Published on 06/11/2018

Si dia inizio ai giochi!

Cranial Translation
Português (Br) Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Che alloggio spazioso!
Salve a tutti e bentornati all'appuntamento con Cranial Insertion! Questa settimana festeggiamo l'uscita di Battlebond, l'ultimo set aggiuntivo da parte della Wizard, e sono riuscito a prenotare una delle suite qui a Valor's Reach sul piano di Kylem, per parlare in pace di Battlebond e per goderci i partecipanti sfogarsi tra una domanda e l'altra. Quindi mettetevi comodi, prendete qualcosa da mangiare e godetevi lo spettacolo!

Ricordate che se avete delle domande sulle regole di Magic potete inviarcele, e noi risponderemo. Potremmo anche usare una delle vostre domande per dei futuri articoli! Se avete una domanda breve potete mandarcela sul nostro account Twitter @CranialTweet. O se la domanda è leggermente più lunga potete mandarcela via e-mail a moko@cranialinsertion.com .



Q: Ho sentito che Battlebond è un set creato per i draft two-headed giant. Ma come si fa un draft two-headed giant?

A: Per un draft two-headed giant si fanno sedere i membri di ogni team al tavolo seduti accanto, solitamente con quattro team per tavolo (così ci sono otto giocatori al tavolo). Aprite la vostra busta e draftate come un team: questo vuol dire che, visto che siete in due seduti al tavolo, prenderete due carte dalla bustina invece di una sola per aggiungerle alle vostre carte draftate. Le carte non sono assegnate a un giocatore od all'altro, ma costruirete i vostri mazzi con le carte del pool che avete draftato una volta che avrete finito.

Una perla di saggezza: se aprite una bustina contenente dei partner, dovreste prenderli entrambi. Hanno delle buone sinergie tra di loro.



Q: Aspetta, partner? È come i partner di Commander 2016?

A: Sì e no. È simile ai partner del Commander, ma leggermente differente. Prendiamo ad esempio Sylvia Brightspear e Khorvath Brightflame. In un draft di Battlebond, se giochi Sylvia Brightspear, quando Sylvia entra sul campo di battaglia puoi passare in rassegna il grimorio per una carta chiamata Khorvath Brightflame ad un giocatore (per essere chiari, al tuo compagno) per metterla nella sua mano.

In una partita di Commander poi avere sia Sylvia Brightspear che Khorvath Brightflame come tuoi comandanti, in maniera simile alla meccanica dei partner; invece i partner di Battlebond fanno coppia solo con i rispettivi compagni. Non potresti giocare Khorvath Brightflame e Vial Smasher the Fierce come tuoi comandanti: anche se Vial Smasher ha partner, Khorvath può essere partner solo di Sylvia e di nessun'altra creatura leggendaria.



Q: Stavo leggendo il testo di richiamo di Regna, the Redeemer, e non dice nulla a proposito di passare in rassegna il grimorio. Significa che aggira un effetto come quello di Aven Mindcensor?

A: No, non lo aggira. Il testo di richiamo non è il testo delle regole, è li come guida per aiutarti a ricordare cosa fanno le abilità. Nel caso di "partner with" il testo utilizza la parola "search", quindi se c'è un Aven Mindcensor in campo, ti conviene sperare che Krav, the Unredeemed sia nelle prime quattro carte o non troverai il suo partner.



Q: Uso Totally Lost per mettere l'Angel of Retribution del mio avversario in cima al grimorio, poi lancio Chakram Retriever. Posso bersagliare il mio avversario e costringerlo a passare in rassegnail grimorio per Chakram Slinger, sapendo che non lo ha nel grimorio, per fargli rimescolare l'Angel of Retribution?

A: No, non funziona. Anche se puoi bersagliare il tuo avversario con l'abilità innescata dello Slinger, l'abilità di passare in rassegna il grimorio usa la parola "may" e ciò significa che il giocatore bersaglio non deve passare in rassegna il grimorio se non vuole farlo. Quindi sei libero di bersagliare il tuo avversario con l'abilità innescata del Retriever, ma il tuo avversario può scegliere di non passare in rassegna il grimorio quando l'innescata si risolve in modo da mantenere l'angelo in cima al grimorio.



Q: Quindi come funzionano le carte con assist, come ad esempio Out of Bounds?

A: Solitamente puoi usare solo le tue risorse per lanciare una magia, ma con assist puoi chiedere l'aiuto di un altro giocatore per pagare la magia.

Per esempio, il tuo avversario ha appena lanciato Play of the Game, e tu hai solo un'isola STAPpata. Ma un altro giocatore è rimasto con almeno tre terre STAPpate, e vorrebbe che il suo campo non venisse distrutto. Quindi gli chiedi se vuole aiutarti a lanciare Out of Bounds per neutralizzare la magia. Il tuo nuovo amico può aiutarti solo con la parte generica del costo (in questo caso fino a tre mana), ma dovrai essere tu a pagare la parte blu del costo e delle altre parti per le quali il tuo amico non potrebbe aiutarti.

Consiglio di parlare prima con gli altri giocatori per vedere chi vuole aiutarti… sarebbe molto imbarazzante lanciare Out of Bounds per poi scoprire che nessuno ti vuole aiutare a pagarlo!



Q: Posso farmi aiutare da più giocatori per lanciare una magia con assist?

A: No, ti puoi far aiutare solo da un altro. Ancora non siamo arrivati al punto di finanziare collettivamente le magie in Magic. Puoi arruolare solo un singolo giocatore per aiutarti a lanciare la magia con assist, e non puoi chiedere due o più giocatori di aiutarti a lanciarla.



Q: Ho convinto Betty ad aiutarmi a lanciare Huddle Up dicendole che sarebbe stata lei una dei due bersagli. Ma mentre lancio la magia, decido che sceglierò Veronica come bersaglio al posto di Betty. Betty è ancora vincolata nell'aiutarmi a pagare la magia?

A: In realtà no. Dato che i bersagli sono scelti prima di pagare i costi di una magia, Betty saprà che hai fatto il doppio gioco prima di dover pagare per la magia… e se Betty non vuole più aiutarti allora sei da solo a doverti accollare l'intero costo (oppure fallirai ad annunciare la magia e tornerai indietro se non pagherai ). Quindi se trovi un accordo con qualcuno per lanciare una magia con assist ti conviene rispettare la tua parte di accordo, perché se non lo farai gli altri non avranno nessun incentivo a rispettare la loro parte (e probabilmente non si fideranno più per il resto della partita).


Quindi per chi farai il tifo oggi?


Q: Non c'era stato un cambio di regole su come funziona attaccare il team avversario?

A: Si, c'è stato un cambiamento nelle regole che riguarda il combattimento in two-headed giant. Prima, quando dichiaravi gli attaccanti stavi attaccando il team, ma quando dovevi assegnare il danno durante la sottofase di danno da combattimento dovevi scegliere una delle due teste a cui fare danno. Questo rendeva carte come Ghostly Prison decisamente forti perché, se un membro del team aveva la Prison, allora dovevi pagare 2 per attaccare il team, anche se poi avresti fatto danno all'altra testa. Inoltre questa cosa rendeva gli effetti di prevenzione del danno molto più deboli: se lanci Mending Hands per prevenire i danni su di te i tuoi avversari possono semplicemente assegnare il danno al tuo compagno ed il tuo effetto di prevenzione viene sprecato.

Tutto questo è cambiato con l'uscita di Dominaria! Ora, quando dichiari gli attaccanti, devi scegliere la testa dell'altro team che intendi attaccare. I tuoi avversari possono comunque bloccare con una creatura qualsiasi, ma ora puoi evitare le tasse come Propaganda attaccando il compagno che non controlla Propaganda, e puoi prevenire i danni con Mending Hands dato che conosci a quale delle due teste verranno inflitti i danni quando verrà inflitto il danno da combattimento.



Q: Sto giocando una partita con cinque giocatori, ma ormai siamo rimasti solo in due. Se gioco Bountiful Promenade entra in gioco TAPpata o STAPpata?

A: Entra in campo TAPpata. Nel momento in cui la Promenade entra sul campo di battaglia, controlla quanti avversari ci sono in quel momento e non quanti ce ne erano quando la partita è iniziata. Anche se hai cominciato la partita con quattro avversari, ne hai solo uno quando la Promenade entra sul campo di battaglia, quindi la Promenade entrerà TAPpata.



Q: Sto giocando una partita di Commander e sto per prendere 25 danni da combattimento dal comandante del mio avversario Kresh the Bloodbraided, quindi lancio Stunning Reversal. Che succede?

A: Sopravvivi… anche se per poco. Dopo che è stato inflitto il danno da combattimento, dovresti perdere la partita poiché hai subito 21 o più danni da comandante, quindi il Reversal sostituisce il perdere con l'andare ad 1 vita e pescare sette carte. Poi, prima che tu abbia la possibilità di fare qualsiasi cosa, si controlleranno di nuovo le azioni generate dallo stato. E tu hai ancora subito 21 o più danni da comandante, quindi perdi la partita e, dato che il Reversal è già stato usato, perderai davvero la partita (prima di poter sfruttare anche una sola delle sette carte che hai pescato).



Q: Sto giocando una partita di two-headed giant. Attacco ed infliggo danno ai miei avversari con Archfiend of Despair: durante la loro sottofase finale, perdono 6 o 12 vite per l'abilità innescata dell'Archfiend?

A: In una partita di two-headed giant, il danno inflitto a un giocatore fa scendere le vite di tutto il team ma questo non viene considerato come perdita di punti vita o danno fatto anche al compagno. Al giocatore che è stato attaccato sono stati fatti sei danni dall'Archfiend, ma questo non vuol dire che il suo compagno abbia subito a sua volta sei danni. Quando l'abilità innescata dell'Archfiend si risolve, il giocatore al quale è stato fatto danno perde sei vite, ma il suo compagno non perde nessuna vita per l'abilità innescata, dato che non ha perso vite in questo turno. Al netto il risultato è che il team avversario perde sei vite addizionali per l'abilità innescata dell'Archfiend, e non 12.



Q: Se attacco con Cheering Fanatic, posso nominare Shock?

A: Certo. Ti viene chiesto di nominare una carta con l'innescata del Fanatic, e Shock è il nome di una carta. Tuttavia l'abilità non farà gran che nominando Shock. L'abilità innescata del Fanatic può ridurre solo la parte generica del costo di mana, non quella colorata, quindi dovrai comunque pagare R per lanciare Shock. A meno che non ci sia un effetto che aumenta i costi in gioco (comeSphere of Resistance), nominare Shock con il Fanatic non otterrà dei gran risultati.



Q: Il mio avversario ha lanciato Archon of Valor's Reach. Dopo che si è risolto, se penso che il mio avversario nominerà "instant", ho l'opportunità di esiliarlo con Swords to Plowshares prima che la sua abilità mi impedisca di lanciarlo?

A: No, non ne hai l'opportunità. L'abilità dell'Archon usa la parola "as", il che vuol dire che non è un'abilità innescata: l'avversario sceglie un tipo di carta mentre la creatura entra sul campo di battaglia. Questa scelta non usa la pila e non le si può rispondere. La scelta viene fatta mentre la creatura entra sul campo di battaglia, e ai giocatori viene immediatamente impedito di lanciare magie del tipo scelto. Se ha nominato "instant", non potrai usare Swords to Plowshares per esiliare l'Archon.



Q: Se ho una creatura con velo o con protezione dal rosso, può essere scelta a caso da Last One Standing?

A: Se la fortuna è dalla sua sì! La scelta di una creatura è casuale, e non bersaglia la creatura. Questo vuol dire che la creatura con velo può essere scelta come sopravvissuta mentre tutte le altre creature sul campo di battaglia vengono distrutte, lasciando la creatura con velo come vincitrice (è così che funziona, giusto? L'ultimo a rimanere in piedi ottiene il titolo?)


Questo scontro mi ha lasciato
col fiato sospeso!


Q: Se lancio Fumble su una creatura del mio avversario, ma non ho nessuna creatura in gioco, posso scegliere di non attaccare gli equipaggiamenti o le aure che erano su la creatura rimbalzata su un'altra creatura?

A: No, non è tra le opzioni: qualcuno deve raccogliere il bottino se possibile. Non c'è un "may" nel testo di Fumble e devi assegnare gli equipaggiamenti e le auree che erano attaccati alla creatura rimbalzata a un'altra creatura se è possibile, anche se è una creatura controllata dai tuoi avversari.



Q: Controllo un Fertilid con un segnalino 1/+1 e Together Forever. Attivo e risolvo l'abilità attivata di Together Forever, poi rimuovo l'ultimo segnalino da Fertilid per attivare la sua abilità. Fertilid tornerà nella mia mano?

A: Si! Una volta che l'abilità di Together Forever si risolve, quella creatura tornerà nella tua mano se morirà in questo turno. Non importa che il segnalino ci sia ancora, doveva esserci solo quando hai attivato l'abilità e quando questa si è risolta. Puoi rimuovere l'ultimo segnalino di Fertilid per attivare la sua abilità e far tornare Fertilid nella tua mano con l'innescata di Together Forever.



Q: Il mio Arena Rector è morto durante il combattimento, ma prima che la sua innescata si risolva, il mio avversario lancia Cremate, esiliandolo dal mio cimitero. Posso ancora passare in rassegna il grimorio per un planeswalker con l'innescata del Rector?

A: No non puoi. Quando l'abilità innescata si risolve, puoi scegliere di esiliare il Rector o di non farlo. E puoi passare in rassegna il grimorio solo se esili il Rector quando l'innescata si risolve, se non è al cimitero quando l'innescata si risolve non puoi scegliere di esiliarlo, quindi non potrai passare in rassegna il grimorio per una carta planeswalker.



Q: Uno dei miei avversari ha appena lanciato Pir's Whim. Posso aspettare di vedere se sono un amico o un nemico prima decidere se attivare Sensei's Divining Top per metterla in cima al mio grimorio invece di sacrificarla?

A: No, non puoi farlo. Il tuo avversario non sceglierà chi è amico e chi nemico fino a quando Whim non si andrà a risolvere (e sarà troppo tardi per rispondere). Sei libero di rispondere al Whim prima che si risolva, ma dovrai suppore se sarai suo amico o nemico (e se metti la tua Top in cima al grimorio, potrà sceglierti come amico obbligandoti a passare in rassegna e rimescolare il grimorio, dato che il passare in rassegna il grimorio non è opzionale)



Q: Se attacco con Gorm the Great e il mio avversario ha solo una creatura, cosa succede?

A: L'abilità di Gorm crea due requisiti: Gorm deve essere bloccato se possibile, e Gorm deve essere bloccato da due o più creature se possibile. Devi soddisfare quanti più requisiti possibile senza violare nessuna restrizione. Gorm deve essere bloccato, quindi la sua unica creatura deve bloccarlo. Se non è possibile soddisfare il secondo requisito, dato che non ha una seconda creatura che possa bloccarlo, questo requisito viene ignorato. L'unica creatura del tuo avversario deve bloccare il tuo Gorm che sta attaccando.



Q: Se lancio Bonus Round, significa che anche le magie dei miei avversari vengono copiate?

A: Per tua sfortuna si. Quando Bonus Round si risolve, ha effetto sulle magie di tutti i giocatori, non solo su quelle della tua squadra. Se un tuo avversario ha un istantaneo che vuole lanciare nel tuo Bonus Round, anche questo viene copiato. Quindi assicurati che i tuoi avversari siano tutti TAPpati prima di lanciarlo!



Con questo si concludono i giochi per questa settimana. Alla prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!