Published on 06/04/2018

Travel Madness

Cranial Translation
Português (Br) Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



In un viaggio, l'unica parte peggiore del fare
le valigie è disfarle.
Ciao a tutti e benvenuti ad un'altra edizione delle Cranial! Mi avete beccato in un periodo denso di viaggi, ed è per questo che io e Carsten ci siamo scambiati le settimane di lavoro. Nessuna preoccupazione, tutto tornerà nella norma dopo questa settimana. Ma adesso mettiamoci in viaggio alla ricerca di qualche domanda.

Se volete farci delle domande potete farlo inviando una email a moko@cranialinsertion.com o un tweet a @CranialTweet; avrete una risposta quanto prima, e potreste addirittura trovare il vostro quesito nel prossimo articolo delle Cranial!



Q: Se grazie a Helm of the Host ho più copie di Muldrotha, the Gravetidesul campo di battaglia, posso giocare più carte dello stesso tipo dal cimitero?

A: Certo, potrai farlo. Ciascuna copia di Muldrotha ti permette di giocare durante ogni tuo turno una carta permanente di ogni tipo di permanente (artefatto, creatura, incantesimo, terra e planeswalker) dal tuo cimitero. Nella situazione da te proposta devi solo rendere chiaro quale Muldrotha è usata per ciascuna carta che giochi, oltre a specificare quale tipo di carta stai giocando nel caso che la carta scelta ne abbia più di uno, come ad esempio una creatura artefatto. Tuttavia, in ogni caso sarai in grado di giocare solo una terra dal tuo cimitero, a meno che un altre effetto non ti consenta di giocare una terra addizionale.



Q: Come funzionano effetti come la terza abilità di The Flame of Keld se la creatura che fa danno extra viene bloccata da più creature? Ciascuna delle creature bloccanti riceverà danno addizionale o è danno extra da assegnare in generale? Se è vera la prima, allora come interagisce nell'infliggere danno letale alle creature bloccanti?

A: Effetti che aumentano l'ammontare di danno che una fonte dovrebbe infliggere cambiano l'ammontare di danno che viene inflitto da quel permanente. Nel caso di una creatura e del danno da combattimento, l'effetto si applica quando il danno viene inflitto, non quando viene assegnato, e pertanto non viene preso in considerazione quando viene valutata l'assegnazione di danno letale su una creatura.

Facciamo un esempio. La terza abilità innescata di Flame of Keld's si è risolta, creando l'effetto che incrementa il danno, e una mia creatura rossa 5/5 è bloccata da una creatura 3/3 e da una creatura 4/4 (con questo ordine di assegnazione del danno da combattimento). Dovrò assegnare 3 danni alla creatura 3/3 prima di poter assegnare danno alla creatura successiva secondo l'ordine di assegnazione del danno. Pertanto assegno 3 danni alla creatura 3/3 e 2 danni alla creatura 4/4. Quando il danno viene inflitto, il danno extra viene sommato e quindi infliggerò 5 danni alla creatura 3/3 e 4 danni alla creatura 4/4.



Q: Come interagisce la prima abilità di Damping Sphere con effetti come quello di Mana Flare?

A: La risposta breve è che non lo fa.

La risposta lunga è che la prima abilità di Damping Sphere si applica soltanto alle abilità di mana di terre che specificamente aggiungono più di un mana alla riserva di mana di un giocatore. Nel caso di effetti come quello di Mana Flare, sono questi stessi effetti ad aggiungere il mana extra, piuttosto che far sì che la terra lo produca. Pertanto la terra è TAPpata per un mana e l'innescata di Mana Flare produce un altro mana, di cui Damping Sphere non di cura. (Da notare che Mana Reflection fa eccezione poichè è l'unica carta di questo tipo che fa sì che sia la stessa terra a produrre il mana addizionale).




Q: Se ho il mio generale in mano quano l'innescata di Mindmoil si risolve, e decido di mandarlo nella mia zona di comando invece che in fondo al mio grimorio, pescherò un numero di carte inferiore a causa di Mindmoil?

A: Se hai cinque carte in mano, incluso il tuo generale, allora pescherai cinque carte grazie all'innescata di Mindmoil, nonostante tu abbia mandato il tuo generale nella zona di comando. La dicitura "altrettante carte" indica il numero di carte che si sono spostate dalla tua mano come parte del risultato della risoluzione dell'abilità innescata. Mindmoil si disinteressa del fatto che un effetto di sostituzione possa cambiare la destinazione di una o più carte, come nel caso del tuo generale che si sposta nella zona di comando, e conta lo stesso quelle carte.




Forse avrei dovuto prenotare un AirBNB...
Q: Come funziona Sram's Expertise con magie che hanno kicker. Mettiamo il caso che lanci Sram's Expertise e poi usi la sua abilità per lanciare Saproling Migration. Posso usare kicker gratuitamente? Posso lanciare la magia senza pagare il suo costo di mana ma dovendo pagare il suo costo di kicker? Il costo di mana convertito è maggiore a causa di kicker? Che succede???

A: Quando lanci una magia senza pagarne il costo di mana, quello che non pagherai sarà il costo stampato nell'angolo in alto a destra della carta. Dovrai ancora pagare qualsiasi costo addizionale o facoltativo, quali costi non di mana come scartare una carta o sacrificare un permanente, o il costo di kicker se deciderai di usarlo. Il costo di mana convertito della magia non cambia in nessuno di questi casi. Il CMC di ogni magia è semplicemente il valore totale del suo costo di mana stampato (utilizzando il valore scelto per la X quando una magia con una X nel suo costo di mana è in pila).

Nella situazione da te proposta, Sram's Expertise ti fa risparmiare del costo di Saproling Migration, ma dovrai pagare se vuoi usare il suo costo addizionale di kicker.



Q: Posso attivare infinite volte l'abilità di Frenetic Efreet infinite times, e continuare a lanciare la moneta dopo che è fasato fuori?

A: In Magic niente può essere fatto infinite volte, ma lo potrai fare un numero arbitrariamente grande di volte. Nella situazione che proponi, potrai mantenere priorità e attivare l'abilità di Frenetic Efreet quante volte vorrai prima di far risolvere qualsiasi attivazione. L'abilità di Frenetic Efreet non specifica che esso debba essere sul campo di battaglia quando tiri la moneta, quindi potrai farlo indipendentemente dal risultato del primo lancio (in questo caso ti suggerisco di simulare il lancio della moneta con un generatore di numeri casuali piuttosto che obbligare il tuo avversario a osservarti mentre lanci un miliardo di volte la moneta).



Q: Come interagisce Druids' Repository con pedine che entrano sul campo di battaglia TAPpate e attaccanti? (ad esempio la pedina angelo creata da Geist of Saint Traft)

A: Non lo fa. Una creatura che entra sul campo di battaglia TAPpata e attaccante non è stata dichiarata come attaccante durante la sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti. Questo vuol dire che non ha attaccato e pertanto non farà innescare abilità quali quella di Druids' Repository che si innescano quando una creatura attacca..



Q: Se con Dauntless Bodyguard scelgo, mentre entra sul campo di battaglia, di proteggere un veicolo manovrato, quel veicolo è protetto anche quando non è più manovrato? In quel caso gli dà indistruttibile solo quando è manovrato o anche quando non lo è?

A: Una volta che Dauntless Bodyguard protegge qualcosa continuerà a farlo anche se la nave viene attraccata al porto. La seconda abilità di Dauntless Bodyguard fornirà indistruttibile al veicolo scelto anche se non è più manovrato. In questo caso "la creatura scelta" della seconda abilità indica il permanente che è stato scelto mentre Dauntless Bodyguard entrava sul campo di battaglia. Dal momento che il permanente era una creatura in quel momento, è molto probabile che lo sia ancora quando l'abilità viene attivata, e pertanto ci si riferisce ad esso con "la creatura scelta" per amor di chiarezza.



Q: L'abilità di Jodah, Archmage Eternal mi permette di lanciare entrambe le metà (fuse) di Catch // Release pagando ?

A: Certamente. Quando lanci una carta split scegli quale metà lancerai mentre metti in pila la magia. Se la carta ha fusione puoi decidere di lanciare entrambe le metà. Dal momento che questa è una scelta che fai durante il processo di lancio, e non un costo alternativo, sei libero di scegliere di utilizzare il costo alternativo offerto da Jodah per lanciare una magia fusa.



Q: Il mio avversario gioca Gonti, Lord of Luxury e mi esilia una carta. Uso Mindslaver su di lui. Mentre lo controllo posso guardare e lanciare la carta esiliata?

A: Mentre controlli un giocatore hai accesso a tutte le informazioni all'interno della partita a cui quel giocatore avrebbe accesso, come ad esempio la carta esiliata con Gonti, e puoi fargliela lanciare se ha abbastanza mana. Tuttavia non potrai lanciarla tu stesso, poichè Gonti permette di lanciare la carta esiliata solo al controllore dell'innescata che ha esiliato la carta stessa.



Q: Se uso battersi per una creatura di Changeling Titan su una creatura rubata con Yasova Dragonclaw, la creatura rubata tornerà sul campo di battaglia del proprietario quando Changeling Titan muore?

A: Sì, lo farà. Le regole inerenti battersi per una creatura dicono in modo specifico che la carta esiliata tornerà sul campo di battaglia sotto il controllo del suo proprietario, indipendentemente da quale giocatore la stesse controllando quando è stata esiliata con l'innescata di battersi per una creatura.



Q: Controllo Sidisi, Brood Tyrant, The Gitrog Monster, e Path of Discovery. Attacco con Sidisi, e metto nel cimitero una terra, una creatura e qualcos'altro. Le innescate di Sidisi e di Gitrog si innescano e scelgo di far risolvere per prima l'innescata di Sidisi. Creo la pedina, che fa innescare l'abilità di Path of Discovery. Adesso posso pescare una carta per l'abilità di Gitrog? O posso scegliere di nuovo l'ordine delle innescate?

A: In questo scenario è importante tenere traccia di cosa sia in pila e in quale ordine. Dopo che la seconda abilità di Sidisi ha creato una pedina, L'abilità di Path of Discovery si innesca e andrà in pila sopra l'innescata di Gitrog. A meno che esplorare non metta un'altra carta creatura nel cimitero, dopo che si è risolta in pila resterà solo l'abilità di Gitrog e a quel punto potrai pescare una carta. Se esplorare metterà un'altra creatura nel cimitero allora l'abilità di sidisi si innescherà di nuovo, il che ti farà creare un'altra pedina, che ti farà di nuovo esplorare, potresti mettere un'altra carta creatura nel cimitero etc.



Q: L'innescata legata al lancio di Ulamog, the Ceaseless Hungerpuò bersagliare una creatura incantata con Spirit Mantle?

A: No, non può. Protezione dalle creature, oltre a proteggere la creatura incantata dalle creature sul campo di battaglia, la protegge anche dall'essere il bersaglio di abilità di carte creature in altre zone

TL;DR: protezione dalle creature protegge da carte creatura in ogni zona.




Sono già stato in questo aeroporto prima d'ora?
Q: Mettiamo il caso che il mio avversario riveli Chancellor of the Annex all'inizio della partita, e come mia prima magia della partita io lancio Prowling Serpopard. Dal momento che non può essere neutralizzato questo vincerà sull'abilità innescata di Chancellor giusto? Inoltre, dato che annulla l'effetto della prima abilità, le mie future magie non verranno tassate da quella abilità, giusto?

A: Hai ragione su tutti i fronti. L'innescata ritardata generata dall'effetto di inizio partita di Chancellor of the Annex proverà a neutralizzare il tuo Serpopard e fallirà. Dal momento che l'abilità si è innescata e risolta, da qui in avanti potrai lanciare magie senza preoccuparti di dover pagare a causa del suo effetto.



Q: Cosa succede se uccido Hangarback Walker con una carta che dà segnalini -1/-1 (Skinrender, per esempio)? I segnalini si annullano a vicenda prima che muoia?

A: No, i segnalini non vengono rimossi prima che Hangarback Walker muoia.

L'innescata legata alla morte di Hangarback Walker guarda alla creatura sul campo di battaglia prima che morisse, e in quel momento aveva sia segnalini +1/+1 che segnalini -1/-1 su di sè. Dal momento che aveva dei segnalini +1/+1 in quel momento, verranno create altrettante pedine tottero.

Quando più azioni generate dallo stato devono essere eseguite sullo stesso permanente (ad esempio l'eliminazione di segnalini e la morte di una creatura che ha costituzione pari a 0), sono eseguite contemporaneamente e non una per volta. Ciò vuol dire che Hangarback Walker non è mai stata sul campo di battaglia senza segnalini +1/+1 su di sé e pertanto verranno create le pedine tottero.



Q: Se ho Raff Capashen, Ship's Mage sul campo di battaglia, posso lanciare Torgaar, Famine Incarnate a velocità istantanea anche se poi sacrificherò Raff per Torgaar?

A: Certamente.

Quando lanci Torgaar, prima di tutto indicherai quante creature sacrificherai e poi le sacrificherai quando pagherai il costo della magia. A quel punto tutti i controlli di legalità del lancio sono ormai passati e potrai sacrificare Raff per Torgaar, senza che questo renda illegale il lancio della magia.



Q: C'è una regola per Lion's Eye Diamond che dice che, anche se è un'abilità di mana, può essere attivato solo ogni volta che potresti lanciare un istantaneo. Questo vuol dire che passa dalla pila e che può essere neutralizzato?

A: No, l'abilità non passa per la pila nonostante le sue restrizioni sulle tempistiche di attivazione. E' un'abilità di mana e come tale non usa la pila.

Questa restrizione sull'attivazione esiste solamente per evitare che tu metta una magia in pila e poi attivi Lion's Eye Diamond per pagarne i costi una volta che quella magia non è più nella tua mano.

Questa restrizione esiste per ricreare il funzionamente che LED aveva quando è stato stampato per la prima volta. Infatti, prima dei cambiamenti al regolamento avvenuti con la Sesta Edizione, tutto il mana per una magia doveva essere generato prima che il processo di lancio della magia iniziasse.



Q: L'abilità di una Saga si innescherà lo stesso "dopo la tua sottofase di acquisizione" se un effetto mi fa saltare la mia sottofase di acquisizione? (E.g. Psychic Possession)

A: Le Saghe ottengono il segnalino sapere all'inizio della tua fase prima principale, non nella tua sottofase di acquisizione, perciò non interagiscono minimamente con carte che ti fanno saltare la sottofase di acquisizione (mentre interagiscono con carte che ti fanno saltare la tua prima fase principale).

Questo è un periodico amichevole promemoria che i testi di richiamo non sono regole. Nel caso nelle Saghe scrivere "dopo la tua sottofase di acquisizione" è molto più corto che "all'inizio della tua fase principale precombattimento" (NdT: in inglese la differenza è ancora maggiore) e pertanto è stata scelta per risparmiare spazio.



Q: Se uso Mirage Mirror per copiare una Saga quale The Antiquities War, cosa succederà? La copia otterrà immediatamente un segnalino sapere?

A: Tutto dipende dal momento in cui Mirage diventerà una copia della Saga.

Se usi l'abilità di copia nella tua fase principale o successivamente, allora non otterrai segnalini e il Mirror Mirage tornerà alla normalità alla fine del turno.

Se copi la Saga prima della tua fase principale, allora otterrà il segnalino sapere quando la fase principale inizierà e l'abilità innescata del relativo capitolo si innescherà (il segnalino sapere rimarrà sul Mirror anche quando l'effetto di copia terminerà, rendendosi di nuovo utile nel caso tu decida di copiare di nuovo una Saga). Se l'abilità che si innesca è quella dell'ultimo capitolo, allora dovrai sacrificare il Mirro/Saga quando quell'abilità innescata si sarà risolta.



Q: Come interagiscono Ezuri's Predation e Parallel Lives?

A: Creerai due pedine per ogni creatura controllata dal tuo avversario. Solo una di queste due pedine può lottare con una creatura controllata dal tuo avversario, quindi metà delle pedine non lotterà affatto e starà lì a fare il tifo per le altre pedine.



Q: Se rimetto sul campo di battaglia Bojuka Bog grazie all'abilità di Fall of the Thran, posso esiliare il cimitero del mio avversario prima che possa ottenere anche lui le terre?

A: No, non funziona così. Quando risolvi l'abilità innescata dei capitoli II/III di Fall of the Thran ciascun giocatore sceglie le terre che vuole indietro e poi quelle terre entrano sul campo di battaglia contemporaneamente. L'innescata di Bojuka Bog andrà in pila una volta che l'innescata del capitolo della Saga avrà finito di risolversi, e quindi dopo che il tuo avversario ha messo sul campo di battaglia le sue terre (ad ogni modo, se rimetti Bojuka Bog sul campo di battaglia grazie all'abilità del capitolo II il tuo avversario non avrà più terre nel cimitero da far tornare quando si risolverà l'abilità del capitolo III).



Q: Incanto Dimir Doppelganger con un Illusory Wrappings. La prossima volta che il Doppelganger copierà una creatura la sua F/C smetteranno di essere 0/2?

A: No, sarà ancora una creatura con F/C pari a 0/2.

Quando Dimir Doppleganger copia una creatura guadagna la sua F/C come parte dell'effetto di copia (livello 1). Tuttavia l'effetto di Illusory Wrappings si applica in un sottolivello successivo (livello 7b) e quindi imposta la F/C a 0/2, anche se il Dimir Doppleganger ha copiato qualcosa dopo che è stato incantato.



Il nostro viaggio per questa settimana termina qui, ed è giunto per me il momento per prepararmi per un altro viaggio. Al solito potete leggere altre Q&A sul mio sito magicjudge.tumblr.com mentre Nathan si prepara a viaggiare verso la sua tastiera per l'articolo della prossima settimana!

- Charlotte


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!