Published on 06/25/2018

Festa di Mezza Estate

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Buona festa di Mezza Estate dalla ciurma di CI !

Mentre sono seduto a scrivere questo articolo, è la sera del solstizio d'estate, conosciuto anche come Mezza Estate o come Juhannus nel mio paese di adozione in Finlandia. In un paese che giace quasi completamente a Nord di 60° di latitudine, è un giorno per celebrare i lunghi giorni estivi e l'essere il più lontano possibile dai corti giorni invernali.
Nel frattempo sono qui a visitare amici e parenti in Canada e a rispondere a tutte le vostre domande. Se Desiderate farci qualche domanda inviatecele via e-mail a moko@cranialinsertion.com o Tweettatele a @CranialTweet; otterrete una risposta e possibilmente vedrete le vostre domande in un futuro articolo.




Q: Se controllo la pedina Demone di Rite of Belzenlok e una pedina Elementale di Rekindling Phoenix è l'unica altra creatura che io controllo, posso mettere in fila le innescate in modo da ottenere indietro la mia Fenice e soddisfare l'innescata di mantenimento del mio Demone?

A: Si, funziona.
Se fai risolvere prima l'innescata del Demone allora sacrificherai la pedina Elementale per soddisfare la sua innescata. Quando l'innescata dell' Elementale inizia a risolversi non potrai sacrificarla, ma la Rekindling Phoenix ritornerà lo stesso sul campo anche se la pedina non può essere sacrificata per la sua stessa innescata.



Q: Attacco il mio avversario con un pò di creature e lui usa Thought Lash per prevenire gran parte del danno, ma non tutto. Se alcune delle creature avessero abilità che innescano quando infliggono danno, come si determina quali innescano e quali no?

A: Assumendo che tutte le creature infliggano danno contemporaneamente, allora il tuo avversario può scegliere quali danni prevenire, quindi se i prossimi 10 danni che gli verrebbero inflitti vengono prevenuti, può prevenire 1 danno da ognuna di dieci creature differenti o 10 danni da una singola creatura con 10 o più di forza o qualsiasi cosa nel mezzo.
Il tuo avversario è tenuto a specificare quali danni vengono prevenuti nel momento in cui verrebbero inflitti.



Q: Se qualcuno lancia una carta come Planar Cleansing quando Fecundity è sul campo, i giocatori pescheranno comunque una carta per ogni creatura che è morta?

A: Si, pescheranno.
quando più permanenti lasciano il campo contemporaneamente, ognuno di quei permanenti vedrà gli altri permanenti andare al cimitero nello stesso momento e innescheranno di conseguenza.



Q: Dissotterrare è un abilità attivata? Il costo di Dissotterrare viene ridotto da Training Grounds o Heartstone?

A: Si, Dissotterrare è un'abilità attivata. Lo si può capire perchè il testo di richiamo è scritto con costo, cioè il mana, ed un effetto, cioè far tornare la creatura sul campo per quel turno.
Tuttavia il costo di Dissotterrare non sarà ridotto da Heartstone o Training Grounds, dato che queste carte riducono il costo delle abilità attivate di creature sul campo di battaglia e non di carte creature in altre zone come il cimitero. Se avessero ridotto questo tipo di costi, avrebbero avuto scritto "carte creature" invece di solo "creature", che è una abbreviazione per permanenti creatura sul campo di battaglia. (Un altro modo per capire che questo è il caso è guardare a Training Grounds, che si riferisce a "creature che controlli". Solo i permanenti e le magie e le abilità in pila hanno un controllore. Gli oggetti nelle altre zone hanno il proprietario, ma non il controllore.)



Q: Potreste spiegare perchè Stony Silence non previene il ritorno in mano di Metalwork Colossus?

A: Per la stessa ragione che ho spiegato nella domanda precedente. Stony Silence previene specificatamente "le abilità attivate degli artefatti" dall'essere attivate, e dato che dice solo artefatti e non "carte artefatto", si riferisce solo ai permanenti artefatto sul campo di battaglia e non alle carte artefatto in altre zone. L'abilità attivata del Metalwork Colossus funziona solo dal cimitero, quindi è al sicuro da Stony Silence.




Lo sapevi che ci sono tre carte di Magic
con "Equinozio" nei loro nomi,
ma nessuna con "Solstizio"?
Q: Come interagiscono Roon of the Hidden Realm e Sundial of the Infinite? La creatura esiliata è persa per sempre?

A: Dipende da quando attivi Sundial of the Infinite. Se l'attivi prima della fase finale, allora la creatura esiliata tornerà in campo all'inizio della prossima fase finale che si avrà, che dovrebbe essere, molto probabilmente, nel prossimo turno. Se attivi Roon nella fase finale prima che l'innescata ritardata di ritorno si risolva, allora l'abilità non innescherà e la creatura esiliata resterà in esilio. (Egli sà cosa ha fatto.)



Q: Se Sacrifichi Veteran Explorer per Evolutionary Leap, quale effetto risolve prima?

A: L'abilità di Veteran Explorer innescherà mentre stai pagando il costo per attivare l'abilità di Evolutionary Leap, ma non andrà in pila fino a quando non hai finito di attivare quell'abilità. Verrà messa in pila dopo l'abilità attivata e risolverà prima.

In generale, ogni cosa che innesca perchè un giocatore fa qualcosa mentre lancia una magia o attiva un'abilità andrà in pila dopo quella magia o quell'abilità e risolverà prima.




Q: Come funziona Krark's Thumb con Zndrsplt, Eye of Wisdom? Cosa Succede se vinco entrambi i lanci di moneta?

A: Krark's Thumb dice di lanciare due monete e di scegliere un lancio ogni volta che dovresti lanciare una moneta normalmente. Solo i lanci che decidi di scegliere sono considerati per determinare l'effetto di entrambi i lanci di moneta stessi e di ogni cosa che innescherebbe da questi lanci, come l'abilità Zndrsplt. Un'abilità come questa può innescare una volta per ogni lancio che hai vinto, poichè o hai vinto quel lancio o non l'hai vinto. Zndrsplt non saprà mai delle monete extra che hai lanciato e che hai deciso di non scegliere.



Q: Il mio avversario mi bersaglia con Nihil Spellbomb, ma io neutralizzo l'abilità con Trickbind. Se lo stesso avversario fa tornare la sua Spellbomb in campo in questo turno , può usarla di nuovo o l'effetto di Trickbind fermerà l'abilità di Spellbomb dall'essere usata?

A: Si, può attivare la sua Nihil Spellbomb questo turno. Quando Trickbind si risolve, la fonte dell'abilità che ha neutralizzato non esiste più, dato che Nihil Spellbomb è diventato un nuovo oggetto quando è andato al cimitero. Ciò significa che non c'è nulla che prevenga quell'abilità dall'accadere ancora. Anche se Nihil Spellbomb era ancora sul campo quando Trickbind si è risolto, sarà ancora utilizzabile se ha lasciato il campo ci è ritornato, dato che un nuovo oggetto con nessun legame con la sua esistenza passata.



Q: Se uso l'ultima abilità di Nahiri, the Harbinger per prendere un Batterskull, e poi l'ultima abilità di Daretti, Ingenious Iconoclast per creare tre copie del Batterskull, anche le copie avranno rapidità o solo l'originale?

A: Le copie del Batterskull create da Daretti non avranno rapidità, dato che la rapidità che viene data dall'abilità di Nahiri non cambia le caratteristiche copiabili del Batterskull. Ci tengo a precisare che un Batterskull che ha rapidità non conferisce la stessa rapidità alla pedina Germe che crea, quindi non potrai attaccare con quel Germe prima che Nahiri faccia tornare il Batterskull nella tua mano, a meno che tu non possa dare rapidità al Germe in un altro modo.



Q: Potreste spiegare come Okaun, Eye of Chaos funziona con un qualsiasi equipaggiamento o aura che aumenta forza/costituzione?

A: Non preoccuparti, non ci sono layers di cui preoccuparsi qui (tranne se c'è qualcos'altro che sta scambiando la F/C di Okaun) e devi solo guardare a che forza e costituzione ha Okaun quando l'innescata si risolve, poi aggiungere un potenziamento di quella dimensione.
Per esempio, se Okaun è equipaggiato con Bonesplitter quando un giocatore vince un lancio di moneta e l'innescata si risolve , allora Okaun otterrà +5/+3 fino alla fine del turno. Se qualcuno vince un altro lancio di moneta prima che il turno finisca, Okaun otterrà +10/+6 dalla risoluzione di quell'innescata.
(Se lo scambio di F/C è coinvolto allora applichi il potenziamento prima di scambiare la F/C, quindi una F/C scambiata di Okaun con Bonesplitter otterrà +3/+5 fino alla fine del turno, quindi in aggiunta all'effetto stesso di Bonesplitter, e Okaun sarò una 8/8, e non cambierà nulla se è scambiata o no.)



Q: Aven Mindcensor funziona contro le nuove creature con partner? Non dicono esattamente di cercare per i loro partner, quindi non sono sicuro su come funziona tecnicamente.

A: Questo è uno di quei casi dove è importante ricordare che il testo di richiamo non è il testo di regole, è giusto un promemoria veloce di cosa fa l'abilità. L'abilità di cercare il partner di una creatura che ha "partner con" necessita sicuramente di una ricerca, se si guarda al testo di regole dell'abilità (CR 702.123f) e quindi il Mindcensor ridurrà questa ricerca alle quattro carte in cima al grimorio dell'avversario, se è lui il giocatore che sta passando in rassegna il grimorio.



Q: Controllo Drake Haven, e scarto una carta con Follia Fiery Temper]. Se scelgo di lanciare la carta che scarto, posso comunque pagare e creare uno Drago?

A: Si! Potrai lanciare la magia E creare la pedina Drago. Un bel vantaggio! Questo è possibile poichè le carte con Follia sono scartate così come concerne il gioco e lo stesso vale per le loro abilità innescate che guardano alle carte che vengono scartate.



Q: Come interagisce Void Winnower con qualcosa come Jodah, Archmage Eternal? Se ho Jodah e il mio avversario ha Winnower, posso giocare una carta che normalmente costa se sto pagando per quella magia?

A: No, non potrai comunque lanciare quella magia. Pagare un costo alternativo e/o un costo addizionale non cambierà mai il costo di mana convertito di quella magia. Il costo di mana convertito di una magia in pila è sempre uguale al valore totale dei costi di mana stampati (con l'aggiunta del valore scelto per X se c'è una X nel costo). Non importa quanto proverai a convincere il Void Winnower che la magia vuoi lanciare costa davvero cinque mana, lui sà che è una magia pari e le magie pari non sono permesse qui.



Q: Se lancio Saheeli's Artistry o Phyrexian Metamorph copiando un Mirror-Sigil Sergeant, le copie pedina che verranno create nei turni successivi, saranno ancora artefatti?

A: Si, le nuove pedine saranno anche artefatti. La tipologia artefatto che Saheeli's Artistry e Phyrexian Metamorph aggiungono è parte delle loro caratteristiche copiabili, quindi quella caratteristica verrà riportata nelle pedine create dal Sergeant artefatto.



Q: Se uso Hall of the Bandit Lord per lanciare un Clone, e copio un Bear Cub, avrà comunque rapidità?

A: Si, avrà ancora rapidità dalla Hall of the Bandit Lord. In termini di layers, l'effetto di copia del Clone è applicato al Layer 1, molto prima di arrivare al Layer 6 dove l'effetto di Hall of the Bandit Lord viene applica sopra di questo.



Q: Ho un Scalelord Reckoner in gioco. Diventa il bersaglio di una magia controllata dal mio avversario. Se bersaglio una creatura del mio avversario con l'innescata, può usare Gods Willing per dare alla sua creatura protezione dal bianco prima che l'innescata distrugga quella creatura?

A: Si, questo funziona nel modo in cui desidera il tuo avversario. Una volta che metti l'innescata di Scalelord Reckoner in pila, tutti i giocatori hanno la possibilità di rispondere prima che l'innescata si risolva. Quando l'innescata inizia a risolversi, il bersaglio non sarà più legale a causa della protezione dal bianco e quindi l'abilità non si risolverà e non avrà nessun effetto.



Q: Il mio avversario gioca un Path to Exile bersagliando il mio Master Transmuter. Io rispondo attivando Master Transmuter ma il mio avversario risponde con un altro Path to Exile. Il Transmuter tornerà nella mia mano o no?

A: Il tuo avversario non può lanciare il secondo Path to Exile su Master Transmuter qui. Far tornare un artefatto nella mano del suo proprietario è un costo per attivare l'abilità del Master Transmuter, quindi non è più sul campo di battaglia prima che il tuo avversario abbia possibilità di rispondere all'abilità. Master Transmuter è al sicuro nella tua mano e il primo Path to Exile non risolverà e verrà messa al cimitero.




Ferragosto significa fare festa con gli amici attorno
a un falò. Cerca solo di non fare troppe domande su
come è stato fatto quel falò.
Q: Salve, se attivo l'abilità di Goblin Welder e pago per copiare l'abilità con Rings of Brighthearth, devo pagare il costo di sacrificare un secondo artefatto o no?

A: Credo che non hai capito bene come funziona l'abilità di Goblin Welder. L'unico costo di attivazione dell'abilità del Goblin Welder è di tapparlo. Sacrificare un artefatto è parte della risoluzione dell'abilità. Se tu bersagli lo stesso artefatto che controlli con l'abilità originale e con la copia, allora otterrai un solo artefatto indietro dal tuo cimitero dato che entrambi i bersagli dell' abilità originale non sono più legali e quindi l'abilità non farà nulla. Per ottenere vantaggio dall'usare Rings of Brighthearth, hai bisogno di cambiare entrambi i bersagli dell'abilità di Goblin Welder.
Con vecchie carte strane come il Goblin Welder, è importante controllare il testo Oracle, in modo di essere sicuro di come funziona attualmente.



Q: I Ho visto il mazzo Krark-Clan Ironworks combo durante il coverage del GP Vegas, e non ho capito come sia possibile riottenere indietro sia Scrap Trawler sia Myr Retriever allo stesso tempo. Potreste spiagarlo? Ha a che fare con il lanciare magie?

A: C'è un'interazione tra queste tre carte che ti permette di far tornare entrambe le creature nella sua mano mentre le stai sacrificando nel processo di lanciare una magia o di attivare un'abilità che richiede un pagamento di mana. L'interazione è complicata e anche i commentatori più esperti trovano difficoltà a spiegarlo correttamente durante la diretta.

L'interazione in questione funziona così come segue, partendo dal controllare tutti e tre i permanenti :
1. Inizia lanciando una magia o attivando un abilità. Procedi normalmente fino a quando potrai attivare un'abilità di mana.
2. Sacrifica il Myr Retriever con KCI. Sia l'abilità di Myr Retriever che di Scrap Trawler innescano, ma aspettano per andare in pila fino a quando un giocatore ottiene priorità.
3. Sacrifica Scrap Trawler con KCI. L'abilità di Scrap Trawler innesca, ma aspetta per andare in pila fino a quando un giocatore non ottiene priorità.
4. Genera ogni altro mana che hai bisogno per pagare la magia/abilità, poi paga per finire il processo di lancio/attivazione. Non importa se hai generato mana in eccesso con KCI.
5. Le tre innescate andranno in pila a questo punto nell'ordine in cui scegli. L' innescata di Myr Retriever dovrebbe bersagliare Scrap Trawler e l'innescata di Scrap Trawler dovrebbe bersagliare Myr Retriever. L'innescata di Scrap Trawler dalla morte di Myr Retriever è extra e può bersagliare una carta artefatto con CMC 1 o 0 nel tuo cimitero. (Se fai tornare un Mox Opal in questo modo, puoi creare un loop che ti dà due mana per ogni interazione.)



Oltre a spiegare l'interazione, voglio aggiungere anche alcuni concetti sbagliati su questa, il più grande dei quali è che in qualche modo queste cose possono essere fatte contemporaneamente. In Magic le cose non posso mai essere fatte contemporaneamente.
Le azione sono sempre compiute una alla volta in un ordine specifico, Specialmente quando stai attivando abilità o lanciando magie.
Un'altro grande concetto sbagliato è che le cose possono essere fatte in qualsiasi ordine, ma non è questo il caso. Se sacrifichi Scrap Trawler prima che tu sacrifichi Myr Retriever, allora potrai comunque far tornare entrambe le carte nella tua mano ma non otterrai l'innescata di Scrap Trawler dalla morte di Myr Retriever dato che Trawler non era in campo in quel momento, che interrompe il loop della sua abilità per farti accumulare mana o carte extra.
L'ultimo concetto è quello che il loop possono essere fuori dal lanciare una magia o attivare un'abilità. Questo non funziona se stai solo attivando KCI quando hai priorità, quindi le innescate di Scrap Trawler e Myr Retriever andranno in pila prima che tu possa ottenere tutte le tue carte nel tuo cimitero e quindi uno o più innescate non saranno in grado di trovare il bersaglio corretto nel cimitero dato che i bersagli vengono scelti quando le innescate vanno in pila.




Non importa se festeggiate Ferragosto oppure no dove vivete, vi auguro felicità e relax per quest'estate. Ricordatevi solo di rimanere idratati e curiosi. Se volete accontentare la vostra sete di conoscenza ancora di più, potete leggere altre Q&A dal mio blog a magicjudge.tumblr.com e Carsten sarà qui la prossima settimana per rispondere ad altre domande!

- Charlotte


Footnotes


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!