimitero in due momenti diversi, in questo caso quando attivi l'abilità e quando si risolve



Q: Se gioco Mairsil, the Pretender e esilio Nicol Bolas, the Ravager con segnalino gabbia su di esso, l'abilità ottenuta da Bolas dà solamente a Mairsil un effetto di uscita e rientro nel campo di battaglia costoso?

A: In realtà è l'opposto, dato che tutto ciò che finirai per fare con quell'abilità è esiliare Mairsil per sempre. La regola 711.8a dice "se un giocatore deve mettere una carta che non è bifronte in campo trasformata, quella carta rimane nella sua zona attuale." Mairsil non è una carta bifronte e quindi non può ritornare in campo dall'esilio e ci rimane. /A]



Q: Cosa succede se [c]Szadek, Lord of Secrets[c] ha Infettare e sta per infliggere danno da combattimento a un giocatore?

A: Niente di speciale. L'abilità di Szadek continua a sostituire il danno aggiungendo segnalini +1/+1 a se stesso e macinando il giocatore in difesa. Infettare non ha importanza qui, perchè il danno non viene mai inflitto.



Q: Il mio avversario ed io abbiamo entrambi in gioco unaMimic Vat e una creatura muore. Come funzionano qui le innescate? Chi imprime la creatura?

A: Bisogna considerare di chi è il turno. Quando più giocatori hanno abilità innescate che innescano dallo stesso evento, quelle innescate vanno in pila nell'ordine APNAP. Questo significa che il giocatore che sta giocando il suo turno mette la sua innescata in pila per primo, poi il prossimo giocatore mette la sua innescata in pila e così via. La pila risolve con il sistema l'ultima ad entrare-la prima ad uscire, quindi in una partita a due giocatori il giocatore che non sta giocando il proprio turno sarà quello che otterrà la prima possibilità di imprimere la creatura nella sua Mimic Vat. Se quel giocatore sceglie di non imprimere quella creatura, allora il giocatore attivo potrà decidere di farlo. Se nessun giocatore decide di farlo, allora rimane nel cimitero del suo proprietario.



Q: Ho una creatura con Sigiled Sword of Valeron equipaggiata e il mio avversario me la ruba con Act of Treason e poi mi attacca con essa. Chi crea la pedina Cavaliere quando l'innescata della Spada si risolve? Se la creo io, è attaccante?

A: Tu controlli ancora la Sigiled Sword of Valeron, quindi controlli la tua innescata e sarai colui che creerà la pedina Cavaliere. Dato che non sei il giocatore attaccante, la pedina non può entrare in campo attaccante, quindi non è attaccante e rimane semplicemente dov'è. Inoltre, dato che è entrata in gioco stappata, può anche bloccare!



Q: In two-headed giant, gli effetti tipo Propaganda proteggono tutta la squadra o solo il suo controllore?

A: Solo il controllore. In un cambio dalle precedenti regole del 2HG, le creature ora attaccano un giocatore specifico della squadra in difesa invece della squadra intera, quindi solo le creature che attaccano il giocatore con Propaganda sono soggette al suo costo per attaccare.



Q: Posso usare il mana della seconda abilità di Sarkhan, Fireblood per lanciare un Metallic Mimic, nominando Drago?

A: No, non funziona.

Non scegli un tipo per Metallic Mimic fino a quando non sta per entrare in campo, quindi è solo una magia Shapeshifter quando la lanci e non del tipo che hai intenzione di scegliere, ad esempio Drago. Dato che non è una magia Drago, per lanciarla non potrai usare il mana di Sarkhan.



Q: Se controllo Manabond e Tatyova, Benthic Druid, cosa succede se ho 3 terre nella mia mano (e nient'altro) all'inizio della mia sottofase finale?

A: Quando si risolve l'innescata di Manabond, rivelerai la tua mano, metterai le tre terre in campo e poi scarterai le tue altre (zero) carte. Tatyova si innesca tre volte qui e così dopo che tutte le innescate si sono risolte, avrai di nuovo tre carte in mano e avrai tre punti vita in più.

se peschi più terre, sarà troppo tardi per metterle in campo con Manabond dato che hai già finito di risolvere quell'innescata.



Bene, ce l'ho fatta a scrivere quest'articolo senza sciogliermi del tutto sulla tastiera, quindi spero che abbiate gradito questa edizione abbastanza accaldata della Cranial Insertion. Potete leggere altre Q&A sul mio blog magicjudge.tumblr.com e Carsten e sarà qui per voi a rispondere ad altre domande la prossima settimana!

- Charlotte


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!