Published on 05/07/2018

Maternal Masters

Cranial Translation
Português (Br) Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.




Buona festa della mamma!
Bentrovati ad un altro articolo di Cranial Insertion. Domenica prossima sarà la festa della mamma, un'occasione unica per celebrare e rendere omaggio alla maternità. Se vostra mamma è una giocatrice di Magic, potrebbe apprezzare questo articolo come regalo, ma per non sbagliare meglio andare a prendere qualche altro regalo.

Come solito, se avete qualche domanda sulle regole di Magic per noi, contattateci pure tramite email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o scrivete un breve tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori vi risponderà in breve tempo e la vostra domanda potrebbe comparire in un futuro articolo per aiutare altri lettori come voi.



Q: Nell'articolo della scorsa settimana, avete detto che Squee, the Immortal può essere lanciato dopo essere stato esiliato con Ixalan's Binding. Pensavo che la clausola "non può" vincesse sul "può", come funziona questa interazione?!

A: "Non può" effettivamente vince sul "può" se entrambi gli effetti sono applicabili nello stesso momento, ma lanciare una magia è un'azione che consiste in diversi passi e nel nostro caso questi effetti si applicano in momenti diversi. Per iniziare il processo di lancio di una magia, devi considerare solo se ti è permesso iniziare questo processo, ignorando qualsiasi effetto che potrebbe proibirti di lanciare una magia. In particolare devi ignorare l'effetto di Ixalan's Binding in questa fase, iniziando il processo di lancio di Squee rimuovendolo dall'esilio e posizionandolo in pila. Subito dopo devi controllare se ci sono effetti che ti proibiscono di lanciare Squee che ha smesso di essere "la carta esiliata", quindi l'effetto di Ixalan's Binding è scomparso del tutto e non c'è nulla che possa impedirti di terminare il lancio di Squee.
Da notare che Magic Online gestisce questa interazione in modo differente e non permette di lanciare Squee. Il team che gestisce le regole potrebbe in futuro cambiare il funzionamento di questa interazione, ma attualmente per il gioco di carte reale puoi lanciare Squee se esiliato con Ixalan's Binding.




Q: Time of Ice si trova sul campo di battaglia al capitolo uno e io controllo Mirage Mirror. Durante la mia sottofase di mantenimento, Mirror copia la saga e all'inizio della fase principale pre-combattimento TAPpo una delle creature controllate dal mio avversario. Questa creatura rimarrà TAPpata dopo che Mirror sarà tornato se stesso senza essere più una Saga?

A: Assolutamente sì. La durata "fino a che controlli Time of Ice" significa "fino a che controlli questo permanente", quindi l'effetto stabilito dalla copia di Time of Ice con Mirage Mirror durerà fintanto manterrai il controllo di quest'ultimo.



Q: Controllo Tiana, Ship's Caretaker, Bludgeon Brawl e Sol Ring che viene messo nel cimitero. Potrò riaverlo a fine turno?

A: Sì! L'abilità innescata di Tiana è basata sullo stato di gioco precedente al momento in cui la carta viene messa nel cimitero, quindi essa vedrà che l'equipaggiamento è andato al cimitero dal campo di battaglia. Nella tua sottofase finale l'abilità innescata ritardata cercherà quella carta, ovvero Sol Ring. Fino a che esso rimarrà nel cimitero, l'abilità innescata ritardata potrà trovarlo e farlo tornare nella tua mano.



Q: Controllo Muldrotha, the Gravetide e gioco Zoetic Cavern a faccia in giù dal mio cimitero. Quale tipologia di carta dovrò scegliere per l'abilità di Muldrotha? Terra, creatura o a mia scelta?

A: Dovrai scegliere terra anche se effettivamente finirai per lanciare una magia creatura. Come abbiamo già visto precedentemente in questo articolo, lanciare una magia è un processo costituito da più passaggi che inizia proponendo la magia e determinando se si ha il permesso per poter iniziare questo processo. A questo punto, Zoeatic Cavern è una carta terra nel tuo cimitero quindi dovrai chiedere a Muldrotha il permesso di giocare una carta terra per poter iniziare il processo.



Q: Muldrotha, the Gravetide può aiutarmi a lanciare Lotus Bloom dal cimitero?

A: No. Muldrotha ti permette di lanciare una carta dal tuo cimitero ma per poterlo fare devi comunque pagare il suo costo di mana che in questo caso corrisponde al costo impagabile di "questo spazio è intenzionalmente lasciato vuoto". Inoltre non puoi sospenderlo dal cimitero in quanto l'abilità sospendere funziona solamente dalla tua mano.



Q: Se controllo Doubling Season e lancio Fall of the Thran, cosa accade?

A: I capitoli I e II si innescheranno e dovrai decidere l'ordine con cui le abilità innescate saranno aggiunte alla pila. Per spiegarne il motivo dobbiamo capire come sono definite le innescate di un capitolo: la condizione di innesco per il capitolo N, per qualsiasi N, è "quando uno o più segnalini sapere vengono messi su questa Saga, se il numero di segnalini sapere su di essa era minore di N ed è diventato almeno N, [succedono cose]". Grazie a Doubling Season, il numero di segnalini su Fall of the Thran passerà direttamente da zero a due. Poiché il contatore di segnalini parte da meno di uno e diventa almeno uno, il primo capitolo si innescherà. Inoltre poiché il numero di segnalini da meno di due passerà ad essere almeno due, anche il secondo capitolo si innescherà. Entrambe le innescate devono andare in pila nello stesso momento dando a te la scelta dell'ordine in cui posizionarle. Ovviamente si risolveranno nell'ordine inverso.



Q: Il mana di Vodalian Arcanist può esser usato per pagare il costo di potenziamento di Shivan Fire per esempio?

A: In termini pratici la risposta è si, ma la domanda presuppone che quel mana conosca quale parte del costo di una magia si stia pagando con esso, cosa non possibile. Quello che succede è che tu annunci di voler lanciare Shivan Fire potenziato e poi calcoli il costo totale per quella magia, che in questo caso è . Effettivamente tu stai lanciando un istantaneo o una stregoneria, quindi il mana prodotto da Vodalian Arcanist può assolutamente essere speso per questo scopo.




Un brindisi alle mamme!
Q:
Se lancio Everflowing Chalice per otto mana e usoKarn, Silver Golem per animarlo, sarà una creatura 8/8?

A: Non proprio. Il costo di mana convertito di un oggetto è determinato unicamente considerando i simboli di mana nel suo costo di mana. Il costo di mana Everflowing Chalice è , quindi il suo costo di mana convertito è 0. Se lo animi risulterà essere una debole creatura 0/0 che andrà nel cimitero molto presto.



Q: Se lancio Outmaneuver su creature con doppio attacco, queste faranno danno due volte al mio avversario?

A: Certamente, fino a che lancerai Outmaneuver prima della prima sottofase di danno da combattimento. Doppio attacco esegue effettivamente quello che il suo nome dice: ci saranno due sottofasi di danno da combattimento nella fase di combattimento e le creature con doppio attacco infliggeranno danno in entrambe queste sottofasi. Se Outmaneuver verrà lanciato prima della prima di queste due sottofasi allora le tue creature infliggeranno danno come se non fossero state bloccate in entrambe le sottofasi.



Q: Se uso Merfolk Trickster su Tarmogoyf, questo diventerà uno 0/0 o uno 0/1?

A: Sarà uno 0/1. Perderà la sua abilità definisce caratteristica che normalmente definisce la sua forza e la sua costituzione ma i valori * and *+1 che sono stampati sulla carta rimarranno. L'* sarà indefinito quindi verrà trattato come se fosse 0 e la conclusione sarà avere un Tarmogoyf 0/1.



Q: Rona, Disciple of Gix può esiliare Nezumi Graverobber dal cimitero con la sua abilità innescata di entrata nel campo di battaglia?

A: No. Mentre la versione ruotata di Nezumi Graverobber è leggendaria, e quindi storica, nel cimitero il gioco vede esclusivamente la sua controparte non ruotata che non è storica.



Q: Se lancio la leggenda Traxos, Scourge of Kroog quando ne è già presente una copia nel campo di battaglia, posso STAPpare quest'ultima e liberarmi di quella appena giocata?

A: Certamente. Lanciare il secondo Traxos innescherà l'abilità del primo e quest'abilità verrà posizionata in pila sopra il secondo Traxos. Quindi Il primo verrà STAPpato mentre il secondo sarà ancora in pila. Successivamente il secondo Traxos entrerà nel campo di battaglia TAPpato e in questo momento sarai chiamato a sbarazzarti di una delle due leggende a causa della regola delle leggende. Sceglierai quale delle due copie tenere sul campo e la scelta di tenere la creatura STAPpata è perfettamente legale.



Q: Perchè Teferi, Hero of Dominaria non può STAPpare terre già STAPpate, ma Teferi, Timebender può STAPpare una creatura STAPpata?

A: Beh, in realtà nessuna delle due carte può STAPpare un permanente già STAPpato visto che sarebbe un'azione impossibile. Tuttavia Teferi, Timebender può bersagliare una creatura STAPpata perché la clausola per il bersagliamento è "un artefatto o una creatura bersaglio" che non implica il fatto che la creatura o l'artefatto siano TAPpate o STAPpate. Quando l'abilità risolverà, non potrà fare più di quello che prevede e nel caso di bersaglio già STAPpato non farà assolutamente nulla. Dall'altro lato Teferi, Hero of Dominaria non bersaglia le terre STAPpare. Semplicemente, una volta che l'abilità innescata si dovrà risolvere, tu dovrai scegliere due terre da STAPpare. Non è permesso fare una scelta che preveda un'azione impossibile quindi dovrai per forza scegliere due terre TAPpate, se ce ne sono.



Q: Se Fact or Fiction rivela Narcomoeba e questa viene messa nella pila che finirà nel mio cimitero, l'abilità innescata di Narcomoeba si innescherà?

A: Certo che sì! Mentre le cinque carte del tuo grimorio sono rivelate e separate in due pile, esse formalmente si trovano ancora all'interno del grimorio visto che nulla le ha spostate in una zona di gioco diversa. L'ultima istruzione di Fact or Fiction sposta le carte dal grimorio alla tua mano o al tuo cimitero a seconda della pila scelta.




Un bel gioiello è un buon regalo per una mamma.
Q: Può Mox Amber produrre mana se l'unico permanente che controllo è una pedina non leggendaria Jace, Cunning Castaway creata con l'abilità -5 del planeswalker?

A: No. La parola leggendaria in "creatura leggendaria e planeswalker" si riferisce sia a creature che planeswalker esattamente come la parola "rossa" in "una carta istantaneo e/o stregoneria rossa" su Chandra Ablaze si riferisce a carte istantaneo così come a carte stregoneria. Poiché non stai controllando né una creatura leggendaria né un planeswalker leggendario, Mox Amber non potrà produrre alcun mana con la sua abilità




Q: Posso lanciare Ravenous Trap gratuitamente se ho distrutto tre pedine creatura controllate dal mio avversario poco prima in questo turno?

A: No. Ravenous Trap controlla se tre o più carte sono state messe nel cimitero in questo turno. Le pedine creatura sono creature e in effetti vanno al cimitero prima di cessare di esistere, ma non sono carte e quindi non possono essere conteggiate per il costo alternativo di Ravenous Trap.



Q: Controllo Vexing Shusher e lancio Dash Hopes per neutralizzare una magia. Posso aspettare per vedere se il mio avversario pagherà 5 vite e poi rispondere con l'abilità di Vexing Shusher per rendere Dash Hopes non neutralizzabile?

A: No, non puoi farlo. La scelta di pagare punti vita avviene mentre l'abilità innescata di Dash Hope si sta risolvendo. Una volta iniziata la fase di risoluzione i giocatori non possono lanciare magie o attivare abilità fino a che il processo non sarà finito. Dovrai attivare l'abilità di Vexing Shusher prima che l'abilità di Dash Hope si risolva ma se lo farai sarà difficile che il tuo avversario decida di pagare 5 vite.



Q: Se controllo Arvad the Cursed e attivo l'abilità +1 di Gideon, Ally of Zendikar, diventerà un 5/5 o un 7/7?

A: Gideon otterrà il bonus +2/+2 da Arvad, quindi sarà una creatura 7/7. Diventare una creatura aggiunge un tipo alla carta ma non rimoverà il supertipo leggendario. La sua riga del tipo dopo l'essere stato animato sarà "Planeswalker Leggendario Creatura – Gideon Alleato Soldato Umano", che è quasi uno scioglilingua ma quello che importa è che rimarrà leggendario.



Q: Naban, Dean of Iteration farà innescare due volte Metallic Mimic se scelgo Mago come suo tipo di creatura?

A: No. Metallic Mimic non si innesca affatto, con o senza Naban sul campo di battaglia. La sua è una abilità statica che crea un effetto di sostituzione che modifica come le creature del tipo scelto entrano nel campo di battaglia. Non è un'abilità innescata quindi Naban non interagisce affatto con il Mimic. In generale le abilità innescate sono quelle che iniziano con le parole "Quando", "Ogniqualvolta", "All'inizio di", "Alla fine di".



Q: La prima abilità di Silent Gravestone riesce a fermare i capitoli II e III di Fall of the Thran?

A: No. Silent Gravestone blocca carte nei cimiteri dall'essere bersagliate da magie o abilità ma Fall of the Thran non Bersaglia le carte terra che ritorneranno sul campo di battaglia. Lo puoi capire dal fatto che non viene usata la parola "bersaglio". Ogni giocatore semplicemente sceglierà due terre durante la risoluzione dell'abilità e la prima abilità di Silent Gravestone non potrà farci nulla. Ovviamente invece la sua abilità attivata potrebbe esserti molto utile riuscendo ad esiliare tutte le terre presenti nel cimitero, ma questa è una risposta ad un'altra domanda.




E qui si conclude il tempo a nostra disposizione. Grazie per la lettura e mi raccomando, tornateci a trovare la prossima settimana per un'altra scorpacciata di domande sulle regole di Magic.

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a DCI-certified Level 2 judge based in Toledo, OH. He occasionally judges events in the Northwest Ohio/Southeast Michigan area.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!