Published on 04/30/2018

Visiting the Oracle of Dominaria

or

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Non proprio l'oracolo che avevo immaginato.
Salve cari viaggiatori, e bentornati alla Cranial Insertion mentre continuiamo il nostro viaggio dentro Dominaria. La nostra visita alla casa ancestrale di Magic ha portato un grosso cambiamento alle regole riguardanti l'infliggere danni ai Planeswlaker, quindi oggi sono sulla strada per consultare l'oracolo di Dominaria per aiutare a spiegare questo cambiamento alle regole e questo grande aggiornamento dell' Oracle. Speriamo che l'oracolo ci faccia chiarezza in questo nuovo mondo.

Se desiderate mandare delle domande ai nostri guru delle regole, mandatele via mail a moko@cranialinsertion.com o twittate a @CranialTweet; vi risponderemo e potreste vedere le vostre domande sui futuri articoli.


Q: Un momento, che sta succedendo? Ho sentito qualcosa riguardante la rimozione della regola del danno rediretto ai planeswalker?

A: Tutto vero. La regola del danno rediretto ai planeswalker era una regola che permetteva ai giocatori di ridirigere il danno non da combattimento che sarebbe stato inflitto a un avversario da una fonte che controllavano a un planeswalker avversario. Per esempio, lancio Lightning Bolt bersagliando il mio avversario. Quando risolve, posso infliggere quel danno alla Saheeli Rai del mio avversario invece che a lui. Non preoccupatevi troppo dei dettagli, da Venerdì, quella regola non esiste più.



Q: Ok, sembrava un pò complicata, direi, ma ora come infliggo danno planeswalkers? Posso ancora attaccarli, vero?

A: Si, puoi attaccare ancora i planeswalkers avversari direttamente con le creature; quello non è cambiato. Ma, se vuoi infliggere danno non da combattimento ora, devi farlo direttamente. Nell'esempio dell'ultima domanda, puoi ora lanciare Lightning Bolt bersagliando direttamente Saheeli .



Q: Non potevo bersagliare anche prima I planeswalker direttamente? Ho visto molto spesso farlo ai tornei.

A: Più o meno. C'era una shortcut nelle Regole di Torneo di Magic che permetteva ai giocatori di fare ‘'Fulmine al tuo planeswalker'' che siginificava, io bersaglio il controllore del planeswalker e redirigo il danno quando Fulmine risolve.



Q: Ma Lightning Bolt non dice che posso bersagliare un planeswalker, quindi come faccio a farlo?

A: Guarda che lo dice. Come parte di questo cambiamento alle regole, molte carte hanno il loro testo ufficiale cambiato, detto anche oracle text. L'oracle text di una carta lo trovate sempre Gatherer database, e se controllate, noterete che il testo di Lightning Bolt ora dice "Lightning Bolt infligge 3 danni a un qualsiasi bersaglio." Questo significa che ora può bersagliare anche i planeswalker, oltre che creature o giocatori.




Non proprio Fulmine, non proprio ogni bersaglio.
Q: Quindi se posso lanciare Fulmine su qualsiasi bersaglio, posso bersagliare Sol Ring? So che non succederà nulla, ma posso farlo?

A: No. Quando un magia che dice ‘'infligge danno a qualsiasi bersaglio'', intende creature, giocatori o planeswalker. Queste sono le uniche carte a cui si può infliggere danno e le regole di gioco ti impediscono di scegliere altri bersagli con queste magie.



Q: Quindi molte carte cambieranno? Come faccio a sapere cosa fanno le mie vecchie carte?

A: Come detto prima, la cosa migliore è controllare il wording sul Gatherer. Se non cercate carte specifiche, ecco le regole che vengono applicate alle carte che stanno cambiando:
  • Magie e abilità che prima infliggevano danni a ‘'creature o giocatori'', ora infliggono danni ‘'a qualsiasi bersaglio''.
  • La maggior parte delle carte che prima inffligevano danni ‘' a un giocatore bersaglio'' ora infliggono danno a ‘'un giocatore o un planeswalker bersaglio".
  • La maggior parte delle carte che prima inffligevano danni ‘' a un avversario bersaglio'' ora infliggono danno a ‘'un avversario o un planeswalker bersaglio".. (Si, ora le magie possono bersagliare I tuoi planeswalker se proprio vuoi...)
  • Queste regole valgono anche per le magie a bersaglio multiplo.
  • Eccezione: Carte che inflligono danni a giocatori o avversari in base alle informazioni di gioco riguardanti quel giocatore numero delle carte in mano o il numero delle terre non base che controlla, possono bersagliare solo i giocatori, dato che i planeswalker non hanno quelle caratteristiche.




Q: E riguardo agli effetti che non bersagliano e infliggono danni ai giocatori? Non possono più infliggere danni ai giocatori?

A: In generale, no. Magie o abilità che infliggono danni a giocatori o avversari senza bersagliarli come Earthquake o le innescate di Eidolon of the Great Revel non sono cambiate e ora fanno solo quello che dicono nel testo, cioè infliggere danno ai giocatori e ignorano i planeswalker. (C'è un'eccezione per Vial Smasher the Fierce ad un planeswalker controllato dall'avversario scelto a caso.)



Q: E riguardo carte che prevengono danni? Possono bersagliare i planeswalkers?

A: Si, le carte che prevengono I danni, hanno ricevuto lo stesso cambiamento di quelle che infliggono danni. Seguite le stesse regole scritte sopra e controllate il testo Oracle di ogni carta di cui non siete sicuri.



Ora che abbbiamo spiegato tutti i cambiamenti al danno, torniamo alle domande normali su Dominaria!



Q: Controllo Jhoira's Familiar e lancio Zahid, Djinn of the Lamp con la sua abilità tappando Familiar. Quanto mana devo pagare?

A: Devi pagare oltre a tappare il Jhoira's Familiar. La prima abilità di Zahid' è un costo di mana alternativo e Jhoira's Familiar può ancora ridurre il costo del Djinn.



Q: Se controllo sia Leyline of Singularity e Jhoira, Weatherlight Captain, pesco comunque una carta quando lancio una magia permanente?

A: No, non funziona. Leyline of Singularity si applica solo sui pemanenti in gioco. Non si applica sui carte permanente e magia permanente in pila, quindi non si innescherà Jhoira.



Q: Controllo Tetsuko Umezawa, Fugitive e attacco con Identity Thief. Identity Thief sarà ancora imbloccabile mentre è copia della creatura esiliata?

A: L'abilità di Tetsuko si applicherà all' Identity Thief se la sua forza o la sua costituzione è 1 nel suo nuovo stato. L'abilità di Tetsuko è rilevante solo quando il tuo avversario sta per dichiarare i bloccanti, quindi se Identity Thief ha esiliato una 3/3 per esempio, può essere bloccata normalmente.



Q: Posso lanciare Jaya's Immolating Inferno bersagliando il mio avversario 3 volte?

A: No. Ogni bersaglio di Jaya's Immolating Inferno deve essere diverso. Può bersagliare la stessa creatura, giocatore o planeswalker solo una volta. In generale, puoi bersagliare un oggetto una volta sola per ogni istanza di "bersaglio" nel suo testo.



Q: Se ho Helm of the Host su Naru Meha, Master Wizard, posso lanciare una magia prima che l'abilitò di Helm vada in pila e crei la pedina copia?

A: No, non funziona. All'inizio del combattimento nel tuo turno, l'abilità di Helm of the Host si innesca e va in pila prima che chiunque riceva priorità. Ciò significa che non c'è nessuna possibilità per un istantaneo o una stregoneria di esssere in pila quando viene create la copia di Naru. Lanciare una magia dopo che l'innescata di Helm va in pila non funzionerà, dato che la magia si sarà risolta prima che la pedina venga creata.




Ricorda di esporre sempre la tua faccia migliore.
Q: Aiuto! Il mio avversario ha esiliato il mio Squee, the Immortal con Ixalan's Binding! Posso lanciare Squee dall'esilio, o rimane li per un tempo indefinito?

A: Non preoccuparti, Squee non può essere eliminato cosi facilmente. Potrai lanciare Squee in questo caso e Ixalan's Binding non può fare nulla a riguardo. Come mai? Perchè per lanciare una magia, hai innanzitutto bisogno del permesso di lanciarla, e l'abilità di Squee ti da il permesso di lanciarlo dall'esilio. La restrizione di Ixalan's Binding non viene considerata se non successivamente nel processo di lancio e nel momento in cui verrà applicata, Squee sarà già in pila e non più influenzato dalla restrizione. (Non potresti lanciare Squee se ci fossero due Squee sotto due Ixalan's Bindings.)



Q: Se non controllo nessuna terra stappata al momento dell'innescata ritardata dell'abilità +1 di Teferi, Hero of Dominaria, devo stappare le terre tappate del mio avversario?

A: Si devi. Sembra strano, ma ha senso. Stappare un permanente, significa farlo passare dallo stato di tappato a quello di stappato. Ciò significa che tu non puoi stappare qualcosa se prima non è tappato, quindi l'innescata di Teferi ti obbliga a stappare due terre tappate dell'avversario, se non ne controlli di tappate. (Ovviamente puoi risolvere il problema, tappando due terre in risposta all'abilità.)



Q: Se faccio tornare Bojuka Bog in campo con l'innescata di Fall of the Thranposso esiliare il suo cimitero prima che lui faccia ritornare le sue terre in gioco?

A: No, non funziona. Quando si sta risolvendo l'innescata del capitolo II/ III di Fall of the Thran ogni giocatore sceglie le terre da far tornare in campo e poi tutte le terre scelte entrano in campo contemporaneamente. L'innescata di Bojuka Bog va in pila dopo che l'abilità dei capitoli si è risolta, e il tuo avversario ha già fatto tornare in gioco le terre. (Se fai tornare Bojuka Bog in campo per il capitolo II, non avrà comunque terre per il capitolo III.)



Q: Se una creatura è incantata sia con On Serra's Wings che con Deep Freeze, che cosa sarà? Che abilità avrà?

A: L'ordine in cui le aure sono state messe, determinerà il tutto. Quella più recente vincerà nell'assegnare o togliere abilità. Se Deep Freeze è più recente, allora la creatura non avrà volare, cautela o legame vitale da On Serra's Wings. Se On Serra's Wings è più recente, allora avrà quelle abilità.
In ogni caso, la creatura sarà blu, leggendaria e Muro in aggiunta ai suoi colori e tipi. Avrà difensore e non avrà nessuna delle sue abilità stampate. La sua F/C base sarà 0/4 e prenderà +1/+1 quindi sarà 1/5 tranne se qualcosa influenza la sua F/C.



Q: Se Traxos, Scourge of Kroog è stappato, poi tappato, stapperà normalmente durante la fase di stap del controllore?

A: No. Traxos non stappa mai durante la fase di stap del suo controllore.
La seconda abilità di Traxos's è la stessa abilità di Traxos che dice "Traxos entra sul campo di battaglia tappato" e "Traxos non stappa durante la tua fase di stap" come abilità separate. Sono combinate in una per risparmiare spazio sulla carta.



Q: Se una magia ha costo di potenziamento X, come Verdeloth the Ancient, può essere potenziata per 0 per innescare Hallar the Firefletcher?

A: Si. Una magia è potenziata se viene dichiarato l'intento di pagare uno o più costi di mana quando viene messa in pila. Dato che Verdeloth non dice che X non può essere 0, potrai potenziare Verdeloth con X=0 per il suo costo di potenziamento, innescandol'abilità di Hallar.



Q: Può il dalla seconda abilità diElfhame Druidessere usato per pagare la parte non potenziata del costo di mana di una magia,se pago il potenziamento con altro mana?

A: Non c'è nulla che dica di dover pagare la parte del costo di mana di potenziamento con quiel mana. Il Mana dalla seconda abilità di Elfhame Druid può essere usato per qualsiasi magia fintato che è stata potenziata. Il mana contribuisce a pagare il costo di mana totale, che sia quello stampato o quello di potenziamento.
Per esempio, se controlli tre isole e Elfhame Druid, puoi lanciare Grow from the Ashes potenziata con due mana di Elfhame Druid e le tue tre isole.



Q: Damping Sphere è sul campo e lancio Bloodbraid Elf, cascando Destructive Revelry. Mi costa lanciare Revelry e distruggere Damping Sphere?

A: Si, devi pagare . Mentre cascata ti permette di lanciare la magia senza pagare il costo di mana, devi comunque pagare il costo addizionale, includendo costi come quelli di Damping Sphere o Thalia, Guardian of Thraben o altri costi non di mana della magia.



Q: Se un giocatore assegna due On Serra's Wings o In Bolas's Clutches su due creature non leggendarie separate ma con lo stesso nome, le creature devono lasciare il gioco o c'è un modo in cui la regola leggendaria si applichi agli incantesimi e li elimini, implicando che le creature non sono più leggendarie, lasciandole in gioco?

A: Devi metterne una al cimitero, insieme alla sua aura. (Puoi disfarti anche di entrambe le aure, se proprio vuoi.)
Quando le azioni generate dallo stato vengono controllate, tutte quelle appropriate vengono applicate, quindi devi applicare la regola leggendaria sia alle creature che alle aure. Devi scegliere queste cose una alla volta. Non c'è modo di uscirne, dato che quando applichi la regola leggendaria alle aure, le creature smettono di essere leggendarie.



Grazie per avermi accompagnato in questa visista all'oracolo. Spero abbiate appreso qualcosa su questo cambiamento alle regole e abbiate imparato qualcosa sulle carte che vi aspettano d'ora in poi.
Come sempre, potete leggere altre Q&A nel mio blog magicjudge.tumblr.com e Carsten tornerà la prossima settimana con nuove illuminanti risposte !

- Charlotte


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!