Published on 05/14/2018

Un pizzico di nostalgia

Cranial Translation
Português (Br) Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Abbiamo delle storie da raccontarvi...
Ciao a tutti e bentornati a Cranial Insertion! Spero vi stiate godendo Dominaria, io sicuramente! Ho iniziato a giocare a Magic all'inizio della saga della Cavalcavento anni fa, quindi tornare finalmente dove tutto è iniziato e molto emozionante per me. Siamo tornati dove è iniziata tutta la storia di Magic ma con un approccio moderno ai personaggi e alle meccaniche.

Ma basta guardare al passato, è ora di guardare al futuro, e di rispondere alle vostre domande su le regole di Magic! Se hai una tua domanda di regole da farci puoi inviarcela, e noi ti risponderemo. Potremmo addirittura usare la tua domanda in un futuro articolo! Potete farci domande brevi sul nostro account Twitter @CranialTweet o, se avete domande più lunghe, potete inviarcele per e-mail a moko@cranialinsertion.com .



Q: Controllo un Mox Amber e l'unico altro permanente leggendario che controllo è Karn, Scion of Urza. Posso TAPpare il mio Mox per mana incolore?

A: No non puoi. Mox Amber può solo TAPpare per mana colorato, e ci sono solo cinque colori in Magic: rosso, nero, blu, bianco e verde. Incolore non è un colore. Puoi TAPpare il Mox per produrre mana ma, dato che non controlli nessuna creatura leggendaria o planeswalker, questo non produrrà nessun mana.



Q: Sto attaccando con un Baloth Gorger. Il mio avversario lancia un Seal Away e bersaglia il mio Gorger con l'innescata di ingresso sul campo di battaglia. In risposta, STAPpo il Gorger con Gift of Growth. Il mio Gorger viene comunque esiliato?

A: No, il tuo Gorger non viene esiliato. Quando l'innescata di Seal Away inizia a risolversi, controlla se il bersaglio è ancora legale. L'innescata richiede una creatura bersaglio TAPpata ma, grazie al Gift, il Gorger non è più TAPpato. Dal momento che il bersaglio dell'innescata non è più legale, l'innescata del Seal non farà niente quando si risolverà e il Gorger non verrà esiliato (e starà ancora attaccando il tuo avversario).



Q: Lancio un Dauntless Bodyguard con l'intenzione di scegliere Benalish Marshal. Il mio avversario può uccidere il mio Marshal con Lightning Strike in risposta all'innescata del Bodyguard?

A: Dauntless Bodyguard non ha un'abilità innescata, e devi scegliere un'altra creatura che controlli mentre il Bodyguard entra sul campo di battaglia. Questa scelta non usa la pila e non gli si può rispondere. Il tuo avversario non può aspettare che il Bodyguard si risolva per poi provare a uccidere la creatura che stai scegliendo prima che la scelta sia fatta.

Ciò che il tuo avversario potrebbe fare è lanciare lo Strike con la Bodyguard ancora in pila. Lo Strike si risolverebbe per primo, uccidendo il Marshal, poi il Bodyguard entrerebbe sul campo di battaglia. Anche se non potrà scegliere il Marshal, se controlli un'altra creatura, potrai sempre scegliere quella (anche se non era quella che volevi scegliere quando hai lanciato il Bodyguard).



Q: Lancio Dauntless Bodyguard e, mentre entra, scelgo il mio Heart of Kiran che è stato manovrato. Nel suo turno il mio avversario cerca di distruggere l'Heart con Abrade. Devo prima manovrare l'Heart o posso sacrificare direttamente il Bodyguard per renderlo indistruttibile?

A: Non c'è bisogno di manovrare l'Heart. Una volta che la creatura è stata scelta, sacrificare il Bodyguard rende indistruttibile il permanente scelto. Non importa se il permanente sia attualmente una creatura o meno, basta che sia una creatura quando il Bodyguard entra sul campo di battaglia così da poter essere scelto. Anche se l'Heart non è una creatura quando l'abilità del Bodyguard si risolve diventa comunque indistruttibile fino alla fine del turno.



Q: Se il mio avversario ha Muldrotha, the Gravetide in gioco ed io ho Ashes of the Abhorrent in gioco, cosa succede?

A: Essenzialmente cose brutte per il tuo avversario (ma non brutte al 100%). Le Ashes impediscono al tuo avversario di lanciare qualsiasi magia dal suo cimitero, il che rende il Muldrotha del tuo avversario abbastanza triste, dato che non puoi lanciare tutte quelle carte non terra dal tuo cimitero. Quando una carta usa la parola "giocare" significa "giocare se è una carta terra, lanciare se non lo è".

Ad ogni modo le Ashes impediscono solo di lanciare magie dai cimiteri. Gli avversari possono giocare però le loro terre, dato che giocare una terra non è lanciare una magia. Forse non è proprio quello che voleva, ma è comunque meglio di non poter giocare nulla dal cimitero.



Q: Se ho appena risolto l'abilità del terzo capitolo di The Mirari Conjecture e poi lancio Karn's Temporal Sundering. Quanti turni addizionali otterrò, uno o due?

A: Puoi fare due turni addizionali. Non c'è niente che ti impedisce di lanciare più magie che creano turni addizionali in un solo turno, e per capire qual è il turno addizionale che si giocherà per primo basterà prendere in considerazione l'ultimo turno che è stato creato. Hai risolto due copie di Sundering in questo turno, quindi giocherai i prossimi due turni. Non importa se si sono risolti nello stesso turno (se avessi potuto fare un solo turno addizionale per volta, allora Time Stretch non avrebbe avuto molto senso!).



Q: Lancio Karn, Scion of Urza ed attivo la sua abilità +1: il mio avversario sceglie di esiliare Lyra Dawnbringer con un segnalino argento. Poi il mio avversario esilia Karn con un Vraska's Contempt. Se gioco un secondo Karn, posso prendere la Lyra che è stata esiliata dal primo Karn?

A: Si, puoi. L'abilità -1 di Karn può prendere qualsiasi carta in esilio con un segnalino argento. Non è necessario che sia stata esiliata dallo stesso Karn, può essere esiliata da qualsiasi Karn. In questo caso non si parla di abilità collegate: se su una carta c'è un segnalino argento qualsiasi copia di Karn può prenderla. Il tuo secondo Karn potrà mettere nella tua mano la Lyra che era stata esiliata dal primo Karn. A quanto pare Karn pensava al futuro quando ha deciso quali fossero le sue abilità.


Un po' meglio di Skyship Weatherlight.


Q: Se lancio Teshar, Ancestor's Apostle, si innescherà da solo per essere stato lanciato facendomi rimettere una creatura dal mio cimitero sul campo di battaglia?

A: No. L'abilità di Teshar si innesca solo se è sul campo di battaglia nel momento in cui lanci una magia storica. Quando lanci Teshar, Teshar è in pila e non sul campo di battaglia, quindi non si auto-innescherà per essere stato lanciato.



Q: Controllo Whisper, Blood Liturgist ed un Deathbloom Thallid. Posso attivare l'abilità di Whisper sacrificando Whisper e il Thallid per far tornare lo stesso Thallid che ho appena sacrificato sul campo di battaglia?

A: Mi dispiace ma non funziona così. Quando attivi delle abilità, devi scegliere quali siano i bersagli prima di pagarne i costi. Quando scegli una creatura nel cimitero da far tornare in campo con l'abilità di Whisper, il Thallid non è ancora morto ma è ancora sul campo di battaglia. Dato che non è al cimitero, non è un bersaglio legale per l'abilità di Whisper, anche se finirà al cimitero subito dopo che avremo scelto i bersagli.



Q: Il mio avversario ha rubato la mia Tatyova, Benthic Druid con In Bolas's Clutches. Nel mio turno lancio Broken Bond per distruggere le Clutches e mettere una Forest sul campo di battaglia. Ricevo l'innescata di Tatyova?

A: Si! Quando risolvi i Bond, seguirai le istruzioni nell'ordine in cui sono stampate su la carta. Prima, le Clutches vengono distrutte. Non essendoci ormai più nulla che dà il controllo di Totyova al tuo avversario, ne riprenderai il controllo immediatamente, anche mentre il Bond è nel bel mezzo della risoluzione. Poi, puoi mettere una terra sul campo di battaglia. Se lo fai, dato che controlli Tatoyova quando la terra entra sul campo di battaglia, Tatoyova si innescherà e potrai guadagnare una vita e pescare una carta.



Q: Controllo una Lich's Mastery ed il mio avversario ha appena risolto il suo secondo Approach of the Second Sun di questa partita. La mia Mastery impedisce al mio avversario di vincere la partita?

A: Il tuo avversario sta vincendo la partita, e la tua Mastery non lo fermerà. Confrontiamo il testo della Mastery con una carta come Platinum Angel: l'Angel non solo ti impedisce di perdere ma ferma anche l'avversario dal vincere la partita. Anche se può sembrare che il tuo avversario che vince la partita e tu che perdi siano la stessa cosa, in realtà non lo sono. Mentre la Mastery fa un ottimo lavoro nell'impedire che tu perda, non fa gran che per impedire ai tuoi avversari di vincere.



Q: Se controllo una Lich's Mastery e la dò al mio avversario con Harmless Offering, perdo la partita?

A: No, non perdi. Cambiare il controllo di un permanente non fa uscire o entrare niente sul campo di battaglia, quindi dare la Mastery al tuo avversario non sarà equivalente ad una Mastery che abbia lasciato il campo di battaglia.

Ad ogni modo, poiché ora è il tuo avversario che controlla la Mastery, è a lui che si applica l'effetto e perderà la partita se la Mastery lascia il campo di battaglia. Anche se ha anti-malocchio (quindi non puoi bersagliarla una volta che ne hai perso il controllo), puoi sempre usare qualcosa come Back to Nature per distruggerla una volta che non è più tua per fargli perdere la partita.



Q: Cosa succede se ho un Champion of the Flame 1/1 e ci attacco Skullclamp?

A: Il tuo campione sopravvive (che ti piaccia o no). Appena la Skullclamp si equipaggia si applicano i due effetti che modificano forza e costituzione (+1/-1 della Skullclamp, +2/+2 per la sua abilità dato che ha un equipaggiamento attaccato). Non c'è mai un momento in cui si applica solo l'effetto di Skullclamp senza quello del Champion: il Champion passa dall'essere un 1/1, prima che la Skullclamp venga equipaggiata, ad essere un 4/2 e sopravvivere.



Q: Se ho una Cabal Stronghold ed una Urborg, Tomb of Yawgmoth in gioco, l'abilità della Stronghold conterà tutte le mie terre base?

A: Si, lo farà! Urborg dà a tutte le terre il sottotipo Palude, e la Stronghold conta il numero di terre base che controlli con il sottotipo palude, non solo le terre base che si chiamano Palude. Con Urborg in gioco, tutte le tue terre base (non solo le Paludi) verranno contate dall'abilità della Stronghold.


È noioso oggi proprio come lo era
la prima volta che è stato stampato.


Q: Se Zahid, Djinn of the Lamp è il mio comandante, posso evitare la tassa del comandante usando sempre il suo costo alternativo?

A: No. Se lanci il tuo comandante dalla zona di comando la tassa si applicherà, non importa in che modo venga lanciato. Sei libero di utilizzare il suo costo alternativo di pagare e TAPpare un artefatto STAPpato che controlli invece di pagare , ma dato che stai comunque lanciando Zahid dalla zona di comando, la tassa si applicherà comunque al costo di lancio alternativo.



Q: Posso usare Jodah, Archmage Eternal per aggirare la tassa quando lancio il mio comandante?

A: Negativo. Proprio come dicevamo per Zahid poco fa, l'abilità di Jodah aggira il costo di mana della magia, ma non i suoi costi addizionali. La tassa del comandante è un costo addizionale per lanciarlo dalla zona di comando, e l'abilità di Jodah non può evitarla. Se vuoi utilizzare l'abilità di Jodah per lanciare il tuo comandante una seconda volta dalla zona di comando, dovrai pagare .



Q: Ho Jodah, Archmage Eternal e un Pillar of the Paruns in gioco. Posso lanciare Verdant Force usando l'abilità di Jodah e il mana del Pillar?

A: No, non puoi. Il colore di una carta è determinato dal suo costo di mana, indicatori di colore, ed altre abilità che impostano il colore della carta. Il mana speso per lanciare una magia non cambia il colore della carta. Il mana del Pillar può essere usato solo per lanciare magie multicolore ed anche se stai usando tutti e cinque i colori per lanciare la Force, quest'ultima resta comunque una magia verde, e non multicolore: quindi il mana del Pillar non può essere utilizzato per lanciarla.



Q: Ok, un'ultima domanda su Jodah, Archmage Eternal: se volessi lanciare cast Kamahl's Druidic Vow? Posso scegliere una X grande quanto voglio?

A: No, Jodah non funziona con le magie contenenti X. Quello di Jodah è un costo alternativo a quello di lancio, e se stai lanciando una magia con un costo alternativo non puoi scegliere il valore di X, quindi X è pari a 0. Puoi comunque lanciare il Vow pagando , ma rivelerai 0 carte e non quante ne vorresti.



Q: Se ho un Odric, Lunarch Marshal ed un Knight of Grace in gioco, le mie creature riceveranno anti-malocchio dal nero ogni turno grazie all'innescata di Odric?

A: Si. Anti-malocchio dal nero è una variante di anti-malocchio, ma è comunque un'abilità di anti-malocchio. A Odric non interessa se sia una variante di anti-malocchio, ma solo che sia anti-malocchio, quindi Odric condividerà anti-malocchio dal nero con le tue altre creature ad ogni fase di combattimento. È simile a come Concerted Effort gestisce le protezioni: l'Effort si preoccupa solo che l'abilità che sta dando sia una protezione, a prescindere che sia protezione dal rosso, dal nero o dagli Homarids: l'Effort si occupa indistintamente di tutte loro. Allo stesso modo Odric si occuperà di tutte le varianti di anti-malocchio, quindi può condividere l'anti-malocchio da un colore tra le tue creature.



Q: Posso usare il mana di Thran Turbine per lanciare Wild Onslaught con potenziamento?

A: No, non puoi. Il mana della Turbine non può essere usato per lanciare magie e potenziamento è un costo addizionale per lanciare una magia, il che vuol dire che è parte del costo per lanciare l'Onslaught. Dal momento che quel costo viene usato per lanciare una magia, non puoi usare il mana della Turbine per pagare il costo di potenziamento di una magia.



Il nostro tempo per questa settimana si è esaurito, arrivederci alla settimana prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!