Published on 07/09/2018

Magic Origins: Nicol Bolas

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Indovina chi è tornato!
Salve a tutti e bentornati con le Cranial Insertion! Dopo qualche anno di assenza, sono tornati i set base di Magic! Certo, i set base non sono noti per essere i più appariscenti, ma questa volta ci ha fornito qualche informazione sulle origini del più grande cattivo di Magic, Nicol Bolas! Ha anche ricevuto la sua personale carta bifronte come quelle di Magic Origini. Ci hanno anche dato delle nuove versioni degli originali Draghi Antichi delle Leggende, il che dovrebbe emozionare diversi giocatori.

Ma adesso conteniamo l'emozione per Nicol Bolas. Avete giocato nei prerelease questo fine settimana, e forse avete delle domande di regole su qualche interazione che avete visto. Quindi ci immergiamo subito nelle domande tratte dalle carte del Set Base 2019. Se non trovi la risposta alla tua domanda qui, inviacela e risponderemo: potremmo anche usarla in un futuro articolo. Se hai una domanda breve inviacela su Twitter a @CranialTweet. O se la tua domanda è leggermente più lunga puoi sempre inviarcela tramite e-mail a moko@cranialinsertion.com .



Q: Ho sentito che Alpine Moon che nomina una delle terre di UrzaTron come Urza's Tower può spegnere tutti e tre i pezzi. È vero?

A: È vero. Alpine Moon rimuove il sottotipo e le abilità dalla terra nominata e le dà l'abilità di TAPparsi per un mana di qualsiasi colore. Questo vuol dire che se nomini Urza's Tower, la Tower perde il tipo "Urza's Tower ". E Urza's Mine e Urza's Power Plant cercano una terra con il sottotipo "Urza's Tower ". Non importa il nome della carta (se fosse stato così avrebbe detto "Se controlli una carta chiamata Urza's Tower e... "). Dato che la Tower non ha più il sottotipo "Urza's Tower ", questo impedirà il completamento del trio di UrzaTron e di produrre sette mana al terzo turno.



Q: Ho solo una sola carta rimasta nel mio grimorio e so che è Nexus of Fate. Posso pescarla, lanciarla, terminare il mio turno e continuare a farlo fino a quando non finisce il tempo per questo turno?

A: No, questo è Slow Play. Il Nexus è lanciato, risolto, e diventa di nuovo l'unica carta del tuo grimorio, che pescherai nel tuo nuovo turno. Lanciando ripetutamente il Nexus senza fare altro, non fai progredire lo stato di gioco. A meno che tu non possa fare altre cose nei tuoi turni extra per far progredire lo stato di gioco (per esempio, attaccare con una creatura imbloccabile ogni turno), a un certo punto dovrai prendere una decisione diversa dal "Lancio Nexus of Fate ". Provare a farlo ti farà ricevere dei warning in un torneo quindi, se ti trovi in questa situazione, a meno che tu non possa uccidere il tuo avversario dovresti semplicemente concedere la partita.



Q: Lancio Cleansing Nova. Posso aspettare che la Nova si risolva prima di scegliere se distruggere artefatti o creature e incantesimi?

A: No, non puoi. Scegliere quale modo vuoi usare fa parte del processo di annunciare una magia e questo non succede quando la Nova si risolve, ma quando la stai lanciando. Tutti sapranno quale modo hai scelto nel momento in cui saranno in grado di rispondere e potranno agire di conseguenza.



Q: Cosa succede se lancio Declare Dominance sul mio Bristling Boar e la uso per attaccare? Il mio avversario deve bloccare con una sola o con tutte le sue creature?

A: Con solo una creatura a sua scelta. Quando si dichiarano i bloccanti, dobbiamo soddisfare quante più richieste possiamo senza però violare nessuna restrizione. L'effetto di Dominance imposta la richiesta che tutte le creature controllate dal giocatore in difesa blocchino il Boar se possono, ma il Boar ha una restrizione che dice che non può essere bloccato da più di una creatura. Ciò significa che il tuo avversario dovrà bloccare il Boar con una sua creatura a scelta: le altre creature non potranno bloccare il Boar, ma possono bloccare altre creature attaccanti (o potrebbero anche non bloccare niente).



Q: Controllo Lena, Selfless Champion e tre pedine Soldato 1/1. Sacrifico Lena per attivare la sua abilità, poi lancio Inspired Charge per rendere le mie pedine dei 3/2. Sono ancora indistruttibili?

A: Sì, sono ancora indistruttibili. Quando l'abilità di Lena si risolve, controlla quali creature hanno forza inferiore a quella che Lena aveva quando era sul campo di battaglia e gli dà indistruttibile per il resto del turno. Una volta che l'abilità si risolve, le creature che sono indistruttibili sono state scelte ed a alterare la forza di una creatura, sia aumentandola che diminuendola, dopo che l'abilità si è risolta non avrà effetto su ciò che è indistruttibile o meno. Anche se hai aumentato la forza delle pedine a tre in un momento successivo, le pedine sono ancora indistruttibili per l'abilità di Lena.



Q: Attacco il Tezzeret, Artifice Master del mio avversario con Leonin Warleader. Le pedine devono attaccare Tezzeret o possono attaccare il mio avversario?

A: Possono attaccare il tuo avversario invece di Tezzeret. L'abilità del Warleader non specifica cosa stiano attaccando le pedine, quindi puoi scegliere se attaccare il tuo avversario od un planeswalker. Anche se il Warleader sta attaccando Tezzeret, puoi fare in modo che le pedine attacchino il tuo avversario invece di Tezzeret.

Le pedine non devono attaccare lo stesso avversario o planeswalker: se vuoi che uno attacchi Tezzeret e l'altro attacchi l'avversario, puoi farlo.



Q: Cosa faccio con la carta guardate con l'abilità Dryad Greenseeker se non è una terra?

A: Se la carta è una carta terra e scegli di rivelare la carta, quella carta va nella tua mano. Ma se non riveli la carta (perché non è una carta terra o non vuoi rivelarla per qualche motivo), la carta rimane dov'è: in cima al tuo grimorio.


Perchè complicarsi la vita con un piano astuto
quando uno semplice funziona?




Q: Lancio Thud sacrificando il mio Gigantosaurus. Il mio avversario può usare Murder sul mio Gigantosaurus prima che io lo sacrifichi?

A: No, non può farlo. Parte del costo del lancio di Thud è sacrificare una creatura, e pagare i costi non usa la pila e non gli si può rispondere. Quando il tuo avversario avrà la priorità dopo che è stato lanciato Thud, Gigantosaurus sarà già nel cimitero, non sul campo di battaglia, e non potrà essere bersaglio di Murder.



Q: Cosa succede se attivo l'abilità di Chaos Wand bersagliando il mio avversario ma non ci sono istantanei o stregonerie nel suo grimorio?

A: Succede che la tua bacchetta è un po' difettosa e non puoi lanciare nulla. Finirai per esiliare tutte le carte nel grimorio del tuo avversario (così potrai vedere tutto ciò che è rimasto nel suo grimorio), non lancerai nulla poiché non hai esiliato una carta istantaneo o stregoneria, quindi tutte le carte che hai appena esiliato andranno in fondo al grimorio del tuo avversario in un ordine casuale (un pò come mescolare il suo grimorio, ma non innescherà nulla a cui importi di mischiare il grimorio). Non potrai lanciare nulla, ma saprai tutto quello che è rimasto nel suo grimorio!



Q: Posso lanciare Invoke the Divine senza artefatti o incantesimi sul campo di battaglia ma solo per guadagnare 4 vite?

A: No, non puoi. Invoke the Divine richiede un artefatto o un incantesimo bersaglio per essere lanciato. Se sul campo di battaglia non ce ne sono, allora non puoi lanciarlo dato che non puoi scegliere un bersaglio legale per lanciare la magia (ricordati però che puoi bersagliarne uno che controlli se sei così disperato per quelle vite).



Q: Se lancio Hungering Hydra con X = 6, Goreclaw, Terror of Qal Sisma ridurrà il costo per lanciarlo di ?

A: No, in questo caso non otterrai alcuna riduzione dei costi. Al Goreclaw interessa la forza della creatura ed anche se l'Hydra entrerà nel campo di battaglia come 6/6, non otterrà quei segnalini finché non entrerà nel campo di battaglia. Sulla pila, non importa quanto grande fosse X, la forza dell'Hydra è zero, quindi non otterrai alcuna riduzione dei costi da parte di Goreclaw.



Q: Se attacco con Chromium, the Mutable e il mio avversario blocca con il suo Snapping Drake, posso attivare l'abilità di Chromium per renderlo imbloccabile e superare il Drake?

A: Puoi attivare l'abilità, ma renderai Chromium molto triste sprecando la sua vita. Rendere una creatura imbloccabile dopo che i bloccanti sono stati dichiarati non annullerà un blocco che sia già stato fatto: la creatura attaccante è ancora bloccata dalla creatura in difesa e si infliggeranno danno l'un l'altro come accade normalmente. Quindi Chromium è ancora bloccato dal Drake, ma invece di essere un gigantesco Drago 7/7, Chromium è un misero Umano 1/1 e morirà a causa del danno che il Drake gli infliggerà in combattimento.



Q: Controllo tre pedine Soldato 1/1 ed un Ajani's Last Stand. Il mio avversario lancia Cleansing Nova, scegliendo la modalità "Distruggi tutte le creature ". Dopo che il polverone si è diradato, finisco con una pedina Angelo 4/4 o tre pedine Angelo 4/4?

A: Solo una pedina. Sebbene la Stand si inneschi tre volte quando le tre creature che controlli muoiono, otterrai la pedina Angelo 4/4 solo se sacrificherai la Stand quando l'abilità innescata si risolve. Se la Stand non è più in gioco quando l'abilità innescata si risolve (forse perché è stata sacrificata per un altro innesco), non otterrai la pedina.

In questa situazione, la risoluzione del primo innesco di Stand ti farà sacrificare la Stand e creerai una pedina Angelo 4/4. Le due rimanenti innescate non faranno nulla, dal momento che non controllerai più la Stand e non potrai sacrificarla quando l'abilità innescata si risolverà.



Q: Se lancio Doublecast, poi lancio un secondo Doublecast ed infine lancio Fiery Finish, con quanti Finish in pila rimango?

A: Raddoppia il lancio, triplica la magia! Una volta che il primo Doublecast si risolve, otterrai una copia della successiva magia istantaneo o stregoneria che lanceari in questo turno. Quando lancerai il secondo Doublecast, l'innescata ritardata del primo Doublecast ti offrirà una copia aggiuntiva del secondo Doublecast. Una volta che la copia e l'originale saranno stati risolti, avrai due innescate ritardate che ti daranno una copia della tua prossima magia istantaneo o stregoneria. Infine, lanciando Fiery Finish, entrambe le abilità ritardate si innescheranno, dandoti altre due copie del Finish. Sono tre copie del Finish, il che significa sette danni a tre creature (o 14 a una e sette a un'altra, o forse tutte le 21 alla stessa creatura, se la creatura ha una costituzione molto alta o vuoi veramente essere sicuro che sia morta).



Q: Se ho Omniscience in gioco, posso lanciare un Banefire usando Omniscence con X=1,000,000?

A: No, non puoi farlo. Se lanci una magia senza pagare il suo costo di mana e la magia ha una X nel costo, l'unico valore che puoi scegliere per X è zero. Sei libero di lanciare Banefire usando l'Onniscienza, ma dovrai scegliere 0 per Banefire, il che significa che il tuo Banefire non infliggerà alcun danno. In generale, le magie con una X nel costo e gli effetti che ti permettono di lanciare una magia tramite un costo alternativo non funzionano molto bene insieme, dato che X deve essere zero.


Un po' più interessante del Chromium originale.




Q: Posso usare Isolate per esiliare Adanto, the First Fort?

A: Sì, puoi farlo. Normalmente, una terra ha un costo di mana convertito pari a zero, e Isolate ha bisogno di un permanente con un costo di mana convertito pari a uno. Ma per le carte bifronte, il lato posteriore di una carta ha lo stesso costo di mana convertito del lato anteriore. Adanto, the First Fort ha lo stesso costo di mana convertito di Legion's Landing che è uno, quindi può essere bersagliato ed esiliato da Isolate.

Nota: qui c'è un'eccezione: se Adanto, the First Fort non fosse la carta bifronte originale ma una copia (forse hai copiato un altro Adanto con Vesuva), in questo caso il costo di mana convertito della copia sarebbe zero, dal momento che non c'è un lato frontale da bersagliare.



Q: Usando una Conspiracy che nomina "Umano" e un Moonmist, trasformo Nicol Bolas, the Ravager con Moonmist. Cosa succede a Nicol Bolas?

A: Nicol Bolas applaude la tua ingenuità... poi ti maledice mentre va al cimitero. Trasformare una carta non aggiunge o toglie alcun segnalino da esso, ed è per questo che Nicol Bolas (e gli planeswalker originali di Origini) si esiliano e poi tornano sul campo di battaglia trasformati. Esiliandosi e tornando indietro, stanno entrando il campo di battaglia come planeswalker, quindi ottengono la loro lealtà di base.

Ma con la tua combo Conspiracy / Moonmist, Nicol Bolas non esce o entra nel campo di battaglia, quindi non ottiene alcun segnalino fedeltà quando si trasforma. Dopo che Moonmist ha finito di risolvere, Nicol Bolas, the Arisen è sul campo di battaglia, ma non ha segnalini fedeltà su di esso, quindi finisce nel cimitero.



Q: Cosa succede se lancio Fraying Omnipotence in una partita di two-headed giant?

A: Alcune carte danno il meglio in two-headed giant... ed altre danno il peggio. Questo è probabilmente un esempio di una carta peggiore. Ogni giocatore della squadra perderà la metà del totale delle vite della sua squadra, arrotondato per eccesso. Ciò significa che se la tua squadra è a 14 punti vita, perderai sette punti vita e il tuo compagno di squadra perderà sette punti vita, mettendo a zero i punti vita della tua squadra. Se tu fossi a 15 punti vita, allora tu e il tuo compagno di squadra avreste entrambi perso otto punti vita, portando la vita della squadra a -1. In entrambi i casi, il tuo totale di punti vita e quello della squadra avversaria scenderanno a 0 o meno, e il gioco sarà un pareggio.



Q: Posso usare Suncleanser per sbarazzarmi dei segnalini esperienza dati al mio avversario dal suo Mizzix of the Izmagnus?

A: Puoi! Se scegli la seconda modalità, puoi utilizzare Suncleanser per sbarazzarti di tutti i segnalini sul tuo avversario, e ciò include tutti i segnalini esperienza che Mizzix aveva assegnato. E come bonus aggiuntivo, finché il tuo avversario non riesce a rimuovere Suncleanser, non sarà in grado di ottenere altri segnalini esperienza, il che dovrebbe eventualmente rallentare il tuo avversario abbastanza da recuperare per tutti gli istantanei e stregonerie che sono stati in grado di lanciare con l'abilità di Mizzix.



Q: Nel Set Base 2019 ho sentito che lo slot della terra base potrebbe essere invece occupato da una doppia terra (come Cinder Barrens) o una checklist per Nicol Bolas, the Ravager. Se stiamo draftando, cosa dovremmo fare con quello slot?

A: Di solito, toglieresti la terra base dalla busta quando la drafti. Tuttavia, poiché tale slot potrebbe contenere qualcos'altro che potrebbe essere rilevante per il draft (come una doppia terra), la Wizard consiglia di mantenere quella carta (che sia una terra base, una terra doppia o una checklist) nella busta. Questo mantiene il numero di carte nella busta di ogni giocatore lo stesso (e qualcuno potrebbe ottenere una checklist sfiziosa).

Nota che se ti trovi a draftare durante il secondo giorno di un Grand Prix usando il Set Base 2019, rimuoveranno la carta base, la terra doppia o la checklist dai pacchetti con cui drafti, quindi non dovrai preoccupartene ad un Grand Prix.


Questo è tutto ciò che avevamo per questo appuntamento. Ci vedremo tutti la prossima settimana!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!