Published on 05/28/2018

Memorial Day Rules Question Barbecue

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Chandra è pronta ad accendere la griglia!
Salve a tutti, e benvenuti ad una nuova puntata della Cranial Insertion! È l'ultimo Lunedì di Maggio, il che significa che si celebra il Memorial Day qui negli USA. Ufficialmente è una ricorrenza nella quale si ricordano i soldati morti mentre servivano le forze armate, ma ufficiosamente è l'inizio dell'estate, che significa barbecue, vacanze, e i negozi che pubblicizzano i loro prodotti per i saldi del Memorial Day. Noi festeggeremo restando seduti, gustandoci carne grigliata e bevande ghiacciate rinfrescanti, e rispondendo a qualche altra domanda di regole.

Come sempre, se avete delle domande a cui volete che rispondiamo, inviatele all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o twittate le domande corte a @CranialTweet. Uno dei nostri vi risponderà e potreste vedere le vostre domande nei future articoli.



Q: Quanto costa Warping Wail se controllo Arcane Melee?

A: Costerà . Arcane Melee reduce solo il costo di mana generico delle carte, che è la parte di costo che può essere pagata con qualsiasi tipo di mana. Warping Wail costa un mana generico e un mana che deve essere per forza incolore, e Arcane Melee reduce solo la parte di quel costo pagabile con "mana di qualsiasi tipo".



Q: Sto usando eternare del mio Champion of Wits e, in risposta alla sua innescata di entrata in campo, il mio avversario lancia Notion Thief. Che succede?

A: L' innescata di entrata in campo di Champion of Wits è opzionale, e tu decidi se usarla mentre si sta risolvendo. Se per qualche motivo decidi di pescare quattro carte, l'abilità di Notion Thief si applica e il tuo avversario pescherà quattro carte. La clausola "se lo fai" controlla se decidi di usare l'abilità, non se hai effettivamente pescato le carte, quindi dovrai comunque scartare due carte. È meglio scegliere di non usare l'abilità, in modo che il tuo avversario non peschi carte e tu non scarti carte.



Q: Lancio Griselbrand con quattro Paludi e Quattro Isole, e in risposta il mio avversario TAPpa una delle mie Paludi con Mishra's Helix. Lancio lo stesso Griselbrand?

A: Beh, hai già lanciato Griselbrand, e la Mishra's Helix del tuo avversario non può cambiarlo. Dopo che annunci di lanciare Griselbrand, il tuo avversario non potrà fare nulla prima che tu abbia completato il processo, che significa che Griselbrand è in pila ed è stato pagato, e le tue terre sono già TAPpate. Il tuo avversario può attivare Mishra's Helix in risposta, ma non servirà a nulla. Se il tuo avversario vuole fermarti dal lanciare Griselbrand, dovrebbe TAPparti le terre nella sottofase di mantenimento, prima di sapere cosa hai intenzione di fare.



Q: Lancio Chandra, Pyrogenius e, in risposta alla sua entrata in campo, il mio avversario le infligge 3 danni, impedendomi di usare l'abilità -3. Posso rispondere al danno e usare lo stesso l'abilità?

A: C'è molto da chiarire qui. Innanzitutto, il tuo avversario non può rispondere all'entrata di Chandra in campo. Dopo che Chandra si risolve, ottieni priorità perché è il tuo turno. Puoi usare quella priorità per attivare l'abilità -3 di Chandra, e non c'è nulla che il tuo avversario possa fare con la sua magia di danno. Tuttavia, se passi priorità senza attivare l'abilità -3, allora il tuo avversario potrà usare la sua magia di danno, e non potrai usare l'abilità -3 di Chandra in risposta, perché le abilità di fedeltà possono essere usate solo con la pila vuota.



Q: Arya, Bran, Catelyn, e Daenerys stanno giocando una partita multiplayer. È il turno di Arya, lancia una magia e passa priorità. Bran passa priorità, e Catelyn lancia una magia. Chi ottiene priorità successivamente, e che deve succedere prima che la magia di Catelyn risolva?

A: Catelyn riottiene la priorità dopo che ha lanciato la magia, perché ha la priorità quando lancia quella magia. Se passa priorità, Daenerys è la prossima che ottiene priorità perché è la prossima in ordine di turno. Per far risolvere la magia di Catelyn, tutti e Quattro I giocatori devono passare priorità in successione, senza compiere azioni. Ciò significa che tutti e Quattro i giocatori, iniziando con Catelyn e finendo con Bran, devono passare priorità per far si che la magia di Catelyn risolva.



Q: Mettiamo caso che io usi Merieke Ri Berit per prendere il controllo di una creatura, e poi io uso Reality Ripple per farla scomparire. Ritornerà TAPpata o STAPpata, e posso scegliere di non STAPparla?

A: Ritornerà TAPpata, e non potrai STAPparla. Merieke era TAPpata quando è scomparsa, e aggiungendo lo status "scomparso" non influenza gli altri suoi status, quindi Merieke è ora TAPpata e scomparsa. Nella tua prossima fase di STAP, la prima cosa che accade è che Merieke ricompare, che rimuove lo status "scomparso", ma mantiene lo status di TAPpata, che è il motivo per cui ricompare TAPpata. Poi, sceglierai che permanenti STAPpare, che non include Merieke perché l'abilità che le impedisce di STAPpare è presente, quindi non potrai STAPparla. Inoltre, quando Merieke scompare, hai perso il controllo della creatura che bersagliasti perché l'effetto ha perso traccia della presenza di Merieke, e ora non potrai neanche distruggere quella creatura. In breve, far scomparire Merieke non sembra proprio una buona giocata.



Q: Se controllo Jodah, Archmage Eternal, posso pagare per i costi di Conseguenze?

A: Si, puoi, perché conseguenze non è un costo come flashback. conseguenze è una parola chiave che fa tre cose. Primo, permette di lanciare la meta con conseguenze solo dal cimitero; secondo, proibisce di lanciare la metà con conseguenze da altre parti che non siano il cimitero; e terzo, imposta un'abilità che dice di esiliare la carta se viene lanciata dal cimitero. Nulla di conseguenze richiede un costo specifico di mana. Semplicemente devi pagare il costo di mana della metà di conseguenze, e Jodah è felice di provvedere a darti un costo di mana alternativo.




Metti un po' di pollo sulla griglia
Q: C'è un modo per sbarazzarsi degli emblemi?

A: Si, c'è: finire la partita. Oltre quello, no. Gli emblemi stanno nella zona di commando, quindi non sono permanenti in gioco con cui poter interagire.



Q: Può il Demone di Rite of Belzenlok essere distrutto con Fatal Push?

A: Assolutamente. L'effetto che genera la pedina non imposta un costo di mana, quindi la pedina non ha costo di mana, che significa che il costo di mana convertito è 0.



Q: Se lancio Mirrorweave e bersaglio una Pianura che è stata trasformata in una 0/0 da Noyan Dar, Roil Shaper, le altre creature diventeranno 0/0 e moriranno tutte?

A: No. Mirrorweave guarda alla caratteristiche copiabili di quella Pianura, che sono le caratteristiche stampate sulla carta, e le modifiche ottenute da altri effetti di copia. Non ci sono effetti di copia applicati sulla Pianura, quindi le caratteristiche copiabili sono quelle di una qualsiasi Pianura, e tutte le creature diventeranno semplicemente Pianure pianeggianti.



Q: Il mio avversario prova a usare Cultural Exchange per scambiare quattro creature mie con quattro sue, ma io ne sacrifico una in risposta. Che succede?

A: Il tuo avversario può aver annunciato di voler scambiare quattro creature per quattro tue, ma la decisione effettiva di quante creature vengono scambiate si prende quando Cultural Exchange si risolve. Dato che hai risposto alla sua magia, lei non è tenuta a scambiare quattro creature, quindi può scegliere un numero differente di creature, e potrebbe scambiare tre delle sue creature per tre delle tue.



Q: Se incanto la Dryad Arbor del mio avversario con Spreading Seas, è ancora una creatura?

A: Mi sa di si. Spreading Seas influenza solo il tipo di terra a cui viene attaccato, e sostituisce tutte le abilità della terra con l'abilità di aggiungere mana blu. Essere una creatura non è un'abilità, quindi non smetterà di esserlo. Sarà una Terra Creatura — Isola Driade 1/1 con l'abilità di aggiungere mana blu.



Q: Se Erebos, God of the Dead ha abbastanza devozione da essere incantato con Lignify, è ancora una creatura?

A: Sì. Erebos è normalmente una creatura, ma ha un'abilità che gli fa smettere di esserlo se non hai abbastanza devozione. Questa abilità si applica nel livello 4 (e non fa nulla se non hai abbastanza devozione), e successivamente Lignify rimuove quell'abilità nel livello 6. Da notare che se la tua devozione scende sotto 5, l'abilità di Erebos farà il suo lavoro nel livello 4, prima di venire rimossa, pertanto Erebos smetterà di essere una creatura e Lignify si staccherà e verrà messa nel cimitero.



Q: Può Rakdos's Return bersagliare un Planeswalker?

A: Sicuro! Il testo stampato non lo dice, ma ricordate che il testo stampato non è ciò che decide in maniera univoca ciò che fa la carta. L' Oracle text della carta nel Gatherer è l'autorità su ciò che fa la carta, e Rakdos's Return è una delle tante carte che hanno ricevuto un aggiornamento dell'Oracle text con l'uscita di Dominaria quando la regola sulla redirezione dei danni sui Planeswalker è stata eliminata. Per preservarne la funzionalità, Rakdos's Return ora ti permette di bersagliare un avversario o un planeswalker.




E non dimenticare gli hambuerge
Q: Posso usare Glittering Wish per prendere Appeal//Authority dalla mia sideboard?

A: Mentre una carta split non è in pila, le sue caratteristiche sono determinate dalle due metà. L'Appeal//Authority nella tua sideboard è decisamente non in pila, quindi è una carta bianca e verde nel tuo sideboard, che la rende una carta multicolore che tu possiedi fuori dal gioco. Ricordate che le carte in esilio non sono considerate fuori dal gioco, quindi Glittering Wish non ti aiuta a riusare una carta con conseguenze dopo che hai usato la sua parte con conseguenze.



Q: Il mio avversario ha incantato una mia creatura con Suppression Bonds. Posso equipaggiare Lightning Greaves per rimuovere Suppression Bonds?

A: No, non funzionerà. Velo impedisce alla creatura di essere bersaglio di magie o abilità, ma un'aura che è attaccata non bersaglia, quindi Velo non fa nulla sulle Aure già attaccate. Dovresti dare alla tua creatura una protezione, ad esempio dal bianco, per far andare via Suppression Bonds.



Q: Tralasciando i segnalini Forza/Costituzione come i segnalini +1/+1, I segnalini fanno qualcosa di default? Per esempio, i segnalini inondazione trasformano le terre in Isole?

A: Non proprio. Gli unici segnalini che fanno qualcosa da solo sono i segnalini di Forza/Costituzione. Gli altri segnalini sono lì solo per regole o abilità che li rendono significativi. Per esempio, i segnalini veleno ti fanno perdere la partita perché c'è una regola che specifica che se hai troppo segnalini, perdi; non è un effetto creato dai segnalini. Quicksilver Fountain ha un'abilità che crea un effetto continuo, ed è quell'effetto che trasforma i segnalini in Isole. Il segnalino è lì sono per denotare la durata dell'effetto della Quicksilver Fountain. Se tu muovi in qualche modo quel segnalino su un'altra terra, non diventerà improvvisamente un'Isola.



Q: Se controllo Odric, Lunarch Marshal e una creatura che non può essere bloccata, significa che quando attaccherò tutte le mie creature non potranno essere bloccate?

A: No. Odric, Lunarch Marshal guarda solo a un particolare set di parole chiave. Non poter essere bloccato non è una parola chiave, quindi non è tra le abilità che Odric da alle tue creature.



Q: Il mio avversario attiva Tasigur, the Golden Fang e mette nel cimitero una creatura e una terra. Posso usare Scavenging Ooze per mangiare la creatura prima che se la riprenda?

A: No, non puoi. Una volta che l'abilità di Tasigur inizia a risolversi, deve finire di risolversi prima che chiunque possa ottenere priorità, quindi non puoi attivare Scavenging Ooze nel mezzo dell'abilità di Tasigur.



Q: Mi sto preparando per un torneo a REL Competitivo, e voglio giocare Gideon, Ally of Zendikar. Devo avere la carta dell'emblema per rappresentare l'emblema di Gideon?

A: No, non devi avere la carta dell'emblema. Proprio come con le pedine, puoi usare qualsiasi oggetto che non sia offensivo e che sia sufficientemente chiaro nel rappresentarlo. Una carta con scritto sopra "Emblema di Gideon" con un pennarello indelebile, o qualcosa di simile, va benissimo.




E anche oggi è finito il tempo a nostra disposizione mi raccomando, celebrate il Memorial Day responsabilmente, e tornate la prossima settimana per una nuova serie di domande sulle regole di Magic!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a DCI-certified Level 2 judge based in Toledo, OH. He occasionally judges events in the Northwest Ohio/Southeast Michigan area.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!